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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => KTM => Topic aperto da: Simo75 - 17 Aprile 2017, 09:51:10
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Ciao raga vorrei acquistare una freeride 250, da ex possessore di t ride vorrei provare un mezzo simile ma con erogazione diversa e che si avvicini di più all'enduro, però restando semplice e maneggevole nell'utilizzo
Vorrei acquistarne una usata mi sapreste dire se ha dei problemi o cosa controllare per non avere delle fregature?
Grazie a tutti per le risposte
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Prima serie (la mia): erogazione irregolare a gas parzializzato, motorino d'avviamento sempre rotto, freni sottodimensionati che surriscaldano fino a danneggiarsi.
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L'ho avuta ma a me non è piaciuta l'erogazione, molto meglio la 4 tempi.
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Prima serie (la mia): erogazione irregolare a gas parzializzato, motorino d'avviamento sempre rotto, freni sottodimensionati che surriscaldano fino a danneggiarsi.
ciao Titto sono problemi risolvibili oppure meglio puntare ad una versione più recente? tu come li hai risolti? ne avrei trovata una del 2013 e penso sia la prima serie come la tua
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L'ho avuta ma a me non è piaciuta l'erogazione, molto meglio la 4 tempi.
io sto cercando una moto che si avvicini più ad un enduro ma con le qualità di una moto facile, la 2t è più leggera a quel che ho letto e ha una erogazione più spinta mi sembra
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io sto cercando una moto che si avvicini più ad un enduro ma con le qualità di una moto facile, la 2t è più leggera a quel che ho letto e ha una erogazione più spinta mi sembra
Sicuramente si avvicina come erogazione ad una enduro rispetto alla T-Ride che è più tranquila, io avevo la versione 2015 che già aveva risolto alcuni problemi di gioventù però la mancanza della valvola allo scarico non la fa rendere bene come la versione EXC.
Magari sulle ultime versioni 2016/17 al situazione è migliorata. Da quello che ho letto in giro le prime versioni le scarterei....
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Ma perché non una Beta ?
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Ce l'ho avuta l'anno scorso, a me è piaciuta molto: versatile, leggera, molto facile e intuitiva da guidare, consumi ridotti ed erogazione che non mette mai in crisi...un po'rumorosa.
Non ho ancora capito se il proprietario precedente gli avesse fatto qualcosa, né se fosse 2015 o 2016 perché alla fine l'avevo targata io.
Cmq la mia aveva una risposta elettrica, con dei buoni bassi, oserei dire da trial.
L'ho venduta perché avevo bisogno di venderla, ma mi è spiaciuto molto... :73:
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tu come li hai risolti?
L'ho venduta... Ma per bisogno di soldi, non mi dispiaceva nonostante i suoi difetti. So che qualcuno ha cambiato il pacco lamellare, per l'avviamento non so dirti nulla. L'ultima 4T ha quasi 30 cv alla ruota, la prenderei in considerazione.
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Ok quindi dovrei trovare una 2015 o superiori per non riscontrare qui difettucci che ha dalla nascita, altri problemi che può avere o avete riscontrato usandola? Parlo di difetti meccanici
Ieri sono stato in ktm della mia zona e mi hanno detto di una promozione su questa moto che viene proposta a 5500 euro chiavi in mano, mi hanno detto che devono farle fuori entro fine anno perché poi a detta loro a causa dell'omologazione euro 3 non verrá piu riproposta a listino, considerando che in giro trovo 2015/2016 sui 4500/5000 non mi sembra un'offerta da sottovalutare! Secondo voi?
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Ma perché non una Beta ?
Non saprei a che beta ti riferisci, comunque essendo 1,65 la mia scelta della freeride oltre che per un fattore estetico e di tipologia di moto l'ho scelta per la sella non eccessivamente alta
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Ma perché non una Beta ?
Non saprei a che beta ti riferisci, comunque essendo 1,65 la mia scelta della freeride oltre che per un fattore estetico e di tipologia di moto l'ho scelta per la sella non eccessivamente alta
Si riferisce all'X Trainer, da prendere in considerazione, ha anche il miscelatore: http://www.soloenduro.it/test/2015/1/79/XTrainer-300.htm
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Ma perché non una Beta ?
Non saprei a che beta ti riferisci, comunque essendo 1,65 la mia scelta della freeride oltre che per un fattore estetico e di tipologia di moto l'ho scelta per la sella non eccessivamente alta
Si riferisce all'X Trainer, da prendere in considerazione, ha anche il miscelatore: http://www.soloenduro.it/test/2015/1/79/XTrainer-300.htm
:OK:
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Ma perché non una Beta ?
Non saprei a che beta ti riferisci, comunque essendo 1,65 la mia scelta della freeride oltre che per un fattore estetico e di tipologia di moto l'ho scelta per la sella non eccessivamente alta
Si riferisce all'X Trainer, da prendere in considerazione, ha anche il miscelatore: http://www.soloenduro.it/test/2015/1/79/XTrainer-300.htm
Cavolo bella moto!!! Dopo aver letto mi sono attivato per andare a vederla e ho telefonato a 4 concessionari nella provincia di Varese, morale nessuno la ha in casa e i tempi per averla sono di 3 mesi!!! Allucinante!
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Ho provato la X-Trainer di Motaldo e come motore mi è piaciuto tantissimo perché ha una erogazione lineare, potente e un tiro da trial.
Come ciclistica è vicinissima ad una enduro quindi più stabile della Free Ride KTM ma anche un po più grossina nelle dimensioni.
Comunque mi piacerebbe provare una Free Ride 250 ultimo modello per vedere se hanno migliorato il motore, quest'anno sarà l'ultima versione perché poi dovrebbero adottare il nuovo motore a iniezione.
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Qualcosa sulla linea Freeride potrebbe bollire in pentola.
Oramai dovrebbero aver finito i fondi di magazzino del 350. Se non sbaglio infatti il 350 delle FR è quello della serie vecchia non più in produzione e non l'ultimo motore (magari Bikerider che è più aggiornato di me nel settore potrà confemare o smentire).
Stessa cosa per la versione 2T. Il vecchio motore è morto, il nuovo è in giro da un anno e quest'anno il più recente modello 2T verrà (ri)presentato con l'iniezione elettronica indiretta nella versione EXC 250 e 300.
Sia sulle Freeride 2t che su quelle 4T ci sono le consuete promo KTM volte a smaltire il magazzino dei modelli 2016.
Infatti trovate delle Freeride nuove 4t 2016 a 6380 euro da Farioli, e il 2016 2T, sempre mai immatricolato, a 4700 (P&D Milano)
Io spero non abbandonino la gamma, che adottino un motore filosoficamente più adatto sulla 4t (250 4t?) e il nuovo motore a iniezione sulla 2T. Io ho già detto al commerciale di Farioli che se e quando esce la FR 250 IE di "prelazionarmene" una.
Ciao!
Bibo
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Da possessore di Beta XTrainer, posso dire che la moto e' semplicemente fantastica, ha la leggerezza di una moto da trial e l'erogazione della potenza e' anche molto vicina a quella di una moto da trial, l'unico difetto, a mio avviso, che e' ancora troppo alta per quelli che, come me, sono di gamba corta, l'altezza sella e' molto simile, se non identica alla Beta Rr da enduro da cui deriva, la cosa la si puo' risolvere diminuendo l'escursione utile delle sospensioni, un lavoro alla portata di qualunque sospensionista, per il resto di difetti non ne ha, ovviamente e' molto piu' vicina ad un'enduro gara che non ad una moto da motoalpinismo di derivazione trial.
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Anche a me risulta che il 250/350 4T sia stato modificato sulle EXC-SX ma non per la FR.
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Qualcosa sulla linea Freeride potrebbe bollire in pentola.
Oramai dovrebbero aver finito i fondi di magazzino del 350. Se non sbaglio infatti il 350 delle FR è quello della serie vecchia non più in produzione e non l'ultimo motore (magari Bikerider che è più aggiornato di me nel settore potrà confemare o smentire).
Stessa cosa per la versione 2T. Il vecchio motore è morto, il nuovo è in giro da un anno e quest'anno il più recente modello 2T verrà (ri)presentato con l'iniezione elettronica indiretta nella versione EXC 250 e 300.
Sia sulle Freeride 2t che su quelle 4T ci sono le consuete promo KTM volte a smaltire il magazzino dei modelli 2016.
Infatti trovate delle Freeride nuove 4t 2016 a 6380 euro da Farioli, e il 2016 2T, sempre mai immatricolato, a 4700 (P&D Milano)
Io spero non abbandonino la gamma, che adottino un motore filosoficamente più adatto sulla 4t (250 4t?) e il nuovo motore a iniezione sulla 2T. Io ho già detto al commerciale di Farioli che se e quando esce la FR 250 IE di "prelazionarmene" una.
Ciao!
Bibo
voi ne sapete molte e i venditori ktm ne sparano anche grosse... a me hanno detto che la versione 250 2t verrà eliminata perchè non omologabile euro 4 e resterà solo la versione 350 4t
bibo domani vado a vedere quella di p e d a milano, lho visto l'annuncio su moto.it, è affidabile come conce? certo che come prezzo è molto buono per una nuova da immatricolare
ormai mi sono fissato con sta freeride...
a livello manutenzioni ne ha molte? da nuova va regolato o messo a punto qualcosa?
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Da possessore di Beta XTrainer, posso dire che la moto e' semplicemente fantastica, ha la leggerezza di una moto da trial e l'erogazione della potenza e' anche molto vicina a quella di una moto da trial, l'unico difetto, a mio avviso, che e' ancora troppo alta per quelli che, come me, sono di gamba corta, l'altezza sella e' molto simile, se non identica alla Beta Rr da enduro da cui deriva, la cosa la si puo' risolvere diminuendo l'escursione utile delle sospensioni, un lavoro alla portata di qualunque sospensionista, per il resto di difetti non ne ha, ovviamente e' molto piu' vicina ad un'enduro gara che non ad una moto da motoalpinismo di derivazione trial.
ho letto il tuo post sulla freeride molto bello e dettagliato complimenti! ma quindi hai venduto la freeride per la xtrainer?
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Ciao, io ho il modello 2014 2 tempi.....
Appena presa a basse andature e con gas parzializzato era disastrosa.....
Ho risolto con modifica al pacco lamellare Mototekna (ho fatto da cavia)
L'accensione mi ha dato problemi ai primi freddi già il primo anno (la moto l'ho presa a luglio..) ho risolto
cambiando la batteria con una al litio e tenendola carica col mantenitore.......il motorino d'accensione
dopo aver fatto richiamo bendix e tenendolo pulito ogni 30/40 ore non mi ha mai dato problemi....
Direi che x le esigenze che hai descritto è ideale... la Beta x trainer ottima moto, conosco gente che ce l'ha,
va bene e l'ho anche provata......quella è molto più vicina ad un enduro racing rispetto al ktm...dipende da cosa cerchi...
ah! dimenticavo.... sospensioni di serie ottime x andare piano.....io sono passato alla valvola Dyva davnti e dietro.....ha perso pochissimo ad andatura trialistica ma guadagnato moltissimo in stabilità andando un pò più allegri!!!!!
ciaooooooo
:singing:
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voi ne sapete molte e i venditori ktm ne sparano anche grosse... a me hanno detto che la versione 250 2t verrà eliminata perchè non omologabile euro 4 e resterà solo la versione 350 4t
bibo domani vado a vedere quella di p e d a milano, lho visto l'annuncio su moto.it, è affidabile come conce? certo che come prezzo è molto buono per una nuova da immatricolare
ormai mi sono fissato con sta freeride...
a livello manutenzioni ne ha molte? da nuova va regolato o messo a punto qualcosa?
P&D aveva una reputazione altalenate. Diciamo che era più la gente soddisfatta dell'officina che quella soddisfatta del reparto vendite. Personalmente ho assitito a un colloquio di consegna tra un venditore e un acquirente. Alla richiesta sulla manutenzione ordinaria il venditore ha detto: "...le solite cose, filtro aria, olio e FILTRO OLIO". La moto in consegna era un 300 2T.
per quel che riguarda i concessionari, non è che le sparano grosse, è che anche loro non sanno praticamente nulla. KTM è diventata abbastnza "tombale" sulle indiscrezioni. Gli stessi commerciali dei concessionari non sono felici di questa cosa, perche NON sapendo cosa riserva il futuro non sanno quale moto spingere di più di quelle che hanno in casa e che potrebbero rischiare l'obsolescenza. Di contro, quando un modello tira poco, è proprio KTM ad aiutare i rivenditori a liberarsene con promozioni varie, tipo quelle attuali.
Insomma, anche il mio "commerciale di fiducia" non sapeva, l'ultima volta, cosa riservava il futuro. Sono io che ho "scommesso" su una FR 2T dicendo che se uscirà a iniezione l'avrei comprata subito.
Settimana prossima devo ripassare da li per alcuni ricambi, proverò a sondare di nuovo il terreno.
Non è cambiata molto negli ultimi anni, ma controlla che quella che vende P&D sia un modello 2016 e non un 2015 (c'era la campagna promo sui 2015 ad autinno scorso)
Ciao!
Bibo
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voi ne sapete molte e i venditori ktm ne sparano anche grosse... a me hanno detto che la versione 250 2t verrà eliminata perchè non omologabile euro 4 e resterà solo la versione 350 4t
bibo domani vado a vedere quella di p e d a milano, lho visto l'annuncio su moto.it, è affidabile come conce? certo che come prezzo è molto buono per una nuova da immatricolare
ormai mi sono fissato con sta freeride...
a livello manutenzioni ne ha molte? da nuova va regolato o messo a punto qualcosa?
P&D aveva una reputazione altalenate. Diciamo che era più la gente soddisfatta dell'officina che quella soddisfatta del reparto vendite. Personalmente ho assitito a un colloquio di consegna tra un venditore e un acquirente. Alla richiesta sulla manutenzione ordinaria il venditore ha detto: "...le solite cose, filtro aria, olio e FILTRO OLIO". La moto in consegna era un 300 2T.
per quel che riguarda i concessionari, non è che le sparano grosse, è che anche loro non sanno praticamente nulla. KTM è diventata abbastnza "tombale" sulle indiscrezioni. Gli stessi commerciali dei concessionari non sono felici di questa cosa, perche NON sapendo cosa riserva il futuro non sanno quale moto spingere di più di quelle che hanno in casa e che potrebbero rischiare l'obsolescenza. Di contro, quando un modello tira poco, è proprio KTM ad aiutare i rivenditori a liberarsene con promozioni varie, tipo quelle attuali.
Insomma, anche il mio "commerciale di fiducia" non sapeva, l'ultima volta, cosa riservava il futuro. Sono io che ho "scommesso" su una FR 2T dicendo che se uscirà a iniezione l'avrei comprata subito.
Settimana prossima devo ripassare da li per alcuni ricambi, proverò a sondare di nuovo il terreno.
Non è cambiata molto negli ultimi anni, ma controlla che quella che vende P&D sia un modello 2016 e non un 2015 (c'era la campagna promo sui 2015 ad autinno scorso)
Ciao!
Bibo
Ottimo grazie terrò presente, parlando col venditore mi ha detto che la moto è arrivata quest'anno, come faccio a riconoscere un modello 2015 da un 2017? esteticamente ci sono differenze?
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Ciao, io ho il modello 2014 2 tempi.....
Appena presa a basse andature e con gas parzializzato era disastrosa.....
Ho risolto con modifica al pacco lamellare Mototekna (ho fatto da cavia)
L'accensione mi ha dato problemi ai primi freddi già il primo anno (la moto l'ho presa a luglio..) ho risolto
cambiando la batteria con una al litio e tenendola carica col mantenitore.......il motorino d'accensione
dopo aver fatto richiamo bendix e tenendolo pulito ogni 30/40 ore non mi ha mai dato problemi....
Direi che x le esigenze che hai descritto è ideale... la Beta x trainer ottima moto, conosco gente che ce l'ha,
va bene e l'ho anche provata......quella è molto più vicina ad un enduro racing rispetto al ktm...dipende da cosa cerchi...
ah! dimenticavo.... sospensioni di serie ottime x andare piano.....io sono passato alla valvola Dyva davnti e dietro.....ha perso pochissimo ad andatura trialistica ma guadagnato moltissimo in stabilità andando un pò più allegri!!!!!
ciaooooooo
:singing:
Grazie è ottimo avere un riscontro di chi ha il modello2014 in modo tale da capire anche eventuali difetti o correzioni da fare dopo un po che si utilizza, a parte quello elencato hai avuto altri problemi?
