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Le moto e gli accessori => Altre moto => Stradali => Topic aperto da: Enzo - 14 Settembre 2018, 16:56:36

Titolo: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 14 Settembre 2018, 16:56:36
Oggi ho provato la Street Twin , che dire ......
Tristezza. :omo:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Valchisun - 14 Settembre 2018, 20:39:24
Che strano, e pensare che i bicilindrici paralleli fronte marcia.... :ple: :arar:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Valchisun - 14 Settembre 2018, 20:41:22
Non ti resta che la Ducati Scrambler anche a te.... :72: :mm: zzz :tris:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2018, 06:06:00
Non è il discorso del motore fronte marcia , appena salito sopra ( anzi sceso ) mi sono sentito spaesato e tralasciamo pure il fatto che mia moglie si è messa pure a ridere appena mi ha visto sopra, dice che è da milanesi e dalle nostre parti non è un complimento  :73:, comunque il motore sarà stato legato ma non mi è piaciuto , come erogazione ricorda quello del mio " frigo " tutto subito e poi mura , le sospensioni morbide in città non sono male , ma appena ho preso delle buche intenzionalmente sono andate fondo corsa. I freni nella norma , un pelo peggio che nella mia . Dai , alla fine l'ho trovata troppo "small' per i miei gusti e pure con l' handicap del bagaglio , comunque 15 minuti di prova non possono bastare per giudicare un mezzo , ma in fatto di moto per me vale la prima impressione . Ah , ho provato anche la Tiger 800  :arar:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2018, 06:06:40
Non ti resta che la Ducati Scrambler anche a te.... :72: :mm: zzz :tris:
No , non riesco a farmela piacere . :sig:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: kermit - 15 Settembre 2018, 19:55:03
Volevo giusto scrivere:
 NON È UNA MOTO DA BAR!
trovo poi questa discussione... Allora: bassa è bassa, per me è l'unico difetto soprattutto perché devo stare attento a lasciare il piede con la punta sul pedalino, pena toccare l'asfalto.
Oggi 350 di curve in Corsica... Mi è piaciuta, ho fatto un pezzo a spingere e ti trovi fuori dopo una bella curva rotonda...
Non conosco la tua attuale moto, per cui non so a cosa sei abituato, in due non l'ho mai usata e gli ammortizzatori li ho dovuti mettere almeno sullo scatto in mezzo per usarla da solo...
Però a me continua a piacere!
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2018, 21:37:07
Dario , la moto è bella e mi sembra anche fatta bene , sono io che non apprezzo questo genere di moto , infatti ho lasciato perdere l'idea di provare anche la V7 . Il motore ha la coppia in basso e poi basta ( come la mia NC X, cosa che non apprezzo), mi è sembrata comoda e maneggevole.  Per me è una moto da bar , nel senso cittadina , io non saprei dove mettere il casco e il borsone , mettere un bauletto come il mio su una moto del genere non mi sembra il caso . Poi sopra mi ci sono sentito spaesato , si vede che anni di enduro stradali hanno lasciato il segno . La Tiger invece tutta altra cosa , l'ho trovata bella da guidare e con un buon motore . Poi siamo sempre lì , giudicare in un quarto d'ora una moto per me è impossibile , certo è che il primo impatto con la Tiger è stato buono, con la ST no .
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: kermit - 16 Settembre 2018, 12:19:48
Non so quanta differenza facciano gli scarichi che ho su io, e non so se ti piace/sei abituato a far girare alto il motore, io sulle strade tortuose tengo la terza e mi diverto, su qualche allungo la 4... In due non saprei.
La Tiger 800 mi è sembrata subito molto ergonomica, mi aveva proposto di provarla, ma non avevo tempo...
Penso sia un bel giocattolo... Tutto sommato non mi dispiace Triumph
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 16 Settembre 2018, 12:54:05
La mia moto ha quel tipo di erogazione e non mi fa impazzire . Non dico che la moto vada male , anzi , sono io che non apprezzo quel genere di guida. Per quanto riguarda la Tiger mi è veramente piaciuta , ma ..... . Boh, aspetto il salone e guardo da vicino la V 85 , poi come al solito mi butto su una Jap e mi tolgo il pensiero . Però una chance alla Guzzi mi piacerebbe farla .
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: ilario - 17 Settembre 2018, 09:37:11
Ho avuto le tue stesse sensazioni quando provai le scrambler.
Motore che murava,si scende invece che salirci,le ginocchia le hai in bocca,impossibile da guidare in piedi perché la esagerata larghezza
di telaio + scarico ti costringe a tenere le ginocchia troppo larghe e non si riesce a trovare i pedali cambio e freno.(sono abituato ad avere la moto tra le gambe e non tra le ginocchia) .
Per poterla guidare in piedi bisognerebbe fornirla di un manubrio esageratamente alto assumere una posizione a rana con la moto la in fondo.
Moto tutta apparenza e poca sostanza ed esclusivamente "da bar".
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: kermit - 17 Settembre 2018, 13:14:09
Ho avuto le tue stesse sensazioni quando provai le scrambler.
Motore che murava,si scende invece che salirci,le ginocchia le hai in bocca,impossibile da guidare in piedi perché la esagerata larghezza
di telaio + scarico ti costringe a tenere le ginocchia troppo larghe e non si riesce a trovare i pedali cambio e freno.(sono abituato ad avere la moto tra le gambe e non tra le ginocchia) .
Per poterla guidare in piedi bisognerebbe fornirla di un manubrio esageratamente alto assumere una posizione a rana con la moto la in fondo.
Moto tutta apparenza e poca sostanza ed esclusivamente "da bar".

la scrambler sarebbe stata la mia scelta, se però ne avessi trovata una con gli scarichi bassi, la marmitta laterale, proprio non ci sta!
bassa è bassa, per le passeggiate va benone, questi tre giorni di corsica, me l'hanno fatta apprezzare!
non vedo anch'io l'ora di provare la V85, potrebbe essere una bella soluzione come la t7...
però non so bene quali siano le caratteristiche di una moto da bar, questa è anche una moto vera!
di certo la guida in piedi non è per nulla presa in considerazione!
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: ilario - 17 Settembre 2018, 14:14:11
La moto "da bar" e' quel mezzo che si posiziona in una scala "mediobassa" in tutto e che deve "accontentare" tutti senza primeggiare in
nulla.
Non veloce--percio' facile ed adatta anche agli incapaci ed ai principianti.
Motore da trattorino e facile da gestire anche da coloro che di motori non capiscono nulla.
Bassa per i "piccoli" e gli incapaci che la prima cosa che fanno e' "mettere giu' i piedi".
Discretamente apparente e luccicante di inutili cromature "da fare vedere agli amici incompetenti al bar".
Per la "facilita' " buona come alternativa allo scooter e "sembrare" dei motociclisti.
In poche parole una "ciofeca".
Molta apparenza e poca sostanza.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: kermit - 17 Settembre 2018, 15:52:48
La moto "da bar" e' quel mezzo che si posiziona in una scala "mediobassa" in tutto e che deve "accontentare" tutti senza primeggiare in
nulla.
Non veloce--percio' facile ed adatta anche agli incapaci ed ai principianti.
Motore da trattorino e facile da gestire anche da coloro che di motori non capiscono nulla.
Bassa per i "piccoli" e gli incapaci che la prima cosa che fanno e' "mettere giu' i piedi".
Discretamente apparente e luccicante di inutili cromature "da fare vedere agli amici incompetenti al bar".
Per la "facilita' " buona come alternativa allo scooter e "sembrare" dei motociclisti.
In poche parole una "ciofeca".
Molta apparenza e poca sostanza.

Ok allora è una moto da bar...
 sm470
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 17 Settembre 2018, 16:51:26
La moto "da bar" e' quel mezzo che si posiziona in una scala "mediobassa" in tutto e che deve "accontentare" tutti senza primeggiare in
nulla.
Non veloce--percio' facile ed adatta anche agli incapaci ed ai principianti.
Motore da trattorino e facile da gestire anche da coloro che di motori non capiscono nulla.
Bassa per i "piccoli" e gli incapaci che la prima cosa che fanno e' "mettere giu' i piedi".
Discretamente apparente e luccicante di inutili cromature "da fare vedere agli amici incompetenti al bar".
Per la "facilita' " buona come alternativa allo scooter e "sembrare" dei motociclisti.
In poche parole una "ciofeca".
Molta apparenza e poca sostanza.

Ok allora è una moto da bar...
 sm470
:72:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Valchisun - 17 Settembre 2018, 20:39:58
Con le attuali condizioni di traffico, di strade che sembrano quelle di Beirut dopo i bombardamenti, di automobilisti che manco guardano dove vanno perche' sono presi a digitare sugli smarthone oppure stanno telefonando, senza contare i continui controlli della velocita' per fare cassa ai Comuni, direi che qualsiasi polmone di moto basta ed avanza, se si vuole sopravvivere all'utilizzo di una moto, purtroppo, e' necessario avere cento occhi per prevenire gli errori degli altri, per potere girare al sicuro occorre andare in pista, altrimenti bisogna procedere a passo d'uomo o quasi. :tris:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 17 Settembre 2018, 21:22:14
L' unica soluzione è quella di rimanere in casa . :sig:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: kermit - 17 Settembre 2018, 22:18:42
Con le attuali condizioni di traffico, di strade che sembrano quelle di Beirut dopo i bombardamenti, di automobilisti che manco guardano dove vanno perche' sono presi a digitare sugli smarthone oppure stanno telefonando, senza contare i continui controlli della velocita' per fare cassa ai Comuni, direi che qualsiasi polmone di moto basta ed avanza, se si vuole sopravvivere all'utilizzo di una moto, purtroppo, e' necessario avere cento occhi per prevenire gli errori degli altri, per potere girare al sicuro occorre andare in pista, altrimenti bisogna procedere a passo d'uomo o quasi. :tris:

Sono un po' le motivazioni che mi hanno spinto a fare il down shift in moto... Mi godo molto più il viaggio, anche se "si chiude la vena" non c'è la possibilità di farti allungare le braccia, la sensazione di coppia che ti trasmette è piacevole...
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 18 Settembre 2018, 05:33:18
Con le attuali condizioni di traffico, di strade che sembrano quelle di Beirut dopo i bombardamenti, di automobilisti che manco guardano dove vanno perche' sono presi a digitare sugli smarthone oppure stanno telefonando, senza contare i continui controlli della velocita' per fare cassa ai Comuni, direi che qualsiasi polmone di moto basta ed avanza, se si vuole sopravvivere all'utilizzo di una moto, purtroppo, e' necessario avere cento occhi per prevenire gli errori degli altri, per potere girare al sicuro occorre andare in pista, altrimenti bisogna procedere a passo d'uomo o quasi. :tris:

Sono un po' le motivazioni che mi hanno spinto a fare il down shift in moto... Mi godo molto più il viaggio, anche se "si chiude la vena" non c'è la possibilità di farti allungare le braccia, la sensazione di coppia che ti trasmette è piacevole...
Ma guarda Dario che non sto criticando per niente la tua moto , anzi mi fa piacere che hai trovato un mezzo che ti soddisfa . Esteticamente mi piace , provandola mi sono accorto che non fa per me , tutto lì.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: kermit - 18 Settembre 2018, 08:04:58
Con le attuali condizioni di traffico, di strade che sembrano quelle di Beirut dopo i bombardamenti, di automobilisti che manco guardano dove vanno perche' sono presi a digitare sugli smarthone oppure stanno telefonando, senza contare i continui controlli della velocita' per fare cassa ai Comuni, direi che qualsiasi polmone di moto basta ed avanza, se si vuole sopravvivere all'utilizzo di una moto, purtroppo, e' necessario avere cento occhi per prevenire gli errori degli altri, per potere girare al sicuro occorre andare in pista, altrimenti bisogna procedere a passo d'uomo o quasi. :tris:

Sono un po' le motivazioni che mi hanno spinto a fare il down shift in moto... Mi godo molto più il viaggio, anche se "si chiude la vena" non c'è la possibilità di farti allungare le braccia, la sensazione di coppia che ti trasmette è piacevole...
Ma guarda Dario che non sto criticando per niente la tua moto , anzi mi fa piacere che hai trovato un mezzo che ti soddisfa . Esteticamente mi piace , provandola mi sono accorto che non fa per me , tutto lì.

