lo vedi come sei?.....ci fai le domandine trabocchetto ma lo sai benissimo quale moto vorresti!
Veramente l'avevo menzionata anche nel post di apertura. ma in fondo, scarta kawasaki anche se forse è la più robusta ed economica per un vecchio al tramonto, scarta Honda perchè è Honda, KTM grazie no, Yamaha di 5 o 7 anni fa è un ferrovecchio faticosissimo... rimane lei.

Comunque, a parte che non è vero che le jappe (in questo caso) sono tutte uguali, la moto da cross è fatta così, componenti buone e robuste, due leve, due pedali e il gas. Nemmeno una stron**ta inutile. Alta sotto e sottile ai fianchi. linee tese essenziali per fare il lavoro che serve. Ripeto, è la moto più bella in assoluto, non importa la marca.
L'RMZ ha dalla sua un comparto sospensioni migliore rispetto alle altre, un link perfetto al mono, una primaria rapportata benissimo ed una erogazione immediata senza essere brutale. Il motore ne ha tanta senza minacciare di rompersi a ogi giro. Per contro, è un cinin più piccolina del restante lotto. Ma ha componenti decisamente superiori alle altre jappe, esce di serie col Yoshimura (per forza, è di Suzuki) le inizio decennio hanno ancora le Showa pluriregolabili, i Nissin non sono quelli delle minimoto e non devi cambiae proprio nulla, da amatore, per avere una moto pronta a duellare. Questa è ovviamente la mia opinione, alla quale aggiungo la chicca del serbatoio in alluminio di serie, che a me piace tanto anche se non lo si vede.