Dalla mia modesta esperienza personale posso dire che una moto da enduro, anche se cambi le gomme, allunghi i rapporti e fai qualche altro lavoretto, rimane sempre una moto da gara e non ti diverti andando a spasso per le stradine, la scomodità ed il motore nato per girare comunque ad un certo regime di giri, non ti
permette di fare trasferimenti tranquilli e godere di quel "viaggiare" che si cerca quando per vari motivi si
abbandonano le moto da enduro. Oltre naturalmente ai costi di manutenzione su motori a 4T con molti cavalli e poco meno di 1kg di olio nel motore. Probabilmente succede anche con le trial moderne con la sella ed il serbatoio, un trial rimane sempre un trial e non è adattabile all'asfalto o alle strade bianche.
In conclusione, la moto dualsport (per un fuoristrada turistico) deve essere nata per questo scopo, ed al momento mi sembra che l'unica sia la ktm 690, a meno che non ci si voglia accontentare di piccole cilindrate come ho fatto io con la kawa250.
Altro in commercio non vedo... aspettando la nuova 390, che prevedo sia per me una "scimmia" non di poco conto