No no, non penso che tu la stia criticando, ero un po' scettico anche io.
Non voglio nemmeno difenderla a tutti i costi. A parte l'altezza della moto e della sella, mi sembra comunque fatta bene ed efficace... In un pezzo che mi sono un po' ingarellato... Ho superato gli altri del gruppo e distaccati, non facevamo corse, però il ritmo non era proprio blando... Boh!
Per ora è così... Poi tra un mese c'è Eicma!
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: ilario - 18 Settembre 2018, 08:17:57
Dario la "moto da bar" non va vista in maniera negativa--esiste ed ha il suo mercato.
Per un motociclista "vero"e' troppo un compromesso.
Riesce a fare benino tutto ma non eccelle in niente.
Il motociclista vuole una moto per divertirsi--non per andarci al lavoro.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 18 Settembre 2018, 12:07:17
Dario la "moto da bar" non va vista in maniera negativa--esiste ed ha il suo mercato.
Per un motociclista "vero"e' troppo un compromesso.
Riesce a fare benino tutto ma non eccelle in niente.
Il motociclista vuole una moto per divertirsi--non per andarci al lavoro.
[/quote
Infatti il mio problema è quello , cercare di coniugare le due cose.]
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 18 Settembre 2018, 12:45:50
Viste anche le parole di @Ilario, ho considerato che in questo momento mi piacciono queste due moto (oltre ad un paio di altro genere per fortuna  :arar: ) soprattutto la prima, ma senza tassellate.

(https://imagizer.imageshack.com/v2/1024x768q90/924/01GV9W.jpg) (https://imageshack.com/i/po01GV9Wj)

(https://imagizer.imageshack.com/v2/1024x768q90/922/jTGaSI.jpg) (https://imageshack.com/i/pmjTGaSIj)

Poi ho verificato dove sono nato e cresciuto ed ho cominciato a preoccuparmi... :73:

Magari passa...



Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: kermit - 18 Settembre 2018, 13:21:40
Dario la "moto da bar" non va vista in maniera negativa--esiste ed ha il suo mercato.
Per un motociclista "vero"e' troppo un compromesso.
Riesce a fare benino tutto ma non eccelle in niente.
Il motociclista vuole una moto per divertirsi--non per andarci al lavoro.

Claudio, io con questa ci faccio entrambi, non mi spara fuori dalle curve come altre, non posso uscire dall'asfalto, ma per andare in ufficio e per i rari giretti mi piace e mi diverte.... una giornata di passi di montagna a luglio e adesso una sulle curve in corsica, me la hanno fatta apprezzare, probabilmente è anche cambiato il mio modo di cercare adrenalina col gusto per viaggiare...
poi la coperta da qualche parte è sempre corta.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: ilario - 18 Settembre 2018, 14:42:10
Bikerider fai piovere sul bagnato.
Sono tra le  moto che rimpiango di piu'.
La scrambler 450 perché allora era la moto piu' da "acchiappo" del momento ma una autentica "ciofeca"--vibrazioni allucinanti e----
se si sbagliava la prima pedalata non si riusciva piu' a farla ripartire(mi sono fatto venire a caricare dagli amici piu' di una volta abbandonando l'oggetto da qualche anima pia).(la rimpiango per l'acchiappo).
Dopo altre due Ducati decisi "che mai piu' "--allora fu coniato il (Ducati soldi buttati) che corrispondeva purtroppo alla verita'.
Acquistai il primo GS 800 della provincia di Varese e lo tenni per molti anni,prima come moto da turismo,poi dual ed in seguito da enduro--la moto piu' versatile che abbia avuto.
Nemmeno lontana parente degli attuali GS(piu' di 100 kg in meno che in una moto sono tanta roba e che fanno la differenza).
E' la moto che rimpiango di piu' e che sono stato tentato piu' volte di ricomprarmi(se non fosse per i prezzi assurdi).
Unico difetto era l'innesco di un ondeggiamento del posteriore a 120 all'ora che si superava scendendo o salendo di 5 km.
Nessuno e' mai riuscito a spiegarlo e risolverlo.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 18 Settembre 2018, 17:36:21
Ciao Claudio, belle e giuste le tue osservazioni, mi ritrovo in quelle del GS. Ricordo invece solo per aver letto e sentito riguardo alla Ducati Scrambler perché è arrivata un pelo prima della mia nascita come motociclista.
Ho comunque l'impressione che il motivo del mio gradimento stia subliminalmente nei ricordi delle rispettive antenate e mia connessa gioventù. Cosa che gli uffici di marketing sanno benissimo  sm444
Fuori di quello pare comunque che le moto siano piacevoli da guidare.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: motaldo - 19 Settembre 2018, 08:08:59
Unico difetto era l'innesco di un ondeggiamento del posteriore a 120 all'ora che si superava scendendo o salendo di 5 km.
Nessuno e' mai riuscito a spiegarlo e risolverlo.

tanto la velocità di punta era 126....
scherzi a parte ho parecchia nostalgia anch'io, pensa che a quei tempi,  sono salito sullo Chaberton con un GS 800 prestato da un amico incosciente.

Ciao Aldo.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Valchisun - 19 Settembre 2018, 09:15:17
La Bmw R 80 Gs e' stata una delle prime, vere, bicilindriche da on-off, aveva soltanto i freni e la forcella esageratamente sottodimensionati, per il resto era una moto fantastica, mi ricordo che nemmeno il cardano non era poi cosi' fastidioso nella guida, adesso i vecchi esemplari ben conservati valgono come una Gs 1200 nuova....Putrtroppo il concetto che aveva ispirato la nascita della prima Gs, nel corso degli anni e' stato ampiamente snaturato, caricato di inutili "suppellettili" e fronzoli, l'essenzialita' che la contraddistingueva si e' persa per strada, adesso e' diventata una moto Premium da esibire, come qualunque altro prodotto made in Germany dotato di ruote.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: ilario - 19 Settembre 2018, 10:46:02
Essenziale,leggera,motore che non moriva mai,consumava pochissimo,con un cacciavite ed una pinza potevi girare il mondo e ritornare
a casa--avevo mooolti anni di meno ed un altro fisico ma sono riuscito a fare cose impensabili con un altro mezzo.
La forcella ed i freni erano quelli che montavano tutte le moto del tempo ed allora le moto prestazionali superavano a fatica i 200 km.
Esempio--la Sardegna era completamente sterrata con un poco di sasso ed asfalto solo nelle citta',i sardi non hanno mai amato il mare
ed i sentierini che portavano alle spiagge erano quelli percorsi dalle capre al pascolo,i terreni che confinavano con il mare erano dati in eredita' alle femmine di casa perché erano aridi e sassosi mentre i maschi si tenevano quelli dell'interno piu' verdi e redditizi,scendere
al mare richiedeva spesso scarpinate allucinanti.
Noi fummo i primi a "lavorare" i sentieri per poterci scendere in moto e vi assicuro che scendere e risalire era un "lavoro" da trial che
noi si faceva con le moto di allora e con cio' che ci passava il convento,la GS era una di quelle che ,malgrado il peso e l'ingombro,si
destreggiava meglio.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 19 Settembre 2018, 12:16:29
Il GS 80 e stupendo ancora adesso, da ragazzo un proprietario di un albergo di Alassio me ne voleva vendere uno ( la versione blu) a pochi soldi perché era di suo padre e lui abituato alla Vespa continuava a cadere per terra. Comunque non l'ho presa , ho preferito la Gilera Rally 250 , ah , beata l' ignoranza della gioventù. sm470
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: gianga - 19 Settembre 2018, 15:51:20
Per un motociclista "vero"e' troppo un compromesso.
Riesce a fare benino tutto ma non eccelle in niente.
Il motociclista vuole una moto per divertirsi--non per andarci al lavoro.

Non so se sia vero. Al motociclista "vero" piace stare su una moto, a prescindere che ci vada al lavoro o in pista...anzi mi sembra più "vero" quello che magari va a capo nord con il cinquantino piuttosto di quello che ha sempre l'ultimo modello e una moto non la tiene per più del rodaggio  :arar:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: old-cat - 19 Settembre 2018, 16:24:13
,... nel corso degli anni e' stato ampiamente snaturato, caricato di inutili "suppellettili" e fronzoli, l'essenzialita' che la contraddistingueva si e' persa per strada, adesso e' diventata una moto Premium da esibire, come qualunque altro prodotto made in Germany dotato di ruote.

Valchi, tu dici sempre così dei giessisti, però più della metà delle moto che trovo in autostrada sono GS, e quando il tempo è brutto trovo quasi solo GS.
Ci saranno giessisti da "esibizione" però penso che la maggioranza siano giessisti "mangiakilometri".
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: ilario - 19 Settembre 2018, 17:35:49
Gianga--tu devi essere sempre polemico "a prescindere" e tendi a rompere i cocconi andando a cercare il pelo nell'uovo.
Si sta facendo una chiacchierata tra amici raccontandoci un poco di vissuto e tu tendi ad entrare a "gamba tesa".
Ti spiego cosa intendo per motociclista "vero".
E' l'esatto opposto del motociclista "da bar"(colui che tende ad ostentare l'oggetto facendo casa bar e ritorno con l'aggiunta di qualche
sgommata ed impennata come i pavoni ortentano la ruota--la mia considerazione e' mooolto bassa).
Quello "vero" e' colui che ,indipendentemente dal mezzo,la moto la utilizza molto ed anche in maniera pesante facendo trial ,enduro,fuoristrada e strada "veri" e non solo digitando nei vari forum tentando di fare i saputelli.
Sono 55 anni che vado in moto con la leggera differenza che in moto ci vado davvero e mi sparo migliaia di km ogni anno girando
Europa,Africa ed Asia e di motociclisti"veri" ne ho trovati in giro per il mondo,non tantissimi,ma ne ho trovati.
Non sono ,quasi mai,coloro che scrivono nei forum.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 19 Settembre 2018, 18:05:42
E dopo questa chiudiamo baracca e burattini e tutti a casa.
 :arar:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 19 Settembre 2018, 21:16:45
Per un motociclista "vero"e' troppo un compromesso.
Riesce a fare benino tutto ma non eccelle in niente.
Il motociclista vuole una moto per divertirsi--non per andarci al lavoro.

Non so se sia vero. Al motociclista "vero" piace stare su una moto, a prescindere che ci vada al lavoro o in pista...anzi mi sembra più "vero" quello che magari va a capo nord con il cinquantino piuttosto di quello che ha sempre l'ultimo modello e una moto non la tiene per più del rodaggio  :arar:

Per cui "il Capo" non sarebbe un motociclista vero?  sm470  Tuoni e fulmini!

 :arar:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 19 Settembre 2018, 21:19:07
E dopo questa chiudiamo baracca e burattini e tutti a casa.
 :arar:

C'abbiamo Bibo e il Pedro che tengono su la baracca  sm413
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: gianga - 19 Settembre 2018, 21:43:25
Gianga--tu devi essere sempre polemico "a prescindere" e tendi a rompere i cocconi andando a cercare il pelo nell'uovo.
Si sta facendo una chiacchierata tra amici raccontandoci un poco di vissuto e tu tendi ad entrare a "gamba tesa".
Ti spiego cosa intendo per motociclista "vero".
E' l'esatto opposto del motociclista "da bar"(colui che tende ad ostentare l'oggetto facendo casa bar e ritorno con l'aggiunta di qualche
sgommata ed impennata come i pavoni ortentano la ruota--la mia considerazione e' mooolto bassa).
Quello "vero" e' colui che ,indipendentemente dal mezzo,la moto la utilizza molto ed anche in maniera pesante facendo trial ,enduro,fuoristrada e strada "veri" e non solo digitando nei vari forum tentando di fare i saputelli.
Sono 55 anni che vado in moto con la leggera differenza che in moto ci vado davvero e mi sparo migliaia di km ogni anno girando
Europa,Africa ed Asia e di motociclisti"veri" ne ho trovati in giro per il mondo,non tantissimi,ma ne ho trovati.
Non sono ,quasi mai,coloro che scrivono nei forum.

Gamba tesa, rompere i coglioni o cocconi come li chiami...
Hai letto cosa ho scritto? A parte una velata battutina ironica indirizzata al grande capo (evidenziata dalla faccetta ghignante) non mi pare di aver scritto niente di tanto criticabile, caro il mio "motociclista vero" :ple:

Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Lamberto - 19 Settembre 2018, 21:51:09

Per cui "il Capo" non sarebbe un motociclista vero?  sm470  Tuoni e fulmini!

 :arar:

 :V:

Sono malato purtroppo di "cambite", trovo piacevole cambiare moto, poi mi diverte la vendita....lo so lo so dovrei aprire una concessionaria, più di uno me lo ha detto  sm444


Modalità seria ON

Il concetto di motociclista a mio avviso è molto personale, certo è che chi ne fa un uso assiduo è d'ufficio un motociclista.

Però non sono solo i km percorsi in un anno a fare il motociclista, la moto per me è una filosofia di vita, è spesso nei pensieri, e anche se a volte, per mille motivi, si ha poco tempo per usarla è il pensare che ce l'hai, che prima poi la utilizzerai e già questo mette di buon umore magari durante una giornata particolarmente impegnativa.
Mi piacerebbe poter viaggiare come Bibo e Norman, ma le scelte che ho fatto nella mia vita non mi permettono lunghe percorrenze....pazienza! Non è un problema.
Certo è che oggi più del passato la moto la uso tutti i giorni a meno che ci sia un tempo pessimo, anche solo per fare i 20 km per andare in ufficio già me la godo... poi a volte ci sono le deviazioni   sm472

 
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Lamberto - 19 Settembre 2018, 22:12:01
Hai letto cosa ho scritto? A parte una velata battutina ironica indirizzata al grande capo (evidenziata dalla faccetta ghignante)

Anche io vorrei fare una precisazione.

Non sono malato dell'ultimo modello come affermi, certo ho comperato moto nuove ma non sono mai state il mio obbiettivo principale.
Tanto è vero che la maggioranza delle mie moto sono usate, magari acquistate con 50 km ma usate, questo per perdere il meno possibile in termini economici.
Sono amante dei corsi e dei ricorsi, infatti ho comperato 4 volte la Cota 4 RT, 4 DR 350, 3 Africa Twin, 3 KTM Adventure 990, 3 Transalp.....potrei andare avanti.
Su una cosa sono attento, i costi.
Dato che le moto costano e la pratica del fuoristrada è molto onerosa, cerco di comperare al meglio per poi rivendere dopo alcuni mesi cercando di perdere poco se non andare alla pari.
Sono alcuni anni che per mio sfizio mi tengo la contabilità delle mie spese motoristiche, bene ad oggi, nonostante i numerosi modelli cambiati, sono in attivo di alcune migliaia di euro.


Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Valchisun - 19 Settembre 2018, 22:50:32
Secondo me esistono molteplici modi di essere appassionati di moto, ci sono anche quelli che scelgono di "non" andarci, tipo i collezionisti, oppure ci sono quelli appassionati di restauro delle moto d'epoca, e poi esiste anche la tipologia "da bar", e poi c'e' quello che la utilizza al posto dell'auto come mezzo di trasporto, oppure chi ne fa' un utilizzo turistico a lungo raggio, credo che sia valido ognuno di questi, personalmente preferisco la moto sportiva, non mi sognerei mai di farci dei lunghi viaggi, anche se ammiro chi lo fa', magari, sbagliero', ma a me piace l'aspetto tecnologico e prestazionale della moto, almeno, fino a poco tempo fa', era cosi', ma il bello e' che si puo' sempre cambiare idea ediniziare ad apprezzare anche altre tipologie di moto....
Ho smesso con la moto da trial, perche' mi manca il tempo ed il fisico e' quello che e', ma sono convinto che se uscisse qualche moto completamente nuova ed innovativa, magari, cambierei idea... :72:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: kermit - 19 Settembre 2018, 23:49:19

Per cui "il Capo" non sarebbe un motociclista vero?  sm470  Tuoni e fulmini!

 :arar:

 :V:

Sono malato purtroppo di "cambite", trovo piacevole cambiare moto, poi mi diverte la vendita....lo so lo so dovrei aprire una concessionaria, più di uno me lo ha detto  sm444


Modalità seria ON

Il concetto di motociclista a mio avviso è molto personale, certo è che chi ne fa un uso assiduo è d'ufficio un motociclista.

Però non sono solo i km percorsi in un anno a fare il motociclista, la moto per me è una filosofia di vita, è spesso nei pensieri, e anche se a volte, per mille motivi, si ha poco tempo per usarla è il pensare che ce l'hai, che prima poi la utilizzerai e già questo mette di buon umore magari durante una giornata particolarmente impegnativa.
Mi piacerebbe poter viaggiare come Bibo e Norman, ma le scelte che ho fatto nella mia vita non mi permettono lunghe percorrenze....pazienza! Non è un problema.
Certo è che oggi più del passato la moto la uso tutti i giorni a meno che ci sia un tempo pessimo, anche solo per fare i 20 km per andare in ufficio già me la godo... poi a volte ci sono le deviazioni   sm472

Ti capisco, il periodo più bello di questo aspetto, è quando hai venduto, magari con buon margine, e ti metti a cercare una nuova... La vai a provare... Ci trovi pro e contro... La senti nello stomaco che potrebbe essere lei ad accompagnare le tue scorribande
A proposito.... Sei motostradalemunito?
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2018, 05:40:43
Hai letto cosa ho scritto? A parte una velata battutina ironica indirizzata al grande capo (evidenziata dalla faccetta ghignante)

Anche io vorrei fare una precisazione.

Non sono malato dell'ultimo modello come affermi, certo ho comperato moto nuove ma non sono mai state il mio obbiettivo principale.
Tanto è vero che la maggioranza delle mie moto sono usate, magari acquistate con 50 km ma usate, questo per perdere il meno possibile in termini economici.
Sono amante dei corsi e dei ricorsi, infatti ho comperato 4 volte la Cota 4 RT, 4 DR 350, 3 Africa Twin, 3 KTM Adventure 990, 3 Transalp.....potrei andare avanti.
Su una cosa sono attento, i costi.
Dato che le moto costano e la pratica del fuoristrada è molto onerosa, cerco di comperare al meglio per poi rivendere dopo alcuni mesi cercando di perdere poco se non andare alla pari.
Sono alcuni anni che per mio sfizio mi tengo la contabilità delle mie spese motoristiche, bene ad oggi, nonostante i numerosi modelli cambiati, sono in attivo di alcune migliaia di euro.
Si , va bene, però questa cosa di limitare le perdite nella rivendita dell' usato mi sembra una bruttissima abitudine, per una volta ti consiglierei di fare l' opposto , così tanto per provare l' ebbrezza . Consiglio spassionato e ovviamente disinteressato.  :sig:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Lamberto - 20 Settembre 2018, 09:09:12
A proposito.... Sei motostradalemunito?

Si, giusto ieri ho preso una GS 800 Adventure del 2018, la ritiro la prossima settimana
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Lamberto - 20 Settembre 2018, 09:10:16
Si , va bene, però questa cosa di limitare le perdite nella rivendita dell' usato mi sembra una bruttissima abitudine, per una volta ti consiglierei di fare l' opposto , così tanto per provare l' ebbrezza . Consiglio spassionato e ovviamente disinteressato.  :sig:

Enzino Enzino.....furbacchione.....fammela usare un pò....
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2018, 09:15:45
A proposito.... Sei motostradalemunito?

Si, giusto ieri ho preso una GS 800 Adventure del 2018, la ritiro la prossima settimana
Va be', io puntavo sulla AT.  :sig:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2018, 09:16:47
Si , va bene, però questa cosa di limitare le perdite nella rivendita dell' usato mi sembra una bruttissima abitudine, per una volta ti consiglierei di fare l' opposto , così tanto per provare l' ebbrezza . Consiglio spassionato e ovviamente disinteressato.  :sig:
[/quote0]

Enzino Enzino.....furbacchione.....fammela usare un pò....
Guarda che adesso sono " caldo" , occhio ad aspettare.... :arar:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Lamberto - 20 Settembre 2018, 09:44:49
Va be', io puntavo sulla AT.  :sig:

L'AT mi è piaciuta molto di ciclistica e poi è bassa di sella ma il motore mi ha convinto meno come erogazione, in generale mi è piaciuta di più la GS 800 Adventure.
L'unico problema è che devo portarmi dietro un gradino pieghevole per salirci  sm442
A parte gli scherzi è alta da veramente
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2018, 10:09:31
Io le moto troppo alte , troppo "troppo" non ne voglio più vedere , per esempio con la Tiger 800 xrt  mi sono trovato bene perché è appena più alta della mia , invece la con la xc toccavo con la punta dei piedi . La AT che ho provato l'anno scorso invece era una via di mezzo ancora accettabile.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 20 Settembre 2018, 11:20:11
Si , va bene, però questa cosa di limitare le perdite nella rivendita dell' usato mi sembra una bruttissima abitudine, per una volta ti consiglierei di fare l' opposto , così tanto per provare l' ebbrezza . Consiglio spassionato e ovviamente disinteressato.  :sig:
Enzino Enzino.....furbacchione.....fammela usare un pò....

Non troppo che poi viene brutto tempo   sm472
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: il pratese - 20 Settembre 2018, 11:20:46
Tanti anni fa un venditore BMW alla mia domanda sul perchè si trovavano tante moto BMW di pochissimi mesi in vendita mi rispose che la moto in genere non è un acquisto razionale come l'auto ma è pura emozione che ti suscita la moto e magari tanti,tra cui io, si fanno un bel film prima dell'acquisto che si rivela sbagliato nella realtà e rivendono subito il mezzo che ha tradito l'emozione. Anche per me l'aspetto compra vendita è sempre stata una droga potentissima specie nei mezzi vecchi o epoca che dir si voglia a differenza di Lamberto sono un ottimo compratore e un pessimo venditore. Per quanto riguarda BMW G/S sfondate una porta la mia preferita ,ne ho una anche ora, due precisazioni però era e rimane una moto pesantissima e costosissima rispetto alla concorrenza ,jap XL e XT, però rispetto alle altre vantava una maggior fruibilità su strada asfaltata, maggior velocità autostradale, una discreta abitabilità in due, avviamento elettrico, la possibilità di avere due vere borse senza tanti accrocchi e questo ne ha decratato il successo nonostante o forse grazie proprio anche a una estetica molto personale per esser gentile.
 
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 20 Settembre 2018, 11:23:12
E ad un prezzo superiore, aggiungo.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2018, 13:53:51
L'altro giorno ho visto questa posteggiata, la R 80 Gs Basic:

(http://www.7-forum.com/news/2005/bmw_gs/bmw_r_80_gs_basic_p0010767-b.jpg)

bellissima ed ancora attuale a distanza di oltre trent'anni, non sfigurerebbe neppure oggi come moto modello 2018, anzi, una moto bicilindrica, minimalista e senza fronzoli inutili, sarebbe, praticamente, unica nel panorama delle moto attuali, peccato che le aziende preferiscano vendere moto Premium con ricarichi altissimi perche' e' quello che chiede il mercato... :omo:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Valchisun - 20 Settembre 2018, 14:07:24
L'unica moto attualmente in commercio che si avvicina alla filosofia della vecchia Bmw R 800 Gs e' la Ducati Scrambler Desert Sled 800, che non ha niente a che vedere con la Ducati Scrambler base, la Desert Sled e' dotata di "vere" sospensioni completamente regolabili ed ha un telaio vero, peccato che sia passata quasi inosservata, e che va' a confondersi nel panorama delle numerose varianti della Scrambler, Icon ed altre versioni da "passeggio"...

(https://www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2016/11/2017-Ducati-Scrambler-Desert-Sled-24.jpg)

Credo che la Ducati abbia preso spunto dalla Bimota Dbx che adottava, in piu', la ruota anteriore da 21", stesso motore e stesso indirizzo da bicilindrica da on-off:

(https://img3.stcrm.it/images/600642/HOR_STD/1000x/bimota-dbx-01.jpg)

Ovviamente la Bimota Dbx aveva prezzi....da Bimota, e poi era stata prodotta in pochissimi esemplari perche' l'azienda ex-riminese era gia' prossima alla chiusura definitiva... :V:

In entrambi i casi viene adottato l'ultracollaudato bicilindrico ad L raffreddato ad aria-olio a due valvole della Ducati di derivazione Monster, un motore dotato di grandissima coppia in basso e con una ottantina di cavalli, credo che sia l'unica vera on-off bicilindrica dell'intera produzione mondiale priva di inutili carene, serbatoioni e cupolini che servono, unicamente, ad aumentare il peso e le dimensioni di una moto che, dovrebbe, invece, essere leggera ed essenziale. Non sono certo un tifoso del marchio Tedesco-bolognese, ma devo ammettere che la Desert Sled e' un'ottima moto e non un prodotto del marketing.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: ilario - 20 Settembre 2018, 15:41:26
Il prezzo della Bimota era giustificato dall'esclusivita' del mezzo e dalla componentistica "fatta a mano" ed in numeri molto bassi.
Tutto il materiale montato su quella moto in lega di alluminio era prodotto da noi,dal forcellone ai supporti motore e passeggero per
finire alle piastre forcella,tutti ricavati dal pieno.
Ci rimase solo la soddisfazione di averli prodotti perché di riuscire ad essere pagati non se ne parlo' piu'.
Quanto alla 80 gs basic e' una riedizione piuttosto recente rivista e corretta e ributtata sul mercato per cercare di soddisfare le
richieste della Gs 800.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: il pratese - 20 Settembre 2018, 16:09:51
la Basic è del 95 moto costruita con gli avanzi di magazzino dei modelli due valvole esiste anche la versione di cilindrata 1000 PD dall'estetica particolare in contemporanea la BMW vendeva le moderne 1100 un classico di mamma BMW far le nozze coi fichi secchi e fartele pagare come se pasteggi a champagne e aragosta, oggi la basic é molto quotata nonostante sia una ventenne o pco di più a differenza della 1000 PD che vale la metà uno dei pochi casi che la cilindrata piccola vale più della grossa 
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: old-cat - 20 Settembre 2018, 16:43:43
Ilario, una curiosità:
Tornando alla foto della Bimota DBX, la struttura del forcellone a traliccio tubolare con parte terminale in alluminio imbullonato mi ha sempre dato l'idea che non sia molto rigida. Mi sbaglio?
Sicuramente si, visto che diversi telai (lo stesso della DBX e i telai MV Agusta) adottano tale soluzione.
Devono avere qualche particolarità a livello di progettazione e montaggio?
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: ilario - 20 Settembre 2018, 18:24:28
La materia prima e' di livello e certificata e le tolleranze di lavorazione piuttosto strette.
Una volta montato diventa un corpo unico.
Il motore Ducati e' portante di suo.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: kermit - 20 Settembre 2018, 18:33:40
L'unica moto attualmente in commercio che si avvicina alla filosofia della vecchia Bmw R 800 Gs e' la Ducati Scrambler Desert Sled 800, che non ha niente a che vedere con la Ducati Scrambler base, la Desert Sled e' dotata di "vere" sospensioni completamente regolabili ed ha un telaio vero, peccato che sia passata quasi inosservata, e che va' a confondersi nel panorama delle numerose varianti della Scrambler, Icon ed altre versioni da "passeggio"...

