motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Abbigliamento ed equipaggiamento => Topic aperto da: Valchisun - 13 Marzo 2011, 18:08:12

Titolo: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 13 Marzo 2011, 18:08:12
Il casco e' una componente fondamentale dell'equipaggiamento per poter trialeggiare o fare motoalpinismo in tutta sicurezza, agli inizi delle diffusione della pratica del trial non esistevano dei caschi per l'uso specifico della specialita', ma semplicemente si utilizzavano dei normalissimi caschi jet, in quanto la dote principale del casco, oltre ovviamente a preservare la "cabeza" del trialista dev'essere la leggerezza, l'ampiezza del campo visivo e soprattutto non deve pregiudicare assolutamente la respirazione sotto sforzo alle andature a basse velocita' richieste dalla pratica del trial,per favorire cio' sono assolutamente inutili ed inadeguati i caschi integrali da motocross in quanto non permettono la sufficiente visibilita' e respirazione sotto sforzo!
Un altro aspetto importantissimo e non trascurabile del "perfetto" casco da trial e' che la visiera sia piuttosto corta in modo da non pregiudicare la visibilita', specie nei tratti in discesa dove si e' costretti a mantenere la testa il piu' alto possibile, molti di Voi avranno sicuramente "smadonnato" per il casco che di solito scivola sopra agli occhi piu' di una volta!Fondamentale quindi avere un casco della giusta misura, purtroppo le imbottiture interne dopo qualche periodo di utilizzo tendono a cedere ed ecco che si ripresente il problema della visiera in mezzo alle b...e, ehm... agli occhi! sm404 :-\. Molti caschi da trial hanno il cinghietto dotato di chiusura rapida a scatto regolabile, in quanto non devono avere, come quelli da pista, obbligatoriamente la chiusura con il doppio anello, l'importante e' che una volta indossato e chiuso, il casco non deve avere "gioco" sulla testa, deve chiudere senza fare male e senza stringere da nessuna parte, tenete sempre conto che le imbottiture avranno sempre un assestamento dopo un minimo periodo di utilizzo, il casco non deve assolutamente "ballare" sulla testa per potere svolgere il suo "dovere" efficacemente, in pratica bisogna "dimenticarsi" di averlo addosso!Ultimamente si e' lavorato anche per dare una sufficiente aerazione interna, creando delle apposite prese d'aria e canalizzazioni interne, un aspetto importantissimo per garantire un minimo di "respirazione" alla testa alle basse velocita', soprattutto con i climi caldi!
Questi sono tra i caschi da trial piu' diffusi in Italia, oltre ai top di gamma in genere in fibra di carbonio, mix di vetroresina e di altre fibre composite, esistono anche quelli piu' economici in policarbonato:

http://www.motoline.it/shop/scheda_prodotto.php?pcode=E000316&n=Casco%20HEBO%20ZONE%202%20CARBON

http://www.airoh.com/caschi/off_road/rock/drift#more-1

http://www.premier.it/free/carbon.html

http://nzihelmets.co/productos/off-road/trials/

http://www.shoei-europe.com/it/products/TR-3

http://www.dirtbikebitz.com/arai-penta-trails-helmet-black-p-7743.html
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 13 Marzo 2011, 18:14:12
se ti scivola davanti agli occhi di sicuro non è della misura giusta  :72:

Comunque saran mica caschi quelle ciotole per cani lì?  :098:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 13 Marzo 2011, 18:24:16
Si possono anche utilizzare per dare da mangiare ai cani, me ne ero dimenticato, grazie del suggerimento..... sm85 sm85 sm453 sm453
Hai vinto un giro su una moto da trial con questo casco:

http://www.mascheradiferro.net/

 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: old-cat - 14 Marzo 2011, 17:53:46
Visto che siamo in argomento: devo comprare un casco. Attualmente sto usando un vecchio jet a cui ho tagliato parte della visiera per accorciarla.

La settimana scorsa ho provato l'Airoh Rock, ho trovato la mia misura (ma non il colore... ), é leggerissimo ma non mi dava una buona sensazione, non lo sentivo calzare ma lo sentivo "appoggiato" sulla testa. Volevo provare un casco di altra marca ma il negoziante non aveva altro (si è giustificato dicendo che ultimamente tutti chiedono Airoh. Aveva un solo casco di altra marca ma troppo grande per me) così non ho potuto fare comparazioni.

Vorrei chiedere: é normale non sentire il casco che avvolga la parte bassa della testa (nuca, sotto le orecchie, innesto (?) della mandibola), è una caratteristica Airoh o è l'abitudine al casco cross integrale?

Altra domanda: guardando l'imbottitura interna mi sembrava un po "povera" con zone scoperte, la testa non è completamente avvolta nell'imbottitura, mi ricordava un po il casco del "prealpino". Anche il casco dell'altra marca (NZI) era simile. Sono i passaggi per l'aerazione?

Ultima domanda: i caschi in policarbonato sono i più economici perchè hanno una lavorazione della calotta rapida e semplice e perchè il PC costa pochi EURO al Kg. Su questo tipo di casco si è detto di tutto. Voi cosa ne pensate?

Naturalmente cercherò, quanto prima, di provare altri caschi e fare la mia scelta  sm17
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Lord - 14 Marzo 2011, 22:16:02
Io ne ho 2, 1 Axo e 1 Airoh... di 2 misure diverse, kmq devi provarlo con la mascherina che fa 1 po di aderenza... l'effetto è piu o meno lo stesso su tutti e 2. Poi personalmente a me piace largo, seno ci soffoco dentro, infatti ho preso 1 misura in piu. se lo allacci bene fidati ke nn scappa! :72: sm08
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: lazzaro54 - 15 Marzo 2011, 09:07:39
io ho un'Hebo carbon e secondo me è quello che avvolge meglio la testa, specie la parte sotto le orecchie e attaccatura della mandibola .....
di contro, essendo più grande degli altri, pesa un pò di più della concorrenza a parità di materiale di costruzione, ma io mi sento più protetto .......
ho visto l'airoh e mi sembra striminzito, certo che pesa 700 gr. contro i 1150 del mio .......

il policarbonato è un materiale resistente quanto fibra e carbonio, solo che pesa un pò di più e va cambiato più spesso (dicono dopo 5 anni), mentre in teoria (se nn prendi colpi e botte forti) la fibra e il carbonio dovrebbero mantenere inalterate nel tempo le loro caratteristiche ... dovrebbero .....
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: gianni - 15 Marzo 2011, 09:34:54
mi sento di aggiungere un consiglio...che alla fine è anche una raccomandazione  :96:

la cosa migliore è non fidarsi delle "apparenze" (tipo: il casco più "pregiato" è certamente il migliore!)

I caschi, per avere un'opinione migliore, sono da provare. La cosa migliore è girare più rivenditori per provarne più marche, modelli e misure.
A parità di misura non è detto che un casco stia in testa allo stesso modo!
Il comfort che può offrire dipende essenzialmente dalle "forme" della nostra zucca...e per fortuna non siamo tutti uguali!  sm444

Come per gli stivali, a mio parere non conviene risparmiare sul casco...vale il detto di mamma: "chi più spende meno spende" e alle volte, grazie ad internet, si trovano prezzi "d'occasione" anche sui caschi più pregiati...quindi basta aver provato l'oggetto del desiderio...e poi buttarsi alla ricerca in rete, se il negozio dove si è provato si reputa troppo caro.

Altro consiglio, visto che ci si deve mettere la testa dentro, è consigliabile abbia gli interni smontabili per pulirli con una certa frequenza ed avere sempre il casco "come nuovo". Non usare MAI solventi o prodotti troppo aggressivi: sapone neutro e acqua fanno il loro dovere sm414

Indipendentemente dalla data di scadenza, non è consigliabile "tenere" un casco per più di 5 anni  :o
...se si usa la moto sovente e non si è MAI caduti...  sm441
...magari il casco ha preso almeno una volta un colpo cadendo da dove era stato appoggiato! sm470

Io uso questa semplice regola: quando le imbottiture iniziano a deteriorarsi...meglio sostituirlo! sm13
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 15 Marzo 2011, 10:02:38
discorso di gianni: tutto lì. Quotato al 100%.
Discorso fibra/policarbonato: proteggono allo stesso modo, a patto che siano di buona qualità e che siano di misura corretta. Per intenderci, un Arai che ci balla sulla coccia protegge comunque meno di un Signor Nessuno che calzi bene. E' dimostrata la sensibilità del policarbonato ai raggi UVA, per cui andrebbe sostituito periodicamente. Ma anche il resina+carbonio in realtà, basti pensare al fatto che basta una caduta dalla sella (o dal manubrio, per chi la sella non ce l'ha) per creare microscollamenti tra gli strati e/o fratture invisibili. E quello è un punto debole anche in un casco di 2 settimane.
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: old-cat - 15 Marzo 2011, 15:36:09
La mia idea è di provare più caschi e trovare quello che calza meglio, il "problema" è dove andare; sono nuovo del trial e non conosco rivenditori se non in Valsassina o in Valtellina.
Lazzaro dove hai preso l'Hebo?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: madmax56 - 17 Marzo 2011, 19:45:02
ciao.
io personalmente uso un Arai, che per la verità è molto simile allo shoei, sempre il modello da trial.  :singing:
quoto ciò che ha scritto gianni, c'è anche da dire che un casco al top di gamma magari dura un pochino di più di 5 anni; poi se vogliamo parlare di quelli in policarbonato, hanno il problema che si degrada e diventa fragile con il tempo ed i raggi uv, io non ne ho mai usati; nel casco c'è dentro la testa e mi sento di dire che meglio risparmiare su tutto ma non su quello.  :96:
poi oggigiorno se ne trovano di ogni tipo e prezzo; tanto che molto spesso risulta difficile capire di cosa è fatta la calotta: policarbonato, fibre composite, varie plastiche con nomi complicati e caricate con vetro, ecc. ecc.  sm29
mi capitò di acquitare un casco BMW, quello super aerato e con la conformazione jet, per circolare in città; bene, sulla confezione c'era il nome del materiale usato nella calotta, mi sono fidato e credetemi se vi dico che alla fine con quei soldi ne avrei comprati almeno cinque di cashi in plastica scricchiolanti..... detto tutto!  sm404  sm454
tornando al casco da trial, una domanda: .... ma avete notato tra i partecipanti delle varie mulatrial, quanti usano caschi che non sarebbero neppure in grado di essere usati come vasi da fiori?  visto caschi da mtb, caschi dell'epoca del barone rosso, residuati scartati da chissachi, c'è veramente da sbizzarrirsi; e questo praticamente solo nel trial o meglio motoalpinismo.   :-\      secondo me ci vorrebbe un pochino più di informazione.....  :72:
max.
 :sm448:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 17 Marzo 2011, 19:54:59
Mi ricordo quando,almeno una ventina di anni fa', molti trialeggiavano senza casco, anche quelli bravi durante gli allenamenti, cosa da non fare mai assolutamente, anche perche' il casco ti ripara anche dalle botte prese passando sotto ai rami bassi, a volte mi sono ritrovato la testa dentro al busto, dopo una botta di quel genere... :'(
Effettivamente il casco funziona un po' all'italiana, cioe' "finche' va bene... va bene!", nel senso che se non ti succede niente, puoi anche indossare un casco da ciclista, ma se per caso ti deve proteggere da una caduta o peggio ancora da un incidente, e' meglio un casco "vero"! :098: :098: :098:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: old-cat - 04 Aprile 2011, 19:37:18
Ieri sono stato graziato e ho salvato la faccia. Mi spiego meglio: ho malamente cercato di eseguire un passaggio tra i sassi di un ruscello ma ho fatto una bella carambola   sm443 , sono atterrato su un sassone più sotto (... durooooooo...) ma non ho fatto il bagno (che... qulo.....  sm471) e con la faccia ho accarezzato un altro sassone procurandomi 2 graffietti. Devo dire che mi è andata bene, ho realizzato quanto basta poco per farsi male.
Ho pensato una possibile soluzione per proteggere la faccia con il casco da trial, e mi piacerebbe sentire il vostro parere. 
Una piattina di alluminio alta 15/20 mm spessore 3 mm (chiedo agli esperti consigli sulle misure) avvitata sul casco che risulti in posizione tra bocca e naso distanziata dal viso come la mentoniera degli integrali; a forma non circolare ma a ogiva in modo da scaricare meglio l'eventuale botta. Una protezione simile a quella usata dagli sciatori sia slalomisti che discesisti molto semplice, che lascia respirare e non disturbi la visuale.
Cosa ne dite?
... Ho forse picchiato il casco e il... contenuto...???
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 04 Aprile 2011, 19:42:36
e dici che non sarebbe peggio se si impigliasse da qualche parte?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 04 Aprile 2011, 19:52:07
Intendi una specie di mentoniera  piu' o meno cosi'?


http://www.schuberth.com/it/prodotti/motocicli/j1.html
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: old-cat - 05 Aprile 2011, 09:14:50
Bravo Val! Una cosa simile. La vedrei posizionata più in alto, più o meno all'altezza del labbro superiore.
Alex, dove ci si dovrebbe impigliare? Cosa intendi?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 05 Aprile 2011, 10:20:35
Intendo che basta un ramo, ed è alquanto pericoloso.
Tieni conto che una delle scorrettezze del Football è proprio la presa del paraviso, che può portare da una distrazione cervicale fino alla rottura dell'osso del collo.
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 05 Aprile 2011, 13:46:19
Ci vorrebbe una mentoniera di materiale plastico del tipo che si montavano sui caschi jet da motocross prima dell'avvento degli integrali da fuoristrada che uscirono una trentina di anni fa', un materiale semirigido che sopporti gli impatti a bassa velocita' ma senza essere indeformabile come quello dello Schubert che e' di metallo, forse andrebbero bene le mentoniere che utilizzano nello slalom speciale per evitare gli urti con i pali, tipo questo:

(http://www.nencinisport.it/update16/images/articoli/caschi_sci2_AATecnico73597.jpg)

oltrettutto non pregiudicherebbe ne' la visuale ne' la respirazione, speriamo che qualche azienda produttrici di caschi ci arrivi, ma ne dubito! :'(
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: old-cat - 05 Aprile 2011, 17:17:53
Se leggi il mio post sopra è proprio alle mentoniere degli sciatori che pensavo. Grazie per la foto  sm08
Ritieni sia meglio se fatto in materiale semirigido tipo plastica anziche in alluminio?

Alex, mi metti paura :sign0085:, una protezione tipo la foto postata da Val possa essere pericolosa?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 05 Aprile 2011, 17:27:35
magari sono eccessivamente prudente, ma direi di si... io con quel coso davanti alla faccia andrei solo fuori da un bosco.
Ma toccando il toccabile anche scivolando in avanti e intoppando su una pietra non deve far tanto bene al collo...
Poi ripeto, magari sono io ad essere esagerato...
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: old-cat - 05 Aprile 2011, 19:25:02
Anche con un integrale se intoppi su una pietra non fa tanto bene al collo, però non ti rovini la faccia  sm470.
Dilemma: è meglio portare il collare ma avere la faccia integra oppure poter muovere la testa e sorridere... senza denti...??  :D

Riguardo al muoversi nel fitto di un bosco... non saprei...........

Comunque voglio provare a fare qualcosa tipo la foto di Val  ;)

Ah! Grazie a entrambi per i consigli  :-*
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: gianni - 05 Aprile 2011, 20:38:17
...secondo me mascherine o paracolpi "posticci" e non "collaudati" può essere più pericoloso che non aver nulla sm17

...sarebbe un po come farsi un "preservativo" da se'...e sperare che sia affidabile!  sm470

se "quel coso" che vuoi installare davanti al casco si rompesse malamente potrebbe farti danni che nemmeno immagini...

la tipologia di cadute che ho fatto col trial son sempre capitate a velocita ridotta:perchè volevo salire o scendere da un posto, come dire, troppo complicato :93:

serve di più avere un paraschiena e ginocchiere!  :72:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: lazzaro54 - 06 Aprile 2011, 09:11:53
secondo me va molto a ..  sm401
durante una delle prime uscite con Menca, nel cercare di affrontare una salita un pò impervia mi si è impennata la moto e sono caduto all'indietro, sbattendo il faccione su un sasso bello grosso ..... fortunatamente il colpo l'ho preso di lato e il casco mi ha protetto egregiamente, se l'avessi preso di fronte ciao ciao lazzaro ...... ma d'altronde mi è capitato un sacco di volte di incocciare con dei rami bassi e nn oso immaginare cosa sarebbe successo se avessi avuto quella barra sul davanti ......
quella cosa lì magari va bene per una cosa e va peggio per altre ......
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: gianni - 13 Aprile 2011, 21:07:05
...altro casco interessante è il JUMP della OSBE

http://www.osbe.it/catalogo/prodotti.php?id_sezione=1&id_tipologia=1&id_macro=4&id_famiglia=83

anche se è più carino il modello destinato al mercato USA

(http://www.lewisportusa.com/Images/helm_topfun_lf_800.jpg)

(http://www.lewisportusa.com/Images/helm_topfun_rear_800.jpg)

Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 13 Aprile 2011, 21:28:58
Credo che sia il casco che usa Matteo Grattarola, mio collega in Gas Gas:

(http://img263.imageshack.us/img263/6029/p1000863lg.jpg)

Sarebbe questo il casco Jump:

http://www.osbe.it/catalogo/prodotti.php?id_sezione=1&id_tipologia=1&id_macro=4&id_famiglia=83
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Trialista94 - 25 Aprile 2011, 19:43:25
io ho l' Airoh Rock Cabestany Replica (quello con scritto Burn per intenderci).

(http://www.motostorm.it/images/abbigliamento_trial/airoh_rock_replica_cabestany.jpg)

Ho preso una taglia M. L'ho provato e mi stringeva molto rispetto a quello che avevo prima( che era enorme e con una folata di vento si girava indietro).
Mi faceva quasi male alle orecchie a toglierlo e metterlo ma nel giro di una settimana un po' mi sono abituato io e un po' ha ceduto l'imbottitura e ora è perfetto. Da tanto che è leggero e aderente alla testa non mi sembra neanche di indossarlo.
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: marco10 - 03 Maggio 2011, 11:36:02
...altro casco interessante è il JUMP della OSBE

http://www.osbe.it/catalogo/prodotti.php?id_sezione=1&id_tipologia=1&id_macro=4&id_famiglia=83


sai per caso da che prezzi parte?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: gianni - 22 Ottobre 2011, 00:10:02
nuovo casco Hebo per trial...e motoalpinismo

(http://www.trialendurodirect.com/images/products/large/HEBO%20ZONE%203%20SQUARE%20BLACK.jpg)

...semba comodo il fatto che abbia una visiera!  :sign0098:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: tembaine - 22 Ottobre 2011, 11:40:42
Io sono un maniaco forse.
Ma la mia testa la proteggo con il meglio disponibile sul mercato.
Sia su strada che fuoristrada ho sempre utilizzato caschi Arai.

Hanno un'omologazione superiore a quella europea e sono costruiti con materiali davvero superiori.
Basta guardare le imbottiture dopo 4 o 5 anni.
Con l'uso intenso che ne faccio, lunghi viaggi e uso quotidiano, diventa un piccolo investimento.

Inevitabile quindi prendere un Penta della stessa Arai.
Costa un botto, ma sembra di non averlo in testa.
E' il primo casco senza mentoniera che uso ed e' strano ma a differenza di altri "caschetti" fa percepire protezione.

Se solo la Ber mi pagasse per la pubblicita' che faccio loro...

ciao

AndRe
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 22 Ottobre 2011, 13:46:54
A quel punto si puo' prendere in considerazione anche il casco Shoei da trial, anche lui costa una bestemmia, mi pare circa 500 Euro,  :c002: , ma ha una calzabilita' eccezionale, anche se esteticamente e' immutato da almeno vent'anni:


http://www.shoei-europe.com/it/products/TR-3
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: menca - 23 Ottobre 2011, 21:34:33
A quel punto si puo' prendere in considerazione anche il casco Shoei da trial, anche lui costa una bestemmia, mi pare circa 500 Euro,  :c002: , ma ha una calzabilita' eccezionale, anche se esteticamente e' immutato da almeno vent'anni:


http://www.shoei-europe.com/it/products/TR-3

é ancora il migliore! approv :72:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Lucajudoka - 24 Ottobre 2011, 10:28:54
Tutto vero quel che dite, ma io quando mi ficco nel bosco, con il casco da trial mi distruggo la faccia.
Rami, rovi, arbusti, con tutto quello che mi scorre sulla faccia, arrivo a sera che sono una maschera di graffi.
In più, per evitare i rami più grossi, fai delle evoluzioni al limite della caduta e rottura della concentrazione.
Preferisco l'integrale da enduro così mi ficco ovunque
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Lamberto - 24 Ottobre 2011, 10:36:51
 smcon

Ma che percorsi fai?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: lazzaro54 - 24 Ottobre 2011, 10:38:46
smcon

Ma che percorsi fai?

