Le moto e gli accessori > Enduro racing e dual sport
Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?
Daviz:
Il Minarelli 660 dovrebbe essere molto robusto e longevo.
Un amico ha oltre 50.000km sulla MT e non la tratta di certo bene (tagliandi "ad cazzum").
Per me comunque in ogni caso è difficile parlare di "pari al nuovo" dopo 40.000KM..
Canavzan:
Scusate ma mi è rimasto nel dito l'oggetto della discussione. Un mio compagno di giri ha usato un 660 xtz, acquistata nuova e adoperata per fare di tutto ( vacanze ed uscite più impegnative ). Quando ci scambiavamo le moto, evidenziavo un peso maggiore, un motore bello corposo, una frenata fantastica e un assetto più stradale rispetto al mio Tenerè '87 un po' alzato. In circa 10000 km. ha solamente riscontrato il distaccamento delle paratie interne degli scarichi e non ha risolto i fastidiosi smagrimenti in rilascio. A mio parere occorrerebbe eliminare lo scalino della sella e migliorare / allungare le forcelle. Attualmente, ritenendosi un'endurista, l'ha sostituita cun una KTM 400 e ogni tanto ( spesso ) gli manca la Tenerona.
gian74tv:
Allora c'è chi l'ha avuta :OK:
Che il motore sia affidabile è assodato.
Che la moto faccia il suo lavoro di mulo instancabile anche.
Solo che 40 cv per circa 200 kg mi sembrano pochi (ma non l'ho mai provata):
1. per dare qualche emozione su strada asfaltata al motociclista di oggi abituato a potenze superiori;
2. In relazione alla concorrenza (690 in tutte le salse);
3. In relazione alle omologhe moto di 20 anni fa Tenerè/Dominator che mi sembra (ma non ho provato la moto) non offrano tanto di meno e sono ancora ampiamente disponibili sul mercato dell'usato;
Però mi sembra di aver capito da chi l'ha avuta che la differenza della nuova rispetto alle vecchie si senta.
Strano che nessuno abbia voluto tirar fuori 10 cv in più da questo motore per arrivare ai 50-55.
Forse non è possibile, forse si perde in affidabilità, forse i suoi amanti non ne sentono la necessità.
Però 40 cv in due in montagna magari con le borse per un fine settimana..... secondo me non sorpassi le auto ...... ti metti in coda.
Da solo forse ti diverti.
Certo mi piacerebbe provarla!
kermit:
Io ho avuto l'xt 660 r, bellina, onesta, da battaglia, non ho mai messo le ruote fuori dal l'asfalto...
Ma ero sceso da una moto che era il doppio, e mi mancava tutto... a riaverla adesso forse la valuterei diversamente,.
Poi bmw f800gs e ora 690...
Io dico solo che se non fosse per altezza e durezza sella... dal 690 non ci sono paragoni anche con la f800gs...
Dall'xt con 30 cv in più e kg in meno... e ciclistica ottima in due non ho provato, ma ad esempio la E abeva anche i portaborse laterali montati, che io lascio per proteggere la moto e irrigidire il codino.
Poi se ti capita di mettere giù male il piede, al prendi e la tiri su tranquillo da solo...
Ai tempi avevo usato la dr 650 rs era già un bel compromesso, mio fratello l'aveva svestita e portata in una pistina da cross e lei reggeva...
Cosa secondo me non fattibile ai più con bmw, xtz, o altre nominate.
Per cui in base alle tue necessità...
Canavzan:
Gian, se vuoi 50 cavalli che Ti perrmettano un mototurismo ( zavorrina + bagagli ) senza confini, cercaTi un bicilindrico come quello che hai evidenziato oppure, meglio ancora, un GS 80 o 100 due valvole. Te li consiglia uno che ne ha posseduti un paio e che, da piciu, li ha venduti per passare a TT e Tenerè.....
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa