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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Topic aperto da: Daviz - 03 Settembre 2015, 20:29:28

Titolo: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 03 Settembre 2015, 20:29:28
Ciao, sto per ora solo valutando l’idea di prendere un trial più “moderno” rispetto alla mia 315.

Premetto che al momento l’idea è di tenere anche la 315r che va bene e mi piace. Oltre al fatto che ad oggi dovrei venderla a meno del valore che le attribuisco io.

Mi tenta il 125 perché sinceramente già la mia “vecchietta” mi sembra fin troppo esuberante per le mie capacità. A volte mi sembra di essere io in balia della moto, soprattutto sugli ostacoli più tecnici (per modo di dire..) faccio fatica a dosare la potenza. In pratica (se) salgo, salgo di prepotenza.
Mentre io vorrei poterlo fare con una certa tecnica e non “a casaccio”.

Un 125 potrebbe aiutarmi in questo senso? O il motore più grosso aiuta sempre e comunque?

Sono quasi sicuro che in un posto tipo Battù mi troverei meglio con un più agile e gestibile 125 moderno.

Ho qualche dubbio per giri più motoalpinistici…non che io debba fare chissà che…ma vorrei un vostro parere.. un 125 arranca (troppo) facilmente?

Il fatto ovviamente che la forbice di prezzo tra una 125 e una 250 sia quasi insignificante alimenta ulteriormente i miei dubbi.
Vale la pena di prendere un 125 quando allo stesso prezzo c’è una 250 che a detta di molti va bene più o meno sempre?
Mi serve realmente un 250 moderno? Qui rispondo io…. frenesie da ultimo modello a parte, sinceramente no.
Mi basterebbe il 125? Qui chiedo aiuto a voi..


Al momento quella che mi convincerebbe di più è la Twenty 125..
GAS GAS sappiamo la situazione in cui versa..la scarterei.
Beta… mi sembra la più vecchia del lotto..e fare il salto per farlo lo farei per andare su un progetto nuovo. Poi ho letto che è considerata una moto rigida di telaio..e siccome anche la mia 315 è considerata tale vorrei provarne una con telaio classico in tubi (magari questa è una mia sega mentale)

Dite dite..
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Lamberto - 03 Settembre 2015, 20:59:16
Ho provato la Twenty 125 e mi è piaciuta molto soprattutto tra i sassi dove la leggerezza e la mancanza di inerzia la rendono un'arma letale. Perché la metti facilmente dove vuoi e ti stanca molto meno.
Sale dappertutto non ha limiti, però la mancanza di potenza in alcuni frangenti deve essere aiutata con l'uso della frizione.
Comunque per divertirsi a mio avviso la cilindrata migliore con gli attuali motori è la 250.
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 03 Settembre 2015, 21:16:54
Ciao Lamberto e grazie del tuo intervento.
Avevo letto infatti anche il tuo breve test della Scorpa 125.


Cosa intendi quando dici che per divertirsi è meglio la 250? Conta che io parto da zero o quasi..
I nuovi motori penso siano più prestanti della mia 315 anche se un po' rimaneggiata..
Intendi che si adattano a tutte le situazioni e il motore ti viene in aiuto mentre con il 125, data la minore potenza, è d'obbligo "non sbagliare"?

L'idea di poter gestire meglio la moto (metterla "dove vuoi") e di stancarmi meno è una delle cose che più mi attira.
Lo stancarmi meno soprattutto perché ho qualche problemino ad un avambraccio (epicondilite) e lo stare meno "aggrappato" al manubrio in balia della moto potrebbe aiutarmi non poco.

Tu che da quanto ho capito bazzichi l'ambiente Scorpa e l'hai anche avuta potresti darmi qualche giudizio sulla moto? Intendo come impressioni "a lungo termine"... finiture..affidabilità.. Magagne emerse... Ho letto che sono uscite le 2016 con molti miglioramenti..
La 125 è molto poco trattata purtroppo..comunque il resto della moto dovrebbe essere uguale..

Grazie ancora.
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 03 Settembre 2015, 21:53:02
Dalla Twenty '15 alla '16 non ci sono delle grandi differenze, non ti aspettare chissà cosa.  Per adesso la mia Twenty va benissimo e non mi ha dato nessun problema , io la uso 1 - 2  volte alla settimana. Sulla mia 300 ho montato il peso sul volano e per mie fisse personali ho sostituito l' impianto frenate ant. e post. solo il disco per il resto manutenzione ordinaria . Se vuoi una moto più  friendly  cerca un 250 ,  il 300 e  tanta roba se giri per lo più nei  campi da trial  e il 125 credo che sia una moto per ragazzi che non hanno paura di girare il gas  , poi fai tu .
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: beppext - 03 Settembre 2015, 22:34:45
Ho provato la Twenty 125 e mi è piaciuta molto soprattutto tra i sassi dove la leggerezza e la mancanza di inerzia la rendono un'arma letale. Perché la metti facilmente dove vuoi e ti stanca molto meno.
Sale dappertutto non ha limiti, però la mancanza di potenza in alcuni frangenti deve essere aiutata con l'uso della frizione.
Comunque per divertirsi a mio avviso la cilindrata migliore con gli attuali motori è la 250.

Ma c'è davvero una bella differenza in peso tra la 125 e la 250?
Per un principiante trial come sarei io mi converrebbe considerare una 125? (anche se usate forse se ne trovano poche...)
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Lamberto - 03 Settembre 2015, 22:36:49
Ti confermo quanto detto da Enzo.
Le Twenty non sono neanche lontane parenti in termini qualitativi delle vecchie Scorpa.
Parlando delle varie cilindrate la 125 richiede una guida più dinamica e attenta perché devi avere sempre la marcia giusta, gli errori sono perdonati di meno.
La  250 di potenza ne ha più della bisogna quindi non mancherà mai in nessuna situazione, a differenza della 125 ti lascia il tempo di "pensare" e di uscire di motore nei frangenti più impegnativi, mentre ad esempio il 300, per la sua esuberanza, nei tratti viscidi o nelle ripartenze in salita potrebbe mettere in difficoltà.
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: beppext - 03 Settembre 2015, 22:46:40
Ti confermo quanto detto da Enzo.
Le Twenty non sono neanche lontane parenti in termini qualitativi delle vecchie Scorpa.
Parlando delle varie cilindrate la 125 richiede una guida più dinamica e attenta perché devi avere sempre la marcia giusta, gli errori sono perdonati di meno.
La  250 di potenza ne ha più della bisogna quindi non mancherà mai in nessuna situazione, a differenza della 125 ti lascia il tempo di "pensare" e di uscire di motore nei frangenti più impegnativi, mentre ad esempio il 300, per la sua esuberanza, nei tratti viscidi o nelle ripartenze in salita potrebbe mettere in difficoltà.

Bene, è molto chiaro. La mia domanda infatti nasceva dal fatto che una tra le cose che mi ha conquistato nel trial è l'estrema leggerezza del mezzo e quindi mi intrigava se il 125 fosse stato ancora più leggero ma capisco che alla fine il fattore peso non è tutto e che col 250 si hanno margini maggiori.  :OK:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 03 Settembre 2015, 22:51:20
La differenza la fa la ridotta inerzia del motore immagino..
E' più una sensazione che una reale differenza di peso.

I 125 usati sono molto pochi e soprattutto Beta..

La 300 l'ho già esclusa da tempo.

La 125, ricapitolando se non ho capito male, manca di quel po' di motore che ti aiuta quando sbagli ma di contro è più agile e mi stancherebbe meno fisicamente?
Sinceramente penso che nelle "mie situazioni" attuali anche il 125 ne possa uscire senza troppi problemi... la cosa continua quindi ad interessarmi  :tim:

Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Lamberto - 03 Settembre 2015, 23:34:38
Confermo che la sensazione di leggerezza è data dal minor effetto giroscopico del motore, in termini reali un 125 pesa un kg in meno ed è già questo un motivo per preferire un 250.
Poi pensa che quando fai motoalpinismo spesso percorri sentieri dove con il 250 sali in sottocoppia e nel caso di uno strappo o di un ostacolo da superare basta dare gas mentre con un 125 il motore è sempre in tiro e devi usare più spesso il cambio....cosa che rompe abbastanza.
Se invece preferisci girare nel campetto allora il discorso è diverso, comunque il 250 ne esce sempre vincente.
Ripeto, il 125 mi è piaciuto tanto nel risalire il letto di un fiume pieno di boccioni fissi e smossi dove l'utilizzo del motore è relativo mentre la leggerezza viene in aiuto nelle continue variazioni di assetto con il conseguente ripristino dell'equilibrio.
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 03 Settembre 2015, 23:58:51
Ok ti ringrazio..ora ho le idee più chiare.

Avevo anche pensato che tenendo la 315 se mi trovassi male nei giri con il 125 potrei usare quella... e tenere quest'ultimo principalmente per il campetto dove concentrarmi più sulla tecnica... ma in pratica mi dici che anche in quel caso il 250 sarebbe una scelta più intelligente.


