Questo vuole anche dire che tra tre anni potrebbe esserci un offerta di "supercar" ricondizionate, che nel frattempo avarnno beneficiato di aggiornamenti sw e quant'altro, a prezzo vantaggioso.
Ci siamo già. Ma il "vantaggioso" merita qualche considerazione.
Con 85.000 ci compri una A7 oppure una Tesla Model S. Rimangono sempre 85.000€
http://www.teslaitalia.it/acquista-una-tesla-usataA questo punto verrebbe da chiedersi da che fonte arriva l' energia destinata a ricaricare le batterie delle auto e moto elettriche, non credo che tali fonti siano poi tanto diverse da quelle dellle normali auto e moto a motore endotermico, ben diverso sarebbe il caso di possibilita' di ricarica casalinga con l' ausilio di pannelli solari, altrimenti si tratta di ecologia finta, visto che continua a passare tutto dall' utilizzo del petrolio e dei suoi derivati anche in caso di energia elettrica....
Il tuo appunto è corretto, ma tieni presente che gli obbiettivi del protocollo di Kyoto, dove entro il 2020 ALMENO il 20% dell'energia prodotta dev'essere da fonti rinnovabili...è quasi raggiunto.
PURTROPPO ci si mettono i legislatori a complicare le cose.
Mi spiego:
Ho progettato impianti FV in Puglia => ROCCE AFFIORANTI DAL TERRENO, dove le Autorizzazioni prescrivevano TASSATIVAMENTE l'interro dei cavi.
E' un controsenso: se avessi potuto usare canaline in cemento posate a terra avrei evitato scavi e costi inutili (tanto poi di assicurazioni contro il furto ne fanno 2...) sopratutto in considerazione del fatto che un fotovoltaico "da produzione" (ergo, con cessione dell'energia prodotta) dura 20 anni, poi la perdita di resa e la manutenzione che richiede non giustifica più l'esistenza (e verrà venduto a basso costo).
Altro esempio:
Abito in una zona con presenza di vento abbastanza costante.
Se volessi installare una micropala eolica da 2kW che mi garantirebbe circa 1000/1500 kWh/anno....non lo posso fare. Abito in una zona soggetta a vincoli ambientali e SIA MAI CHE INQUINI (si beh...il vigneto dietro casa mia che riceve ettolitri di pesticidi e disinfestanti non c'entra...li Zaia garantisce che non fa male respirare i prodotti che spruzzano..)
e così ce ne sono altri miliardi di esempi.
Di bello è che fra speculatori, quaqquaraquà e gente comune, c'è che nelle rinnovabili ci crede e si immagina già un mondo "pulito", è che ci va del tempo e delle generazioni.
Sulla scelta dell'energia da utilizzare, nella Tua bolletta, già vedi la percentuale di acquisto di energia da fonti rinnovabili dal tuo Trader. Se non lo vedi hai Enel Energia
Questo è il vero punto debole della baracca. Come dicevo prima, o l'energia pulita è sistemica o rimane insulsa se circoscritta ai meri costi personali ed al ritorno dell'investimento. Che però è quello cui singolarmente siamo più sensibili, anche se non lo ammetteremo.
O è un discorso da estendere su scala totale o non serve a niente.
Paesi come Cile, Marocco, Egitto, Brasile, Argentina, Canada stanno investendo pesantemente sulle rinnovabili proprio in questi periodi.
Pure l'Arabia Saudita, uno fra i principali esportatori di Petrolio e derivati, ci credereste?...
La città di Ryhad investe 500 milioni di Dollari nell'ammodernamento della città (opere pubbliche) con pesanti investimenti in LED, trigenerazione e Produzione di energia con assorbitori termici. Cose impensabili, eppure ci "separano" solo poche ore di aereo..
Si sta investendo sulle rinnovabili. Li sta il futuro e la chiave di successo delle future aziende.
Per il resto, qui potete trovare qualche spunto di riflessione:
http://www.teslaitalia.it/attenzione-articolo-polemico-se-non-puoi-permetterti-una-tesla-non-piangere-non-arrabbiarti.html