Direi che ho accantonato l'idea del 125..
Sabato sono andato a girare un po' e anche "altri esperti del settore" mi hanno sostanzialmente confermato i vostri consigli..
Riguardo al 125 ci sono più CONTRO che PRO.

La guida deve essere più tecnica e precisa..alla fine un 250 di serie non troppo estremo o addolcito nell'erogazione è sempre meglio..

Già che ero lì però ho scroccato un giro su una 4rt...e visto che non ho niente di meglio da fare vi scrivo l'ennesimo "test dei poveri" della suddetta

Dopo tutte le prove lette non mi faccio fregare e, a gas chiuso, accompagno la leva (morbidissima) dolcemente fino in fondo..
Faccio cilecca... anzi NO!.. La moto sembra partire con un impercettibile ritardo ma è viva e pulsa regolare

Il rumore al minimo ricorda il mio tosaerba Honda... solo che il mio 160cc suona più aggressivo

Vabbè..parto e ho due piacevoli sorprese.. la frizione è morbidissima e le marcie entrano benissimo...sembra di essere su una moto "normale" :tim:
In effetti la prima sensazione è proprio quella... è più "moto" e meno "attrezzo" della mia 315.
La moto è calda ed è ora di accelerare... apro e..... non succede niente

I giri salgono lentamente e l'anteriore sembra non avere alcuna intenzione di abbandonare la terra

Tenete però ovviamente conto che venivo da due belle orette sul mio 2t..
Sono un po' deluso...la sento impacciata e pesante, è davvero tutta qui questa chiacchierata 4rt?
Sapevo che rispetto alle moderne 2t la differenza di peso c'è ma mi aspettavo che, rispetto alla mia vetusta 315r, ce ne fosse meno.. Alla fine la mia, pesata, arriva oltre i 77kg..
Ma credo che più dei KG veri la differenza la faccia l'erogazione, per niente esplosiva, del 4t.
Sono talmente deluso che quasi rinuncio ad affrontare quei (pochi) ostacoli che, sudando, ho imparato a fare con la mia.. Mi sembra di guidare un trattorino o, come ha scritto qualcuno (Valchi?), una 2t ma con attaccata dietro una roulotte

Ho paura, abituato alla mia guizzante 2t, di non farcela e fare qualche danno, a me e/o alla moto avuta in prestito..
Poi mi dico che quella sarà probabilmente l'unica occasione che avrò per provare per bene la moto e quindi decido di osare.
Arrivo sotto il sasso e.......eeeeeee... e niente..torno indietro

Riprovo con più determinazione... arrivo sotto il sasso(lino) eeeeee..lavoro di gambe, lavoro di braccia, lavoro di gas eeeeeee... TAC sono sopra

Ed il tutto dolcemente e quasi al rallentatore senza che la moto cerchi di finirmi in testa

Ci prendo gusto e faccio qualche altro ostacolo...
Pur sembrandomi lenta e impacciata (soprattutto nelle svolte strette) sugli ostacoli invece sta 4rt mi piace proprio..bella docile e pastosa mi mette a mio agio..
Sarà a 4t il mio futuro?
Non so..da una parte la moto mi ha quasi sconcertato per la sua "pigrizia" mentre dall'altra mi ha dato quelle sensazioni di sicurezza e controllo che vorrei..
Mi resta da provare un 250 "moderno" e possibilmente stock..