Vado on un po' off topic..ma parlando di 250 non posso non pensare alla 4rt..moto che mi è sempre piaciuta..
il 4t essendo per natura più lento e sornione nelle risposte al gas del 2t non potrebbe essere una sorta di via di mezzo tra il 125 e il 250?
Insomma una moto più docile del 250 2t ma senza le carenze di motore del 125.


Lo so che sono due mondi diversi maaaaaa.... aiuto.  :grazie:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: kermit - 04 Settembre 2015, 00:06:42
 Dipende molto... la scorpa è comunque bella prontina con quelle 2 o 3 modifichine fattw, su queste moto ci sono variabili e modifiche che cambiano radicalmente il comportamento,  ossa, con tutti i suoi difetti, ha n mappature che stravolgono...
Se riusciamo a vederci, magari andiamo a trovare old-cat te la faccio provare la mia.
I pochi 2t che ho provato sono sicuramente più "giocherelloni"!

Poi dipende anche dalla stazza, io con oltre 90kg di pilota, preferisco usare 1/3 di motore e sapere di averne per ogni eventualità!
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Lamberto - 04 Settembre 2015, 00:13:26
Il 4T è un mondo a parte soprattutto per peso e risposta del motore, devi guidare di anticipo perché il 4T non è immediato al comando del gas.
Il peso lo senti e giocherelli molto meno rispetto al 2T però la sua erogazione è gustosa.....a proposito sono alla ricerca di una 4RT sm442  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: kermit - 04 Settembre 2015, 00:17:45
Il 4T è un mondo a parte soprattutto per peso e risposta del motore, devi guidare di anticipo perché il 4T non è immediato al comando del gas.
Il peso lo senti e giocherelli molto meno rispetto al 2T però la sua erogazione è gustosa.....a proposito sono alla ricerca di una 4RT sm442  :hee20hee20hee:

Peccato che ilario non la molla!
Prova a convincere mad max... che bella la sua!
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 04 Settembre 2015, 05:40:43
Ma non ti conviene fare un tentativo e farti spompare leggermente la tua 315 ? Se non ricordo male la tua era stata preparata dal suo precedente proprietario , giusto ? A quel punto la fai addolcire e la provi , se puoi vuoi cambiare sei sempre in tempo.Certo che chiedere a Lamberto come si comporta una moto a lungo termine ....................... :sig:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Lamberto - 04 Settembre 2015, 06:30:32
What's "lungo termine"?

 :hehe:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: storm - 04 Settembre 2015, 09:45:51
Io concordo con l'opinione di alcuni che è meglio un 250 di un 125, non tanto per l'utilizzo in zona dove uno può valutare meglio gli ostacoli con la conoscenza della propria moto, quanto in trasferimenti sconosciuti con ostacoli improvvisi dove la riserva di potenza permette di marciare in maniera più fluida....per quanto riguarda il 4T e in particolare con la 4RT un periodo di assuefazione è d'obbligo ma una volta superato l'impatto iniziale ci si accorge che è una moto fantastica (rumore a parte....) in grado di soddisfare le esigenze del 95% dei trialisti....poi c'è sempre l'annosa disputa tra duetempisti e quattrotempisti, tra fans di Rossi o Biaggi (o chiunque altro....), tra Coppi e Bartali; io posseggo e guido 4T e 2T da molti anni ed è sempre molto difficile scegliere perché la moto perfetta è sempre quella che devono ancora fare.... 
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: old-cat - 04 Settembre 2015, 12:48:52
Ho provato un 125 qualche tempo fa in occasione di una giornata di corso, risalivamo un torrentello tipo Scottish e ho avuto le stesse sensazioni spiegate da Lamberto sopra.
Oltre a tutte le qualità già illustrate devo aggiungere una frizioncina che si azione solo con il pensiero...
Devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Oltretutto, ammirando l'istruttore (Andrea Fistolera) ho visto fare cose con un 125 che noi comuni mortali...
A mio avviso il 125 richiede una maggiore tecnica di guida: scegliere la giusta marcia, percorrere la "zona" guidando molto fluido, metterci più grinta davanti a certi ostacoli ecc.
Guardando qualche gara (DGDB e Trialario) ho notato che quasi tutte le (poche) ragazze che partecipano usano i 125, la ragazza di Fistolere mi spiegava che la preferisce per la frizione morbidissima e la guida meno stancante.
Però una ragazza pesa 50/60 kg in ordine di marcia mentre noi maschiacci pesiamo mediamente 80/90 Kg per cui su certi salitoni che si trovano ogni tanto un 125 non saprei come si comporta.  :SAD:

@  kermit e daviz: se volete venire a trovarmi no problem  :OK:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 04 Settembre 2015, 14:27:06
Ciao Alberto!
X le uscite ti scrivo in privato..

Anche il fatto che la frizione del 125 sia molto più leggera, pur sembrando una banalità, vi assicuro che potrebbe fare una bella differenza... dato che l'avambraccio incriminato è proprio il sinistro  :SAD:
Purtroppo è un problema molto antipatico, per fortuna non costante nel mio caso ma quando arriva..  :73: 
La terapia è molto lunga ed incerta (mesi di tutore rigido h24 e riposo assoluto con l'ipotesi che rispunti dopo poco tempo di normale attività) ma al contempo non mi sento invalidato al punto di operarmi chirurgicamente (esito comunque incerto nel lungo periodo)..quindi sto provando a conviverci... Ed era anche (ma non solo) questo il motivo per cui avevo iniziato a pensare al 125 (comandi meno pesanti e guida meno "appesa" al manubrio)


Ma non ti conviene fare un tentativo e farti spompare leggermente la tua 315 ? Se non ricordo male la tua era stata preparata dal suo precedente proprietario , giusto ? A quel punto la fai addolcire e la provi , se puoi vuoi cambiare sei sempre in tempo.Certo che chiedere a Lamberto come si comporta una moto a lungo termine ....................... :sig:

Enzo hai sicuramente ragione in termini razionali ma non ti nascondo che anche la voglia di provare qualcosa di più moderno c'è..
Il progetto 315 in fin dei conti tra pochi mesi compie 20 anni.. Non sono tanto convinto di metterci le mani abbastanza pesantemente per alla fine avere comunque una "vecchietta".

@Kermit
Ti ringrazio e mi piacerebbe molto provare una 4t   :grazie:
Magari alla fine scopro che è proprio quello che cerco. sm17
Io e Old-Cat abbiamo la nostra "palestra"  sm470
Compatibilmente con i vostri impegni si può organizzare  sm403
Io sono 70kg scarsi..



Magari dico una boiata senza senso ma... Ho letto del volano appesantito sulla 300.. si potrebbe eventualmente fare anche sulla 250?
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Lamberto - 04 Settembre 2015, 14:35:09
Magari dico una boiata senza senso ma... Ho letto del volano appesantito sulla 300.. si potrebbe eventualmente fare anche sulla 250?

Certo che si può montare sulla 250 ma penso sia inutile...
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 04 Settembre 2015, 16:01:01
Consiglio spassionato, non ti fare prendere dalle paranoie, prova prima un 250 ma recente e poi decidi.
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 04 Settembre 2015, 20:58:21
Hai ragione, magari poi scopro che un 250 moderno stock è più amichevole di quanto immagino  :OK:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 05 Settembre 2015, 06:11:54
Hai ragione, magari poi scopro che un 250 moderno stock è più amichevole di quanto immagino  :OK:

Beh , se il tuo primo trial e stata la 315 quando provi un trial con il telaio in "ferraccio"   noterai già delle differenze.
E poi il bello di questi motori e che con poca spesa li fai andare come vuoi tu  e li adatti alla tua guida .
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: old-cat - 05 Settembre 2015, 08:40:58
Il 4T è un mondo a parte soprattutto per peso e risposta del motore, devi guidare di anticipo perché il 4T non è immediato al comando del gas.
Il peso lo senti e giocherelli molto meno rispetto al 2T però la sua erogazione è gustosa.....a proposito sono alla ricerca di una 4RT sm442  :hee20hee20hee:

.... bene !!  sm413

... ma questo...??

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13130.0
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 05 Settembre 2015, 13:18:29
Il 4T è un mondo a parte soprattutto per peso e risposta del motore, devi guidare di anticipo perché il 4T non è immediato al comando del gas.
Il peso lo senti e giocherelli molto meno rispetto al 2T però la sua erogazione è gustosa.....a proposito sono alla ricerca di una 4RT sm442  :hee20hee20hee:

.... bene !!  sm413

... ma questo...??

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13130.0

Dai ragazzi che quando il " capo" prende la moto organizziamo un giro , io qualche idea l' avrei pure, e Bikerider già sa a cosa mi riferisco. :sig:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Lamberto - 06 Settembre 2015, 20:58:30
.... bene !!  sm413

... ma questo...??

