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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Altre marche => Topic aperto da: alex - 28 Luglio 2014, 15:51:13

Titolo: FE 570
Inserito da: alex - 28 Luglio 2014, 15:51:13
Secondo voi ha un senso? La si può usare come dual?
Molti ne sono entusiasti, altri dicono che si taglia con un grissino. Insomma come con tutte le moto che non siano EXC o WRF  :arar:

(http://foto.scigacz.pl/cache/imgs/_w750/gallery/test_motocykli/Husaberg_FE_450_i_FE570_2009/husaberg_fe_570e_2009.jpg)
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Joker - 28 Luglio 2014, 16:01:10
Resta sempre una Ktm, alla fine gli austriaci hanno utilizzato la Usabergh per collaudare l' iniezione elettroinica prima di montarla sulle Exc, da quello che sento in giro c' e' chi se la tiene ben stretta, altri che dicono che per guidarla in off ci vogliono braccia ed attributi d' acciaio.
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: bibo - 28 Luglio 2014, 18:27:32
Dalle esperienza "del mio giro" quella moto risulta un mulo indistruttibile. La ciclistca azzeccata, l'agilità superiore alle compagne di cilindrata per via del motore girato e la qualità superiore delle spensioni rispetto alle cugine arancioni di pari anno fanno il resto.
Il motore  è un "motorone" allunga braccia, potenza massima mostruosa ma il tutto molto rotondo e molto dosabile. Se ti piace il freno motore del 4t, questa è la tua moto. L'ultimo amio che l'ha comprata (ovviamente usata) dopo aver perso il suo CRF in autostrada ci ha messo un po' ad abituarsi, ma è anche perchè va in posti contronatura, aka mule impestate e viscido.
Per l'usabilità "dual" sicuramente quel motorone supporta benissimo i rapporti allungati, bisogna poi vedere come è masso con la spaziatura, certo è che trasformato SM ha sempre fatto ottima figura.
L'unico dubbio rimane se e come turbare l'equilbrio di quella moto montando un serbatoio maggiorato che, come saprai, si svilupa per la maggior parte nella triangolatura sella e in caso di maggiorazione giocoforza si setenderebbe più all'indietro stile 690. Ma è anche vero che queste son finezze che in un uso dual non verrebbero percepite o comunque non conterebbero più di tanto.
Il motore pare che sia "eterno" e l'iniezione mantiene i consumi nel giusto.

Al Tuareg Rally quest'anno ho parlato con Dante Corbani, 3° categoria Amatori con una 390 a motore rovesciato penultima serie. Il motore non era stato aperta da un numero di ore impressionati, tutti i suoi conoscenti che l'avevano vantavano affidabilità totale, e nel caso del 390 il consumo è talmente basso che lui non aveva nemmeno il serbatoio maggiorato sebbene si trattasse di una gara con lunghi tratti su sabbia. In barba al "safety first" un paio di volte mi ha confessato di essersi portato dietro una bottiglia di benzina "che non si sa mai".

Non ti nascondo che se dovessi comprarmi una 4t da "rally" la Husaberg 390 a motore rovesciato  sarebbe proprio quella che prenderei (usata, ovviamente)

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: beppext - 28 Luglio 2014, 18:40:15
Ho provato la FE450 di un tizio che viene spesso ai nostri raduni XT....un mostro di moto. Non oso pensare la 570. Per chi come me ha un'esperienza limitata mette in imbarazzo. Però in mani capaci deve essere uno spasso.
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Enzo - 28 Luglio 2014, 19:04:02
Da quello che so parlando con quelli che l' hanno avuta particolari problemi quella serie non ne ha , come ho già detto altre volte la mia 550 aveva su ancora il pistone originale ,per cui posso affermare che perlomeno le ultime serie della Husaberg sono affidabili,certo , hai la menata dei cambi olio a un tot di ore , ma come uso dual quella moto la vedo bene, dipende comunque se il tuo pensiero " dual" e più votato all' off. :SAD:
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: alex - 28 Luglio 2014, 19:21:17
Fosse votato all'ON, andrei senza pensieri con quel che ho. I cambi d'olio non mi spaventano affatto, sono parte del gioco e divertono anche. Quel che mi preoccupa è la memoria di un pistone ogni 150 ore o una distribuzione ogni 300. Ma come ho detto spesso, la Bastarda può farne almeno il triplo, sempre che si sia scrupolosi con il postulato 1 (cambi olio e filtro)
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Enzo - 28 Luglio 2014, 19:24:05
Il mio 550 lo venduto con 500 ore e girava come un orologio e pistone originale, fai tu ! :SAD:
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: alex - 28 Luglio 2014, 19:24:14
Enzo, il TOT di ore per la 550 quant'era? E quante ore avevi in totale? Mi sa che me l'hai anche scritto una volta, ma non so più dove, che noi siamo ordinati, siamo!  sm444
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: alex - 28 Luglio 2014, 19:24:45
Ecco. Beh non tantissime, ma già un discreto indice.  :OK:

Ed è vero che è molto gestibile nell'erogazione?
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Enzo - 28 Luglio 2014, 19:33:12
500 ore con il  pistone originale sfido a farle a qualsiasi altra moto " racing " , come erogazione era una favola , tieni conto che di quella serie quasi tutti preferivano il 550 al 450 perchè quest'ultimo era più scorbutico e cosa da non trascurare sull' Husaberg il PDS funzionava , io prima di prendere la mia avevo provato anche un KTM e l' Husaberg vinceva alla grande a mio parere . Ah , il motorino d'avviamento non perdeva un colpo, se questo ti può interessare , altrimenti la pedivella e sul lato sinistro in stile "vecchia scuola" :OK: !
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Michel - 29 Luglio 2014, 15:24:44
Alex, ritorni all' enduro serio???
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: alex - 29 Luglio 2014, 17:03:50
Io non farò mai enduro serio. Ma una ciclistica che va come una lama un po' la rimpiango...
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: beppext - 29 Luglio 2014, 17:05:06
Alex, ritorni all' enduro serio???

daaaiiiiii....non butterai mica la catramona alle ortiche per una giovane svedese? (almeno....una volta erano svedesi  :73:)
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: alex - 29 Luglio 2014, 17:16:06
L'alternativa è rendere accettabili le sospensioni. Ci sto lavorando su...  sm17
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Enzo - 29 Luglio 2014, 18:51:50
Alex, ritorni all' enduro serio???

daaaiiiiii....non butterai mica la catramona alle ortiche per una giovane svedese? (almeno....una volta erano svedesi  :73:)
Fino al 2008 a parte il PDS erano veramente ancora Svedesi , una delle migliori moto che ho mai avuto e che oltre tutto era leggera per la sua cilindrata 112 kg !
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: beppext - 29 Luglio 2014, 19:58:52
......
Fino al 2008 a parte il PDS erano veramente ancora Svedesi , una delle migliori moto che ho mai avuto e che oltre tutto era leggera per la sua cilindrata 112 kg !

Ma ora in pratica è Ktm che possiede sia Husaberg che Husqvarna?
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Valchisun - 29 Luglio 2014, 20:04:50
Si', ma pare che il marchio Usabergh sia sparito proprio da quest'anno, visto che hanno gia' presentato le Husqvarna e le Ktm 2015, ma di nuove Husabergh nessuna traccia..... :tris:
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: alex - 29 Luglio 2014, 20:22:31
Così è, infatti.
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: beppext - 29 Luglio 2014, 20:41:32
Sic transit...... :V:
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Valchisun - 29 Luglio 2014, 20:42:47
Il Transit era della Ford..... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: beppext - 29 Luglio 2014, 20:47:32
Il Transit era della Ford..... sm453 sm453 sm453

ah già..... sm470   sm443
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Valchisun - 29 Luglio 2014, 20:51:13
Homo Homini Luppolo.... :singing:
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Enzo - 29 Luglio 2014, 21:02:43
Si', ma pare che il marchio Usabergh sia sparito proprio da quest'anno, visto che hanno gia' presentato le Husqvarna e le Ktm 2015, ma di nuove Husabergh nessuna traccia..... :tris:
E già!
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: gnagno - 26 Maggio 2016, 21:45:58
Buonasera a tutti, scrivo poco, ma alla fine quando cerco informazioni su qualche moto  un po' "originale" (vedi rxv...) da utilizzare come dual, finisco sempre qua (per fortuna!); ora penso di essere l'ennesima vittima del fascino di questa fe570 e mi chiedevo se a distanza di tempo qualcuno di voi l'ha provata, o meglio ancora avuta, utilizzandolo come dual e come si è trovato: pregi, difetti?
Io ora ho un drz 400 e e vorrei qualcosa che sopporti meglio i trasferimenti visto che non ho né carrello né tanto meno un furgone e che pesi un po' meno.
Grazie
Saluti, Andrea
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: gian74tv - 27 Maggio 2016, 10:07:52
Attendi Erkarota!
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: teo91 - 27 Maggio 2016, 11:50:01
Ho provato la moto di erkarota, secondo me un in uso dual è assurda, non tanto per la resistenza del motore, quanto per la moto nel suo insieme: altissima, potentissima, con un impianto elettrico da racing e sicuramente una manutenzione onesta ma presente. Mi ha fatto un'impressione migliore, per uso dual la rmx 450 di cui qui si è già parlato, qualità jappo, impianto elettrico degno di tale nome, è una rmz rivista e corretta per l'uso enduro. Tra l'altro ne ho conosciute 2,una in versione dual, l'altra alleggerita del superfluo, e si comporta benissimo in entrambe le situazioni.
Detto questo la fs 570 me la sogno ancora.. Un motore fantastico su una moto cortissima e meravigliosa!
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: erKarota - 27 Maggio 2016, 12:59:53
Buonasera a tutti, scrivo poco, ma alla fine quando cerco informazioni su qualche moto  un po' "originale" (vedi rxv...) da utilizzare come dual, finisco sempre qua (per fortuna!); ora penso di essere l'ennesima vittima del fascino di questa fe570 e mi chiedevo se a distanza di tempo qualcuno di voi l'ha provata, o meglio ancora avuta, utilizzandolo come dual e come si è trovato: pregi, difetti?
Io ora ho un drz 400 e e vorrei qualcosa che sopporti meglio i trasferimenti visto che non ho né carrello né tanto meno un furgone e che pesi un po' meno.
Grazie
Saluti, Andrea

