oggi il concessionario ne aveva una nuova 2T in vendita e due 350 usate. Con la scusa ho fatto un giretto nel piazzale. Una enduro in scala 1:0,75 con un motore brioso ed energico quanto un peone messicano alle 3 del pomeriggio. Se sfrizioni la maggior parte dello spunto se lo ciuccia l'ammortizzatore fiacchissimo e in seconda si alza quanto la Graziella di mia sorella tirata per il manubrio. So bene che due giri di parcheggio non sono un test indicativo, ma comunque penso di aver risolto ogni eventuale dubbio alla radice.
Alex, quel tipo di moto si apprezza soprattutto in fuoristrada. Quando il terreno o la stanchezza ti fanno sembrare troppo alta; pesante e scorbutica anche una EXC 200, allora cominci ad amare questi mezzi "sfigati" che sono in grado di farti divertire senza pagare dazio all'età ed alla scarza preparazione, rimandando il pensionamento per alcuni di noi oppure permettendo, a chi vuole provare il fuoristrada senza esperienza, di iniziare senza rischiare le ossa su mezzi nati per le competizioni.
In questa categoria ci metto anche una moto da "tetano" come la mia, che però mi ha fatto tornare la voglia di
esplorare tanto che, a 56 anni suonati e vari acciacchi, non vedo l'ora che arrivi il sabato per scappare nei boschi.
Per quanto riguarda le critiche alla sella delle KTM, mi trovi concorde, sono esageratamente dure e strette, probabilmente pensate per chi i trasferimenti li fa con il carrello.