jungla Vietnamita?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Lucajudoka - 24 Ottobre 2011, 11:05:33
Jungla di Acqui Terme. Selvaggia e desolata
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 24 Ottobre 2011, 11:56:22
Fare trial con il caso integrale da enduro la vedo molto dura in quanto l'integrale non consente la sufficiente respirazione sotto sforzo ed alla basse velocita' di un trial e limita esageratamente la visuale di quello che c'e' davanti alla ruota!Poi ognuno fa come vuole. ovviamente..... sm17
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 24 Ottobre 2011, 12:01:19
Fare trial con il caso integrale da enduro la vedo molto dura in quanto l'integrale non consente la sufficiente respirazione sotto sforzo ed alla basse velocita' di un trial e limita esageratamente la visuale di quello che c'e' davanti alla ruota!Poi ognuno fa come vuole. ovviamente..... sm17

 sm17 ok per il discorso visuale.. ma la respirazione? ma che casco hai?  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Lamberto - 24 Ottobre 2011, 12:07:32
(http://www.ottante.it/uploaded_files/Image/7124.jpg)



 sm444  sm444

A parte gli scherzi quando sei in affanno con il casco da trial respiri molto meglio
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: lazzaro54 - 24 Ottobre 2011, 12:10:16
Alex, per quanto possa essere ventilato, un casco da cros .. che sia Shoei, Arai etc etc. nn consentirà mai la stessa respirazione che permette un casco da trial .... e di respirazione nel trial/motoalpinismo ce n'è parecchio bisogno .....
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: diegog - 24 Ottobre 2011, 12:12:49
(http://www.ottante.it/uploaded_files/Image/7124.jpg)



 sm444  sm444

A parte gli scherzi quando sei in affanno con il casco da trial respiri molto meglio

Lamberto hai sbagliato, serve per i  motoalpinisti non i PALOMBARI CICLISTI!!!  sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 24 Ottobre 2011, 12:20:31
Prova a spingere la moto da enduro anche solo per due metri su un sentiero sotto il sole con quella specie di maschera di ferro che e' il casco integrale da motocross e poi mi dirai!
Qui a Pinerolo la maschera di ferro era di casa, la leggende narra che fosse il fratello del Re di Francia imprigionato nelle segrete del castello degli Acaja a Pinerolo, questo invece e' Diegog che e' stato imprigionato dai proprietari del bosco dopo che gli ha "limato" tutto il muretto sabato pomeriggio:

(http://www.mascheradiferro.net/images/maschera2.JPG)

Quello dietro a Diegog, con i baffi, e' il maresciallo Caputo delle regie guardie territoriali del Cardinale Richelieu sm444
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 24 Ottobre 2011, 13:09:51
tu mi sa che mi sopravvaluti  sm404 altro che se ho spinto sotto il sole!! Forse la questione sta nel fatto che indipendentemente dal casco, per un relitto umano come me non è il casco a fare la differenza, ma il fatto che di ossigeno non ne arriva mai avbbastanza nemmeno intubato  sm470

Tu potresti provare con un modulare, ma è una strada pericolosa. Il passo successivo sarebbe chiaro, no?  sm417
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Lucajudoka - 24 Ottobre 2011, 13:50:42
ok, forse ne serve tanta se ci dai dentro, ma io che sono un fermone, respiro comunque anche con l'integrale,
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 24 Ottobre 2011, 14:03:19
macchè, sono decisamente un fermone anch'io. Diciamo che se la spinta è di qualche metro tutto bene, oltre...non posso dare la colpa al casco  :93:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: gianni - 24 Ottobre 2011, 22:28:37
...in questa grafica è molto bello!  baci

(http://thumbnail.image.rakuten.co.jp/@0_mall/windjammers/cabinet/00663786/tr-3-fujinami-1.jpg)
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 24 Ottobre 2011, 22:38:37
Lo Shoei da trial ce l'ho avuto nel 1990 o giu' di li', lo avevo gia' pagato la bellezza di 360.000 Lire piu' di vent'anni fa', estetica e forma delle imbottiture sono rimaste immutate, e' stato un casco che ho usato per una decina di anni e sembrava sempre nuovo, questo e' invece l'Arai da trial:

http://www.araihelmet-europe.com/2010/it/collection/open-face/penta/

esiste anche in versione colorata!

Ve ne racconto una: alcuni piloti ufficiali del mondiale trial soltanto pochi anni fa', pur essendo sotto contratto con una marca di caschi concorrente, adottavano durante le gare un casco della Shoei, ma con gli adesivi della marca con cui erano sotto contratto,anche se le forme del casco erano molto diverse, era una cosa che era sotto gli occhi di tutti o quasi, bella pubblicita' "indiretta" per la Shoei, un po' meno per la marca scritta sugli adesivi! annull
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: ssskid - 08 Novembre 2011, 00:03:49
lo shoei è stato il casco che mi ha fatto riappacificare con la legge sul casco, appunto. costa troppo ma secondo me è il più comodo, specialmente l'ultima versione con i fori di ventilazione. da quando lo provai per la prima volta, primi anni novanta, ho sempre comprato quello.
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 08 Novembre 2011, 13:17:49
Ho visto che l'Airoh, ha momentaneamente tolto dal suo Sito la gamma dei Jet da trial denominati Rock, in previsione della presentazione all'Eicma di quelli  2012 completamente nuovi, in pratica dovrebbe uscire un casco dall'estetica del loro casco integrale da motocross denominato Stealth ma come jet da trial! :sign0098:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: madmax56 - 09 Novembre 2011, 19:29:45
io ho un'arai jet da trial; secondo me è un gran bel casco, come anche gli shoei.
io ho shoei per i caschi da fuoristrada e strada, anche qui nulla da dire.
non ho mai provato le altre marche sia italiane che non; ma credo che quando si indossi un casco al top di gamma come quelli jap, non viene neppure in mente di cambiare.
primi in tutto, calzabilità, aerazione, pulizia, magari qualche modello un poco rumoroso ma la sicurezza sempre al top.
max.
 sm427
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 09 Novembre 2011, 19:37:57
Lo pensavo (e lo penso tuttora) anche io. Poi mi sono messo in testa un Suomi. Beh noente da invidiare ai jappi, anzi, ben 2 etti in meno e una calzabilità eccezionale quanto gli Shoei che prediligo.
Quelli rumorosi sono quelli più racing, dove l'aerodinamica prevale sul comfort. Non è un problema solo giapponese.
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 12 Novembre 2011, 15:26:57
Questo e' il nuovo casco da trial dell'Airoh:

http://xoffroad.dueruote.it/rt_news/GALLERY.cfm?codice=366960&pagina=413334&codfoto=375321&canaleuscita=-1

Molto riuscito esteticamente, colore a parte  sm415, ma temo che la parte posteriore in zona nuca sia troppo squadrata e spigolosa oltre che prolungarsi troppo verso la zona delle clavicole, avendo utilizzato la forma del loro integrale da motocross che prevede l'abbinamento del caso al Leath Brace, nella pratica del trial potrebbe invece dare fastidio, specie in discesa, quando si deve necessariamente tenere la testa alta!Spero di sbagliarmi perche' mi interessava quel casco per la sua leggerezza, tipica dei caschi prodotti dalla Airoh!
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: old-cat - 14 Novembre 2011, 19:46:57
L'ho visto sabato allo stand Airoh, era tutto bianco e a me è piaciuto molto.
Secondo me la parte posteriore risulta alta e non intralcia quando si tiene la testa alta.
Inoltre, quel deflettore non ti fa entrare l'acqua nel "coppino" quando piove....(VVFF docet...)  :72: :72:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: marc59 - 25 Novembre 2011, 22:42:15
Sono andato da mauro bertana, ho preso il premier che ha in offerta ad un prezzo molto vantaggioso smbrv

Il casco è in carbonio/kevlar, mi piace molto e calza abbastanza bene, domani lo collaudo.  :approv:

Grazie a mauro bertana e a tutto il forum per i preziosi suggerimenti.  sm08
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: cheytac - 02 Gennaio 2012, 21:07:49
nuovo casco Hebo per trial...e motoalpinismo

(http://www.trialendurodirect.com/images/products/large/HEBO%20ZONE%203%20SQUARE%20BLACK.jpg)

...semba comodo il fatto che abbia una visiera!  :sign0098:
Questo l'ho visto anche io di recente,non so se il fatto che abbia la visiera sia un bene o un male,qualcuno l'ha provato??????E soprattutto visto che sembra maggiormente destinato al motoalpinismo può essere considerato una innovazione utile???Lo chiedo ha chi fa maggiormente motoalpinismo.Personalmente non mi dispiace,ma quanto pesa?????ciao veci
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: manetta95 - 18 Marzo 2012, 20:28:41
riapro il topic per approfondire una cosa che ho notato oggi vendendo una gara del mondiale trial.
Ho notato che quasi nessun costruttore di caschi ha in listino un modello "campione replica", eccezion fatta per la airoh con il cabestany replica.
mi spiego meglio... perchè l'arai non ha in listino un modello aerografato come quello usato in gara da bou o la airoh come quello usato da raga??
So che l'importante del casco è che protegga, ma secondo me molti vorrebbero mettersi letteralmente in testa un casco come quello del campione preferito!
come mai invece nessuno ci ha pensato?? smcon

:sm448:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: kermit - 30 Ottobre 2012, 12:30:59
sto cercando il casco ho trovato:
(http://i.ebayimg.com/t/CASCO-TRIAL-MROBERT-MOD-MR99-GIALLO-OPACO-Tg-XS-/00/s/MTg3WDIzMA==/$(KGrHqZHJBoE9p6m+L5yBPc(9C0C1g~~60_1.JPG)
http://www.ebay.it/itm/CASCO-TRIAL-MROBERT-MOD-MR99-GIALLO-OPACO-Tg-XS-/270944380360?pt=Caschi_Visiere&hash=item3f158b25c8#ht_3060wt_906 (http://www.ebay.it/itm/CASCO-TRIAL-MROBERT-MOD-MR99-GIALLO-OPACO-Tg-XS-/270944380360?pt=Caschi_Visiere&hash=item3f158b25c8#ht_3060wt_906)   
CASCO TRIAL MROBERT MOD. MR99
(http://shared1.ad-lister.co.uk/GetImage.aspx?id=a5770dc8-b84a-403d-acbe-27f5a22937a6&num=1)
   http://www.ebay.it/itm/Casco-Motocicletta-Trial-Spada-Edge-Motocross-Bianco-Taglia-M-/370649173276?pt=Caschi_Visiere&hash=item564c698d1c#ht_9364wt_1186 (http://www.ebay.it/itm/Casco-Motocicletta-Trial-Spada-Edge-Motocross-Bianco-Taglia-M-/370649173276?pt=Caschi_Visiere&hash=item564c698d1c#ht_9364wt_1186)
http://www.ebay.it/itm/CASCO-HELMET-CASQUE-CAPACETE-TRIAL-INDOOR-NZI-MB-BIANCO-/200767937897?pt=Caschi_Visiere&hash=item2ebeb39d69#ht_500wt_969 (http://www.ebay.it/itm/CASCO-HELMET-CASQUE-CAPACETE-TRIAL-INDOOR-NZI-MB-BIANCO-/200767937897?pt=Caschi_Visiere&hash=item2ebeb39d69#ht_500wt_969)
http://www.ebay.it/itm/HEBO-Casco-trial-Zone-/200840075390?pt=Caschi_Visiere&hash=item2ec300587e#ht_839wt_952 (http://www.ebay.it/itm/HEBO-Casco-trial-Zone-/200840075390?pt=Caschi_Visiere&hash=item2ec300587e#ht_839wt_952)
http://www.ebay.it/itm/Casco-NAU-POWER-TRIAL-HELMETS-BETA-MONTESA-GASGAS-SHERCO-/281011648302?pt=Caschi_Visiere&hash=item416d99772e#ht_500wt_1203 (http://www.ebay.it/itm/Casco-NAU-POWER-TRIAL-HELMETS-BETA-MONTESA-GASGAS-SHERCO-/281011648302?pt=Caschi_Visiere&hash=item416d99772e#ht_500wt_1203)
propenderei per il prossimo... che è gia' stato postato, pareri???
http://www.ebay.it/itm/CASCO-TRIAL-JET-ZONE-3-CODE-HEBO-2-VARIANTI-COLORE-/150934205816?pt=Caschi_Visiere&var=&hash=item68ce2fcdd0#ht_1803wt_982 (http://www.ebay.it/itm/CASCO-TRIAL-JET-ZONE-3-CODE-HEBO-2-VARIANTI-COLORE-/150934205816?pt=Caschi_Visiere&var=&hash=item68ce2fcdd0#ht_1803wt_982)
http://www.ebay.it/itm/Casco-moto-trial-HEBO-ZONE-enduro-cross-beta-gasgas-/260531189786?pt=Caschi_Visiere&hash=item3ca8de781a#ht_616wt_952 (http://www.ebay.it/itm/Casco-moto-trial-HEBO-ZONE-enduro-cross-beta-gasgas-/260531189786?pt=Caschi_Visiere&hash=item3ca8de781a#ht_616wt_952)
http://www.ebay.it/itm/Casco-Project-Flash-Trial-Bianco-M-/160879550720?pt=Caschi_Visiere&hash=item25752b2100#ht_1648wt_1139 (http://www.ebay.it/itm/Casco-Project-Flash-Trial-Bianco-M-/160879550720?pt=Caschi_Visiere&hash=item25752b2100#ht_1648wt_1139)
chi conosce le marche ed eventualmente i negozi?
a nord milano chi li vende?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: lazzaro54 - 30 Ottobre 2012, 14:39:56
c'è Danieletrial che vende i caschi NAU a 94 euro mi pare .....
se vuoi ti giro la mailche mi ha inviato, oppure vai su mototrial e scrivigli, ti manda sempre tutte le offerte che ha (attualmente felpe, giacche ecc. Gas Gas ..... )
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: kermit - 08 Gennaio 2013, 03:29:21
qualcuno mi sa dire se il casco shiro è una ca**ta pazzesca o è decente?
http://caschi.motook.it/shiro/trial/casco-jet-shiro-trial-1696.php (http://caschi.motook.it/shiro/trial/casco-jet-shiro-trial-1696.php)
il prezzo è ragionevole e ben pubblicizzato (come accessori)
sapete come veste?
io di solito ho 57/58 ma il ZONE 3 CODE HEBO 2 porto la "L".
grassie!
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 08 Gennaio 2013, 10:36:27
Fai attenzione al prodotto ed alle sue caratteristiche nel dettaglio: ho anche io 58 di capoccia. Corrisponde generalmente a una M e come paragone dovrebbe bastare visto che quei caschi non hanno la parte frontale. Però so che sono, come te, al limite tra due misure, per cui è la calotta a fare la differenza: spesso, con prodotti di qualità modesta, si gioca con due sole calotte e imbottiture diverse. E questo significa che, dopo una settimana di uso,un casco perfetto ciurla sul cranio come un paiolo.

Poi c'è sempre lo stesso ritrito discorso da fare: la tua testa non vale più di 50 euro?  :SAD:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: kermit - 08 Gennaio 2013, 14:09:05
Fai attenzione al prodotto ed alle sue caratteristiche nel dettaglio: ho anche io 58 di capoccia. Corrisponde generalmente a una M e come paragone dovrebbe bastare visto che quei caschi non hanno la parte frontale. Però so che sono, come te, al limite tra due misure, per cui è la calotta a fare la differenza: spesso, con prodotti di qualità modesta, si gioca con due sole calotte e imbottiture diverse. E questo significa che, dopo una settimana di uso,un casco perfetto ciurla sul cranio come un paiolo.

Poi c'è sempre lo stesso ritrito discorso da fare: la tua testa non vale più di 50 euro?  :SAD:
sono già troppi 50€!
 sm443

no beh... infatti stamattina sono andato da cannella, ma ha solo l'airoh... forse gli arriveranno i premier settimana prossima!
mi diceva pero che i mr Robert sono della premier e li fanno a pistoia... può essere?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 08 Gennaio 2013, 14:53:23
Questo e' il nuovo Araiairoh', ha anche il posto per la sigaretta elettronica, la parte anteriore va' bene anche come colino del te'....

(http://www.anticaportadeltitano.com/images/Elmo%20medievale%20becco%20di%20passero%20secolo%20XV.jpg)

parlate piano.... sembra che si sta addormentando quello..... :67: :67: :67: sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: kermit - 08 Gennaio 2013, 16:02:31
questo non sembra male! mi ha confermato che la taglia M è la mia...
vedo le clausole del reso
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160951625275#ht_1644wt_906 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160951625275#ht_1644wt_906)
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 08 Gennaio 2013, 17:14:57
complimenti! A quanto pare sarai il primo a comprarne uno!  :arar:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: kermit - 08 Gennaio 2013, 17:55:33
complimenti! A quanto pare sarai il primo a comprarne uno!  :arar:
ne dubito... sarà probabilmente un hebo
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Luke90 - 08 Gennaio 2013, 18:18:48
Ti fidi bene a girare con un casco cosi!!!!!!!!!!!!
Guarda bene qua che ci sono a cifre simili a quello che hai indicato ma almeno sono da trial
http://www.trialshop.com/categoria.asp?id=0002&cat=0001

Hebo a 78 euro      http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=HC1100N&cat=0001&id=0002
Xc-ting a 72 euro   http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=XH1001N&cat=0001&id=0002
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: menca - 08 Gennaio 2013, 18:55:11
complimenti! A quanto pare sarai il primo a comprarne uno!  :arar:



ne dubito... sarà probabilmente un HEBO

Con quello se cadi ti parte un HEmBO lo! sm471

Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: kermit - 19 Marzo 2013, 15:16:41
e alla fine...
l'ho preso!
(http://www.motocorse.com/foto/19254/1.jpg)
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: lazzaro54 - 19 Marzo 2013, 15:36:48
mi sai dire dove (da canella)? e quanto l'hai pagato?
grazie
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 19 Marzo 2013, 16:44:41
Bravo! Adesso devi solo comprarti una moto!!   sm019 :arar: :bins:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: kermit - 19 Marzo 2013, 22:56:42
Bravo! Adesso devi solo comprarti una moto!!   sm019 :arar: :bins:
allora c'ho il casco da:
trial
enduro
strada
jet
sci

sono tutti in cantina a prendere polvere!

c'ho 2 moto
in cantina a prendere polvere!
 sm41 sm41

@alex la moto c'è ed è ormai pronta...quasi anche per un enduro non troppo veloce....
 :baci:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: attila80 - 30 Novembre 2013, 19:37:24
oggi dopo tanti ripensamenti e tanti giri alla fine di molte prove ho acquistato
un casco della premier in fibra i carbonio (era in promozione)aspettavo questa occasione
prima impressione veste comodissimo ed è molto leggero
domani lo provo in moto spero di aver fatto un buon acquisto
sarebbe il mio regalo per natale
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Daviz - 10 Gennaio 2014, 00:20:24
Che dite, 230e per lo SHOEI TR-3 è un buon prezzo? Anzi, un OTTIMO, prezzo?

Premetto che non ho ancora la moto   :tim: (sto trattando..) e che per i primi tempi pensavo di usare quello da cross (pareri a riguardo?)....ma sono tentato dallo Shoei che da quanto ho letto è ottimo...e a quel prezzo non costa poi molto di più di un casco di gamma "media"...sono indeciso..   smcon

Secondo voi è un'occasione da "prendere al volo" o è un prezzo che comunque sul TR-3 si può spuntare?

Non vorrei lasciarmi scappare questa occasione (se lo è) per poi spendere quasi la stessa cifra per un casco obiettivamente molto inferiore..
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: manetta95 - 10 Gennaio 2014, 11:15:13
Per quella cifra trovi l airoh trr che in questo momento è il miglior casco da trial in circolazione...  Pesa circa 900 grammi, ha un ottima aerazione ed è comunque molto robusto smrij
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 10 Gennaio 2014, 11:37:56
non mi pare un granchè... 900 grammi li pesa il mio da enduro, e ho dei dubbi (di principio, per carità) sul fatto che un Airoh possa superare uno Shoei  :tim:
Vogliamo dire che l'Airoh dà quasi lo stesso a costo contenuto, ed è più in voga?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Daviz - 10 Gennaio 2014, 11:49:13
A me lo stile vintage e pulito del TR3 e del Penta Arai garbano assai..soprattutto se totale white.
Ci sto pensando seriamente.

Il prezzo è buono per un Tr3?

Airho non mi ispira al 100% praticamente da sempre.
Quante calotte diverse fanno? Rischio l'effetto "testone"?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 10 Gennaio 2014, 12:27:44
Le tante calotte significano protezione, l'effetto testone per chi ne adotta poche è il danno minimo. Un casco che viene portato a misura della tua crozza giocando con le imbottiture non mi pare sicuro per niente. A meno che una di quelle 2 calotte non si sposi alla perfezione con la zagala.  :sig:

Ma tanto qui stiamo parlando di caschi che proteggono quanto quelli dei biciclari, per cui...
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Daviz - 10 Gennaio 2014, 12:31:25
Quindi è inutile investire troppo in un casco da trial?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 10 Gennaio 2014, 12:46:27
Questo non posso permettermi di dirlo io, che ne ho solo presi un paio dal rack dei rivenditori, per rimetterli a posto due secondi dopo  :SAD:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Daviz - 10 Gennaio 2014, 13:02:56
Quello che mi frena è anche la mancanza della mentoniera.. Dite che un casco da enduro è troppo limitante nella visuale?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: DECIO 72 - 10 Gennaio 2014, 13:19:16
A parer mio e' limitante nella respirazione e meno nella visuale, io uso uno shoei integrale da motocross che mi ha salvato i denti in un paio di facciate su pietre e tronchi d'albero........respiro un po' peggio e vedo qualcosina meno in basso ma non contribuisco più' alla barca del mio dentista......

