mi sento di aggiungere un consiglio...che alla fine è anche una raccomandazione

la cosa migliore è non fidarsi delle "apparenze" (tipo: il casco più "pregiato" è certamente il migliore!)
I caschi, per avere un'opinione migliore, sono da provare. La cosa migliore è girare più rivenditori per provarne più marche, modelli e misure.
A parità di misura non è detto che un casco stia in testa allo stesso modo!
Il comfort che può offrire dipende essenzialmente dalle "forme" della nostra zucca...e per fortuna non siamo tutti uguali!

Come per gli stivali, a mio parere non conviene risparmiare sul casco...vale il detto di mamma: "chi più spende meno spende" e alle volte, grazie ad internet, si trovano prezzi "d'occasione" anche sui caschi più pregiati...quindi basta aver provato l'oggetto del desiderio...e poi buttarsi alla ricerca in rete, se il negozio dove si è provato si reputa troppo caro.
Altro consiglio, visto che ci si deve mettere la testa dentro, è consigliabile abbia gli interni smontabili per pulirli con una certa frequenza ed avere sempre il casco "come nuovo". Non usare MAI solventi o prodotti troppo aggressivi: sapone neutro e acqua fanno il loro dovere

Indipendentemente dalla data di scadenza, non è consigliabile "tenere" un casco per più di 5 anni :o
...se si usa la moto sovente e non si è MAI caduti...
...magari il casco ha preso almeno una volta un colpo cadendo da dove era stato appoggiato!

Io uso questa semplice regola: quando le imbottiture iniziano a deteriorarsi...meglio sostituirlo!