Autore Topic: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS  (Letto 74101 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #90 il: 08 Gennaio 2011, 18:03:02 »
Meno male che c'è lo Zio  :72:

No che non voglio le sospensioni professionali. Zio leggi piano e memorizza i concetti  sm450
Voglio un service che sappia fare lavori in modo professionale, e non solo i cambi d'olio, registrazione punterie e amen. E ho guardato, sul sito Yamaha, quelli che ho intorno son proprio così.  sm415

Dei costi di esercizio sostanzialmente ne me frego. Se fosse una vasca da bagno per andarci a lavorare magari ci penserei, mai e poi mai invece per la passione.
Questo fa cadere anche la tesi della moglie e della botte. sai già come la penso, basta vedere quel che ho scritto in merito all'Alp....

Borse: figurati che io ho due Famsa di quelle mollaccione. Per il piccolo cabotaggio andrebbero anche bene, fanno schifo ma il ricambio per 3 o 4 giorni lo portano.

Discorso sospensioni: come avrai letto preferisco avere una moto già pronta all'uso, se c'è da spendere di più no problem, basta che tutto sia risolto all'inizio. Anche perchè, e qui mi ricollego al discorso velocità, non vado a sparo ma la smanettata ogni tanto me la faccio e la moto deve andare. Ed ecco che i 100 cavalli trovano ragion d'essere. Mi divertono.
Per cui hai ragione e non ce l'hai. sono certo di voler andare a spasso con 100 cavalli.  :dance:

Quant'è che me la metterebbe tuo padre la moto, prezzo motoalpinismo.it?  sm472

E sto a scherzà... no panic  sm440
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #91 il: 08 Gennaio 2011, 18:29:09 »
...sono certo di voler andare a spasso con 100 cavalli...

E allora c'è solo una soluzione...



Dottore... è grave!!! Croce Verde subito... vede i soffitti arancioni!!!  sm440 sm440 sm440

Good trips...  sm13 sm13 sm13
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #92 il: 08 Gennaio 2011, 18:43:16 »
che ti devo dire... se altro non c'è...  :93:

Abbi pazienza, so fatto strano.  sm408

gran bella foto però!  sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #93 il: 08 Gennaio 2011, 19:32:10 »
alex, io penso che se uno compra una moto con già l'idea di sistemare la ciclistica perchè è molle, con il dubbio del mono che magari vibbbbbbbbbbbbbbra e non è adatto ai traferimenti su strada; allora che lo compri a fa! sm405
adeguare una forca on/off all'uso su strada non è una cosa facile, tanto più che se è molle di suo devi trovare gli elementi elastici (tanto per non ripetere molle!!) con un carico maggiore, non basta chiudere l'idraulica o mettere un olio denso; quì corri il rischio di finire in mano a preparatori di moto per il deserto, dove il costo di 1 viene moltiplicato per ....? poi avrai sempre una forca che lavora bene ed un mono con qualche problema, da cui moto ancora una volta sbilanciata. sm41
io penso che in questo tipo di moto, si debba trovare il miglior compromesso già standard, non serve riprogettere tutta l'idraulica per poi andare a spasso la domenica, nè tantomeno come tanti pensano, non serve fare questo per poi andare in off estremo, forse servirebbe alleggerire il mezzo privandolo di tutte quelle sovrastrutture che in off non servonoe sono solo d'impiccio; poi allora si che si comincia a capire se le sospensioni lavorano o no in maniera corretta e si può intervenire.  :96:
tanti, paragonano queste moto ( adv, tenerè, ecc) alle moto che si vedono nei filmati della dakar o dei faraoni; beh, di quelle moto non hanno neppure in comune gli adesivi, sarebbe come paragonare un piper ad un f104, sono entrambi aerei, poi stop!  sm414
nella mia moto ho anch'io accarezzato l'idea di montare : ohlins dietro, forche rifatte avanti, piastre ricavate dal pieno, ammortizzatore di sterzo ohlins, poi ho pensato: ma per fare che? con che giovamento? ah si uno sicuramente: farmi ciulare il mezzo alla prima distrazione. ( tieni presente che tutto quello elencato sopra l'ho a disposizione tranne il mono, che comunque non sarebbe un problema trovare)  :PDT_Armataz_01_37:
l'endurone da strada, per me, deve essere comodo, se possibile performante ma non estremo, deve passare il più possibile inosservato e non dare problemi di messa a punto. questa per me è la sua essenza.
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #94 il: 08 Gennaio 2011, 20:19:05 »
E io, Max, non posso fare altro che quotarti.
e non è che preferisco il ktm, è che di disponibile, fatto in questo modo, c'è soltanto lui  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #95 il: 08 Gennaio 2011, 20:29:55 »
ESATTOOOOOOO!!!, la stessa considerazione che ho fatto io.
enduroni stradali, al giorno d'oggi, non ce ne sono poi più molti ( intendo 18/21), gli altri sono solo moto da strada con nomi da fuoristrada.
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #96 il: 08 Gennaio 2011, 21:56:17 »
Anche questa volta condivido pienamente il pensiero di Max.
Il mezzo che acquisti deve essere gia' "a posto"quando te lo porti a casa.
Deve gia' essere la tua moto.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #97 il: 09 Gennaio 2011, 11:07:11 »
E' così per max, per te, per me e per tutti.
Se non comprassimo la moto che "sentiamo" di più sarebbe una triste convivenza fatta di mezze misure ed accontentarsi di quel che c'è. Come con le donne  sm444
Davvero, quanta gente conosciamo, felice assieme a donne che non sopporteremmo un quarto d'ora? E...ehm... viceversa?  :57:
Equilibri incerti nei quali la parte razionale conta pochissimo. Ed è giusto così
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #98 il: 15 Gennaio 2011, 17:03:14 »
Uff... oggi ho rivisto il "mio" Defender.
Tutto originale  :'(

E mi è risaltata sulla spalla una vecchia scimmia. C'è questo in vendita.

http://www.youtube.com/user/S4ccO#p/u/27/fnvieamnca0

MA IO RESISTO.
MA IO RESISTO.
MA IO RESISTO.
MA IO RESISTO.
MA IO RESISTO.
MA IO RESISTO.
MA IO RESISTO.
........ ECC ECC

SPERéM.... sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #99 il: 15 Gennaio 2011, 19:09:29 »
A differenza delle sospensioni Wp delle moto da motocross ed enduro "gara" della Ktm, che fino a due o tre anni fa' eri praticamente obbligato a farti rifare da un sospensionista, adesso le ultime versione 2010/2011 sono perfette anche di serie per un uso amatoriale diportistico, e sto' parlando di forcelle e monoammortizzatori che abbiano almeno una scorrevolezza decente per potersi divertire in sicurezza e non abbracciare una pianta....
Dicevo che a differenza delle enduro gara, su tutta la gamma delle bicilindriche stradali della serie Lc8 e da on-off come l'Adventure, la Ktm non lesina sulla qualita' della componentistica, vanno gia' benissimo anche di serie, salvo che uno voglia andare a girare in circuito.... Tenete anche conto che devono portare via almeno qualche numero a sua maesta' Bmw Gs.... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #100 il: 18 Gennaio 2011, 12:35:32 »
Non me ne vogliate, ho saputo di questa in vendita

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-big-800/dr-big-800-s/index.html?msg=2878572

Certo che un mono "enorme" ha il suo fascino.... però è anche vero che il comfort di guida e soprattutto la sicurezza diminuiscono drasticamente. Specie se pensiamo agli spazi di frenata che offre in rapporto a quelli che servono oggi per stare sul sicuro.
E poi i ricambi?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #101 il: 18 Gennaio 2011, 13:19:22 »
Guarda che le moto vecchie sono "vecchie", come prestazioni e soprattutto come "emozioni" di guida, li' c' e' ben poco, tranne il sapore "evocativo" di quando si voleva quella moto in particolare ma magari non ce la potevamo permettere, ma se si parla di guida "vera" molto meglio le moto attuali, al massimo si potrebbe pensare ad una delle ultime Honda Dominator da usare come moto tuttofare, non mi viene in mente altro....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #102 il: 18 Gennaio 2011, 14:13:34 »
Non posso che darti ragione. Era solo un pensiero...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #103 il: 18 Gennaio 2011, 14:40:52 »
Tornando al Dr 800 Big, me lo ricordo perche' ce l'aveva un mio amico, nella versione bianca-arancio, anche lui con il suo "becco" aerodinamico, lo avevamo soprannonimato "sportello bancario" visto la forma del cupolino...Mi ricordo che pistonava come un ossesso, consumava e vibrava (strano, vero? sm444) anche parecchio, fortunatamente aveva il motorino d'avviamento.... :-\! Non so' che fine avesse fatto poi quella moto....
Mi ricordo che la Suzuki aveva ingaggiato Gaston Rahier per partecipare ad una Dakar con quella moto, ma con scarse fortune, sia in gara che anche commerciali.... sm21

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #104 il: 29 Gennaio 2011, 18:22:24 »


Ce l'ha un mio amico ma sette&mezzo... moto troppo affascinante!!! Ma la mia opinione non conta... a me piacciono tutti sti vecchi catorci!!! :D :D :D

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...