(https://www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2016/11/2017-Ducati-Scrambler-Desert-Sled-24.jpg)

Credo che la Ducati abbia preso spunto dalla Bimota Dbx che adottava, in piu', la ruota anteriore da 21", stesso motore e stesso indirizzo da bicilindrica da on-off:

(https://img3.stcrm.it/images/600642/HOR_STD/1000x/bimota-dbx-01.jpg)

Ovviamente la Bimota Dbx aveva prezzi....da Bimota, e poi era stata prodotta in pochissimi esemplari perche' l'azienda ex-riminese era gia' prossima alla chiusura definitiva... :V:

In entrambi i casi viene adottato l'ultracollaudato bicilindrico ad L raffreddato ad aria-olio a due valvole della Ducati di derivazione Monster, un motore dotato di grandissima coppia in basso e con una ottantina di cavalli, credo che sia l'unica vera on-off bicilindrica dell'intera produzione mondiale priva di inutili carene, serbatoioni e cupolini che servono, unicamente, ad aumentare il peso e le dimensioni di una moto che, dovrebbe, invece, essere leggera ed essenziale. Non sono certo un tifoso del marchio Tedesco-bolognese, ma devo ammettere che la Desert Sled e' un'ottima moto e non un prodotto del marketing.

Beh... Vediamo l'arrivo della v85
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 20 Settembre 2018, 19:36:00
L'altro giorno ho visto questa posteggiata, la R 80 Gs Basic:

bellissima ed ancora attuale a distanza di oltre trent'anni, non sfigurerebbe neppure oggi come moto modello 2018, anzi, una moto bicilindrica, minimalista e senza fronzoli inutili, sarebbe, praticamente, unica nel panorama delle moto attuali, peccato che le aziende preferiscano vendere moto Premium con ricarichi altissimi perche' e' quello che chiede il mercato... :omo:

Precisamente la 80 Basic fu un "remake" e venne prodotta solo a cavallo tra il 1996/1997. L'originale R80GS non veniva più prodotta da una decina d'anni.

La provai, molto piacevole soprattutto per il motore e l'impostazione, però appena presa una curva un po' allegra mi resi conto che le sospensioni non erano all'altezza o che in 10 anni i progressi delle altre moto erano stati tangibili  sm444

Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: kermit - 21 Settembre 2018, 00:12:36
Adesso riconosco questo forum!
Molti interventi diversi tutti naturalmente offtopic!
 :arar: :arar:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 21 Settembre 2018, 05:44:45
Adesso riconosco questo forum!
Molti interventi diversi tutti naturalmente offtopic!
 :arar: :arar:
sm08
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 21 Settembre 2018, 05:49:43
La Sled come le altre Scrambler ha qualcosa che non mi convince , della sua gamma è quella che preferisco , però ...boh ! Se mi potessi permettere più mezzi prenderei per il tragitto casa - lavoro e giri brevi una moto del genere , anche una ST e andare . Però a questo punto mi ci vuole una da Turismo , un Enduro , un trial...... :omo:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: gianga - 21 Settembre 2018, 09:21:12
La Sled come le altre Scrambler ha qualcosa che non mi convince , della sua gamma è quella che preferisco , però ...boh ! Se mi potessi permettere più mezzi prenderei per il tragitto casa - lavoro e giri brevi una moto del genere , anche una ST e andare . Però a questo punto mi ci vuole una da Turismo , un Enduro , un trial...... :omo:

Oppure prendi una DR650 e risolvi.. :333:
Scusate la monotonia e l'ulteriore off-topic, ma davvero questa moto ha qualcosa in più. E non credo sia un caso che a distanza di 22 anni Suzuki continui a farla invariata  :baci:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 21 Settembre 2018, 09:30:17
E non è neanche un caso che le mono di una certa cubatura abbiano un mercato molto ristretto
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 21 Settembre 2018, 12:08:48
La Sled come le altre Scrambler ha qualcosa che non mi convince , della sua gamma è quella che preferisco , però ...boh ! Se mi potessi permettere più mezzi prenderei per il tragitto casa - lavoro e giri brevi una moto del genere , anche una ST e andare . Però a questo punto mi ci vuole una da Turismo , un Enduro , un trial...... :omo:

Oppure prendi una DR650 e risolvi.. :333:
Scusate la monotonia e l'ulteriore off-topic, ma davvero questa moto ha qualcosa in più. E non credo sia un caso che a distanza di 22 anni Suzuki continui a farla invariata  :baci:
Ho avuto nei anni '90 la DR 650 R , qualche anni fa ne ho trovato una in ottime condizioni uguale identica a quella che avevo, dopo 6 mesi l'ho rivendita. Non è più tempo per me di usato quelle moto , hai provato prima di prendere lei una DR 650 come la tua , non ci ho trovato grande differenza. Ottima moto, niente dda dire , ma gli anni passati si sentono tutti.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: il pratese - 21 Settembre 2018, 12:21:34
L'altro giorno ho visto questa posteggiata, la R 80 Gs Basic:

bellissima ed ancora attuale a distanza di oltre trent'anni, non sfigurerebbe neppure oggi come moto modello 2018, anzi, una moto bicilindrica, minimalista e senza fronzoli inutili, sarebbe, praticamente, unica nel panorama delle moto attuali, peccato che le aziende preferiscano vendere moto Premium con ricarichi altissimi perche' e' quello che chiede il mercato... :omo:

Precisamente la 80 Basic fu un "remake" e venne prodotta solo a cavallo tra il 1996/1997. L'originale R80GS non veniva più prodotta da una decina d'anni.

