Autore Topic: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014  (Letto 5124 volte)

giulio

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2014, 23:21:48 »
Non ho visto polemica nel tuo intervento, ho capito che vuole essere un punto di vista costruttivo, la mia replica era sullo scherzo .....

So che ogni volta che si cerca un percorso di una mulatrial si pensa a tutto però di solito chi traccia ed organizza è un gruppo che in moto ci va da tempo ed è sicuramente più allenato rispetto alla media quindi difficilmente riesce a calarsi nella realtà di persone che girano di meno, anzi normalmente la preoccupazione è al contrario, di proporre giri troppo facili per cui la gente si incavola perchè "non c'è trial" .... anche se il trial, per me, è un'altra cosa rispetto alle mulatrial.

Di solito a Montoggio mi utilizzavano come "test" e se riuscivo a salire senza eccessiva pena il percorso andava bene ... molte volte mi tiravano su perchè non riuscivo e quello diventava il percorso hard ... sm452

Ragazzi per me l'unico modo è provare .... sulla classificazione dei percorsi veramente ho delle difficoltà a capire come si possa dare una scala di difficoltà e, mia opinione, è già abbastanza complicato gestire l'ordinario che ogni altro orpello rischia di diventare un appesantimento burocratico.

Questi devono essere giri tra amici, più o meno difficili dove il gruppo aiuta chi non riesce a salire, ci si ferma si aspetta e si riposa, mica si deve fare per forza tutto il giro, basta trovare la propria dimensione in alcune parti e in altre provare ad aumentare le nostre capacità, magari trainati da quelli che riescono meglio.

Territorio più fortunati hanno la possibilità di proporre mulatrial con percorsi base più fattibili, cito tra questi Transculinaria, Albenga, Santo Stefano, Pragelato, San Marco, Piandelagotti, Cimone. Poi sarò sicuramente smentito da qualche variazione ... :098:

Comunque, come al solito, ho aggiornato il testo del mio racconto con le solite impressioni sul giro, molto personali, al limite della fantasia ....


CLICCARE PER LE IMPRESSIONI, FOTO E "VIDEO"

Ciao
« Ultima modifica: 17 Aprile 2014, 23:28:23 da giulio »

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2014, 09:23:26 »
So che ogni volta che si cerca un percorso di una mulatrial si pensa a tutto però di solito chi traccia ed organizza è un gruppo che in moto ci va da tempo ed è sicuramente più allenato rispetto alla media quindi difficilmente riesce a calarsi nella realtà di persone che girano di meno, anzi normalmente la preoccupazione è al contrario, di proporre giri troppo facili per cui la gente si incavola perchè "non c'è trial" .... anche se il trial, per me, è un'altra cosa rispetto alle mulatrial.

Di solito a Montoggio mi utilizzavano come "test" e se riuscivo a salire senza eccessiva pena il percorso andava bene ... molte volte mi tiravano su perchè non riuscivo e quello diventava il percorso hard ... sm452

Giulio, hai detto bene e hai dato la soluzione: verificare il percorso portandosi dietro qualche "diversamente bravo" e avere un'idea più precisa sulle difficoltà che molti amatori incontreranno, capire i tratti dove potrebbero crearsi ingorghi e mettere personale a dare una mano migliorando l'organizzazione sul percorso.
Potrebbe essere un buon consiglio per chi organizza e chi traccia  :OK:
« Ultima modifica: 18 Aprile 2014, 09:58:32 da old-cat »
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

kappa

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #17 il: 18 Aprile 2014, 10:11:46 »
Complimenti a Giulio per il suo articolo.  :OK:
Oramai lo aspetto come l'uscita periodica di una rivista preferita e lo leggo sempre tutto di un fiato.

Offline trialperibosky

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #18 il: 18 Aprile 2014, 11:35:20 »
Un idea secondo me potrebbe essere quella di fare valutare il percorso dai partecipanti stessi,alla fine della manifestazione , fornendo una cartolina a tutti i partecipanti che verra' riconsegnata a fine evento (magari utilizzabile come bonus per il ristoro); per l' anno seguente si potra rendere noto il grado di difficolta' che era stato assegnato l'anno precedente.
 Lo so che spesso il tracciato cambia di anno in anno, ma questo fornirebbe ai tracciatori un parametro sicuro per valutare il loro operato. Non facendo cosi si rischia di dare troppo peso a pochi che trovano un evento troppo facile e si lamentano molto, mentre dall' altra parte si tende a non capire che per molti il percorso era troppo difficile perche' stanno zitti zitti (come il sottoscritto) per non fare brutta figura (o vice versa).
Facendo ad esempio queste tre domande:
Che livello di pilota ti ritieni: principiante poco allenato, principiante allenato, amatore poco allenato, amatore allenato, appassionato, esperto
Che percorso hai fatto: facile, medio, hard...
Come lo hai trovato: impossibile, troppo facile, facile, impegnativo, troppo difficile, impossibile etc
Si potrebbe cosi scoprire che per gli esperti non e' mai basta hard, ma che per i principianti era troppo difficile e così via.il risultato della valutazione potrebbe essere pubblicato anche qui su motoalpinismo.it per permettere ai nuovi partecipanti di scegliere i percorsi a loro piu' adatti.
Beta Evo 300

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #19 il: 18 Aprile 2014, 14:34:00 »
Secondo me Trialperibosky non ha detto una sciocchezza proponendo la "cartolina" di valutazione.
Tra le altre cose, riprendendo un concetto espresso da Giulio, l'aiutarsi tra amici è una bella cosa ma che si dilegua quando si va nel troppo difficile. A quel punto ognuno per se perchè non hai la forza anche per gli altri.
Due anni fa a Pian dei Lagotti, con un fango che "copriva le orecchie" su un tornantino sono uscito di strada: io ho abbracciato un castagno, prendendo una brutta botta, mentre la moto è scivolata giu per diversi metri. Passata un mucchio di gente e nessuno si è fermato. Ho dovuto chiedere un aiuto in malomodo quando mi sono ripreso quel tanto da poter parlare.
In quel caso il difficile era dato dal maltempo e non dal percorso in se stesso ma il risultato comportamentale è quello: quando il gioco si fa duro............

Approfitto per fare gli auguri a tutto il forum.
Enrico

giulio

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #20 il: 18 Aprile 2014, 17:39:46 »
Mi piace l'idea della cartolina ... Poi si processa e si fornisce il giudizio mediato sulla base delle votazioni.

Si potrebbe studiare, anzi sarebbe bello che poi si potessero caricare i dati da qualche parte così le organizzazioni se li caricano in autonomia dopo aver raccolto i moduli.

Si potrebbe proporre alle organizzazioni .... Ci vuole un gestore di siti web che predisponga il sistema di carico dati e il modulo da far compilare, la falsariga delle domande da fare l'ha già elaborata Trialperibosky, io ed altri possiamo cercare di diffondere l'iniziativa tra i vari organizzatori.

Volendo si può allargare il giudizio sull'organizzazione della tracciatura, io lascerei perdere altre valutazioni tipo il ristoro o il pranzo.

Ciao

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #21 il: 18 Aprile 2014, 17:52:24 »
...se al livello del partecipante:

1 principiante - 2 principiante allenato - 3 amatore - 4 appassionato - 5 esperto

si unisce il livello di difficolta:

1 facile - 2 impegnativo - 3 medio - 4 esperti - 5 hard

si può avere un punteggio da comparare su ogni tracciato

A quel punto basterà dare un nome al sentiero, fino al successivo incrocio e avremo mappato il livello del percorso!  :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2014, 19:04:06 »
Se fate quella indoor, magari ritorno a fare le mulatrial...Possibilmente che ci sia anche il riscaldamento acceso quando fa' un po' freddo, chiedo troppo? :57:
Io ho preso l'abitudine di cadere al di fuori del sentiero durante le mulatrial, quindi evito, perche' una volta va' bene, due anche, tre forse ancora, ma non ho piu' jolly da giocarmi adesso.....

Ktm Super Duke 1290 R

giulio

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #23 il: 18 Aprile 2014, 20:44:34 »
Complimenti a Giulio per il suo articolo.  :OK:
Oramai lo aspetto come l'uscita periodica di una rivista preferita e lo leggo sempre tutto di un fiato.

Ti ringrazio ..... Va a finire che mi monto la testa e inizio a rilasciare autografi sm13
Ciao

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #24 il: 18 Aprile 2014, 21:11:30 »
La prossima volta che mi capita di incontrarti te lo chiedo o l'autografo.   :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
Enrico

giulio

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #25 il: 18 Aprile 2014, 22:12:33 »
autografo la moto con pennarello indelebile?  :bins:

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #26 il: 19 Aprile 2014, 14:31:32 »
la moto non si tocca! non si toccaaaaa!
Buona Pasqua e firmati la tua.  :s_hi: :s_hi:
Enrico

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #27 il: 19 Aprile 2014, 14:34:58 »
la moto non si tocca! non si toccaaaaa!

Insomma...ci sono casi in cui magari si è anche contenti

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cirrus.frank

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #28 il: 21 Aprile 2014, 14:49:44 »
Ciao,
Io ero con Enrico ed era la mia prima mulatrial. Ho dovuto abbandonare perche' non riuscivo a tenere la moto da come avevo le braccia stanche.
mancanza di allenamento (ho ripreso la moto da trial da poco tempo dopo piu' di 30 anni di inattivita') e acciacchi vari.
Il percorso non era proprio come me lo sarei aspettato considerando che si tratta di una manifestazione,ma comunque fattibile visto che era anche asciutto.
Noi siamo partiti da ultimo e alla base della prima salita c'era della gente che si lamentava perche' non era sicura di riuscire a salire.
Il colpo di grazia l'ho avuto dopo aver aspettato in fila per lungo tempo il mio turno per passare da un punto molto ostico dove si rischiava di scivolare a valle e dove non c'era nessuno dell'organizzazione a dare una mano. (se c'era quella fila era perche' molti hanno avuto difficolta' a passarci) Poi c'era anche chi non potendo aspettare passava avanti agli altri tagliando per il bosco.....
Vedendo ora le foto sul sito dei passaggi che c'erano dopo,credo di aver fatto la cosa giusta a rinunciare,perche' la moto deve andare dove vuoi te e non dove vuole lei.
Comunque un esperienza da ripetere ma con una buona preparazione fisica.

giulio

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #29 il: 22 Aprile 2014, 21:44:17 »
Le foto dei passaggi più strani erano sulle varianti hard, comunque anche il percorso comune era abbastanza tosto solo per il fatto che in molti punti era un po' stretto. In ogni caso tutto fattibile, serve solo un po' più di allenamento se è tanto che non si gira.

Io ho trovato l'ardesia perfetta quest'anno, in particolare per il terreno asciutto.

Non mollare, ci sono altre mulatrial a maggio, oltre alla TRANSCULINARIA che è in via di definizione c'è la trialfest a Castel D'Aiano (Bo), le consiglio entrambe perché li ci sono giri fattibili per tutti, dal neofita fino a chi vuole qualcosa di tecnico.

Ciao