Le moto e gli accessori > Enduro racing e dual sport

Xt660z Tenerè? E perché non un Nx650 Dominator?

(1/10) > >>

gian74tv:
Causa feste in famiglia e divinamento forzato per eccesso di bagordi  leggevo un po' di forum e guardavo un po' di Subito.it.

Vista la mia attuale predilezione per le moto sotto i 200 kg trovo interessante l' xt660z Tenere che esteticamente non mi dispiace per nulla.

 
Certo che 40-45 cv alla ruota mi sembrano pochi, ne mancano all'appello almeno una decina per un uso stradale.

Allora sono andato a vedermi peso e potenza del Dominator


E del vecchio Tenerè


E anche del Transalp che però è bicilindrica e con carenatura più importante ed ingombrante (personalmente mi piace il motore bicilindrico ma non la carenatura)


E insomma, siamo lì, peso e la potenza sono quelli di 20 anni fa.
A parte l'estetica che ognuno giudica come vuole cosa da in più il nuovo Tenerè ?
Iniezione, abs e cos'altro?
La ciclistica è molto superiore alle vecchie?
Se non fosse così la razionalità direbbe di comprarsi una vecchietta tra le quali io personalmente preferisco esteticamente il Dominator.

Qui tra i forumisti  non mi sembra ci siano molti possessori di questa moto, anzi mi pare nessuno.

Michel:
Lamberto aveva la Tenere'... Io avevo un Domy, ma parecchio modificato...non andava male, ma era un po' pesante per quello che volevo fare io.

Lamberto:




Le ho avute entrambe, che dire....ci sono due decenni di differenza!
Personalmente esteticamente preferisco alla grande la Tenere', e poi é superiore sotto tutti gli aspetti...ci mancherebbe.
La Dominator é una moto robustissima, discretamente comoda, vibra abbastanza.
Si spende poco e si ha in mano una moto versatile, é bassa di sella e questo aiuta in fuoristrada, sotto questo aspetto la Tenere' é parecchio più alta.
Con la Tenere' puoi anche usarla per fare turismo, vibra poco, consuma poco, ha una buona protezione dall'aria.
Una Domi buona la trovi dai 1200 ai 2000 €, una Tenere' dai 3600 in su.

alex:
Domanda: un XTZ fino a che chilometraggio può ritenersi "pari al nuovo"? Insomma, 20.000 o magari anche 40.000 Km?

Canavzan:
Tutto è relativo. Uso il Tenerè 600 '87 ( seconda serie, avviamento elettrico e pedale. 160 Kg., gomme 21 e 18 ) come moto totale. L'ho dotata di carena rally, parafango basso, portapacchi Riky cross, borsa da serbatoio e sospensioni sostenute. Ho sostituito cilindro e pistone con quello della serie successiva ( alettatura maggiorata e prigionieri più lunghi ) solamente perchè il mio meccanico aveva questi componenti nuovi in magazzino. Il serbatoio da 24 litri mi permette un'ottima autonomia e penso che non la venderò mai. Devo però riconoscere che, a parità di anni e tipologia, la Honda è allestita con componenti migliori. Alex, al Sommeiller ho conosciuto un tedesco che affermava di non aver mai aperto il motore della Sua XT 500 con 150000 Km. perciò, 20 o 40, se percorsi con riguardo, pari sono. Tornando alla mia precedente affermazione, i miei "circa"40 cv. non mi sembrano pochi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa