Autore Topic: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS  (Letto 74050 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #75 il: 07 Gennaio 2011, 12:56:53 »
mmm, vedi mo che a spulciare qualcosa salta fuori...chissà quanti km e quanti proprietari avrà  sm17


Ktm  950 Adventure 2003   
Annuncio: 2895879 del 20/12/2010 10.59.00
Vendesi moto usata
Ktm  950 Adventure (2003 - 06) - del 2003
Prezzo: Euro 5.500
Cilindrata: 950
Km: 36.413
 
 
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2011, 12:59:14 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #76 il: 07 Gennaio 2011, 13:01:32 »
Grazie, il prezzo l'avevo trovato, ma i KM dove li hai letti?  sm17 vabbè tanto ora lo so  sm440

EDIT: trovato l'inghippo, avevo il "superblocco" applicazioni su Firefox  sm444
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2011, 13:04:05 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #77 il: 07 Gennaio 2011, 13:02:39 »
per alex:
 magari già lo sai, il modello adv s NON HA l'ABS! devi fare tu poi i tuoi conti, se intendi usarlo in strada oppure se lo vuoi anche usare magari in qualche trasferta africana oppure un pochino più in off.

per gianni:
riguardo alla Juve di ieri:  sm454 sm454 sm454 sm454 sm454 sm454
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #78 il: 07 Gennaio 2011, 13:07:56 »
condivido la recensione relativa alla Juve.

No che deserto, lì si scende con la leggera, non mi va di ammazzarmi con la trippona  sm444

Oltretutto, ABS a parte, la versione base ha troppi piccoli vantaggi per essere preferita. La corsa delle sospensioni, più stradali, innanzitutto, ma non trascuro la sella a doppia quota. Mi immagino già, con la S, a dover gestire le lamentele (giuste) della zavorra perchè mi scivola sulla schiena  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #79 il: 07 Gennaio 2011, 13:13:37 »
condivido al 100%.
poi, comunque, se un domani volessi rendere la ciclistica identica all'ADV S, basta togliere gli spessori che limitano le corse nella sospensioni; per il resto forcelle e mono sono identici nei due modelli!!
ultima cosa, se trovi un usato che ha già montete le ackrapovic, valuta bene l'acquisto, vero è che ti chiedono di più ma va anche detto che la moto va molto meglio e non scalda come un altoforno nella zona posteriore dove la zavorra si tiene ancorata. pensaci.
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #80 il: 07 Gennaio 2011, 13:30:13 »
Se non la smettete di parlare dell'Adventure finisce che mi fate di nuovo venire la voglia anche a me.....  sm38 sm421
Credo che due optional fondamentali o quasi per l' Lc8 siano proprio le marmitte scatalizzate, che non puzzano e non scaldano sia il motore che il posteriore della moto, anche i tubi paraserbatoi laterali sono fondamentali nel caso si volesse fare qualche giro in fuoristrada, per fare off anche la sella senza svaso per il passeggero aiuta molto la guida e fa' meno male al c...o di quella a due piani esageratamente sottile sui bordi..... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #81 il: 07 Gennaio 2011, 13:33:59 »
poi, comunque, se un domani volessi rendere la ciclistica identica all'ADV S, basta togliere gli spessori che limitano le corse nella sospensioni; per il resto forcelle e mono sono identici nei due modelli!!
Questa non la sapevo, immaginavo che ci fossero roprio steli più lunghi.

Citazione
ultima cosa, se trovi un usato che ha già montete le ackrapovic, valuta bene l'acquisto, vero è che ti chiedono di più ma va anche detto che la moto va molto meglio e non scalda come un altoforno nella zona posteriore dove la zavorra si tiene ancorata. pensaci.

Questa neanche la sapevo ma l'immaginavo... anche se non in riferimento alle manine della zavorra. In effetti quei maniglioni così bassi.... pensavo servissero solo per alzare la moto sul centrale  sm444 Tu gli Akra li monti? Un privato qui attorno ne ha appena venduta una 2008 con 12K Km e Akra, senza borse nè altro, a 8000...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #82 il: 07 Gennaio 2011, 14:25:04 »
sono sicuro, se vuoi controllare, cerca i numeri dei particolari che compongono le due forche e vedrai che sono i medesimi. se cerchi sui siti: www.lc8.org oppure su www.myktm.it  ci deve essere una discussione che ne parla ampiamente, io l'ho appreso lì, mi pare ci fossero anche i numeri dei vari particolari da sostituire.
comunque, in WP non hanno certo prodotto una serie di forcelle specifiche per il pony adv; le forche da 48, sono tutte identiche, cambiano i vari piedini e l'idraulica con le molle; foderi e steli, tutti uguali. poi l'adv, ha i tappi con il precerico molla come le forche da cross e non sono neppure a cartuccia sigillata, almeno fino al 2008!
per le ackrapovic, si, il mio le aveva, ho anche le originali e pensavo servissero per la revisione, invece come se niente fosse, conosco il meccanico ma non mi ha fatto problemi.
con le ackrapovic, va molto più pulita ed ha un timbro più gradevole,magari spara un pochino in rilascio ma a me piace, NON TOGLIERE I DB KILLER, E' DA CRIMINALI CIRCOLARE COSI'; dicono che serva riprogrammare la centralina ma io non lo so, la mia già le aveva.
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #83 il: 07 Gennaio 2011, 16:02:24 »
Togliere i DB-killer?  :-\
Max, ho più di 50 anni... ti pare che mi metto a fare quelle cose lì?  sm444

Giusto per rimanere in tema... gli Akrapovich li hai a libretto, vero?

Ora vado a spulciarmi i link che mi hai messo sopra... non si impara mai abbastanza  sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #84 il: 07 Gennaio 2011, 16:12:55 »
no, non li ho a libretto, fino ad ora mi hanno fermato solo per un controllo di routine, mai per multarmi; nessuno mi ha mai sollevato obiezioni e poi, piccolo trucco, sempre in mezzo alle case ed in prossimità dei controlli, tenere il gas un poco chiuso, in lieve rilascio, il rumore cala sensibilmente.
poi, guarda che non vuol dire avere più di 50 anni per essere un "disgraziato tuonante", vai a vedere qualche motocavalcata o segui qualche gara e vedrai che non sono solo i ragazzi a circolare con gli scarichi aperti....
" yo, soy mi mala suerte"

kappa

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #85 il: 07 Gennaio 2011, 21:57:26 »
poi, guarda che non vuol dire avere più di 50 anni per essere un "disgraziato tuonante", vai a vedere qualche motocavalcata o segui qualche gara e vedrai che non sono solo i ragazzi a circolare con gli scarichi aperti....

Confermo  smbrv
Nelle ultime cavalcate fuoristradististiche che ho seguito l'età media
è molto elevata e va di pari passo con la maleducazione.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #86 il: 07 Gennaio 2011, 23:30:04 »
che tristezza...   :73:

 sm21
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #87 il: 08 Gennaio 2011, 10:55:18 »
Condivido pienamente con Kappa ed Alex ed e' per quello che non partecipo alle motocavalcate.
La Green Pistons parte a 1 km da casa mia e percorre i boschi che frequento da quando sono nato,sarei in grado di dare la paga a tanti nei miei sentieri.
Mi sono sempre guardato dal parteciparvi,si assiste a scene patetiche.
Quando il gruppo supera i 3/4 incomincio ad essere a disagio,sono piu' un diesel che un motore da corsa--lento ma costante.
Quando ti trovi a che fare con una massa di deficenti che ti uccidono in monoruota sul prato di partenza e che poi ritrovi piantata (a centinaia) sulla
prima salitina elementare--mi inca..o e torno a casa.
Nella vita e nello sport non importa chi percorre in testa i primi km ma chi ,alla fine,arriva primo.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #88 il: 08 Gennaio 2011, 17:02:51 »
Per non costringere Sergio a gesti insani, oggi ho riconsiderato con attenzione l'ipotesi Yamaha.

PRO: Farebbe tutto quel che le chiederei, sterro facile e tanto asfalto.
CONTRO: unica perplessità, per come la vedo io, chiaramente, è il monocilindro. Mio padre replica che lui con una Parilla 125 ci ha fatto il giro d'Italia, ma aveva 20 anni e decisamente era più pioniere di me.
PRO: E' caricabile, nessun problema per allestirla in modo leggero come intenderei iio, ossia due borse laterali e punto.
CONTRO: sospensioni troppo comodose, si siede troppo ed è pigra davanti.
PRO: costerebbe appena meno di assicurazione, poca roba. Di sicuro costerebbe meno di carburante e per i tagliandi. Ma anche qui, nell'economia generale, vale la pena di stare a disquisire su 200 euro da spalmare su tutto l'arco di un anno?
CONTRO: questa è la fregatura vera... nel raggio di 70 Km non esiste un concessionario, una officina autorizzata o checchessia che non abbia competenze superiori al tagliando. Oltre non sono andato, perchè non ha senso. E chi mi sistema le sospensioni in modo consapevole e professionale? Potrei andare da Picco, ma ho la marcata sensazione che ne risulterebbe uno spreco. Me le sistema Africa a peso d'oro per farci le gratine in Austria e in Slovenia? :o
Il corollario della fregatura è una disponibilità di extra parts in aftermarket veramente inesistente.

Concludendo 2 PRO molto importanti, un CONTRO molto ma molto demotivante.  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #89 il: 08 Gennaio 2011, 17:46:37 »
...oggi ho riconsiderato con attenzione l'ipotesi Yamaha...
Hai fatto bene... ti attendevo al varco  sm472 sm472 sm472

PRO: Farebbe tutto quel che le chiederei, sterro facile e tanto asfalto.
Sterro facile e meno facile... asfalto quanto vuoi... fino alla nausea

CONTRO: unica perplessità, per come la vedo io, chiaramente, è il monocilindro. Mio padre replica che lui con una Parilla 125 ci ha fatto il giro d'Italia, ma aveva 20 anni e decisamente era più pioniere di me.
Le premesse erano che volevi andarci a passeggio con la tua dolce 1/2. Allora se così fosse l'ADV sarebbe sprecata... certo che se vuoi un'enduro veloce [quanto veloce?] l'XT non è giusta. Lei va come andavano i mono di 20 anni fa [anche xkè quello è]. Comunque non è l'XT che è lenta... è l'ADV che è pazzescamente veloce...  sm471 sm471 sm471

PRO: E' caricabile, nessun problema per allestirla in modo leggero come intenderei iio, ossia due borse laterali e punto.
Givi V35 o le sorelline Kappa V35 che costano la metà e sono identiche... oppure se vuoi fare il figo le valige in alluminio Touratec o simili...

CONTRO: sospensioni troppo comodose, si siede troppo ed è pigra davanti.
In che senso? Io sono 96kg, la mia ragazza una sessantina, l'abbiamo caricata con due GiVi stracolme, borsa da serbatoio, rotolo posteriore da 45l. Precarico forcella a 3/4 e mono posteriore sulla 4 tacca. Quando sono tornato ho ammorbidito il mono e la forcella e ora ci vado x sentieri. E' pur sempre una Paioli da 43mm. Certo non è una WP da 48 ma siamo da capo...  sm472 sm472 sm472

PRO: costerebbe appena meno di assicurazione, poca roba. Di sicuro costerebbe meno di carburante e per i tagliandi. Ma anche qui, nell'economia generale, vale la pena di stare a disquisire su 200 euro da spalmare su tutto l'arco di un anno?
Assicurazione VTR1000SP2: 330€ quindi ipotizzo stessa cifra x ADV xkè cilindrata e potenza sono quelle
Assicurazione XT660Z: 182€
Bollo VTR1000SP2: 200€ circa
Bollo XT660Z: 54€
I pneumatici stradali su un XT ti durano 13/15.000km e ovviamente su un 990 meno x via di coppia e potenza. Catena/corona/pignone? Costo tagliandi? Cosumi [10/12 vs. 20/24kml]? Rischio tutor?  :police: :police: :police:

CONTRO: questa è la fregatura vera... nel raggio di 70 Km non esiste un concessionario, una officina autorizzata o checchessia che non abbia competenze superiori al tagliando. Oltre non sono andato, perchè non ha senso.
Guarda bene sul sito Yamaha...

E chi mi sistema le sospensioni in modo consapevole e professionale? Potrei andare da Picco, ma ho la marcata sensazione che ne risulterebbe uno spreco. Me le sistema Africa a peso d'oro per farci le gratine in Austria e in Slovenia?
Ma sei sicuro di essere Alex? Oppure in realtà sei Cyril Despres? O Gio Sala? O Max Biaggi?
Non hai neanche ancora fatto un cm con una moto e già vuoi sospensioni professionali? Perdonami se sono schietto, non è una cosa personale e non voglio essere maleducato... ma vuoi andarci a spasso e vuoi sospensioni professionali x cosa?
Come forse hai letto sia io che mio padre abbiamo un Tenerè... lui ha una cinquantina di anni abbondanti e una molto più che discreta manetta stradale. Con il Tenerè, Dunlop Trailmax qualche ca**ta di accessorio sulla Route Napoleon mordeva il culo ai miei amici 25/30enni con GSX600R e BMW K1300 e CBR1000RR. Quando sono arrivati in cima gli hanno fatto tutti i complimenti... a denti MOLTO stretti!!! Anche xkè qualcuno ha sudato parecchio x non farsi infilare... :098:

Come x il discorso ammortizzatori: molle Wilber e olio e sei a posto. Se sei uno che va di fino. Collaudate sul Tenerè del mi'babbo.
Se sei uno che va di super.fino spedisci forcelle e mono a Osram a Milano. Se vuoi ti mettono anche la regolazione in compressione.
Io sinceramente sarò un bestione ma solo lavorando sui precarichi mi trovo benissimo...

Il corollario della fregatura è una disponibilità di extra parts in aftermarket veramente inesistente.
Touratec: ha qualcosa ma ne ha ma è costoso... certo Touratec è Touratec. Ma non fa x me...
OffTheRoad: tantissima roba, io compro da loro, servizio spettacolare. Prezzi giusti www.off-the-road.de
Ebay: spesso si trovano gli stessi accessori di OTR anche su ebay a prezzi inferiori. Specialimente su ebay.de c'è parecchia roba...

Concludendo 2 PRO molto importanti, un CONTRO molto ma molto demotivante
Secondo me il vero problema è che devi chiarirti ancora un po' le idee... vorresti andare a spasso ma con almeno 100cv.
Vorresti i costi di utilizzo di una moto da 48cv e l'estetica e la componentistica ricercata di una moto da 13.000€ che però se costasse 6.000 sarebbe meglio. In pratica vorresti la moglie piena e la botte uBBriaca...  sm443 sm443 sm443
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...