Autore Topic: Sabato ritiro la freeride 250  (Letto 35774 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #75 il: 23 Gennaio 2014, 22:06:12 »
Suppongo per il motivo di alleggerire la moto, in realta' e' per risparmiare sui pezzi montati, come ho gia' detto la Ktm e' scesa nel segmento delle moto da trial da 6.500 Euro, per avere marginalita' ha fatto fare la sperimentazione della moto industrializzata ai clienti.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #76 il: 23 Gennaio 2014, 22:07:59 »
Che il motore sia derivato dall'EXC non v'e' dubbio, comunque e' un motore profondamente riveduto non solo per il volano ma anche nella termica e nel cambio, ovvero e MOLTO differente dall'EXC.
Derivato non vuol dire uguale o quasi simile.
Gia' il solo fatto che la potenza e' la meta' ad un esperto come te dovrebbe far capire che non e' la marmitta che taglia tutta questa potenza, ma e' la conformazione di testa e cilindro e poi e' stata rivista profondamente anche la carburazione per ovvii motivi non ultimo l'erogazione.
Che l'errore sia grave ne convengo con te soprattutto se fatto da una azienda leader del settore, avrei accettato altri difetti ma non questo.
Quando intendo first edition e' proprio per tutti gli interventi sopra esposti e proprio perche' sono tanti che l'errore puo' esserci.
Ora dove sto aspettando al varco sara' il comportamento di KTM di fronte a questo problema noto a tutti i possessori, purtroppo il feed back datomi dal concessionario per ora non e' stato positivo visto che gli e' stato detto dalla casa madre che non esistono procedure da farsi in garanzia su questo modello.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #77 il: 23 Gennaio 2014, 22:14:46 »
Sara' interessante verificare se la garanzia decade se le moto vengono sflangiate come avviene per la gamma Exc, quello lo sostiene soltanto la Ktm, in realta' le normative Ce sulle garanzie non prevedono nessuna deroga, sflangiate o no, le moto come quasi tutti i prodotti in vendita nella Comunita' Europea hanno due anni di garanzia! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #78 il: 23 Gennaio 2014, 22:16:12 »
L'assenza della leva riduce di poco il peso della moto, secondo me è per forzare l'idea di un mezzo facile ed affidabile,
rivolto alle persone che non prenderebbero mai una exc. Per pescare sul mercato utenti che non si avvicinerebbero a moto considerate potenti, difficili e con un impatto racing, e la scelta del solo avviamento elettrico prepara la strada
ai futuri mezzi a batteria e vuole infondere l'idea della assoluta affidabilità del sistema.
Purtroppo proprio quà casca l'asino, ma dobbiamo dare atto a KTM (ed anche a Scorpa) della volontà di proporre moto con un minore impatto ambientale, rispetto ad un assoluto immobilismo delle altre case.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2014, 22:18:58 da dani »

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #79 il: 23 Gennaio 2014, 22:39:56 »
lamberto, noin girarci intorno. Quello è un motore a cui hanno tolto qualcosa, la valvola sullo scarico. Il resto sono solo "setting": diverso timing delle lucu di travoso, testa, squish etc. Tutta roba motoristicamente straconosciuta da motoristi di mezzo mondo, a maggior ragione da un azienda come KTM; l'unica ad aver sempre creduti nel 2T e a non averlo abbandonato. Stesso vale per il cambio, i rapporti cambiano, ma la meccanica di azionamento e la filosofia tecnologica che ne è alla base è la stessa delle exc. Insomma, tutto su quella moto è tutto tranne che roba nuova o progettata ad-hoc.
 
Tutto quello che si sente del problema di avviamento porta a supporre di problemi di "elettronica". E se capita a tutti dopo pochissimo tempo, vuol dire semplicemente che KTM non ha fatto TEST. E questo non è tollerabile per quei prezzi su una moto che, in fondo, è un po' un insieme di fondi di magazzino come era la 350 4T. Un tealio profettato per altro, un motore reciclato con un po' di roba in meno, componetistica meno pregiata.

Per quel che riguarda "il non mettere la leva d'avviamento per dare l'idea dell'assoluta affidabilità dell'avcviamento elettrico", vi rammento che questa cavolata tipica da marketing di stampo nipponico l'ha fatta Suzuki ai tempi con il DRZ-400, perdendo migliaia di clienti  che dicevano "mandatemi un giapponese in fondo alla valle a spingermi quando il motorino farà cilecca".

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #80 il: 23 Gennaio 2014, 22:50:44 »
lamberto, noin girarci intorno. Quello è un motore a cui hanno tolto qualcosa, la valvola sullo scarico. Il resto sono solo "setting": diverso timing delle lucu di travoso, testa, squish etc. Tutta roba motoristicamente straconosciuta da motoristi di mezzo mondo, a maggior ragione da un azienda come KTM; l'unica ad aver sempre creduti nel 2T e a non averlo abbandonato. Stesso vale per il cambio, i rapporti cambiano, ma la meccanica di azionamento e la filosofia tecnologica che ne è alla base è la stessa delle exc. Insomma, tutto su quella moto è tutto tranne che roba nuova o progettata ad-hoc.
 
Tutto quello che si sente del problema di avviamento porta a supporre di problemi di "elettronica". E se capita a tutti dopo pochissimo tempo, vuol dire semplicemente che KTM non ha fatto TEST. E questo non è tollerabile per quei prezzi su una moto che, in fondo, è un po' un insieme di fondi di magazzino come era la 350 4T. Un tealio profettato per altro, un motore reciclato con un po' di roba in meno, componetistica meno pregiata.

Per quel che riguarda "il non mettere la leva d'avviamento per dare l'idea dell'assoluta affidabilità dell'avcviamento elettrico", vi rammento che questa cavolata tipica da marketing di stampo nipponico l'ha fatta Suzuki ai tempi con il DRZ-400, perdendo migliaia di clienti  che dicevano "mandatemi un giapponese in fondo alla valle a spingermi quando il motorino farà cilecca".

Ciao!
è
B!bo



Io non giro in torno a niente anche perche' non me ne viene in tasca niente, le mie sono solo considerazioni logiche.
Se fosse tutto uguale come dici tu non vedo perche' sulla Free Ride ci sono problemi mentre sulle EXC no.
Io, come ho sempre dimostrato su questo forum, sono per la massima trasparenza senza sconti per nessuno, prova ne sia che, come ieri sono venuto a conoscenza della cosa, l'ho manifestato immediatamente perche' il forum deve essere informazione innanzi tutto.
Sono alla diciottesima KTM, amo questo marchio da sempre, ma non ho mai risparmiato critiche perche' se c'e' una cosa che mi urta sono le persone che elogiano la moto che posseggono ed il resto e' cacca.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #81 il: 23 Gennaio 2014, 23:06:57 »
Lamberto, anch'io mi son sempre trovato bene con KTM, a un certo punto ne ho avute 5 contemporaneamente. Ma ciò non toglie che in quella freeride di NUOVO non c'è nulla. Ci sono adattamenti di roba che funziona (e anceh abbastanza ben) da anni.
per questo suppongo che se c'è qualcosa che non va, questo è da ricercarsi in quelle che sono le poche cose che presumibilmente cambiano: impianto elettrico e carburazione. E siccome sull'ultima (carburazione con l'obsoleto carburatore) KTM ha competenza più di tutte le altre case messe insiem, dubito che un problema bloccante come quello evidenziatosi sia di quella matrice. propendo più per uqlalche prebolema a livello di centraline/cabalggi/sensori 8se ce ne sono).
Certo è che il problema pare endemico, e se è così, KTM stavolta è "stata indietro" con i test.

Vedremo quale sarà la causa.

N.B. KTM non è nuova a soluzioni anche "tardive" a livello di impianto elettrico. Sulla mia 690 enduro, ad esempio, Farioli (mi han detto su direttiva KTM) mi ha cambiato di recente il posizionamento di un sensore (se non ricordo male temperatura aria), e la moto è un 2009!

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #82 il: 23 Gennaio 2014, 23:10:27 »
Penso anche io ad un problema elettrico, basta una partita di condensatori difettosi e la frittata e' fatta.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Ruggy

  • Visitatore
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #83 il: 23 Gennaio 2014, 23:18:56 »
Ho riprovato ad avviare la moto ma niente... smcon smcon

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #84 il: 23 Gennaio 2014, 23:23:24 »
Ho riprovato ad avviare la moto ma niente... smcon smcon
Portala subito dal concessionario poi facci sapere.
Auguri
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #85 il: 24 Gennaio 2014, 08:47:32 »
io di KTM ne ho avuti solo 2...e la cosa migliore è che li ho venduti ad un prezzo più alto di quando li ho presi!  sm414

 :grazie: sm427

kappa

  • Visitatore
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #86 il: 24 Gennaio 2014, 08:57:26 »
io di KTM ne ho avuti solo 2...e la cosa migliore è che li ho venduti ad un prezzo più alto di quando li ho presi!  sm414

 :grazie: sm427

Ma hai già venduto anche il 350?

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #87 il: 24 Gennaio 2014, 09:39:04 »
io di KTM ne ho avuti solo 2...e la cosa migliore è che li ho venduti ad un prezzo più alto di quando li ho presi!  sm414

 :grazie: sm427

Ma hai già venduto anche il 350?

...nella mia firma, manca da qualche tempo...  sm442

ora tocca lla Cota...se sapevo del feeling con la GG l'avrei tenuto, ma le moto bisogna prima provarle per apprezzarle  :OK:

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #88 il: 29 Dicembre 2014, 16:07:55 »
ciao ragazzi, quindi a parte il richiamo del bendix (a me non è migliorato nulla...anzi) qualcuno ha trovato soluzioni efficaci?.....
Intendo x partenza a circa 0 gradi dopo aver trasportato la moto sul carrello!

grazie,

Maurizio

Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #89 il: 29 Dicembre 2014, 16:55:57 »
ciao ragazzi, quindi a parte il richiamo del bendix (a me non è migliorato nulla...anzi) qualcuno ha trovato soluzioni efficaci?.....
Intendo x partenza a circa 0 gradi dopo aver trasportato la moto sul carrello!

grazie,

Maurizio
:73: A me l'estate scorsa mi hanno cambiato la ruota libera biascicando, a mezza voce, qualcosa tipo "è più demoltiplicata, forse, almeno credo"  sm17 Lì per lì è andata un po' meglio, ma faceva caldo, poi sempre peggio e ora stenta anche a motore caldo. Il problema è di spunto del motorino di avviamento, non di messa a punto: nonostante la batteria LiFe, con uno spunto esagerato, il motorino assorbe tutta la corrente (si spegne il gps) senza superare la compressione. Domani la porto dal mio meccanico di fiducia - non KTM - perché mi fido e voglio capire dov'è il problema
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96