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13130.0
Ho detto che sto cercando una 4 RT non più  sm442 :hehe:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 07 Settembre 2015, 05:48:15

Ho detto che sto cercando una 4 RT non più  sm442 :hehe:

Ormai non ti crediamo più ! :hehe:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 13 Settembre 2015, 20:28:12
Direi che ho accantonato l'idea del 125..
Sabato sono andato a girare un po' e anche "altri esperti del settore" mi hanno sostanzialmente confermato i vostri consigli..
Riguardo al 125 ci sono più CONTRO che PRO.  :mukka:
La guida deve essere più tecnica e precisa..alla fine un 250 di serie non troppo estremo o addolcito nell'erogazione è sempre meglio.. :SAD:

Già che ero lì però ho scroccato un giro su una 4rt...e visto che non ho niente di meglio da fare vi scrivo l'ennesimo "test dei poveri" della suddetta  :sig:

Dopo tutte le prove lette non mi faccio fregare e, a gas chiuso, accompagno la leva (morbidissima) dolcemente fino in fondo..
Faccio cilecca... anzi NO!.. La moto sembra partire con un impercettibile ritardo ma è viva e pulsa regolare  :OK:
Il rumore al minimo ricorda il mio tosaerba Honda... solo che il mio 160cc suona più aggressivo  :tris:

Vabbè..parto e ho due piacevoli sorprese.. la frizione è morbidissima e le marcie entrano benissimo...sembra di essere su una moto "normale"  :tim:
In effetti la prima sensazione è proprio quella... è più "moto" e meno "attrezzo" della mia 315.

La moto è calda ed è ora di accelerare... apro e..... non succede niente  sm17
I giri salgono lentamente e l'anteriore sembra non avere alcuna intenzione di abbandonare la terra  :SAD:

Tenete però ovviamente conto che venivo da due belle orette sul mio 2t..


Sono un po' deluso...la sento impacciata e pesante, è davvero tutta qui questa chiacchierata 4rt?
Sapevo che rispetto alle moderne 2t la differenza di peso c'è ma mi aspettavo che, rispetto alla mia vetusta 315r, ce ne fosse meno.. Alla fine la mia, pesata, arriva oltre i 77kg..
Ma credo che più dei KG veri la differenza la faccia l'erogazione, per niente esplosiva, del 4t.

Sono talmente deluso che quasi rinuncio ad affrontare quei (pochi) ostacoli che, sudando, ho imparato a fare con la mia.. Mi sembra di guidare un trattorino o, come ha scritto qualcuno (Valchi?), una 2t ma con attaccata dietro una roulotte  :V:
Ho paura, abituato alla mia guizzante 2t, di non farcela e fare qualche danno, a me e/o alla moto avuta in prestito..
Poi mi dico che quella sarà probabilmente l'unica occasione che avrò per provare per bene la moto e quindi decido di osare.
Arrivo sotto il sasso e.......eeeeeee... e niente..torno indietro :omo:

Riprovo con più determinazione... arrivo sotto il sasso(lino) eeeeee..lavoro di gambe, lavoro di braccia, lavoro di gas eeeeeee... TAC sono sopra  sm414
Ed il tutto dolcemente e quasi al rallentatore senza che la moto cerchi di finirmi in testa  smche

Ci prendo gusto e faccio qualche altro ostacolo...  :72:
Pur sembrandomi lenta e impacciata (soprattutto nelle svolte strette) sugli ostacoli invece sta 4rt mi piace proprio..bella docile e pastosa mi mette a mio agio..

Sarà a 4t il mio futuro?
Non so..da una parte la moto mi ha quasi sconcertato per la sua "pigrizia" mentre dall'altra mi ha dato quelle sensazioni di sicurezza e controllo che vorrei..

Mi resta da provare un 250 "moderno" e possibilmente stock..
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 14 Settembre 2015, 08:23:33
Con la 4 RT non devi avere paura a girare  il gas anzi rispetto al 2 t devi girarlo di più , e solo questione di abitudine e vedrai che la pigrizia del motore sparisce , questo se vuoi fare zona , altrimenti per usarla per motoalpinismo ti godi la sua " pigrizia " che ti porta sempre su , logicamente il peso in più si fa sentire se si abituati al 2 tempi ma la 4 RT ha altri pregi  e non sono pochi . Pensaci , magari e quello che cerchi.
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: pogopogo - 14 Settembre 2015, 19:38:25
...parlo per esperienza personale (e premetto di non aver ancora imparato a fare trial): ho avuto per oltre vent'anni moto 2t (le oltre 125 tutte con il Rotax) passati i quaranta (di età) girando da solo e facendo giri quasi da pensionato per non sputtanarmi del tutto la schiena, sono passato al 4t. Oggettivamente, se non hai pretese di farci zone impegnative (da mondiale o Italiano, per intenderci) è piu' che adeguata, diciamo che va bene per un trial "vecchio stile" con le ruote che copiano il terreno e al limite qualche pietrone... non scatta come un 2t e si va meno di inerzia per via del freno motore (io ho una 2012, le 260 piu' recenti dovrebbero averne meno), pero' a me piace.. dovresti provarne una prima di scartarla..
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Valchisun - 14 Settembre 2015, 20:40:15
Questa volta vorrei spezzare un'arancia (  :57: ) in favore della Cota 4Rt, nel senso che dovresti averla almeno un pomeriggio intero ed iniziare a percorrere dei sentieri e non subito degli ostacoli da zona per cominciare a capirla. All'apparenza sembra povera di cavalli, o, meglio, di coppia motrice, innanzitutto perche' e' soltanto un 250 cc. e poi perche' il quattro tempi ha un'erogazione sensibilmente diversa dal due, bisogna affrontare l'ostacolo anticipando sempre il colpo di gas, lavorando maggiormente di gambe per agevolare la risalita su un gradino, una volta "metabolizzata" la diversa tecnica di guida, ci saranno moltissimi vantaggi, tipo la grandissima trazione sul viscido e l'avantreno piu' pesante, ideale per il motoalpinismo per la migliore direzionalita' sui sentieri.
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 14 Settembre 2015, 21:40:12
Guardate che alla fine il "test" è stato positivo e la moto mi è piaciuta!

Pur sembrando "spompa" rispetto al mio 2t sugli ostacoli mi sono trovato meglio per via dell'erogazione dolce e della possibilità di dosare meglio la potenza (la mia 2t è più del tipo "o tutto o niente").
Forse persino il freno motore mi piace.. arrivato dove vuoi chiudi il gas e lei si ferma o quasi..mentre la mia, con meno inerzia, tende a prendere il volo  sm443

Sarà anche più pesante e faticosa fisicamente ma alla fine mi pare sia più impegnativo "tenere a freno" il 2t, anche se quest'ultimo è più leggero e maneggevole.

Per quello che devo fare sono più che conscio che andrebbe bene anche nelle "zone" (tra virgolette, le "zone" vere sono altre ma mi avete capito..)
Ho 35 anni e dubito che mi metterò a fare i "numeri" nel prossimo futuro.. Numeri per inciso che la 4rt potrebbe comunque fare  :OK:
Qualche uscita per i boschi e qualche ora al campetto per migliorare la tecnica e la soddisfazione personale di affrontare ostacoli che prima davo per "troppo difficili" mi bastano   sm13

Mi ritiro per deliberare...e provare altre moto...nel caso ce ne fosse l'occasione  :333:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: kermit - 14 Settembre 2015, 22:05:34
Guardate che alla fine il "test" è stato positivo e la moto mi è piaciuta!

Pur sembrando "spompa" rispetto al mio 2t sugli ostacoli mi sono trovato meglio per via dell'erogazione dolce e della possibilità di dosare meglio la potenza (la mia 2t è più del tipo "o tutto o niente").
Forse persino il freno motore mi piace.. arrivato dove vuoi chiudi il gas e lei si ferma o quasi..mentre la mia, con meno inerzia, tende a prendere il volo  sm443

Sarà anche più pesante e faticosa fisicamente ma alla fine mi pare sia più impegnativo "tenere a freno" il 2t, anche se quest'ultimo è più leggero e maneggevole.

Per quello che devo fare sono più che conscio che andrebbe bene anche nelle "zone" (tra virgolette, le "zone" vere sono altre ma mi avete capito..)
Ho 35 anni e dubito che mi metterò a fare i "numeri" nel prossimo futuro.. Numeri per inciso che la 4rt potrebbe comunque fare  :OK:
Qualche uscita per i boschi e qualche ora al campetto per migliorare la tecnica e la soddisfazione personale di affrontare ostacoli che prima davo per "troppo difficili" mi bastano   sm13

Mi ritiro per deliberare...e provare altre moto...nel caso ce ne fosse l'occasione  :333:

appena posso...
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 14 Settembre 2015, 22:10:13
Ma figurati...non era riferito a te e non c'era nessun messaggio "subliminale"  sm444

Io non ho ancora riattivato l'RCA.. E con il meteo che danno non lo farò credo nemmeno questa settimana..