Pesente! la Berghina è in garage.
dire che va bene per uso dual direi di no. la potenza c'è e si sente. La manutenzione va fatta escrupolosa per preservarne il motore.
Non so quante ore avesse effettivamente la mia ma posso dirti che l'ho presa con 92 segnate. Ho fatto un primo tagliando con olii, valvole, filtri, impianto elettrico completo (perchè i precedenti l'avevano maciullato) e sospensioni.
Ora ha 160 ore circa di divertimento, olio e gomme e nulla più (si beh, un or che perdeva...).

in queste 160 ore ha fatto anche strada, compresi un giro di 120km+120km di trasferta di solo asfalto (quel giorno ero senza carrelli o furgoni disponibili).

Il motore è generoso e sempre pieno, nonostante la lunghezza sia minima (15/20 cm + corta della beta di Alex), la trazione non è mai mancata, specie in salite ripide + erba bagnata + sassi smossi. Il che è incredibile in quanto con la manata sul gas è impossibile tenerla giù, ma con regolazioni di fine senti la ruota sul polso destro e decidi tu.

Detto questo, no. Non è una Dual. E' potente, pronta, mediamente più pesante di un 2t o di un 350 di ultima generazione. il motore è infinito e con i rapporti giusti penso che dia paga a molte Hyper fra le curve. Ma il motore prettamente racing (nonostante sia impossibile sfruttarlo tutto) e la manutenzione ravvicinata (olio sempre a posto e pulito possibilmente, non più di 15 ore fra cambio e cambio) e la scomodità congenita di una enduro racing su strada sconsigliano l'uso a tutto campo.

= se fai 90% off e 10 per trasferimento ok. Se ci vai al bar a prenderti il Mojito ok. Se ci devi andare a lavoro lascia perdere. :OK:
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: gnagno - 27 Maggio 2016, 15:43:59
niente casa-lavoro per fortuna, per quello ho uno splendido zoomer50  :OK:
dell'rmx me ne hanno parlato bene, ma mi sembra che non abbia la sesta marcia e sarebbe sempre un 450, vorrei qualcosa di più grosso, altrimenti mi tengo il drz che va benissimo
per la manutenzione dell'husaberg invece avevo capito che si, è una racing, ma che, per un utilizzo molto tranquillo, si potesse pensare di allungare i cambi olio anche fino ai 3000km, ho letto anche di 4000...per la questione potenza pensavo avesse le mappature, sbaglio? io non farei gare e comunque nelle poche motocavalcate a cui riesco a partecipare vado abbastanza piano, al bar non vado e in ogni caso utilizzerei sempre lo zoomer...
cavoli, mi ero convinto di tutt'altro leggendo svariati commenti su questa moto, ora mi fate ripensare con questi pochi messaggi
un'altra alternativa alla fe570 sarebbe un exc500, che ha sempre l'iniezione (che preferisco perchè dicono sia più gestibile) e la sesta; ha un motore leggermente più piccolo, ma almeno è sopra i 500
purtroppo sono senza carrello e furgone e per fare qualche km di terra, devo fare un bel po' di km di asfalto dato che sono di milano...
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: kermit - 27 Maggio 2016, 23:46:09
KTM 690!
[/color]
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: gnagno - 28 Maggio 2016, 13:37:24
Molto bello anche il 690, poco fa ero a un passo da prenderne uno messo veramente bene, era un R del 2010 praticamente nuovo, poi per vari motivi ho rinunciato;  ora come ora le mie mire sono cambiate e il 690 mi sembra troppo pesante.
A questo punto le due reali candidate rimangono exc500 e fe570; il k ha dalla sua la rivendibilità, la reperibilità dei ricambi e l'assistenza;  l'husaberg invece l'esclusività,  la cilindrata maggiore e le sospensioni migliori.
È un bel dilemma
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: teo91 - 28 Maggio 2016, 20:46:51
Vai di ktm!!  :singing:
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: erKarota - 08 Luglio 2016, 12:47:55
niente casa-lavoro per fortuna, per quello ho uno splendido zoomer50  :OK:
dell'rmx me ne hanno parlato bene, ma mi sembra che non abbia la sesta marcia e sarebbe sempre un 450, vorrei qualcosa di più grosso, altrimenti mi tengo il drz che va benissimo
per la manutenzione dell'husaberg invece avevo capito che si, è una racing, ma che, per un utilizzo molto tranquillo, si potesse pensare di allungare i cambi olio anche fino ai 3000km, ho letto anche di 4000...per la questione potenza pensavo avesse le mappature, sbaglio? io non farei gare e comunque nelle poche motocavalcate a cui riesco a partecipare vado abbastanza piano, al bar non vado e in ogni caso utilizzerei sempre lo zoomer...
cavoli, mi ero convinto di tutt'altro leggendo svariati commenti su questa moto, ora mi fate ripensare con questi pochi messaggi
un'altra alternativa alla fe570 sarebbe un exc500, che ha sempre l'iniezione (che preferisco perchè dicono sia più gestibile) e la sesta; ha un motore leggermente più piccolo, ma almeno è sopra i 500
purtroppo sono senza carrello e furgone e per fare qualche km di terra, devo fare un bel po' di km di asfalto dato che sono di milano...