La provai, molto piacevole soprattutto per il motore e l'impostazione, però appena presa una curva un po' allegra mi resi conto che le sospensioni non erano all'altezza o che in 10 anni i progressi delle altre moto erano stati tangibili  sm444

Vero come ho scritto in quegli anni la bmw vendeva la 1100 declinata nei vari allestimenti ed era una moto finalmente moderna comunque la gs basic non era un remake della primogenita g/s monolever ma un accozaglia delle rimanenze gran parte deriva dalla cosiddetta carenino cioè 80 gs (senza più il trattino) paralever il serbatoio sella invece dovrebbe essere della vecchia s/t idem il tachimetro ma anche da nuova costava una fortuna   
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: gianga - 21 Settembre 2018, 16:43:17

ho provato prima di prendere lei una DR 650 come la tua , non ci ho trovato grande differenza. Ottima moto, niente dda dire , ma gli anni passati si sentono tutti.

Strano, sono profondamente diverse :tim:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Enzo - 21 Settembre 2018, 19:25:35

ho provato prima di prendere lei una DR 650 come la tua , non ci ho trovato grande differenza. Ottima moto, niente dda dire , ma gli anni passati si sentono tutti.

Strano, sono profondamente diverse :tim:

La differenza tra le due c'è , ci mancherebbe , intendevo dire ( come al solito mi spiego alla membro di segugio) nel tipo di uso . Sono moto con impostazioni simili.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: alex - 26 Settembre 2018, 17:05:16
Certo che se dobbiamo rimpiangere la R80 e il DR vuol proprio dire che moto per vecchi non ne fanno proprio più.  sm444
Però è anche vero che in grado di dare una emozione a chi ha fatto il circo con ferri improponibili, ciclistiche approssimative e limiti tecnici di un tempo, non se ne possono fare più.
Ora la moto deve essere alla portata di tutti, ed ecco elettronica, sospensioni con schemi automobilistici, gadget da utilitaria.
Poi deve comunque far sentire fighi anche se tu devi solo girare il gas e (a volte) buttar dentro le marce. Per cui ecco i surdimensionamenti e i kit da 400 litri di capienza già montati all'origine.
Io in questa dimensione non mi ci trovo, sicuramente il limite è solo mio ma per me rimane così.
Con un budget bassissimo mi sono praticamente fatto una moto mettendo assieme pezzi presi qui e là (con una logica però) ed ho una moto orrenda da vedere, con una targa e un libretto del 2000 (tra qualche settimana diventa maggiorenne) che però mi permette di riprendere sensazioni con le quali sono cresciuto e sono andato in moto fino a un certo punto della mia vita, oltre al fatto che le dimensioni sono per me umane dal momento che ci sto seduto sopra comodo e disteso.
Precedentemente avevo provato a sentire di nuovo le vecchie sensazioni comprando direttamente una moto vecchia.
Le sensazioni non sono mai pervenute e mi è arrivato solo il "vecchio" perché dritta o storta che sia ciclistiche, freni e sospensioni di generazione successiva piacciono anche a noi. Vecchi si ma rincoglioniti ancora no, o almeno non del tutto.
Tutto sto sproloquio per dire cosa?
Che siamo difficilmente adattabili, ed è un qualcosa di cui andar fieri.
O meglio: siamo molto più adattabili di chi si limita a staccare un assegno (forse eh, ma esistono ancora gli assegni?) però fino ad un certo punto.
Perchè se ci si toglie la possibilità di divertirci, di ridere dentro al casco, anche una moto perfetta non farà mai per noi.
Anzi, sicuramente quella lo farà meno che mai.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 26 Settembre 2018, 21:18:44
Come detto altre volte a me le moto vecchie piacciono da guardare e quelle nuove da guidare.

Questo semplicisticamente, nella pratica ho guidato moto vecchie divertendomi parecchio, perchè ho fatto cose diverse e sono entrato in un ottica diversa. Alla fine le moto mi piacciono in tutte le salse, ma mi piacciono quelle che mi piacciono, indifferentemente da vecchie e nuove, perchè in entrambi gli schieramenti ci sono quelle con cui non lego e quelle con cui c'è simpatia.

Poi ci sono le caratteristiche proprie, nostre, non delle moto, fatte di conformazione fisica, esperienza, natura, abitudine, utilizzo e via così, che ci fa preferire l'una piuttosto che l'altra.

Per esempio a me piacciono (si confanno) le enduro stradali, però non ho le le physique du rol, perciò idealmente desidero una moto di quella categoria ma non troppo alta e sotto i 200 kg.



Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: alex - 26 Settembre 2018, 23:04:34
Enduro stradali non ne esistono più, di fatto, forse solo la AT R appena uscita, ma non ho neanche letto una prova, figuriamoci se posso sapere se è vero.
Sai che pensavo oggi mentre scrivevo? Che vorrei avere il Cappra 250 del 76 ma con le sospensioni di adesso. tanto per vedere che succederebbe.
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 27 Settembre 2018, 00:20:30
Bè praticamente vorresti una delle moto con cui fanno le gare del Gruppo 5: d'epoca, con le sospensioni originali all'apparenza, ma in realtà rifatte dentro o rifatte ex novo con l'aspetto di quelle d'epoca   :arar:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Valchisun - 27 Settembre 2018, 09:50:59
Il brutto e', secondo me, ad avere delle moto ben fatte e che fanno quello per cui sono state progettate, alla perfezione, se ti abitui ad un cambio perfetto, ad una frizione che stacca perfettamente ed e' anche morbida da azionare, ad un motore pieno di coppia in basso e che ti permette di fare i tornanti in terza, e che pesa meno di 200 chili a secco, dopo, e' molto difficile abituarsi a delle vie di mezzo, e poi le moto di adesso sono veramente messe male anche se costano come un monolocale in centro... :omo: :tris:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: Bikerider - 27 Settembre 2018, 13:12:25
Io cambio e frizione non li ho

 :arar:
Titolo: Re: Ho provato la Triumph Street Twin
Inserito da: alex - 27 Settembre 2018, 19:31:55
Bè praticamente vorresti una delle moto con cui fanno le gare del Gruppo 5: d'epoca, con le sospensioni originali all'apparenza, ma in realtà rifatte dentro o rifatte ex novo con l'aspetto di quelle d'epoca   :arar:

Si, conosco un meccanico ex crossista che fa quei lavori lì.
Non avendo vincoli di verifica tecnica, io monterei proprio piastre e sospensioni moderne. Il p0roblema sarebbe trovare due posteriori semmai.

Piuttosto, dopo aver affermato che la mia moto è grande di dimensioni, mezz'ora fa le ha parcheggiato accanto una 1200 RT. La Zia sembrava una minibike  :57: