Scusa l'ignoranza, ma cosa combinano i porcelli selvatici di così devastante per i sentieri??? sm443
sm400 sm400 sm400
SEMPLICEMENTE LI TRIVELLANO!
Dalle mie parti (liguria) i sentieri sono stretti, ci sono tante pietre e tantissimi muretti a secco.
Purtroppo la situazione negli ultimi anni è scappata di mano e queste bestie si sono moltiplicate
al punto da competere per il territorio: il risultato è che dove passano loro è come se fossero
esplose delle piccole cariche esplosive: crateri ovunque. Tutto all'aria.
Ma la cosa peggiore è che nella bramosia della ricerca cibo (tipicamente radici), questi f.d.p.
scavano alla base dei muretti a secco e molto spesso li fanno crollare. Oppure scavano sul bordo
superiore dei muri, facendone cadere dei pezzi. E questo ovviamente non succede solo sui sentieri,
ma anche nelle proprietà private (compresa la mia)!!!
Non so se riesco a rendere la cosa a parole, ma dal vivo lascia a bocca aperta: ieri mi sono dovuto
fermare più volte x spostare dal sentiero dei massi notevoli fatti cadere dalle fasce di sopra.
In certi punti era talmente stretto che si rischiava di cadere di sotto con un impedimento del genere
in piena traiettoria. Quindi, siccome ci passo spesso, mi conviene agire così...
Inoltre, in alcuni punti in contropendenza, ieri di fatto il sentiero era CANCELLATO dai loro scavi,
tanto che ho dovuto fare dei numeri per non scivolare a valle...
Alla fine della tiritera, quello che mi fa incazzare è che di fronte a queste SITUAZIONI INCREDIBILI
l'unica cosa che si è in grado di fare è vietare i sentieri alle moto (e in alcuni posti anche alle biciclette!!),
ignorando completamente che sono spesso queste categorie ad essere interessate ad avere sentieri
in buono stato, sicuri e sempre percorribili, per cui finiscono per armarsi di tanta pazienza e tempo e
a farci sopra MANUTENZIONE, grazie alla quale TUTTI riescono ad usufruirne, soprattutto coloro che
vorrebbero che queste due categorie (moto e bici) fossero interdette nei sentieri (CHE MANUTEGONO!!!).
Questa, purtroppo, è l'italia di oggi...