3/4000km con lo stesso olio no. non so a quanto equivalga ma dopo 24 ore ho tirato fuori una melma nera da far rabbrividire.
15 ore al max con lo stesso olio, non di più. il fatto è che è importante che sia sempre a livello. e filtro pulito.
Il tutto si fa in 1/2 ora di lavoro, un cavalletto e 4 chiavi in croce. Ma come tutte le racing è importante che si faccia.

Il fatto che se si fa manutenzione a puntino e si tratti bene la moto, non sia necessario un cambio pistone ogni 160h ma si tiri fino a 500 è un'aggiunta superflua. Anche l'africa twin più resistente, se trattata coi piedi, dà problemi.  :OK:
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: gnagno - 13 Luglio 2016, 12:51:46
bene bene, cambio olio e filtro non mi spaventano, la cosa importante è che, la creatura che mi sono portato a casa settimana scorsa  :72:, sia e rimanga affidabile
devo ancora provarla: ci ho fato si e no 50 metri nel corsello dei box e forse forse 100 quando sono andato a vederla
sembra nuova, è tenuta molto bene; il precedente proprietario a  detta sua le cambiava olio e filtro ogni 1000km (che non so a quante ore corrispondano); ora la moto ha 2300km circa e 72 ore di funzionamento
la sella era ancora incelofanata, perchè aveva ribassato l'originale e questa l'aveva presa di scorta
questo fine settiana spero di portarla a fare un giretto di prova
 smrij

Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Titto - 13 Luglio 2016, 14:17:08
il precedente proprietario a  detta sua le cambiava olio e filtro ogni 1000km (che non so a quante ore corrispondano); ora la moto ha 2300km circa e 72 ore di funzionamento
2300 km : 72 h = 1000 km : X h
X = ore di funzionamento in 1000 km fatti alle medie tenute dal precedente proprietario = 31,30. Ovvero lui cambiava l'olio ogni 31 ore circa.
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: gnagno - 13 Luglio 2016, 15:11:38
 :V: troppe? io pensavo di cambiarle olio e filtro ogni 2000km....
Titolo: Re: FE 570
Inserito da: Titto - 13 Luglio 2016, 16:11:04
:V: troppe? io pensavo di cambiarle olio e filtro ogni 2000km....
Che dire? Io e mia moglie siamo appena entrati nel vortice KTM: cambio olio ogni 15 ore (circa 450 km), pistone nuovo - secondo loro - a 90 ore, ecc. Ovviamente arrotondiamo per eccesso, in particolare il pistone della 250 di mia moglie ha già 210 ore. Secondo me il tutto è visto in ottica gara, tanto più il cambio d'olio frequente, ma per scaramanzia non osiamo esagerare. Avevo una volta una Yamaha wrf 450: la casa prescriveva il cambio olio ogni 1000 km (oltre 30 ore) e, andando in Marocco per piste scorrevoli, l'ho tirato fino a 2000. Ma nessuno di noi ha fatto ricerche approfondite sull'usura meccanica con diversi intervalli di sostituzione. L'unica cosa che posso dire è che sono stato tentato di riutilizzare l'olio tolto dai Ktm per le moto da strada, tanto sembrava nuovo...