Eh, trovarlo un fettucciato permanente! davvero sarebbe l'ideale. Qui stanno iniziando manifestazioni del tipo "raduno nel prato con tracciato enduro e cross", staremo a vedere quanto le faranno durare. 
l'inverno scorso si poteva girare a Lignano, percorso lungo, minicross, ovale....
sul percorso lungo ci giravano senza problemi piloti seri con moto sia da enduro che da cross, io dopo un giro con il TM80 ero morto......
posso dite che la michelin non mi aveva dato la gomma giusta e che non avevo feeling con l'anteriore

ma in conclusione mi sono esiliato nel campo da minicross dove riuscivo a fare qualche giro (in qualche modo....)
con mia sorpresa quando mi sono deciso a usare il camel 501 mi sono divertito molto di più sull'ovale e sono riuscito a girare egualmente sul campo da minicross.....
in conclusione, secondo me, se provi a fare qualche fettucciato con la beta ti diverti (se non fai paragoni con i piloti allenati....)
e sulla sabbia ti può dare qualche sorpresa anche la XT....
tutto naturalmente se accetti di fare una qualche tessera che ti consenta di girare (la hobby fatta in pista costa 10€ per anno)