Si sono 2 XR 650, senza serbatoio maggiorato. Non ha assolutamente nessun senso avere l'ingombro di un serbatoio maggiorato se tanto devi farti comunque assistere da un auto. E poi gli Xr 650 hanno già i loro probelmi nella sabbia, meglio non complicare le cose se non assolutamente necessario.
Eravamo 3 XR e io con il KTM 690 E (io ero loro ospite, era una "avventura" di xr-italia). Poi poco prima di Auin Ouadette un XR è defunto e siamo rimasti in tre moto. Avevamo due auto delle guide, più una auto "nostra", e noi 4-3 con le moto.
Il giro classico Douz-Tembaine-"Laghetti"-diretta per Zmela Lebrissa/Ksar Ghilane è molto bello. Si parte molto facile girando attorno al Parc Du Jebil, si passano un paio di cordoni di dune semplici per Tembaine e si prosegue verso sud passando alcuni "vasconi" verso i Auin Ouadetta. La cosa si complica prima di arrivare a Auin Ouadette dove le dune si fanno più piccole e "a salire" è c'è da girare per le auto e da valutare attentamente i tempi di apri-chiudi con le moto. E da Auin Ouadette puntando "diretti" verso Ksar Ghiilane i vasconi sono più radi che all'andata. Diciamo che l'avvicinamento a Auin Ouadette dopo Tembaine, fatta a ottobre, è un 6.5 su 10 come difficoltà. Ottobre è un bel periodo, è quello che scelgo, potendo, quando vado in solitaria o comunque senza auto di assistenza. Anche se, a pensarci bene, son passati più di 4 anni dall'ultima volta che l'ho fatto. Chiaramente a dicembre la sabbia è più facile. O meglio, la sabbia facile dura per più ore.
Al giro dell'anno scorso non ho fatto foto a Auin Ouadette. Le ultime foto che ho fatto li risalgono al 2012, era a Dicembre, l'acqua che sgorga e da origine ai laghetti è calda, e ho voluto sperimentare delle esposizioni dopo il tramonto nonostante avessi una "compatta".

Ciao!
Bibo