Autore Topic: Motoalpinismo su MF  (Letto 1643 volte)

kappa

  • Visitatore
Motoalpinismo su MF
« il: 19 Gennaio 2011, 23:07:19 »
Ho preso oggi pomeriggio l'ultimo numero di Motociclismo Fuoristrada, c'e' un ottimo articolo sul Motoalpinismo,
oltre ad un servizio sulle grosse moto da regolarità degli anni 70 molto ma molto interessante.
A mio giudizio questa rivista (forse spronata dalla concorrenza) sta migliorando moltissimo con dei temi e
dei servizi estremamente attuali.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo su MF
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2011, 23:39:25 »
Concordo. Avevo smesso di comprarlo ma, a parte le prove che sono quel che sono per tutti, effettivamente vale la pena. Forse ha articoli un po' striminziti e privilegia l'immagine, ma nella sostanza sta migliorando, si.
A proposito dell'articolo sul motoalpinismo, mi pare quasi che abbia preso spunti da quel che gira da tempo sui forum dedicati (cioé i soliti 2) specie nelle considerazioni di inizio articolo.
Molto interessante la descrizione caratteristica dello stile di guida di chi ha l'enduro per fare motoalpinismo, quando lo fai tu stesso non noti la differenza "colta nell'attimo" ma ti limiti a considerazioni generali sulla condotta. E' vero, anche io uso solo il gas che serve, non subisco l'ansia di terminare in fretta il rettilineo, sto in piedi ma rilassato e mi siedo volentieri se il percorso diventa ampio e gestibile.
Quel che, per mia personale connotazione, non posso fare a meno di notare, invece, è il pubblicare una "gita" dove le ruote -probabilmente, ma per certo non lo so- non dovrebbero proprio esserci, indipendentemente dal migliore o minore aproccio ad impatto. Questo mi piace meno, perchè non va sottovalutato che molti lettori possono essere in qualche modo non solo stimolati, ma moralmente autorizzati a fare altrettanto. E il rischio di vedere una tendenza che trasforma una pratica rilassante in un nuovo ventaglio di possibilità per l'amante dell'estremo io l'avrei considerato.

Comunque il messaggio è chiaro: se è pur vero che in testa c'è che motoalpinismo va fatto con una moto da trial (kit o meno non importa) in realtà lo si può praticare anche con una buona moto da enduro. Tutto sta al conoscere preventivamente dove si andranno a mettere i tasselli per i limiti propri e del mezzo, come sempre. Perchè lo spettacolo di un "domenicale" come me, che spara manate di gas su un gradino tutto è tranne che acecttabile in posti simili. Quindi, parametrare il grado di difficoltà, ancora una volta, in base alle caratteristiche della moto e quelle fisiche individuali.
Per il resto, c'è solo da godere.
Quanto al pensiero conclusivo dell'articolo, di getto mi è venuto in mente solo questo: se invece di un DRZ avesse avuto una T-Ride sarebbe stato praticamente lo stesso. Sicuramente con meno fatica, ma la moto in sé non ti risolve una situazione. altrimenti ce ne sarebbe solo una per specialità  sm443
Ma qui forse può venirci in aiuto Gianni, che le ha usate entrambe. Qui nel nostro piccolo abbiamo un patrimonio di conoscenza decisamente vasto, usiamolo!  sm450
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2011, 08:19:17 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: Motoalpinismo su MF
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2011, 14:07:34 »
Anche io avevo smesso di comprarlo, mi avete incuriosito però.
Quasi quasi do un occhiata

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo su MF
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2011, 14:25:42 »
Sabato scorso eravamo in punta ad una collina e sentivamo le enduro che salivano su un tratto tecnico perche' si sentivano le sgasate a centinaia di metri di distanza, il quattro tempi, sia da enduro che da trial, ha un rumore decisamente piu' avvertibile e fastidioso, soprattuttto per chi non ama le moto, il motore a due tempi ha una sonorita' meno presente e meno avvertibile a distanza, a differenza della motorizzazione a benzina, l'enduro a due tempi rende meglio se ben silenziato, il quattro tempi in genere viene "stappato" di silenziatore, il problema, secondo me, e' il percorrere sempre gli stessi sentieri, si da' molto piu' fastidio ad essere in molti a girare sempre negli stessi posti,almeno qui da me i giri "classici" sono sempre i soliti, fortunatamente in questa stagione in giro nei boschi c'e' molta meno gente, ma con l'arrivo della bella stagione si riproporra' il problema, ma sulle mulattiere in alta montagna sono ben pochi i motociclisti che si avventurano, tantomeno quelli in grado di farlo con le moto da enduro, mi preoccupa molto di piu' il sovraffollamento in basso che a 2.000 metri....

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo su MF
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2011, 15:31:00 »
Anche quà soliti giri e affollamento esagerato con gruppi in media di 10 moto.
Io non esco più la domenica e cerco di organizzarmi il sabato o altri giorni con al massimo 3 persone.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo su MF
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2011, 15:41:53 »
Io direi subito che a distanza si avverte sia il 4 che il 2 tempi, così come le motoseghe, i trattori, le falciatrici e tutto quello che ormai è a corredo della montagna, gruppi elettrogeni inclusi.
Però da vicino non c'è nulla di più irritante di un 2 tempi, anche andando piano lo scotto dell'1 giro=1 colpo lo porta a frequenze non proprio digeribili, mentre il 4T si limita a borbottare.
Va anche detto che la tendenza a rimuovere il DB-killer è sempre meno diffusa, il mazzolare a casaccio dei multatori evidentemente ha anche qualche risvolto positivo, specie quando quel paio di cavalli scarsi guadagnati con uno scarico fuorilegge ti costano un sacco di dindi a uscita  :hee20hee20hee: e l'equazione costo/vantaggio la sanno fare anche i più imbecilli  sm443
Il sovraffollamento è una diretta conseguenza del proibizionismo. C'è chi starga la moto e va dovunque e chi si adatta a girare nella ruota dei criceti. Comunque mi par di vedere che qualcosa, nell'atteggiamento degli enduristi, sta cambiando. Spariti i targhini, sempre più presenti le frecce e perfino gli specchietti, eccezion fatta, stranamente, per i Kappari, ma si sa che quelli sono rencing dentro  sm450
Anche le endurate su percorsi proibiti sono ridotte a pochi casi di irriducibili, sempre rancing inside  sm444. Non so se sia tendenza positiva o solo per effetto dell'elevato tassso di vigilanza che c'è qui in stagione venatoria.
Presto per dire che si intravede la luce dal tunnel, però se non ci si mette del proprio è ben più difficile pretendere, no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo su MF
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2011, 16:09:01 »
casi isolati a parte, le trial danno meno fastidio perchè il motore gira quasi sempre sottocoppia, le velocità sono molto ridotte e le moto sono piccole e ridotte all'osso .....
chi è a piedi su un sentiero ti sente arrivare e ha tutto il tempo per spostarsi, se vuole .... il casco aperto permette di vedere il faccione di chi guida, magari scambiarsi uno sguardo e un saluto ......
anche questo conta, certo che se uno vuole rompere rompe lo stesso, però generalmente un trial è meno invasivo .....

con le enduro invece in genere il motore frulla più alto (quindi più rumore), poi velocità più elevate (meno tempo per scansarsi), moto più grosse e più alte, caschi da marziani e faccione nascosto da una maschera magari riflettente ....... certo non è colpa dell'endurista se lo sport è quello e richiede tali mezzi e tale abbigliamento, ma per uno a piedi per boschi tutto questo conta parecchio ......

inoltre per molti autoctoni il trial è un mezzo conosciuto, spesso utilizzato per portare il bestiame al pascolo, per andar per boschi a funghi o a caccia, segna meno il terreno ......

Offline claudio61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo su MF
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2011, 18:18:22 »
Per sentito dire, da un mio amico ci devono essere stati dei problemi a Sanremo.La forestale deve avere fermato un gruppo di enduristi,perchè richiamata da escursionisti che denunciano sentieri rovinati dal passaggio delle moto.Poi deve esserci stato un problema con dei ciclisti che dicono di essere stati quasi investiti.Vi risulta qualche notizia più precisa?