Buonasera a tutti, scrivo poco, ma alla fine quando cerco informazioni su qualche moto un po' "originale" (vedi rxv...) da utilizzare come dual, finisco sempre qua (per fortuna!); ora penso di essere l'ennesima vittima del fascino di questa fe570 e mi chiedevo se a distanza di tempo qualcuno di voi l'ha provata, o meglio ancora avuta, utilizzandolo come dual e come si è trovato: pregi, difetti?
Io ora ho un drz 400 e e vorrei qualcosa che sopporti meglio i trasferimenti visto che non ho né carrello né tanto meno un furgone e che pesi un po' meno.
Grazie
Saluti, Andrea
Pesente! la Berghina è in garage.
dire che va bene per uso dual direi di no. la potenza c'è e si sente. La manutenzione va fatta escrupolosa per preservarne il motore.
Non so quante ore avesse effettivamente la mia ma posso dirti che l'ho presa con 92 segnate. Ho fatto un primo tagliando con olii, valvole, filtri, impianto elettrico completo (perchè i precedenti l'avevano maciullato) e sospensioni.
Ora ha 160 ore circa di divertimento, olio e gomme e nulla più (si beh, un or che perdeva...).
in queste 160 ore ha fatto anche strada, compresi un giro di 120km+120km di trasferta di solo asfalto (quel giorno ero senza carrelli o furgoni disponibili).
Il motore è generoso e sempre pieno, nonostante la lunghezza sia minima (15/20 cm + corta della beta di Alex), la trazione non è mai mancata, specie in salite ripide + erba bagnata + sassi smossi. Il che è incredibile in quanto con la manata sul gas è impossibile tenerla giù, ma con regolazioni di fine senti la ruota sul polso destro e decidi tu.
Detto questo, no. Non è una Dual. E' potente, pronta, mediamente più pesante di un 2t o di un 350 di ultima generazione. il motore è infinito e con i rapporti giusti penso che dia paga a molte Hyper fra le curve. Ma il motore prettamente racing (nonostante sia impossibile sfruttarlo tutto) e la manutenzione ravvicinata (olio sempre a posto e pulito possibilmente, non più di 15 ore fra cambio e cambio) e la scomodità congenita di una enduro racing su strada sconsigliano l'uso a tutto campo.
= se fai 90% off e 10 per trasferimento ok. Se ci vai al bar a prenderti il Mojito ok. Se ci devi andare a lavoro lascia perdere.