Autore Topic: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!  (Letto 41930 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #105 il: 01 Marzo 2014, 23:25:33 »

:PDT_Armataz_01_37:

Risparmia il fiato Gianni, l'ho già scritto in tutte le lingue anche io, ma dopo 9 pagine ancora stiamo quà a parlare
di un "motorino" a miscela alto come una enduro, con un radiatorino da trial e che per giunta a freddo bisogna spingerlo.

 
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:12:28 da alex »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #106 il: 02 Marzo 2014, 07:50:21 »
Alberto, mi son perso qualcosa? Cosa è successo alla tua T-Ride?

Vorrei saperlo anch'io! 1200 euro di "danni"? Ma non sei in garanzia?
Consiglio spassionato, tienti la T-Ride, sistemala e usala! Con l'utilizzo tante magagnette "spariscono" un pò da sole un pò perchè il pilota con la frequentazione impara a metterci una pezza in automatico! Pensa che io dopo due anni trovo la mia SYF "perfetta" sm444
E poi come vedi approdando in KTM non è proprio detto che le cose debbano filare lisce...
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:12:46 da alex »

Ruggy

  • Visitatore
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #107 il: 02 Marzo 2014, 11:04:34 »
Scusate, ma chi ha detto che la 250 non funziona? Io continuo a dire che va benissimo, ha solo il difetto di stentare ad avviarsi a freddo senza una spintarella di un metro.

Si anche la mia 250 free va molto bene... Ok particolare sistema di accensione... X farla partire devo premere il tasto star + quello x spegnerla e parte subito????????. Info ma il primo tagliando a quante ore?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:13:11 da alex »

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #108 il: 02 Marzo 2014, 15:09:30 »
Per fare enduro ci vuole una moto da enduro, per fare trial ci vuole una moto da trial.... sm414
Io ho avuto moto da enduro e moto da trial, non tante ma abbastanza da capire una cosa: con tutte cercavo di fare la stessa cosa e questa cosa non è né trial né enduro. Non mi interessa il gesto atletico in sé, mi piace andare dappertutto, strade secondarie, bianche e mule di tutti i tipi, fare guadi, fiuming, andare sull'erba (sic  zzz ) senza fare danni a cercare un passaggio a nord ovest, gironzolare ai limiti della città in quella suburbia un po' zozza fatta di viottoli e marane o andare sui 2000 metri dell'alto Appennino. Il tutto mi piace farlo piano, senza la necessità di essere un campione di guida, senza rovinare dove passo, senza sapere cosa incontro esplorando, né quanti km farò. Per non avere patemi, la moto deve essere bassa (la Freeride 250 lo è, scendendo da una enduro la differenza è netta), con meno kg possibile (meglio la 2T, che oltretutto ha una luce a terra alla pari con una enduro), con un raggio di sterzo e gomme da simil trial (e le Trial maxx sono così buone che le ho montate anche sulla T Ride di mia moglie), con tanta coppia ai bassi, con una sesta lunga che permette agevoli trasferimenti. E in più la scoperta che ho fatto con la 2T è che il motore, una volta presa un po' di confidenza, non è quello di una Alp 200, che cambia solo rumore all'apertura del gas, ma ti permette di giocare affidandoti alla sua prontezza, una sfrizionata e sei sempre fuori dai guai. Nel paragone con la più pesante e goffa 350, che ha anche meno luce a terra e minore autonomia, vorrei aggiungere 1000 euro circa. Insomma, io ho trovato la moto perfetta. Non sono un endurista, non sono un trialista, non me ne frega nulla di cosa sono, vado lo stesso fuoristrada a modo mio. D'altra parte non mi è mai piaciuto essere racchiuso in degli schemi... Ora cerco solo una dual monocilindrica per tornare sull'Atlante marocchino o sulle dune tunisine e il parco macchine è completo.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2014, 15:11:11 da Titto »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #109 il: 02 Marzo 2014, 15:20:26 »
Non sono un endurista, non sono un trialista, non me ne frega nulla di cosa sono, vado lo stesso fuoristrada a modo mio. D'altra parte non mi è mai piaciuto essere racchiuso in degli schemi...

Come mi ritrovo in quello che dici!!
 smbrv
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #110 il: 02 Marzo 2014, 23:01:12 »
Sono d'accordo anch'io Titto.
Ma vorrei farlo più silenziosamente.

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #111 il: 03 Marzo 2014, 09:05:43 »
Per Gianga: le mie vicissitudini con la Scorpa t-ride li ho già descritti e brevemente....
Dunque con la T-ride 250 4t dopo vari problemi legati soprattutto al carburatore, ho trovato la soluzione al quarto anno, dopodichè ho installato il kit 270 e dopo tre mesi ho sbiellato.
Con la 280 due tempi sarò tornato a casa soltanto due o re volte senza problemi, a partire dalla strumentazione. Poi dalla frizione che slittava, poi da rumori di scampanamento mai risolti,
poi ritrovamento di acqua radiatore mischiato a benzina nel carburatore, eccessivo rumore di marmitta (non ripulibile), modifica alla testa per sistemare problema di scampanamento e battito in testa,
sostituzione guarnizioni, paraoli ecc. Lo scorso anno, al secondo anno, rottura del gruppo ventola e conseguente fuoriuscita di liquido dal radiatore. Successiva sostituzione ventola e dopo tre uscite
nuovamente bloccaggio ventola, surriscaldamento e fuoriuscita di liquido. Dopo controllo è risultato cilindro e pistone rigati, testa da sostituire forse e nessuna certezza di risolvere successivamente con un eventuale
ulteriore sostituzione del gruppo ventola e gruppo termico, guarnizioni ecc comprese (1200 euro circa). Ah, dimenticavo,qualche mese prima avevo anche rotto la molla del cambio.
Sistemare di nuovo la moto e continuare ad usarla? Ci ho fatto un pensierino, ma non vorrei cascarci ancora. Anche se so di essere stato l'unico sfortunato con questa moto.

Per Titto: hai detto che la 250 ha tanti bassi e poi dici che ogni tanto una bella sfrizionata ti toglie dai guai. Ma perchè, non ha bassi a sufficienza da tirare su la moto?
Anche in prova che ho letto parlano di sfrizionate. Ora, se comprassi una Free due tempi una cosa che proprio non vorrei fare è sfrizionare come sulle moto anni '70.

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #112 il: 03 Marzo 2014, 11:12:53 »
Per Titto: hai detto che la 250 ha tanti bassi e poi dici che ogni tanto una bella sfrizionata ti toglie dai guai. Ma perchè, non ha bassi a sufficienza da tirare su la moto?
Non pensare che con 20 cv l'anteriore si alzi come con un 450...
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:14:38 da alex »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #113 il: 03 Marzo 2014, 11:16:12 »
E poi provala 'sta 250, ché ormai ti sei letto un'enciclopedia e cominci a frugare tra le righe! Te l'ho detto, scendi in Toscana fino da Dani e facciamo un bel giro
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #114 il: 03 Marzo 2014, 11:41:58 »
Con la 280 d.......Ci ho fatto un pensierino, ma non vorrei cascarci ancora. Anche se so di essere stato l'unico sfortunato con questa moto.

Scusa e cosa vorresti fare? Venderla in queste condizioni o darla in permuta non funzionante? Ci perderesti un sacco di soldi.
Io intanto la farei riparare pretendendo (e credo ti spetti per legge) l'estensione della garanzia sulle riparazioni effettuate. Poi la userei incrociando le dita e senza strafare, magari sei stato solo sfortunato!
Poi (sognando ad occhi aperti) potresti assistere alla messa in commercio del cambio modificato e (molto più realisticamente) alla risoluzione dei problemi della FR 250...
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:14:59 da alex »

kappa

  • Visitatore
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #115 il: 03 Marzo 2014, 12:43:58 »
E poi provala 'sta 250, ché ormai ti sei letto un'enciclopedia e cominci a frugare tra le righe! Te l'ho detto, scendi in Toscana fino da Dani e facciamo un bel giro

Giusto.  :OK:

Io comincio a preparare la pancetta.  sm103

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #116 il: 03 Marzo 2014, 15:04:21 »
Grazie Titto e Dani! Vedremo...
Gianga: grippata non è però ha riportato qualche riga che è stata ripianata manualmente dal meccanico. Sistemata pure la ventola che in effetti funziona
ma probabilmente il fango accumulato sul radiatore aveva alzato la temperatura di esercizio causandone il rallentamento a scatti.
La moto va ma non mi fido più. Per fare un bel lavoro occorre fare quello che ho detto sopra.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #117 il: 03 Marzo 2014, 15:59:59 »
Allora fregatene e dagli una seconda chance a quella poverina!! sm13
C'è chi ne è contento, io tenterei... :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #118 il: 03 Marzo 2014, 16:09:25 »
Il discorso che Alberto con la T-Ride ha girato il globo terraqueo  :hee20hee20hee: non è uno che la tiene in bacheca la moto
e quindi qualche kilometro ce lo ha messo sopra quindi è un po usatina e comprendo le sue perplessità.

Alberto, scusami se mi permetto, ma per come ti ho conosciuto e per la tua educazione, penso che anche se pesa la 4T sia più indicata.
Lo so che scocciano 7 kg in più, ti capisco benissimo, però tu fai percorsi abbastanza scorrevoli e non dovresti soffrire eccessivamente.




BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #119 il: 03 Marzo 2014, 16:24:32 »

Giusto.

Io comincio a preparare la pancetta.  

...se estendete gli inviti, potremmo dar vita ad un bel raduno!  sm472  :mm:
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:15:38 da alex »