Manutenzioni ogni quanto si fanno?
La miscela in che percentuale? Che tipo di olio usi?
Ho già letto del sistema dyva montato sulla freeride ma non ho approfondito, di cosa si tratta?
Scusate le molte domande anche se banali ma mi piace avere un quadro generale completo almeno sono sicuro di quello che farò, ho imparato che sui forum specialistici gli utenti ne sanno molto di più dei concessionari sm13
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Ottimo grazie terrò presente, parlando col venditore mi ha detto che la moto è arrivata quest'anno, come faccio a riconoscere un modello 2015 da un 2017? esteticamente ci sono differenze?
Nelle KTM c'è una delle lettere del numero di telaio che identifica l'anno. Ma non so quale è delle lettere presenti nel numero e a che anni corrispondono le varie lettere.
Ciao!
Bibo
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Ottimo grazie terrò presente, parlando col venditore mi ha detto che la moto è arrivata quest'anno, come faccio a riconoscere un modello 2015 da un 2017? esteticamente ci sono differenze?
Nelle KTM c'è una delle lettere del numero di telaio che identifica l'anno. Ma non so quale è delle lettere presenti nel numero e a che anni corrispondono le varie lettere.
Ciao!
Bibo
Ah ok quindi esteticamente non c'è nulla di differente? Tecnicamente potrebbero spacciarmi una 2015 per una 2017...
immagino anche che però le varie migliorie le abbiamo fatte nel 2015 o sbaglio?
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Ciao, io ho il modello 2014 2 tempi.....
Appena presa a basse andature e con gas parzializzato era disastrosa.....
Ho risolto con modifica al pacco lamellare Mototekna (ho fatto da cavia)
L'accensione mi ha dato problemi ai primi freddi già il primo anno (la moto l'ho presa a luglio..) ho risolto
cambiando la batteria con una al litio e tenendola carica col mantenitore.......il motorino d'accensione
dopo aver fatto richiamo bendix e tenendolo pulito ogni 30/40 ore non mi ha mai dato problemi....
Direi che x le esigenze che hai descritto è ideale... la Beta x trainer ottima moto, conosco gente che ce l'ha,
va bene e l'ho anche provata......quella è molto più vicina ad un enduro racing rispetto al ktm...dipende da cosa cerchi...
ah! dimenticavo.... sospensioni di serie ottime x andare piano.....io sono passato alla valvola Dyva davnti e dietro.....ha perso pochissimo ad andatura trialistica ma guadagnato moltissimo in stabilità andando un pò più allegri!!!!!
ciaooooooo
:singing:
Grazie è ottimo avere un riscontro di chi ha il modello2014 in modo tale da capire anche eventuali difetti o correzioni da fare dopo un po che si utilizza, a parte quello elencato hai avuto altri problemi?
Manutenzioni ogni quanto si fanno?
La miscela in che percentuale? Che tipo di olio usi?
Ho già letto del sistema dyva montato sulla freeride ma non ho approfondito, di cosa si tratta?
Scusate le molte domande anche se banali ma mi piace avere un quadro generale completo almeno sono sicuro di quello che farò, ho imparato che sui forum specialistici gli utenti ne sanno molto di più dei concessionari sm13
Io faccio manutenzione ogni 30/40 ore.....e per come la uso io sono ore in cui la moto soffre non le velocità ma le sollecitazioni da un utilizzo hard senza trasferimenti su asfalto.....ora sono a circa 150 ore....nulla da segnalare......
Il sistema dyva non è esclusivo x frerride....praticamente si sostituiscono le lamelle presenti nell'ammortizzatore con una valvola al cui interno passa l'olio delle forche o del mono......agli effetti pratici hai una moto con sospensioni mollissime che assorbono tutto ma che nel momento che prendi un sasso grosso o un forte colpo in velocità lavorano come forche tarate più dure senza andare a pacco e garantendoti la direzionalità......io le avevo già avute su un K 250 4 tempi; al momento di rifare le forche originali ho fatto l'up grade e ne sono contento...... a mio parere con le originali sul lento andavano cmq. benissimo......x alzare il ritmo meglio le dyva....
Miscela a 1,3% ...olio 100% sintetico....mi sfugge la marca
ciaoooooo
Maurizio... (Furmiga)
p.s. Se hai facebook e vuoi unirti al ns. gruppo (motoalpinisti pa & sàlam) cercaci ed iscriviti,...sarai il benvenuto (tu come chi altri volesse iscriversi)...potrai trovare un pò di foto e video della mia freeride
smrij :singing: :s_hi:
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Io faccio manutenzione ogni 30/40 ore.....e per come la uso io sono ore in cui la moto soffre non le velocità ma le sollecitazioni da un utilizzo hard senza trasferimenti su asfalto.....ora sono a circa 150 ore....nulla da segnalare......
Il sistema dyva non è esclusivo x frerride....praticamente si sostituiscono le lamelle presenti nell'ammortizzatore con una valvola al cui interno passa l'olio delle forche o del mono......agli effetti pratici hai una moto con sospensioni mollissime che assorbono tutto ma che nel momento che prendi un sasso grosso o un forte colpo in velocità lavorano come forche tarate più dure senza andare a pacco e garantendoti la direzionalità......io le avevo già avute su un K 250 4 tempi; al momento di rifare le forche originali ho fatto l'up grade e ne sono contento...... a mio parere con le originali sul lento andavano cmq. benissimo......x alzare il ritmo meglio le dyva....
