Autore Topic: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014  (Letto 5103 volte)

giulio

  • Visitatore
MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« il: 23 Febbraio 2014, 22:25:40 »
Ecco il VOLANTINO DELL'EDIZIONE 2014 per le informazioni.

ciao

giulio

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2014, 23:02:34 »
CUCULLIal ristoro della  MULATRIAL DELL'ARDESIA di domenica 13 aprile ...


Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2014, 18:40:26 »
Domandina agli organizzatori/tracciatori della mula dell'ardesia ed a Giulio visto che il post l'ha aperto lui che era presente stamane e che è un'esperto di questi eventi. (cosa che non sono io).
Stamane ci siamo iscritti in due, provenienti dalla toscana e decisi a farci un bel giro sul percorso facile evitando accuratamente le varianti hard.
Siamo partiti e .... dopo neppure due ore , e prima del ristoro, abbiamo dovuto abbandonare. Vero che siamo vecchietti, vero che quest'anno è la prima mula che facciamo ma......... Abbiamo poi scoperto, una volta tornati al furgone, che non eravamo i soli. Allora qualche riflessione viene da farla: sarà mica che il facile proprio facile non era? sarà mica che si presuppone che chi viene alle mula debba essere per forza un superallenato e un supertecnico? Certo io non sono un campione e neppure un campioncino però in genere me la cavo! Oggi ho dovuto mollare! Se avessimo portato qualche amico "imparaticcio" non avrebbe finito neppure di salire il primo tratto di sentiero. Vogliamo che venga praticato il nostro sport o no? Per i portatori di moto megapreparate ci sono gli hard, fatti apposta, lasciamo il percorso comune transitabile un po a tutti! Tutto questo detto, sia chiaro, in modo costruttivo e facendo i dovuti ringraziamenti a chi si è fatto il mazzo per realizzare la manifestazione. Però, forse, se erano presenti solo un centinaio di partecipanti con una giornata come quella di oggi un motivo (o più di uno) ci sarà.
Ancora grazie smbrv smbrv
Enrico

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2014, 21:09:46 »
Ciao, io sono rientrato ora dalla mulatrial dell'ardesia. É la mia quarta ardesia e da sempre é stata una delle piú " piccanti" .
Effettivamente  anche il percorso "soft" non era proprio semplice da percorrere. C'é da dire che la zona non offre molte possibilitá di realizzare un percorso facile  e, penso che tutti quelli che vengono a questa mula sappiano a cosa vanno in contro.
Non ho problemi ad ammettere che la mia prima partecipazione  si é risolta nel corso della prima metá del giro.....
É stata, comunque, una mula tosta, che ha lasciato  il segno nel fisico e nelle moto....
Non é impossibile, forse la vera difficoltá é conoscere il terreno e come guidarci sopra....
Dai, se ne riparla l'anno prossimo....
Max.
" yo, soy mi mala suerte"

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2014, 21:13:14 »
il problema che sollevi, non è una novità
Per fortuna io non avevo voglia di venire per la lontananza e per il fatto che ero solo...ma sobbracarsi una trasferta abbastanza lunga per dover rinunciare a completare il giro, mi avrebbe fatto incacchiare non poco!  :matt:
Spesso nelle teste di chi organizza c'è la presunzione che tutti siano fenomeni o che possa sembrare noioso affrontare tratti dove magari un bravo endurista se la caverebbe egregiamente...ma alla fine i tratti "facili" devono essere anche alla portata anche di chi non conosce i sentieri o è alle prime armi  sm414

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2014, 21:18:57 »
il problema che sollevi, non è una novità
Per fortuna io non avevo voglia di venire per la lontananza e per il fatto che ero solo...ma sobbracarsi una trasferta abbastanza lunga per dover rinunciare a completare il giro, mi avrebbe fatto incacchiare non poco!  :matt:
Spesso nelle teste di chi organizza c'è la presunzione che tutti siano fenomeni o che possa sembrare noioso affrontare tratti dove magari un bravo endurista se la caverebbe egregiamente...ma alla fine i tratti "facili" devono essere anche alla portata anche di chi non conosce i sentieri o è alle prime armi  sm414
:quoto:

Da una vita dico che le mulatrial dovrebbero avere un indice di difficolta' cosi che vi partecipa sa cosa gli aspetta,
perche' e' evidente che non possono essere tutte uguali vista la diversita' della morfologia territoriale presente
nel nostro paese.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2014, 21:20:52 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

giulio

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2014, 00:01:24 »
Ho caricato solo le foto, prossimamente provo a scrivere due impressioni .... so che per molti è stata difficile però molti hanno chiesto in passato di togliere una parte di giro iniziale ritenuta troppo facile. Lamberto ma come si fa a determinare un indice? è tutto molto relativo e soggettivo in relazione al tempo, alla preparazione di chi partecipa, all'età ...

Io mi ricordo la mia prima "cavalcata delle Valli Orobiche" dopo due mesi che giravo ... è stata una tortura, l'anno dopo un giro difficile e il terzo un giro fattibile.

Purtroppo il territorio della Fontanabuona presenta sentieri molto belli però tecnici, sicuramente da gestire con cura se è bagnato ... è una caratteristica del posto che probabilmente per chi gira da poco tempo richiede un minimo di allenamento.

Serve per motivarci a migliorare la tecnica ...  :57:

ciao

ciao

CLICCARE QUI PER LE FOTO 2014

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2014, 06:36:35 »
Ho caricato solo le foto, prossimamente provo a scrivere due impressioni .... so che per molti è stata difficile però molti hanno chiesto in passato di togliere una parte di giro iniziale ritenuta troppo facile. Lamberto ma come si fa a determinare un indice? è tutto molto relativo e soggettivo in relazione al tempo, alla preparazione di chi partecipa, all'età ...

Io mi ricordo la mia prima "cavalcata delle Valli Orobiche" dopo due mesi che giravo ... è stata una tortura, l'anno dopo un giro difficile e il terzo un giro fattibile.

Purtroppo il territorio della Fontanabuona presenta sentieri molto belli però tecnici, sicuramente da gestire con cura se è bagnato ... è una caratteristica del posto che probabilmente per chi gira da poco tempo richiede un minimo di allenamento.

Serve per motivarci a migliorare la tecnica ...  :57:

ciao

ciao

CLICCARE QUI PER LE FOTO 2014
Giulio oggettivare un mulatrial a mio avviso e' possibile, ad esempio proprio "l'Ardesia" ha la fama di essere difficile se c'e' bagnato.
Poi sono con te che poi dipende dalle capacita' del singolo pero' a priori sapere cosa posso trovarmi mi aiuta.
Prendiamo ad esempio l'alpinismo dove sono stati classificati i vari livelli di difficolta'.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2014, 08:37:46 »
E' sempre difficile valutare le difficoltà di un percorso.   Miki ed io abbiamo fatto solo il percorso facile (tutti e due fuori allenamento) valutando il tratto prima del ristoro, per fin troppo scorrevole (a parte le salite iniziali), mentre il dopo ristoro lo definirei un Hard fattibile nella media delle mulatrial.
Alla fine dei 46 km eravamo  alla frutta, ma soddisfatti, per cui ringraziamo gli organizzatori per l'impegno, le ottime segnalazioni ed il ricco e gustoso ristoro.

Grazie  a Max ed ai suoi piacevoli compagni di percorso.

Gianni ti abbiamo abbandonato!    Credevo fossi in giro col Beta, circondato da Miss e Milf   ..e Viados (solo se interessati) e Lamberti  (primate in estinzione del genere cosacoiocoiomanonhopiùl'età).
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014, 09:03:19 da motaldo »

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2014, 13:43:51 »
E' sempre difficile valutare le difficoltà di un percorso.   Miki ed io abbiamo fatto solo il percorso facile (tutti e due fuori allenamento) valutando il tratto prima del ristoro, per fin troppo scorrevole (a parte le salite iniziali), mentre il dopo ristoro lo definirei un Hard fattibile nella media delle mulatrial.
Alla fine dei 46 km eravamo  alla frutta, ma soddisfatti, per cui ringraziamo gli organizzatori per l'impegno, le ottime segnalazioni ed il ricco e gustoso ristoro.

Grazie  a Max ed ai suoi piacevoli compagni di percorso.

Gianni ti abbiamo abbandonato!    Credevo fossi in giro col Beta, circondato da Miss e Milf   ..e Viados (solo se interessati) e Lamberti  (primate in estinzione del genere cosacoiocoiomanonhopiùl'età).

Quoto in toto....o toto in quoto.....bellissimo giro di ieri in ottima compagnia di Aldo, Madmax ed amici.....simpaticissimi.....io personalmente un po' (parecchio) fuoriforma mi sono giocato 3 jolly.....ne ho avanzato uno per la prox.
Bellissima la mula anche se un po' impegnativa......ma secondo me è così che deve essere, ad andare sulla tangenziale son buono tutti!!!!! Un plauso  agli organizzatori, un ringraziamento a Giulio che è riuscito ad "immortalarmi" ......(avevo il n.73)
Ottimo il ristoro che ci ha dato la giusta carica per affrontare la seconda parte del percorso!!!!!!!
Sicuramente da ripetere l'anno prox!!!! smrij smrij smrij
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014, 13:45:49 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

thewoodpeckers

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2014, 18:51:02 »
ho letto ora i commenti sulla mula dell'ardesia........
io non l'ho fatta :   quest'anno dopo Recco e Casarza Ligure ............ho evitato quella dell'ardesia perchè il ricordo di Recco con ardesia bagnata ( come roccia) e argilla bagnata ( come terreno) mi ha fatto ben pensare di evitare problemi.
SONO DACCORDO CON CHI SI è LAMENTATO.......!!
E sinceramente non capisco come mai chi organizza non capisca il pericolo che corre nel non dare la possibilità a chi è poco capace di NON DIVERTIRSI COMUNQUE !!!
Volete fare delle salite con aderenza zero e pendenze fino al ribaltamento ????    Fatele !!!!!!!!!!!!!!!
nessuno vi dice niente ma fate anche delle cose tranquille per chi non è molto capace !!!
Correte il rischio pure di gente che arriva alla fine e vi dirà che si è annoiato facendo la parte facile :  la prossima volta tenterà la difficile  !!!!
ma chi ha fatto la facile di adesso trovandola troppo difficile la prossima volta magari NON FARA' PIU' NIENTE........... sm91

Ci sono moltissime mulatrial in giro per l'italia, ognuna ha le sue caratteristiche in base alla morfologia del territorio, per evitare di incorrere in percorsi troppo difficili per le proprie capacità è sempre meglio chiamare qualche giorno prima l'organizzazione e chiedere chiarimenti sul percorso.
In particolare la mulatrial dell'ardesia è risaputo che è una mulatrial abbastanza tecnica e non per principianti, per cui visto che NON è POSSIBILE modificarla l'unica alternativa e non parteciparvi.
In ogni caso e per fortuna è una mulatrial molto apprezzata dagli esperti e intenditori.
Ricordiamoci che è una mulatrial e non una motocavalcata, il 99% dei fruitori vuole roba tosta e non strade bianche.

« Ultima modifica: 17 Aprile 2014, 22:12:39 da matty-78 »

kappa

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2014, 18:58:05 »
Correte il rischio pure di gente che arriva alla fine e vi dirà che si è annoiato facendo la parte facile :  la prossima volta tenterà la difficile  !!!!
ma chi ha fatto la facile di adesso trovandola troppo difficile la prossima volta magari NON FARA' PIU' NIENTE...........

Sono completamente daccordo con questo concetto.  :OK:


giulio

  • Visitatore
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2014, 20:25:44 »
Anch'io potrei essere d'accordo se ci fosse l'alternativa come la chiedi ma se non non c'è? Sono anni che si cerca una variante alla prima parte ma se non si trova cosa si fa non si organizza?  Per quella salita ci sono passati anche dei ragazzini .... Però  Non esageriamo, il giro era più tecnico di altri ma con l'asciutto la prima salita era fattibile da tutti, al limite bastava sedersi e s frizionare un po'!

In molte mulatrial ho visto un sacco di gente con le gomme gonfiate almeno ad 1 atm, così non sale neppure Toni Bou ( boh, forse lui sale anche con un ducati ...). Nonostante io Giri da una vita sono uno scarpone forse un po più allenato ma di base sono un impedito perciò ho una visuale abbastanza obiettiva,  l'ardesia domenica era fattibile perché era asciutta!

Comunque riporto tutto agli amici che hanno tracciato il giro, se mai gli faccio mettere dei birilli nel campo sportivo e inventiamo la mulatrial indoor ????

Ciao

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2014, 22:03:33 »
Giulio tu hai ragione quando dici che diversamente non si puo' fare d'altronde il territorio bisogna prenderlo per quello che e', ci mancherebbe!!
Non si puo' inventare un percorso facile se mancano i presupposti ed e' per quello che a mio avviso bisognerebbe classificare le difficolta' delle mulatrial.
La cosa non e' cosi difficile da fare credimi, penso piuttosto che gli organizzatori abbiamo paura a dire la verita' perche' magari pensano di perdere adesioni, pero' penso che la trasparenza alla lunga paghi...eccome!!
Cosi quelli bravi sapranno a priori se si annoieranno o meno e quelli meno capaci sapranno se dovranno patire.
Si perche' se uno e' poco capace e non molto allenato alla fine torna indietro di fronte ad un percorso poco scorrevole e non ritornera' mai piu'

Ho un conoscente che organizza tour con moto da enduro e lui classifica i suoi giri dando un valore da 1 a 5 in modo tale che chi si iscrive sa cosa lo aspetta. Ad ogni valore vengono associate le difficolta' relative.
Nell'enduro esistono cavalcate di vari livelli ed i praticanti lo sanno, quindi i duri e puri quando vogliono hanno i loro begli eventi dove se non hai tecnica e polmoni non arrivi neanche a meta' percorso, mentre invece per gli amanti dello scorrevole ci sono calvalcate meno tecniche ma magari piu' panoramiche.

Quindi nel trial dove il livello delle difficolta' presenta un range ancora piu' ampio a maggior ragione ci dovrebbe essere una classificazione.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: MULATRIAL DELL'ARDESIA 2014
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2014, 22:43:42 »
Visto che il "putiferio" l'ho scatenato io vorrei precisare.
La mia intenzione, spero si sia capito, non era di far della polemica ma di avidenziare un problema che non è solo riferito all' Ardesia. Mi pare che sia una pratica corrente alzare continuamente l'asticella delle difficoltà. Per la mula in questione può darsi che non ci siano alternative ( chi traccia lo sa meglio di me ) ma mica tutti i territori sono eguali. Ed invece le difficoltà aumentano di edizione in edizione in tutte le manifestazioni. Poi sui forum si vedono commenti tipo: Fango fino ai mozzi, aderenza nulla, morto di fatica ma non mi ero mai divertito tanto. Sarà vero, non metto in dubbio, ma vale per uno. Per l'unico masochista del gruppo. Forse chi organizza finita la manifestazione dovrebbe fare un giretto tra i furgoni, tra coloro che stanno ricaricando le moto sui carrelli e sentire, con orecchio lungo, i commenti. Sui forum scrivono quasi esclusivamente i "campioni" delle mula che non si abbasserebbero mai a dire che si sono trovati in difficoltà, tra i carrelli i commenti sono più ........veri? Come qualcuno ha già scritto diamo la possibilità di scegliere: vuoi spingere su per un torrente in secca? vai e spingi ma non costringere anche me. Ci sono anche quelli, e non sono pochi, che il lunedi devono tornare sani al lavoro.
Ultima cosa: la classificazione della difficoltà la vedo anch'io possibile ed auspicabile. L'unico rischio è il vedere solo manifestazioni classificate alla difficoltà massima per non rinunciare alla "virilità da difficile".
Un saluto a tutti e gli auguri di una buona Pasqua.

P:S: in tutto questo non c'è e non ci vuole essere alcun accenno polemico con nessuno.
Enrico