L'unica moto attualmente in commercio che si avvicina alla filosofia della vecchia Bmw R 800 Gs e' la Ducati Scrambler Desert Sled 800, che non ha niente a che vedere con la Ducati Scrambler base, la Desert Sled e' dotata di "vere" sospensioni completamente regolabili ed ha un telaio vero, peccato che sia passata quasi inosservata, e che va' a confondersi nel panorama delle numerose varianti della Scrambler, Icon ed altre versioni da "passeggio"...

Credo che la Ducati abbia preso spunto dalla Bimota Dbx che adottava, in piu', la ruota anteriore da 21", stesso motore e stesso indirizzo da bicilindrica da on-off:

Ovviamente la Bimota Dbx aveva prezzi....da Bimota, e poi era stata prodotta in pochissimi esemplari perche' l'azienda ex-riminese era gia' prossima alla chiusura definitiva...

In entrambi i casi viene adottato l'ultracollaudato bicilindrico ad L raffreddato ad aria-olio a due valvole della Ducati di derivazione Monster, un motore dotato di grandissima coppia in basso e con una ottantina di cavalli, credo che sia l'unica vera on-off bicilindrica dell'intera produzione mondiale priva di inutili carene, serbatoioni e cupolini che servono, unicamente, ad aumentare il peso e le dimensioni di una moto che, dovrebbe, invece, essere leggera ed essenziale. Non sono certo un tifoso del marchio Tedesco-bolognese, ma devo ammettere che la Desert Sled e' un'ottima moto e non un prodotto del marketing.