Miscela a 1,3% ...olio 100% sintetico....mi sfugge la marca
ciaoooooo
Maurizio... (Furmiga)
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smrij :singing: :s_hi:
Ciao Maurizio, ci giri anche con Ziki con la Freeride?
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Io faccio manutenzione ogni 30/40 ore.....e per come la uso io sono ore in cui la moto soffre non le velocità ma le sollecitazioni da un utilizzo hard senza trasferimenti su asfalto.....ora sono a circa 150 ore....nulla da segnalare......
Il sistema dyva non è esclusivo x frerride....praticamente si sostituiscono le lamelle presenti nell'ammortizzatore con una valvola al cui interno passa l'olio delle forche o del mono......agli effetti pratici hai una moto con sospensioni mollissime che assorbono tutto ma che nel momento che prendi un sasso grosso o un forte colpo in velocità lavorano come forche tarate più dure senza andare a pacco e garantendoti la direzionalità......io le avevo già avute su un K 250 4 tempi; al momento di rifare le forche originali ho fatto l'up grade e ne sono contento...... a mio parere con le originali sul lento andavano cmq. benissimo......x alzare il ritmo meglio le dyva....
Miscela a 1,3% ...olio 100% sintetico....mi sfugge la marca
ciaoooooo
Maurizio... (Furmiga)
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smrij :singing: :s_hi:
grazie per i consigli, ora vedrò di usare un po la moto e poi valuterò il da farsi, da quanto ho capito è una modifica che si può fare tranquillamente dopo
di dove siete?
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allora aggiorno la discussione dicendo....
moto acquistata oggi :arar: sm08 smrij
sono stra contento sm400
alla fine ho preso la freeride nuova my 2017 del conce di Milano e devo dire che dal mio punto di vista,tecnico il tipo ne sapeva poco, ma dal mio punto ho fatto un buon affare, mettendoci anche un paio di accessori, compresi nel prezzo, che non servano a molto ma gradivo, poi spero di non avere problemi o altro in corso d'opera
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raga ma un conce può dirti che la garanzia della moto (nuova) sia solo 6 mesi?
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Io faccio manutenzione ogni 30/40 ore.....e per come la uso io sono ore in cui la moto soffre non le velocità ma le sollecitazioni da un utilizzo hard senza trasferimenti su asfalto.....ora sono a circa 150 ore....nulla da segnalare......
Il sistema dyva non è esclusivo x frerride....praticamente si sostituiscono le lamelle presenti nell'ammortizzatore con una valvola al cui interno passa l'olio delle forche o del mono......agli effetti pratici hai una moto con sospensioni mollissime che assorbono tutto ma che nel momento che prendi un sasso grosso o un forte colpo in velocità lavorano come forche tarate più dure senza andare a pacco e garantendoti la direzionalità......io le avevo già avute su un K 250 4 tempi; al momento di rifare le forche originali ho fatto l'up grade e ne sono contento...... a mio parere con le originali sul lento andavano cmq. benissimo......x alzare il ritmo meglio le dyva....
Miscela a 1,3% ...olio 100% sintetico....mi sfugge la marca
ciaoooooo
Maurizio... (Furmiga)
p.s. Se hai facebook e vuoi unirti al ns. gruppo (motoalpinisti pa & sàlam) cercaci ed iscriviti,...sarai il benvenuto (tu come chi altri volesse iscriversi)...potrai trovare un pò di foto e video della mia freeride
smrij :singing: :s_hi:
Ciao Maurizio, ci giri anche con Ziki con la Freeride?
Si...anche con quella checca di Ziki!!!!! sm08 smbrv :hehe: :hehe: :hehe:
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allora aggiorno la discussione dicendo....
moto acquistata oggi :arar: sm08 smrij
sono stra contento sm400
alla fine ho preso la freeride nuova my 2017 del conce di Milano e devo dire che dal mio punto di vista,tecnico il tipo ne sapeva poco, ma dal mio punto ho fatto un buon affare, mettendoci anche un paio di accessori, compresi nel prezzo, che non servano a molto ma gradivo, poi spero di non avere problemi o altro in corso d'opera
sm08 :sbav: sm08 smbrv smbrv
Ottimo...io come accessori ho:
Paramani, paracoppa, pararadiatore e protezione al freno a disco ant. e post.
Nel mio tipo d'enduro utili.....
p.s.: Ieri siamo usciti.....non uscivo da una vita causa polmonite....e su un sentiero a noi noto, l'amico con
la xt trainer nuova è fischiato giù da un dirupo....prima lui, poi seguito dalla Beta.....
...eravamo in 3 con due corde....niente da fare... abbiamo chiamato gli amici e con due persone in più l'abbiamo tirata fuori...
:omo: :ple:
La garanzia ktm su quei trappoloni è sempre stata 6 mesi...di legge, secondo me son sempre, due anni...
ma se la usi nei boschi anche se fossero due anni si potrebbero attaccare ad altro x non riconoscerla...
...anzi mentre scrivo mi pare che sugli exc ti dicessero addirittura un mese!!!!! smcon :V:
Io sono di Brescia!!! smrij
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A livello garanzia il mio conce di zona Minh detto 6 mesi, mentre quello in cui l'ho presa mi ha detto 2 anni se i tagliandi li faccio da loro :SAD: bo mettevi daccordo smcon
Me lo farò mettere per iscritto sul contratto
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Aiutoooo mi sta risalendo la scimmia della freeride 2t! Stufo di riparare il trecentone al termine di ogni giro (o quasi) vorrei fare il salto a qualcosa di più "motoalpinistico" ossia:
Mezzo adatto a circolare in compagnia di mattacchioni che raramente usano le marce dalla terza in su, generalmente le moto le si usa in seconda (altri usano la prima) su sentieri tanto stretti che le espansioni si piegano spesso e le moto le si trascina sotto (o sopra) gli alberi caduti.
Questo l'ho sempre fatto con l'enduro, ora inizia a stufarmi l'idea di trascinare la moto facendo danni(mi piace trascinare la moto) e sarei disposto ad abbondonare le poche hobby sport a cui partecipo in cambio di un mezzo più solido e adatto all'uso.
Non sopporto l'idea di passare al 4t, il motore morbido e pieno fin dal sottocoppia della mia moto, unito alla leggerezza, mi fanno giurare fedeltà al 2t.
Di ktm sposo la filosofia, nonostante alcuni rospi da ingoiare, dei ricambi sempre disponibili e del layout ben concepito, la manutenzione si fa decisamente in fretta.
Ci sarebbe la xtrainer ma già so che le sospensioni std mi farebbero smadonnare, essendo come impostazione piuttosto simile a una enduro racing molle, ossia come la mia ktm, sebbene ancora più morbida.
Ktm mi sembra un ottima moto per fare l'enduro/alpinismo alla "lancio la moto e poi arrivo".
Secondo voi dovrei continuare a utilizzare enduro racing rovinandole parecchio e accettare gli altissimi costi che ne derivano o ha senso pensare a una freeride?
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Io ti consiglio sempre di provarle le moto e non fidarti mai dei consigli degli amici, esperti da forum, etc, ognuno e' "tifoso" della propria moto, difficile trovare giudizi veramente obbiettivi, e poi ognuno di noi ha una visione diversa della moto "ideale", a me la Free Ride a due tempi era piaciuta perche' toccavo a terra con entrambi i piedi, ma quel continuo "Tan", "Tan", "Tan", del motore in discesa a gas chiuso era fastidiosissimo, so' che si puo' intervenire in proposito, ma mi chiedo perche' uno debba farlo, visto che ci dovrebbe pensare la casa madre a dare una moto perfetta in mano al cliente, io mi sono stufato di farmi prendere in giro dalle case motociclistiche
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La FR 250 2T è sicuramente meglio riuscita e divertente della sorella 4T.
Se fai quel tipo di percorsi ti diverti molto di più con la FR, garantito!
L’unico aspetto da curare è la messa a punto della carburazione, per il resto è una grande moto.
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Teo, se fai roba difficile, perchè no?
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Perché sono cresciuto con il testa l'idea che nessuno ti regala niente, e di freeride ce ne sono un sacco seminuove a un prezzo più che accettabile rispetto alle enduro (che mantengono quotazioni decisamente elevate)
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Non sono in grado di dare giudizi certi, ma l'impressione è che in Italia ci sia un certo "celodurismo" che limita la diffusione di moto "intelligenti" per favorire il racing o il "figo" che sia off o on-road. Anche nei casi in cui la moto meno figa sarebbe più adatta all'uso che se ne fa.
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Non sono in grado di dare giudizi certi, ma l'impressione è che in Italia ci sia un certo "celodurismo" che limita la diffusione di moto "intelligenti" per favorire il racing o il "figo" che sia off o on-road. Anche nei casi in cui la moto meno figa sarebbe più adatta all'uso che se ne fa.
Sono d'accordissimo.
Sin dai tempi della T-Ride su questo tipo di moto me ne sono sentite dire di tutti colori.
La più gentile è che è una moto da donna :hee20hee20hee: ricordo ancora che un tipo me lo disse all'inizio di una bella mulattiera dove lui poco dopo si piantò, mentre io gli passai di fianco tranquillamente, grazie alle capacità di semplificare le difficoltà che hanno le Free Ride.
Ricordo poi una cavalcata nel Monferrato con un fango incredibile e scivoloso, su un tratto in salita c'erano moto bloccate a destra e sinistra mentre io, Gianni e Chicco (importatore della Scorpa T-Ride) salimmo senza mai fermarci.
Una buona parte degli acquirenti di questa moto non sono dei fuoristradisti puri ma persone che si avvicinano alla disciplina pensando che grazie al tipo di moto sia facile salire per le montagne, ma se non si ha un minimo di tecnica, anche le Free Ride i miracoli non li fanno e allora vendono le moto. Tanto è vero che se trovano diverse in condizioni eccellenti.
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/monfa/monfa10_1561.JPG)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/monfa/monfa10_1562.JPG)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/monfa/monfa10_1563.JPG)
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Concordo con voi sull'importanza che viene data all'apparenza, qui ti guardan male se non hai il m.y. Recente.
Non ho dubbi che in salita sia un vero spasso, la discesa un po' mi preoccupa ma immagino sia tutta una questione di velocità a cui di affrontano gli ostacoli.
Vedo che molti componenti della ciclistica sono mutuati dalla minicross 85, noie o mancanze particolari da segnalare?
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Personalmente io prenderei una 4Ride usata , gli farei qualche modifica a livello di assetto e via . Non per niente il "Supremo" si è cercato una T-Ride con il 4 T. Meditate gente , meditate. :sig:
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Facciamo enduro impestato, non trial "soft" :arar:
Il dubbio è tra freeride e xtrainer, o un trecentone del 2013/14
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Facciamo enduro impestato, non trial "soft" :arar:
Il confine tra trial soft ed enduro impestato è difficile stabilirlo vista la evoluzione delle moto da enduro e dei piloti
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Verissimo, ma girando con enduristi, vorrei solo una moto da "enduro duro" con cui fare meno danni (espansione e baricentro/sella alta) e poter fare serenamente una cavalcata l'anno e qualche trasferimento (su strade bianche a 60 l'ora).
La xtrainer sembrerebbe perfetta per l'uso, ma l'espansione è lì lo stesso e il peso non è poi così diverso dalla mia 2009 senza avviamento (102+accessori che monterei comunque anche su xtrainer) è più piccola (come il betino che avevo) resta quindi un'endurina ottima per il brutto ma che permette velocità per la quale le sospensioni std sembrano non essere all'altezza (visto quanti la modificano).
La freeride costringe ad andare più piano, è più maneggevole e presumo salga ancora meglio nel brutto, non ha i leveraggi né l'espansione sporgente.
Una enduro racing la trovo, a parità di prezzo, più consumata e implica una continua, serrata manutenzione, che non sono molto propenso a sostenere.
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Facciamo enduro impestato, non trial "soft" :arar:
Il dubbio è tra freeride e xtrainer, o un trecentone del 2013/14
Scusami , e che noi qui in pianura facciamo solo strade bianche , per cui non riesco a capire mai le differenze. :arar:
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Dai che hai capito... Giro con enduristi, raramente c'è qualcuno col trial, cerco qualcosa che mi permetta di stare con i miei amici, senza stress da rotture (o almeno ridurle), facciamo i soliti sentieri stretti dove si spinge spesso, ora ci sono pure una miriade di alberi caduti da aggirare, di correre non mi interessa, certo non posso andare a 40 l'ora se no mi mandano a quel paese.. La 4ride è davvero troppo trial!
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Teo io ho avuto modo di provare sia la freeride (che ho) che la xt di un amico versione 2018, premetto che non ho mai avuto moto da enduro vero quindi l'idea di provare la xt che è un'enduro più facile mi stuzziacava molto
si parte su strade che io conosco molto bene e ci scambiamo le moto, almeno posso valutare la moto su percorsi che conosco, direi che rispetto alla freeride ha un'erogazione molto più cattiva e brusca che su strade bianche o bosco o fettucciato è veramente goduriosa e divertente,praticamente ero sempre in monoruota ad ogni apertura
poi abbiamo affrontato dei percorsi più tecnici in salita e li ho trovato qualche difficoltà, abituato alla freeride, nonostante avessi la mappa da bagnato la moto era difficile da gestire sulla mulattiera, che con la freeride facevo con una mano sola, sul fango e sul viscido anche peggio, poi la sospensione anteriore, non regolabile non aiutava molto e si sentivano parecchio i colpi sui polsi e gli ostacoli non venivano assorbiti bene, cosa che non ho mai avuto problemi sulla freeride, devo però provarla di nuovo perchè dopo la mia recensione negativa sulla sua moto il mio amico ha fatto istallare delle cartucce regolabili selle forcelle e ha fatto cambiare le gomme con un treno a mescola più soft e settimana prossima la ritesto su strade impestate e poi ti saprò dire
quindi in conclusione se fai giri belli impestati e poche starde bianche o fettucciati la freeride la vedo ottima e ci puoi fare tutto con facilità, comunque se vieni già da moto da enduro il mio consiglio è di prendere la xt più che altro perchè prendere una moto come la freeride devi essere bello convinto su quella tipologia di moto, io arrivo dalla scorpa Tride 290 che come moto non mi piaceva molto sia come motore che come ciclistica invece con la freeride ho trovato la mia moto ideale, dove a mio modo ci faccio di tutto, dall'enduro tecnico al motoalpinismo
di recente sono stato anche con dei motoalpinisti in vetta dove ho scoperto posti bellissimi ma che con una moto da enduro, come la xt non ci sarei mai arrivato se non faticando molto,infatti la prossima volta che uscirò nuovamente con loro dovrò mettere un pignone più piccolo sulla moto perchè giravo perennemente in prima! ovviamente ero con dei trialisti
(https://i.postimg.cc/Dw7Z8Ngj/vetta.jpg)
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Grazie Simo, ho avuto in passato un vecchio trial e mi era piaciuto moltissimo, quello che riporti della xtrainer è il motivo per il quale ho "paura" di acquistarla, di una enduro un pelo più piccola ma con sospensioni mediocri non saprei che farmene, discorso diverso per una xtrainer tipo berghem e boano. Al prezzo di una xtrainer in ordine di sospensioni si trovano anche enduro racing (che non scarto a priori ma anzi, rischiano di essere la scelta più logica).
La freeride 2t dovrebbe essere quella via di mezzo per divertirmi andando piano su sentieri impestati. Mi sembra una moto più a posto così come la compri rispetto alla xtrainer su cui già so ci lavorerei.
Della freeride mi resta il dubbio su freni (di cui sembrano lamentarsi tutti per la resistenza al calore tranne i proprietari) e avviamento elettrico (che se mantenuto in ordine dovrebbe essere affidabile).
La xtrainer l'ho provata in piazzale sterrato, ma era preparata da berghem e aveva su di tutto, tra cui la forcella da 48 da enduro.
Non essendo particolarmente basso probabilmente al posto della xtrainer tanto vale restare su una beta rr 300, che è molto più bassa e stretta di ktm e di sospensioni dovrebbe essere a posto.
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Dai che hai capito... Giro con enduristi, raramente c'è qualcuno col trial, cerco qualcosa che mi permetta di stare con i miei amici, senza stress da rotture (o almeno ridurle), facciamo i soliti sentieri stretti dove si spinge spesso, ora ci sono pure una miriade di alberi caduti da aggirare, di correre non mi interessa, certo non posso andare a 40 l'ora se no mi mandano a quel paese.. La 4ride è davvero troppo trial!
Tranquillo , avevo capito benissimo . In effetti la 4Ride è più sbilanciata sul trial , anche se dove sono andato oggi con una moto del genere non ci penso per niente ad andarci , già me la sono fatta sotto con il trial da quanto era pericoloso il percorso , figuriamoci un mezzo con la sella . Comunque se la FR ti stuzzica l' unica è provarla.
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si teo il mio amico ha messo il kit della boano e devo ancora provarla la sua xt, la freeride esce già a posto, si deve solo intervenire sulla messa a punto della carburazione ma mototekna ha già un kit bello e che pronto a poco che la rende anche più trialistica di quello che è in origine, per gente che va in enduro e ha provato la freeride ho sentito dire di una forcella cedevole e che non lavora bene, cosa che avrebbero risolto con la 250f, per ora non mi ha dato quella sensazione però io non sono nemmeno un endurista
per i freni ad oggi non mi hanno mai deluso anche in situazioni belle rischiose e ripide però le pastiglie le ho cambiate con delle sinterizzate
da quello che avevo letto sulla differenza tra xt e beta rr a parte la ciclistica con sospensioni più raffinate sulla rr cambiava molto l'erogazione e la curva di coppia, sulla xt risultava più corposa ai bassi mentre la rr ovviamente girava molto più alta ma penso che sia una cosa che si può modificare sullo scarico
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Sintetizzando devi darti delle priorità:
non riesci a rinunciare alle curve col piede in fuori ed il posteriore che spazzola leggermente (sensazione impagabile) allora vai di Xtrainer
freni, radiatore, motore sono da enduro a tutti gli effetti (erogazione nel brutto molto meglio del 300 RR) sospensioni nel medio lento accettabili (per esempio non patisce i canali);
se quel che conta è arrivare in cima senza sputare l'anima sono da preferire le altre freeride tutte ti semplificano la vita ma ti costringono a rinunciare a qualcosa in termini di freni, sospensioni, raffreddamento e di velocità di percorrenza.
Ciao Aldo.
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Torno ora da un'endurata tosta vista la neve, sentieri decisamente viscidi e rognosi.
Devo dire che con una gomma extra soft sono rinato, la trazione è sempre ottima nonostante il motore da enduro spinga sempre.
Penso che Aldo e simo abbiano dato il consiglio più lungimirante, a me l'enduro piace molto, odio non toccare con sicurezza (dove per sicurezza intendo altezza sella di una xtrainer un sogno) e le sospensioni da 120 l'ora.
La mia moto attuale è decisamente soffice di sospensioni, sul lento va abbastanza bene, considerando l'età del mezzo.
Credo di dovermi rassegnare a un compromesso, che mi permetta una guida disinvolta sul brutto e non sia troppo limitata sul veloce.
Ora vedremo se salta fuori una xtrainer con sospensioni kittate, se no troverò un mezzo da enduro classico e con l'occasione di una revisione delle sospensioni la farò abbassare di un paio di cm.
Per l'erogazione con ktm so di poter raggiungere un livello di trattabilità eccezionale.
Grazie a tutti per i consigli.
Maledetta quella volta che ho scoperto questa passione!
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Maledetta quella volta che ho scoperto questa passione!
Tranquillo, ci sono passioni che costano molto di più :sig:
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Vorrei ringraziare tutti per l'aiuto, alla fine, dopo essermi portato a casa il trecentone tre anni fa quando volevo una moto tranquilla, mi son portato a casa una husqvarna te 300 del 2014.. :arar:
Non so più cosa dire, forse a cinquant'anni ammetterò di non sapermele raccontare! :arar:
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Ottimo.
L'importante è divertirsi :OK:
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Complimenti per l'acquisto , adesso non ti resta che
"prepararti" la moto secondo le tue esigenze . :OK:
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Per fortuna so già cosa fare avendo fatto lo stesso sul ktm. Ora è molto magra ed esplosiva, ma ho visto che la carburazione fa tantissimo.
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Su una moto del genere, per quello che fai tu, la carburazione (io avevo due "stagionalità") e le sospensioni sono gli elementi più importanti. Della gomma giusta, già sai.
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Ho appena montato i getti che avevo sul ktm, la moto gira già più pulita, sarà il pistone fresco o l'espansione integra, ma sale di giri con molta molta decisione.. Vedremo in mulattiera, se mai me la gioco con lo spillo tenendola sul grasso.
Breve nota sulle sospensioni, partono con la metà dello sforzo delle vecchie! Chissà che goduria in salita!
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Ora puoi cambiare la moto in firma :333:
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Ti aspetta un lungo inverno di messa a punto , poi arriva l'estate e ricominci. E il bello e brutto del carburatore.
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Quando ha individuato due setting, poi li interscambi e basta, almeno questo nella mia esperienza. Poi il carburatore perfetto non è mai, soprattutto per il variare delle altitudini.
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Concordo, setting estivo e invernale e via andare!
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Concordo, setting estivo e invernale e via andare!
Ovvio , non ci sono più le mezze stagioni . :sig:
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Qui ormai c'è solo la stagione delle piogge seguita dall'interno! :omo: