Teo io ho avuto modo di provare sia la freeride (che ho) che la xt di un amico versione 2018, premetto che non ho mai avuto moto da enduro vero quindi l'idea di provare la xt che è un'enduro più facile mi stuzziacava molto
si parte su strade che io conosco molto bene e ci scambiamo le moto, almeno posso valutare la moto su percorsi che conosco, direi che rispetto alla freeride ha un'erogazione molto più cattiva e brusca che su strade bianche o bosco o fettucciato è veramente goduriosa e divertente,praticamente ero sempre in monoruota ad ogni apertura
poi abbiamo affrontato dei percorsi più tecnici in salita e li ho trovato qualche difficoltà, abituato alla freeride, nonostante avessi la mappa da bagnato la moto era difficile da gestire sulla mulattiera, che con la freeride facevo con una mano sola, sul fango e sul viscido anche peggio, poi la sospensione anteriore, non regolabile non aiutava molto e si sentivano parecchio i colpi sui polsi e gli ostacoli non venivano assorbiti bene, cosa che non ho mai avuto problemi sulla freeride, devo però provarla di nuovo perchè dopo la mia recensione negativa sulla sua moto il mio amico ha fatto istallare delle cartucce regolabili selle forcelle e ha fatto cambiare le gomme con un treno a mescola più soft e settimana prossima la ritesto su strade impestate e poi ti saprò dire
quindi in conclusione se fai giri belli impestati e poche starde bianche o fettucciati la freeride la vedo ottima e ci puoi fare tutto con facilità, comunque se vieni già da moto da enduro il mio consiglio è di prendere la xt più che altro perchè prendere una moto come la freeride devi essere bello convinto su quella tipologia di moto, io arrivo dalla scorpa Tride 290 che come moto non mi piaceva molto sia come motore che come ciclistica invece con la freeride ho trovato la mia moto ideale, dove a mio modo ci faccio di tutto, dall'enduro tecnico al motoalpinismo
di recente sono stato anche con dei motoalpinisti in vetta dove ho scoperto posti bellissimi ma che con una moto da enduro, come la xt non ci sarei mai arrivato se non faticando molto,infatti la prossima volta che uscirò nuovamente con loro dovrò mettere un pignone più piccolo sulla moto perchè giravo perennemente in prima! ovviamente ero con dei trialisti