Ultimo modello, verniciato e acquistato usato (una sola volta) su subito l'anno scorso da un tizio che me lo ha svenduto a 300 euro spedito a casa  sm442
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Daviz - 10 Gennaio 2014, 20:45:15
Grazie dei consigli...mi avete fatto riflettere evitando di agire di impulso.

230e è un ottimo prezzo, generalmente è sempre oltre i 350 cercando un po' in rete.

Ma al momento preferisco investire sulla moto, o su degli stivali decenti, visto che un casco, anche se da cross, l'ho già.  Leggendo si direbbe quasi che sono diventato una persona matura  :sig:

Inoltre, memore di un amico che causa jet in una banalissima caduta si spaccò in più punti la mandibola, non sono ancora convinto di abbandonare la mentoniera.
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Luca Tosi - 11 Gennaio 2014, 00:05:48
Una possibile alternativa "vintage"...

http://www.motociclismo.it/caschi-jet-roof-propone-il-ratrsquos-con-lrsquoestetica-derivata-da-un-casco-del-football-americano-moto-8986
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Enzo - 11 Gennaio 2014, 11:23:34
Il trial si fa con il casco da trial , se poi vi piace soffrire e volete usare quello da cross fate pure, ma vedrete che poi alla fine anche voi cambierete idea. :sig:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2014, 11:39:27
Si, ma non vuol dire che per questo sia idoneo, il trial lo si fa anche con le tute da pilates perchè non legano i movimenti, salvo poi appestarci l'anima al primo sasso in cui battete  minacciando di passare alla e-bike :arar:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: gianga - 11 Gennaio 2014, 11:48:57
Per i primi tempi va bene tutto, intanto comprati la moto!
Comunque il casco da cross sarà il primo a "saltare", finchè è inverno lo si può anche tollerare ma appena comincia a scaldare l'aria andrai in ebollizione se fai trial!
Poi non è detto, magari se fai soprattutto motoalpinismo (andature scorrevoli) un casco integrale non troppo invasivo può anche essere una soluzione. Anche i caschi da downhill potrebbero essere un'idea, se fossero omologati! :SAD:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Enzo - 11 Gennaio 2014, 12:01:06
Si, ma non vuol dire che per questo sia idoneo, il trial lo si fa anche con le tute da pilates perchè non legano i movimenti, salvo poi appestarci l'anima al primo sasso in cui battete  minacciando di passare alla e-bike :arar:
Per praticare uno sport bisogna usare l' attrezzatura giusta , tu lo faresti enduro con un casco così?
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/833/t43f.jpg) (https://imageshack.com/i/n5t43fj)
Io ho passato una giornata in moto con due che credevano di avere fatto la furbata con quei caschi , dicevano che non capivano perchè li usavano solo loro . Secondo tè quanto sono durati nel sottobosco  in estate a bassa velocità , stranamente a fine giornata avevano cambiato idea . Per fare trial allora e meglio usare i stivali da cross che proteggono di più  e le pettorine complete non le vogliamo mettere ?Se si fa cross oppure enduro ci si veste in una certa maniera , se si fa trial in un altra , dite quello che volete ma e così , oppure dopo anni che si pratica in giro per il mondo questo sport siete arrivati voi con una nuova idea meravigliosa sul tipo di  casco da usare? :siga: :s_hi:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2014, 13:00:05
Ah vedete voi, io me ne sbatto i maroni di andare in giro in quelle condizioni e su quei trabattelli, è solo per rompere le balle come sempre  :sig:
Comunque quello lì a visiera aperta è un casco da anduro. Sempre che non sia di quelli da un chilo e sei....che non so che senso abbiano.
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Enzo - 11 Gennaio 2014, 13:39:57
Ah vedete voi, io me ne sbatto i maroni di andare in giro in quelle condizion e su trabattelli, è solo per rompere le balle come sempre  :sig:
Comunque quello lì a visiera aperta è un casco da anduro. Sempre che non sia di quelli da un chilo e sei....che non so che senso abbiano.
Infatti il mondo e bello perché vario ,ma ti assicuro che quando mi sono visto arrivare per fare un giro con la moto da enduro in luglio questi due con caschi così mi e venuto un colpo. :73:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 11 Gennaio 2014, 14:06:09
Quello Shoei o l'Arai Tour X  sono caschi da maxi enduro stradale, comfortevoli come un integrale da turismo stradale ma piuttosto pesanti sia come calotta che come imbottiture interne, hanno una linea che ricorda gli integrali da motocross, ma credo che siano indattti a fare enduro serio perche' li' dentro si soffoca e si muore di caldo!
Comunque il casco jet da trial e' adatto per fare trial, ma mi sono sempre chiesto il perche' non si possa adottare un tubo  rigido di protezione al mento in caso di caduta in avanti in un trasferimento in discesa, come questo Shubert J1:

(http://www.schuberth.com/uploads/tx_pxproductview/big_15.png)

denti e mandibola ringrazierebbero....
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Daviz - 11 Gennaio 2014, 14:25:40
La lobby degli odontotecnici è potentissima  sm453


I caschi come Tour X d Hornet DS sono ottimi per enduroni stradali o al limite supermotard.

Avere la visiera è comodo per il freddo, per chi porta gli occhiali e impagabile quando si superano certe velocità.
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: gianga - 11 Gennaio 2014, 14:36:04

Comunque il casco jet da trial e' adatto per fare trial, ma mi sono sempre chiesto il perche' non si possa adottare un tubo  rigido di protezione al mento in caso di caduta in avanti in un trasferimento in discesa, come questo Shubert J1:

(http://www.schuberth.com/uploads/tx_pxproductview/big_15.png)

denti e mandibola ringrazierebbero....

Indubbiamente! Fastidio zero e un pò di protezione in più che non guasterebbe! L'unica volta che mi sono ferito in faccia cadendo con la moto avevo un casco da trial. Un bel taglio sul mento con tanto di punti di sutura, contro il perno della ruota anteriore  smbrv
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Valchisun - 11 Gennaio 2014, 14:44:40
Seconde me il casco da motoalpinismo dovrebbe tenere conto anche del fatto che si fanno i trasferimenti in discesa a "vita persa", specie dopo la pausa in trattoria..., ed un casco jet da trial non e' in grado di garantire l'incolumita' nel, caso di una caduta in avanti in discesa, dove' il piu' delle volte, si cade da molto in alto, senza contare la non improbabile caduta giu' dal sentiero.... :73:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: FanticFan - 09 Giugno 2014, 15:06:34
ragazzi ma con un casco cosi salvi si il muso ma le clavicole le vedo male...


Mi consigliereste dove andare a provare un  Airoh o un Arai nella zona Lombardia?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: FanticFan - 14 Giugno 2014, 16:15:12
ben

l'Airoh l ho comprato ieri

molto molto bello leggero e comodo

sempre snobbati per il cross ma per trial devo dire che è un ottimo prodotto
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: gianga - 14 Giugno 2014, 21:48:47
Quale Airoh hai acquistato? Ce n'è uno da 250 euro circa molto bello e con la forma un pò squadrata e uno nuovo molto più economico per il quale dichiarano pure un peso molto ridotto, 900 grammi. Si chiama Evergreen...
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: FanticFan - 01 Luglio 2014, 12:49:56
è il modello da a 210 euro per intenderci

io l ho preso tutto bianco

sono molto esigente sulla calzata del casco e questo devo dire che mi soddisfa parecchio

anche peso e visibilità sono al top per me
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Daviz - 03 Ottobre 2014, 23:33:45
Segnalo che sul sito POLEDIFFUSION il TR-3 attualmente (con codice sconto) viene 195 euro spedito.
M e S esaurite..

Se siete (molto) fortunati con la taglia ci sono altri modelli Shoei ad ottimi prezzi.
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Paologasgas - 22 Ottobre 2014, 09:53:12
Vorrei cambiare il casco visto che il mio motos proprio non mi soddisfa(anche perche e' una versione abbastanza entry level).
Cosa mi consigliate? mi piace molto airoh, e a sentire va molto bene, ho visto gli hebo in offerta a 145e secondo voi come sono?
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: nonnomiki - 22 Ottobre 2014, 13:34:46
Per me AIROH.....non ha rivali come ventilazione e leggerezza, imbottiture che non cedono, unica modifica ho tolto l'imbottitura del sottogola...asportabile facilmente .....perchè "faceva sudare" le guance
 smrij smrij smrij
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Paologasgas - 22 Ottobre 2014, 13:46:43
Ok allora visto che lo hanno in offerta un negozio vicino passo a prenderlo cosi lo provo invece che comprarlo online!
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Daviz - 09 Novembre 2014, 22:51:26
(http://www.power-craft.co.jp/trial/tr-defence/cocoro1.jpg)(http://www.power-craft.co.jp/trial/tr-defence/cocoro2.jpg)
(http://www.power-craft.co.jp/trial/tr-defence/cocoro-set1.jpg)(http://www.power-craft.co.jp/trial/tr-defence/cocoro6.jpg)

http://www.power-craft.co.jp/trial/tr-defence/cocoro2.html


Più per curiosità che altro..
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Lamberto - 11 Novembre 2014, 01:42:17
Ho proprio quel casco della Shoei ma....la vedo dura ad ordinare il kit sm403
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Joker - 11 Novembre 2014, 10:00:12
Secondo me usare la fibra di carbonio per realizzare una mentoniera e' una follia, la fibra di carbonio, in caso di rottura per urto si spezza diventando una lama taglientissima, addirittura e' vietata per l' utilizzo in gara e su pista per l' utilizzo di parti di ricambio realizzati con quel materiale, come ad esempio per  i parafanghi, proprio per motivi di sicurezza. Figuriamoci per una mentoniera di un casco
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: semchicca - 02 Dicembre 2014, 22:11:55
vorrei acquistare CASCO TRIAL JET AIROH CH3 .cosa ne pensate
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: semchicca - 02 Dicembre 2014, 22:13:49
la circonferenza testa 56 ..meglio S o M :pig:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: kappa - 02 Dicembre 2014, 22:15:54
(http://www.valerisport.it/images/taglie-caschi.gif)
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: bibo - 02 Dicembre 2014, 23:13:38
Io ho 56 e con gli Airoh mi trovo bene con la S.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: semchicca - 13 Dicembre 2014, 23:20:38
vorrei comprare AIROH CASCO TRIAL TRR "DAPPER" AIROH CARBON KEVLAR talia S la mia misura è 56 cm
cosa ne pensate?
Airoh calza stretto o largo
adesso ho un casco taglia M, ma mi sembra un po largo ,in discesa mi scende sugli occhi
http://http://japan.webike.net/products/21242396.html
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 13 Dicembre 2014, 23:24:37
In effetti la 56 dovrebbe corrispondere a una M...
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: semchicca - 14 Dicembre 2014, 00:00:07
ma AIROH 55-56  S      57-58  M
SONO IDECISO sm41
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: alex - 14 Dicembre 2014, 00:26:56
E provarlo? Io che sono un tipo strano faccio così, però mi trovo bene.  :93:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: motaldo - 14 Dicembre 2014, 08:39:38
ma AIROH 55-56  S      57-58  M
SONO IDECISO sm41

Giusto per confonderti le idee, io, che ho la tua taglia, ho preso la M per il casco da trial,  mentre per l' Airoh da enduro, ho dovuto sostituire le imbottiture perché la S, non ha ceduto di un mm e mi andava stretto.


Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: pogopogo - 03 Agosto 2015, 19:12:00
...riesumo il post visto che dovrei cambiare casco (quello che ho comincia ad essere largo)... come taglia Hebo e Nzi porto la XS (53/54 cm) l'altro giorno in un XS Airoh non ci sono entrato, prima di fare una spesa pazza, provando a prendere un Arai Penta o uno Shoei, che sappiate, le taglie corrispondono in linea di massima con Hebo o Nzi (mi sembra che quest'ultimo fosse molto simile a Shoei, ma l'ho provato tanti anni fa...)
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Daviz - 03 Agosto 2015, 19:37:21
Per la taglia non posso aiutarli ma se opti per il TR3 lo trovi taglia XS a 230 spedito (215 con lo sconto di 15e) QUI (http://www.polediffusion.com/it/it/jet/shoei_tr3_bianco.html)

Sono affidabili ed hai il reso gratuito nel caso non ti andasse bene (passa il corriere a riprenderlo).

Io l'ho preso da loro e con una ulteriore promozione che c'era in quel periodo alla fine l'ho pagato meno di 190.
215 è comunque un ottimo prezzo e ti confermo che è un gran casco!
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: pogopogo - 04 Agosto 2015, 19:30:54
...ho seguito il consiglio, ordinato!! Anni fa il mio conce svendeva gli ultimi Shoei un xs e un s... quando mi sono deciso di fare la follia (anche se era un prezzaccio) era rimasto solo l's e non l'ho preso perchè un po' largo... un paio di giorni e vi dico che differenza ci puo' essere con un Hebo t-zero taglia xs..
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: Daviz - 04 Agosto 2015, 19:37:38
Ottimo  :OK:
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: pogopogo - 06 Agosto 2015, 19:03:45
...arrivato!! Per costruzione e finiture la qualità si sente e si vede (il prezzo di Polediffusion http://www.polediffusion.com/it/it/jet/shoei_tr3_bianco.html , di 215 Eur con uno sconto di 15 Eur aggiuntivo è piu' che buono) come taglia la XS Shoei è molto simile alla XS della NZI, e diciamo, una mezza taglia in meno dei caschi Hebo... la sensazione iniziale è che stringa un po' (ma il T-zero che ho usato fino a ieri si comincia a muovere un po' troppo) pero' a livello di calotta è praticamente perfetta, sono le imbottiture laterali che danno quella sensazione ma mi sa che dopo un paio di uscite si adattano... Purtroppo a quel prezzo, è rimasta solo la taglia che uso io, pero'lo consiglio!! (qui ci sono le altre taglie, venditore affidabile, ma il prezzo è un po' piu' alto http://www.jbanyeres.com/it/11-equipamiento?p=5 in realtà se sei registrato il prezzo è di circa 270 Eur, e in piu' c'è la versione nera)
Titolo: Re: Caschi da trial
Inserito da: pogopogo - 08 Agosto 2015, 12:32:00
---l'ho provato ieri sera: ottimo casco, io che sudo parecchio, dopo una buona oretta, non ero zuppo come al solito e gli interni appena umidi- Confermo: un gran casco!!