Autore Topic: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!  (Letto 41925 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #45 il: 25 Febbraio 2014, 18:40:59 »

Anche a me piace tantissimo il 4T però dovresti provare gli ultimi 2T, ti garantisco che sono bellissimi da usare.

[/quote]


...però se è come la Freeride che ho provato io con mappatura soft, senz'altro no... :arar: :arar:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #46 il: 25 Febbraio 2014, 18:57:24 »
..............
...però se è come la Freeride che ho provato io con mappatura soft, senz'altro no... :arar: :arar:
ma su una moto da 20cv la mappatura soft a cosa serve?
per il noleggio?
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #47 il: 25 Febbraio 2014, 18:58:56 »
Per l' enduro preferisco il 4 tempi , per il trial mi sono dovuto ricredere e meglio il 2 tempi .Dovessi prendere la FR  la prenderei sicuramente 4t , tanto farei i percorsi da enduro .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #48 il: 25 Febbraio 2014, 20:10:29 »


Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t


Magari che la cilindrata sia doppia un pochino influisce eh..



poco,
cosa vuoi che sia  :93:

Con l'evoluzione direi che il divario tra le due tipologie di motore a parità di cilindrata si è annullato del tutto.
Duello CR500 vs CRF 450, chi vince?
Persino la 250 2t rischia di prenderle da un 250 4t, erogazione più controllata, maggiore trazione...solo se parliamo di 125 a parità di cilindrata il confronto è impietoso e a netto favore del 2t!

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #49 il: 25 Febbraio 2014, 20:26:45 »
vediamo se riuscite a darmi una mano, nel mio caso la t ride mi sta un po' stretta ho allungato il rapporto col pignone ma comunque le marce sono troppo corte e il fattore gap della 5 marcia lo odio, il motore mi piacerebbe con un po' più di grinta e la ciclistica un po' meno ballerina, di solito faccio percorsi non troppo difficoltosi sarebbe meglio puntare al 250 o al 350? dovrei poi valutare anche di abbassarla un pochino

Per te la 250 è perfetta, poi puoi farla abbassare.

Quindi secondo te se la 2t è meglio del 4t per quello che vorrei fare io?

Mi piacerebbe provarla, la meca le fa provare?

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #50 il: 25 Febbraio 2014, 20:33:53 »
Io ho fatto la stessa richiesta a quasi tutte le concessionarie Farioli compresa. Mi hanno risposto che non c'è una demo della 250.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #51 il: 25 Febbraio 2014, 20:57:01 »
.........................................................
Con l'evoluzione direi che il divario tra le due tipologie di motore a parità di cilindrata si è annullato del tutto.
Duello CR500 vs CRF 450, chi vince?
Persino la 250 2t rischia di prenderle da un 250 4t, erogazione più controllata, maggiore trazione...solo se parliamo di 125 a parità di cilindrata il confronto è impietoso e a netto favore del 2t!
per il momento i 250 4t corrono con i 150 2t e i 450 4t con i 250 2t.....
e ti assicuro che un 125 4t va meno di un ottantino.....
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #52 il: 25 Febbraio 2014, 21:02:09 »
Con l'evoluzione direi che il divario tra le due tipologie di motore a parità di cilindrata si è annullato del tutto.
Duello CR500 vs CRF 450, chi vince?
Persino la 250 2t rischia di prenderle da un 250 4t, erogazione più controllata, maggiore trazione...solo se parliamo di 125 a parità di cilindrata il confronto è impietoso e a netto favore del 2t!
[/quote]

Direi di no. E su un assunto molto semplice: se così fosse, i regolamenti prevederebbero parità di cilindrata.

Le considerazioni che fai hanno una validità, ma sono decontestualizzate.

In MX2  molte volte sono stati piu' veloci che in MX1 ma nessuno penserebbe di fare la MX1 con un 250, regolamento a parte.

I confronti andrebbero fatti con moto allo stesso step evolutivo (certo non una 500 2T..) sulla stessa pista in contemporanea.

Nessun costruttore investe su moto penalizzate dai regolamenti, ma scommetto che se parificassero 250 2 e 4 tempi, di 2T ne vedremmo parecchie.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:03:00 da alex »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #53 il: 25 Febbraio 2014, 21:11:41 »
Ma di che disciplina stiamo parlando? Perchè non è possibile un discorso generalizzato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #54 il: 25 Febbraio 2014, 21:41:11 »
Vi siete dimenticati che, Ossa a parte, lo sviluppo dei motori a due tempi in campo motociclistico e' finito gia' da alcuni anni, c'e' stato soltanto un miglioramento relativo alle mappature che lavorano esclusivamente sull'anticipo dell'accensione e nient'altro, pensate se fosse stato portato avanti lo sviluppo tecnologico sul motore a miscela come  e' invece avvenuto nel settore dei motori fuoribordo per le imbarcazioni, dove l'olio da miscela e' praticamente solo piu' un ricordo visto le % quasi inesistenti ed i consumi irrisori anche di benzina dei motori Evinrude, se vi ricordate e' l'unico motore autorizzato a potere navigare in un lago dentro ad un parco in California, Stato dell'Unione dove le normative anti-inquinamento sono rigidissime, altro che la nostra Euro 3....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #55 il: 25 Febbraio 2014, 21:51:26 »
Il regolamento ragiona in termini di prestazione massima...come se le gare si facessero al banco prova o in un rettilineo tipo dragster.
Sul campo poi le cose cambiano e non è che vinca chi ha più cavalli sotto il sedere, ci insegna Tony Cairoli...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #56 il: 25 Febbraio 2014, 22:02:11 »
Se si parla di motocross, il quattro tempi e' superiore al due per una questione di trazione e di motricita', la moto e' piu' veloce in uscita di curva perche' il ciclo a quattro tempi e', per certi versi, un controllo di trazione "naturale", mentre il due tempi ha un'erogazione della potenza piu' brusca, anche se, il regolamento applicato non rendeva giustiza al due tempi, perche' un 250 cc adue tempi doveva scontrarsi con un 450 cc. a quattro, per l'enduro invece ci sono molte piu' variabili, e' accaduto piu' di una volta che l'assoluto lo faceva Salminen con una 125 a due tempi.
Nell'enduro, il due tempi e' avvantaggiato nei tratti dove conta la leggerezza, tipo trialere o prove hard, mentre dentro ad un fettucciato la leggerezza puo' essere anche uno svantaggio perche' la moto tende a "galleggiare" perdendo in stabilita' e trazione, idem in presenza di terreno pesante.

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #57 il: 25 Febbraio 2014, 22:20:28 »
secondo me nel caso di chi, come noi, usa la moto per svago e puro divertimento: la moto migliore è quella che ti piace e quella con la quale riesci ad avere più feeling!   :baci:
è inutile menarsela con il fatto che sia 2t o 4t o una trial piuttosto che una enduro...perchè alla fine è tutto relativo.
Quando avevo la Alp 200 mi divertivo lo stesso senza farmi troppe paranoie  :SAD:
Poi ho avuto altre esigenze o la voglia di scoprire altre moto...e le scelte le ho fatte in base a gusti personali o dettate dalla maggior esperienza acquisita.
Non mi sentirei mai di imporre ad un altro la scelta di un modello o una certa tipologia di moto...perchè è anche giusto che ognuno viva la sua passione a seconda del suo personale punto di vista!  :OK:
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2014, 22:22:51 da Gianni-GS »

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #58 il: 26 Febbraio 2014, 08:52:13 »
Comunque, tornando a noi. Ho visto la prova al banco di Freeride 250, Scorpa T-ride 280 e Ossa Explorer pubblicata sul numero di febbraio di Motociclismo.
Interessante vedere come fino a circa 5000 giri le moto si equivalgano. Poi sale ancora la Explorer e poi ancora la Freeride che quindi misura circa una decina di cavalli in più della T-ride (che alla ruota
ne ha soltanto 12 circa  sm416). La Explorer sta nel mezzo.
Ma, parlando di bassi/nm/potenza , sembra siano gli stessi fino ad un certo numero di giri. Occorre calcolare meno effetto volano sulla Freeride nella pratica.
Mi piacerebbe sovrapporre il grafico che ho visto, mi sembra su Fuori lo scorso anno con la comparativa di Freeride 350, Scorpa ed Explorer (mi sembra) per confrontare il tiro della Free due tempi
con quello della 4 tempi, che a me sembra superiore. Sapete dove posso ritrovare questa prova al banco?

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #59 il: 26 Febbraio 2014, 09:00:32 »
Comunque, tornando a noi. Ho visto la prova al banco di Freeride 250, Scorpa T-ride 280 e Ossa Explorer pubblicata sul numero di febbraio di Motociclismo.
Interessante vedere come fino a circa 5000 giri le moto si equivalgano. Poi sale ancora la Explorer e poi ancora la Freeride che quindi misura circa una decina di cavalli in più della T-ride (che alla ruota
ne ha soltanto 12 circa  sm416). La Explorer sta nel mezzo.
Ma, parlando di bassi/nm/potenza , sembra siano gli stessi fino ad un certo numero di giri. Occorre calcolare meno effetto volano sulla Freeride nella pratica.
Mi piacerebbe sovrapporre il grafico che ho visto, mi sembra su Fuori lo scorso anno con la comparativa di Freeride 350, Scorpa ed Explorer (mi sembra) per confrontare il tiro della Free due tempi
con quello della 4 tempi, che a me sembra superiore. Sapete dove posso ritrovare questa prova al banco?

la prova al banco su moto e motori non concepiti per gare di velocità sai dove se le possono infilare?
(immagina che siano la carota)  :mukka:
 :siga:

la differenza su quelle moto li la fa la guidabilità e la maneggevolezza sullo stesso percorso...e con lo stesso pilota
...poi magari è meglio anche valutare la qualità dei materiali impiegati, il loro assemblaggio...e l'affidabilità

P.S. visti i problemi di giovinezza...controlla anche che funzionino e che si avviino!   :hehe:  :siga: