Autore Topic: KLE 500  (Letto 24240 volte)

Offline Pedro_CH

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Re: KLE 500
« Risposta #15 il: 20 Marzo 2015, 20:38:16 »
Grazie ancora,

Io sono alto, grosso e grasso, quindi metterò una molla al posteriore almeno da 10 Kg/mm se non di più! (Ps: Ne hai fatta fare una o l'hai presa da una moto particolare?)

Tu hai montato biellette più corte?

Le wirth che ho addocchiato sono queste:
http://www.ebay.co.uk/itm/111622939432?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
L'immagine è standard, quindi non dice molto.
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Offline vin-lap

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Re: KLE 500
« Risposta #16 il: 20 Marzo 2015, 23:25:18 »
Grazie ancora,

Io sono alto, grosso e grasso, quindi metterò una molla al posteriore almeno da 10 Kg/mm se non di più! (Ps: Ne hai fatta fare una o l'hai presa da una moto particolare?)

Tu hai montato biellette più corte?

Le wirth che ho addocchiato sono queste:
http://www.ebay.co.uk/itm/111622939432?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
L'immagine è standard, quindi non dice molto.
visto che non ho trovato soci per far fare almeno 5 molle da 9 Kg/mm ne ho montato (con adeguate boccole...) una da 10 di una ninja 636....

con la molla più dura la moto mi sembra abbastanza equilibrata e non ho cambiato le biellette.

Mi sa che le wirth per le KLE sono tutte uguali, penso che per le varie versioni cambino solo i distanziali....
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Offline Pedro_CH

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Re: KLE 500
« Risposta #17 il: 21 Marzo 2015, 11:25:56 »
Per le molle, se gIà non lo conosci, c'è Riccardo:
http://www.meccanichepodolak.com/molle-ammortizzatori-strada-fuoristrada/

Allora inizio a cambiare la molla del mono e vedrò come mi trovo. Grazie mille :-)

Non ho nessuna idea del fuoristrada con moto simili, se mi sembrerò limitato dall'altezza, valuterò se alzarla :OK:

ps: hai ancora la molla originale del mono?

Grazie per le dritte!
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Offline vin-lap

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Re: KLE 500
« Risposta #18 il: 21 Marzo 2015, 21:41:09 »
Per le molle, se gIà non lo conosci, c'è Riccardo:
http://www.meccanichepodolak.com/molle-ammortizzatori-strada-fuoristrada/
molto interessante....
Citazione
Allora inizio a cambiare la molla del mono e vedrò come mi trovo. Grazie mille :-)

Non ho nessuna idea del fuoristrada con moto simili, se mi sembrerò limitato dall'altezza, valuterò se alzarla :OK:

ps: hai ancora la molla originale del mono?

Grazie per le dritte!
si, tengo sempre i pezzi originali....
ho verificato che le molle delle versioni anni 90 sono più molli della mia (versione 2007)
Citazione
originale '92:
lunghezza libera 257mm
costante
80Kg/15mm=5.3333Kg/mm

originale 2007:
lung. libera 252
d. int. sup. 55
D. est. sup.77.8
d. int. inf.  49.59
D.est. inf. 73
spire 6.25
filo 11.2-11.5
costante elastica=7.6 Kg/mm
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Offline Pedro_CH

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Re: KLE 500
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2015, 13:54:58 »
Stupendo, grazie mille!

Immagino che i dati li si trovano sul forum, scusami per la pigrizia, ma non ho ancora avuto tempo di guardarlo approfonditamente.
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Re: KLE 500
« Risposta #20 il: 23 Marzo 2015, 08:33:01 »
Stupendo, grazie mille!

Immagino che i dati li si trovano sul forum, scusami per la pigrizia, ma non ho ancora avuto tempo di guardarlo approfonditamente.
i dati delle molle sono quelli che ho rilevato io.....
in giro non li avevo trovati  :SAD:
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Offline Pedro_CH

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Re: KLE 500
« Risposta #21 il: 26 Marzo 2015, 22:41:06 »
 :singing:

Grazie di cuore!!  :baci:

Adesso chiedo a Richi cosa può fare  :sig:
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Re: KLE 500
« Risposta #22 il: 28 Marzo 2015, 20:05:21 »
:singing:

Grazie di cuore!!  :baci:

Adesso chiedo a Richi cosa può fare  :sig:
Prego!
tienimi al corrente!
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Re: KLE 500
« Risposta #23 il: 29 Marzo 2015, 23:24:24 »
Per un K di 11 kg/mm può avere delle molle di diametro interno di 57 mm, lunghe 230 mm, indicativamente un diametro esterno di 76-77 mm.
Si parla di una molla cilindrica e non conica come l'originale. Per compensare la lunghezza minore realizzo due spessori di alluminio o solo uno).

La domanda è se una molla di tali dimensioni (costanti) possa montare e non vada a creare conflitti (Considerando che può avere 20 mm di spessore sotto, sopra o suddiviso).

Sulla kle di mio fratello c'è montato un mono diverso dall'originale che ha la molla conica, ho provato a prendere le misure col calibro da montato (difficile da fare), il diametro esterno è circa 80 mm, però non è una misura per niente certa.

Tu sai dirmi la molla che hai adattato che diametro esterno avesse?

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Re: KLE 500
« Risposta #24 il: 30 Marzo 2015, 10:38:13 »
Per un K di 11 kg/mm può avere delle molle di diametro interno di 57 mm, lunghe 230 mm, indicativamente un diametro esterno di 76-77 mm.
Si parla di una molla cilindrica e non conica come l'originale. Per compensare la lunghezza minore realizzo due spessori di alluminio o solo uno).

La domanda è se una molla di tali dimensioni (costanti) possa montare e non vada a creare conflitti (Considerando che può avere 20 mm di spessore sotto, sopra o suddiviso).

Sulla kle di mio fratello c'è montato un mono diverso dall'originale che ha la molla conica, ho provato a prendere le misure col calibro da montato (difficile da fare), il diametro esterno è circa 80 mm, però non è una misura per niente certa.

Tu sai dirmi la molla che hai adattato che diametro esterno avesse?
in questa settimana non riesco a misurare le molle e non ho nei dati che ho qui la conicità....
ma il diametro esterno medio della molla originale è circa 82mm e di quella che ho montato 78, cilindrica da 80 penso non abbia problemi....
se monti la molla più dura dovrai ridurre il precarico per avere il sag giusto, con la molla da 11 Kg/mm lunga 230 penso dovrai fare dei distanziali piuttosto bassi, meglio se riesci a farne uno solo.
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Re: KLE 500
« Risposta #25 il: 31 Marzo 2015, 08:13:33 »
Hai ragione per il sag, vedo di trovare quanto è lunga la molla da compressa con precarico al minimo.

Per il diametro esterno, come fai a dire che la originale è da 82 mm?
lib77,8 mm il superiore e 73 mm l'inferiore.
Vuoi dire che in mezzo la moll ha un diametro superiore?

Se caso la molla lui può anche farla più corta :-)
Saluti e ancora grazie,

Norman
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Re: KLE 500
« Risposta #26 il: 31 Marzo 2015, 08:51:55 »
Hai ragione per il sag, vedo di trovare quanto è lunga la molla da compressa con precarico al minimo.

Per il diametro esterno, come fai a dire che la originale è da 82 mm?
lib77,8 mm il superiore e 73 mm l'inferiore.
Vuoi dire che in mezzo la moll ha un diametro superiore?
forse mi sono sbagliato smban
come ho detto non ho qui tutti i dati e neanche le molle e facendo i conti dal diametro medio e diametro del filo potrei essermi sbagliato (oppure la molla è panciuta....)
e si che l'avevo scritto prima:
"D. est. sup. 77.8
d. int. inf.  49.59
D.est. inf. 73"
comunque secondo me non hai problemi di ingombri con la molla cilindrica da 77
Citazione
Se caso la molla lui può anche farla più corta :-)
Saluti e ancora grazie,

Norman
per il sag credo dovrai fare "molla + adattatori" da ca. 235 - 240 mm (la rogna è che non avendo il filetto ma solo le 5 tacche il "range" di regolazione del precarico è scarso e quindi devi ottimizzare gli adattatori)
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Offline Pedro_CH

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Re: KLE 500
« Risposta #27 il: 31 Marzo 2015, 09:28:53 »
Nessun problema!

Sono 198 cm per 120 kg  :singing: :singing:
 :333: :333:
 :tris:

Inoltre la moto la utilizzerò tanto in due  :gno: :gno:

Vedo che altri K con misure simili sono fattibili con un filo standard!
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Re: KLE 500
« Risposta #28 il: 31 Marzo 2015, 11:18:03 »
Nessun problema!

Sono 198 cm per 120 kg  :singing: :singing:
 :333: :333:
 :tris:

Inoltre la moto la utilizzerò tanto in due  :gno: :gno:

Vedo che altri K con misure simili sono fattibili con un filo standard!
penso che con K=11-12 vada bene....
regolare il precarico (tacche...) con mono montato è molto scomodo:
se tu sei "grosso" la  :gno:  incide meno e non devi regolare spesso il precarico :sig:

sarebbe bello inserire un rinvio per la regolazione del precarico.....
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Re: KLE 500
« Risposta #29 il: 31 Marzo 2015, 17:49:10 »
Un rinvio intendi qualcosa per regolarlo da sotto la moto?

Sinceramente avevo una chiave molto grossa che calzava quasi alla perfezione e sono riuscito a portarlo al massimo senza difficolta (togliendo la fiancatina destra)
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