Quando sarà, sarà  :OK:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: kermit - 14 Settembre 2015, 22:16:57
ho capito ho capito... adesso vado in box e le dico di non offendersi, che non capiscono mai il suo valore!
e poi quando la provano scendono con lo stupore...
 :333:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 14 Settembre 2015, 22:34:56
ho capito ho capito... adesso vado in box e le dico di non offendersi, che non capiscono mai il suo valore!
e poi quando la provano scendono con lo stupore...
 :333:
Mah, io l' ho provata ,  in effetti ero rimasto stupito ma  senza offesa ...........
Per il resto sulla 4rt sono d' accordo con quanto detto dal Valchisun
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: kermit - 14 Settembre 2015, 23:15:30
ho capito ho capito... adesso vado in box e le dico di non offendersi, che non capiscono mai il suo valore!
e poi quando la provano scendono con lo stupore...
 :333:
Mah, io l' ho provata ,  in effetti ero rimasto stupito ma  senza offesa ...........
Per il resto sulla 4rt sono d' accordo con quanto detto dal Valchisun

a te ti passo sulle orecchie prima o poi!
 sm452

... credo moooooooolto poi!
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 14 Settembre 2015, 23:18:57
Ma la Scorpa 4t la fanno ancora?
E se "no", fino a quando è stata prodotta?

Se dovessi cambiare moto ne vorrei una veramente ma veramente fresca.. da usare senza farci nulla se non la normale manutenzione per un bel po'  :matt:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: kermit - 14 Settembre 2015, 23:24:50
Ma la Scorpa 4t la fanno ancora?
E se "no", fino a quando è stata prodotta?

Se dovessi cambiare moto ne vorrei una veramente ma veramente fresca.. da usare senza farci nulla se non la normale manutenzione per un bel po'  :matt:
no fino all'acquisizione da sherco, 4t credo solo montesa e beta siano fresche e valide
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 14 Settembre 2015, 23:29:05
 :grazie:

Magari se ne trovano comunque di ottime  :OK:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: old-cat - 15 Settembre 2015, 12:06:45
Se ne trovano, se ne trovano.
Occorre avere un po' di pazienza.
Dalle foto, una buona dovrebbe essere dalle parti di Palermo  :tim:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 15 Settembre 2015, 12:41:40
E tu di pazienza ne hai? :sig:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: old-cat - 15 Settembre 2015, 14:16:45
Tantissima!
Oltre la media.
Il mio problema è che si esaurisce rapidamente!  sm442
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 15 Settembre 2015, 14:38:01
Io per il 4 t rimarrei sul Montesa , poi de gustibus.
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 15 Settembre 2015, 15:37:06
La 4rt mi piaceva già prima e mi piace ancora di più ora che l'ho provata..

Ma siccome non sono ancora deciso intanto valuto anche altro  :72:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: pogopogo - 15 Settembre 2015, 18:41:37
Questa volta vorrei spezzare un'arancia (  :57: ) in favore della Cota 4Rt, nel senso che dovresti averla almeno un pomeriggio intero ed iniziare a percorrere dei sentieri e non subito degli ostacoli da zona per cominciare a capirla. All'apparenza sembra povera di cavalli, o, meglio, di coppia motrice, innanzitutto perche' e' soltanto un 250 cc. e poi perche' il quattro tempi ha un'erogazione sensibilmente diversa dal due, bisogna affrontare l'ostacolo "anticipando sempre il colpo di gas", lavorando maggiormente di gambe per agevolare la risalita su un gradino, una volta "metabolizzata" la diversa tecnica di guida, ci saranno moltissimi vantaggi, tipo la grandissima trazione sul viscido e l'avantreno piu' pesante, ideale per il motoalpinismo per la migliore direzionalita' sui sentieri.

...in quell' "anticipando sempre il colpo di gas" della 4RT si ritrova un po' la guida del Rotax con l'ammissione a disco, infatti... anche per quello mi ci son trovato a mio agio... avessi avuto dei 2T lamellari piu' pronti non sarebbe stata la stessa cosa...
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: gianga - 16 Settembre 2015, 22:43:37
Se ne trovano, se ne trovano.
Occorre avere un po' di pazienza.
Dalle foto, una buona dovrebbe essere dalle parti di Palermo  :tim:

Quoto!  sm414
Adesso per la precisione è a Siracusa...http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=13446.0
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 16 Settembre 2015, 22:57:24
Bella ma ho già i pantaloni marchiati MONTESA e sai com'è...     sm442

Però ho un amico che ha proprio i pantaloni SCORPA, mi pare..
Ora ha una Sherco ma non si trova..o meglio, non si trovano i pantaloni con la moto  :tim: :tim:

Poi io non sono ancora deciso   smcon
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: alex - 16 Settembre 2015, 23:07:26
ho un amico che ha proprio i pantaloni SCORPA, mi pare..
Ora ha una Sherco

(http://www.extranapoli.it/sites/default/files/field/image/Mazzarri%20mani%20in%20faccia.jpg)

(http://sushiettibili.it/wordpress/wp-content/themes/tma/images/latest//72639_gal.jpg)
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: gianga - 16 Settembre 2015, 23:16:30
Bella ma ho già i pantaloni marchiati MONTESA e sai com'è...     sm442

Però ho un amico che ha proprio i pantaloni SCORPA, mi pare..
Ora ha una Sherco ma non si trova..o meglio, non si trovano i pantaloni con la moto  :tim: :tim:

Poi io non sono ancora deciso   smcon

...e tu, per un paio di pantaloni con il marchio sbagliato rinunceresti a quella meraviglia??? Ho dei pantaloni marchiati Scorpa che ancora reggono, te li regalo così risolvi! :93:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 16 Settembre 2015, 23:35:15
Battute a parte dopo la Montesa tra i 4t la Scorpa (che comunque non ho mai provato) sarebbe anche la mia seconda scelta visto che me ne hanno parlato bene ma al momento vorrei una moto nuova o quasi..visto che la voglio far durare parecchio...

In ogni caso mi sono imposto che fino a Dicembre non si compra nulla. Visto che una moto l'ho già.
Quella di aspettare qualche mese è una regola antiminchiate che mi sono autoimposto nel tempo  sm470
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: alex - 17 Settembre 2015, 00:00:32
Cioè fai la minchiata ritardata di tre mesi?
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 17 Settembre 2015, 00:17:03
No a volte nel mentre mi passa e la evito  :sig:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 17 Settembre 2015, 19:16:03
In ogni caso mi sono imposto che fino a Dicembre non si compra nulla. Visto che una moto l'ho già.
Quella di aspettare qualche mese è una regola antiminchiate che mi sono autoimposto nel tempo  sm470

Facciamo Novembre va  :57:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: old-cat - 18 Settembre 2015, 12:08:28
Bella ma ho già i pantaloni marchiati MONTESA e sai com'è...     sm442

Però ho un amico che ha proprio i pantaloni SCORPA, mi pare..
Ora ha una Sherco ma non si trova..o meglio, non si trovano i pantaloni con la moto  :tim: :tim:

Poi io non sono ancora deciso   smcon

In effetti ho messo in vendita la Sherco perché tutti mi dicono:" ma hai i pantaloni marcati Scorpa e guidi una Sherco?"
La cosa è mooolto imbarazzante...  sm403
Però, posso assicurarvi che la cosa peggiore è avere un amico che non ti dice niente e poi va a scrivere tutto sul forum....   :V:

Scherzi a parte vorrei provare un 4T.
La Scorpa mi è sempre piaciuta ed è attualmente in pole position, Montesa non ho mai avuto occasione di provarla, quindi chissà...
Intanto vediamo prima di vendere la Sherco  :333:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 18 Settembre 2015, 12:19:43
Non ho fatto nomi sei uscito allo scoperto tu.. sm442
Magari la sherco ora la vendi sul forum  :OK:

Per sdebitarmi ti farò provare la 4rt  :333:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 18 Settembre 2015, 13:07:15
Non ho fatto nomi sei uscito allo scoperto tu.. sm442
Magari la sherco ora la vendi sul forum  :OK:

Per sdebitarmi ti farò provare la 4rt  :333:
Allora deciso? :OK:
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 18 Settembre 2015, 13:18:30
Aspetto di provare un 2t più attuale della mia 315 ma il 4t mi è piaciuto molto..
E tra i 4t prenderei sicuramente la Montesa..

Ora devo anche valutare tra un usato molto recente o il nuovo..
A vedere certi prezzo dell'usato c'è da chiedersi se convengano...
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Enzo - 18 Settembre 2015, 15:38:11
Se non hai fretta l' occasione capita prima o poi , comunque prova anche qualche 2 t e poi ragionaci sopra.
Titolo: Re: ...e prendere un 125?
Inserito da: Daviz - 19 Settembre 2015, 22:52:47
..intanto la moto ce l'ho  :OK: