La Montesa da provare oggi non c'era, posso solo dire, in tema di sospensioni, che la Ossa adottava un Ohlins TTx di serie, unica nel panorama mondiale delle trial ad adottare un monoammortizzatore di primo equipaggiamento di quel livello e non delle brutte copie fatte male delle sospensioni italiane.
Il problema e' che non e' che le case italiane non siano in grado di fare un monoammortizzatore a livello delle sospensioni top di gamma come quelle olandesi, ma e' il livello delle sospensioni che vengono commissionate dalle case produttrici, un ammortizzatore dal valore di 50 Euro funzionera' come un ammortizzatore da 50 Euro, ma non e' ammissibile che uno Showa che costa 700 Euro come ricambio, abbia il bladder separatore tra olio ed azoto che cessa di funzionare dopo dieci/quindici ore di funzionamento, ma dico, lo avete gia' visto un ammortizzatore smontato?
ossa, montava ( è giusto dire montava perchè non esiste più) l'ohlins ttx di serie, certo; forse una delle poche cose che sono riusciti a non rovinare... che mi dici poi però delle forke? splendide vero? dal lontano 1974 le marzocchi non scorrono, siamo nel 2015 ed il problema non è stato risolto..... infatti tutti montano tech, che se non vado errato altro non sono che la copia tecnologicamente attualizzata delle showa ( il modello top!). peccato che la maggioranza delle case monti il modello economico...
ti ripeto e vorrei che controllassi: TUTTI I MONOAMMORTIZZATORI SOFFRONO DELLA PERMEABILITA' DELLA MEMBRANA ALL'AZOTO , l'unica possibilità sta nel montare un diaframma metallico ma poi entrano in gioco altri problemi che ne pregiudicano il funzionamento; probabilmente ohlins è una mosca bianca ma anche lui soffre la fatica e la vecchiaia, per cui ogni tanto va revisionato.
comunque, per farla breve, ossa ha montato ohlins ttx ma ha anche montato le bronzine sui mozzi, le centraline che non funzionavano, i cambi che si rompevano poi, come ciliegina sulla torta, ti vorrei ricordare che ha vissuto la seconda giovinezza solo fino a quando il governo spagnolo ne ha ripianato i debiti ogni anno, quando ha chiuso il rubinetto, ossa ha chiuso i battenti.... troppo comodo far il gay con il culo degli altri....