...oggi ho riconsiderato con attenzione l'ipotesi Yamaha...Hai fatto bene... ti attendevo al varco sm472 sm472 sm472
PRO: Farebbe tutto quel che le chiederei, sterro facile e tanto asfalto.Sterro facile e meno facile... asfalto quanto vuoi... fino alla nausea
CONTRO: unica perplessità, per come la vedo io, chiaramente, è il monocilindro. Mio padre replica che lui con una Parilla 125 ci ha fatto il giro d'Italia, ma aveva 20 anni e decisamente era più pioniere di me.Le premesse erano che volevi andarci a passeggio con la tua dolce 1/2. Allora se così fosse l'ADV sarebbe sprecata... certo che se vuoi un'enduro veloce [quanto veloce?] l'XT non è giusta. Lei va come andavano i mono di 20 anni fa [anche xkè quello è]. Comunque non è l'XT che è lenta... è l'ADV che è pazzescamente veloce...
PRO: E' caricabile, nessun problema per allestirla in modo leggero come intenderei iio, ossia due borse laterali e punto.Givi V35 o le sorelline Kappa V35 che costano la metà e sono identiche... oppure se vuoi fare il figo le valige in alluminio Touratec o simili...
CONTRO: sospensioni troppo comodose, si siede troppo ed è pigra davanti.In che senso? Io sono 96kg, la mia ragazza una sessantina, l'abbiamo caricata con due GiVi stracolme, borsa da serbatoio, rotolo posteriore da 45l. Precarico forcella a 3/4 e mono posteriore sulla 4 tacca. Quando sono tornato ho ammorbidito il mono e la forcella e ora ci vado x sentieri. E' pur sempre una Paioli da 43mm. Certo non è una WP da 48 ma siamo da capo... sm472 sm472 sm472
PRO: costerebbe appena meno di assicurazione, poca roba. Di sicuro costerebbe meno di carburante e per i tagliandi. Ma anche qui, nell'economia generale, vale la pena di stare a disquisire su 200 euro da spalmare su tutto l'arco di un anno?Assicurazione VTR1000SP2: 330€ quindi ipotizzo stessa cifra x ADV xkè cilindrata e potenza sono quelle
Assicurazione XT660Z: 182€
Bollo VTR1000SP2: 200€ circa
Bollo XT660Z: 54€
I pneumatici stradali su un XT ti durano 13/15.000km e ovviamente su un 990 meno x via di coppia e potenza. Catena/corona/pignone? Costo tagliandi? Cosumi [10/12 vs. 20/24kml]? Rischio tutor? :police: :police: :police:
CONTRO: questa è la fregatura vera... nel raggio di 70 Km non esiste un concessionario, una officina autorizzata o checchessia che non abbia competenze superiori al tagliando. Oltre non sono andato, perchè non ha senso.Guarda bene sul sito Yamaha...
E chi mi sistema le sospensioni in modo consapevole e professionale? Potrei andare da Picco, ma ho la marcata sensazione che ne risulterebbe uno spreco. Me le sistema Africa a peso d'oro per farci le gratine in Austria e in Slovenia?Ma sei sicuro di essere Alex? Oppure in realtà sei Cyril Despres? O Gio Sala? O Max Biaggi?
Non hai neanche ancora fatto un cm con una moto e già vuoi sospensioni professionali? Perdonami se sono schietto, non è una cosa personale e non voglio essere maleducato... ma vuoi andarci a spasso e vuoi sospensioni professionali x cosa?
Come forse hai letto sia io che mio padre abbiamo un Tenerè... lui ha una cinquantina di anni abbondanti e una molto più che discreta manetta stradale. Con il Tenerè, Dunlop Trailmax qualche ca**ta di accessorio sulla Route Napoleon mordeva il culo ai miei amici 25/30enni con GSX600R e BMW K1300 e CBR1000RR. Quando sono arrivati in cima gli hanno fatto tutti i complimenti... a denti MOLTO stretti!!! Anche xkè qualcuno ha sudato parecchio x non farsi infilare...

Come x il discorso ammortizzatori: molle Wilber e olio e sei a posto. Se sei uno che va di fino. Collaudate sul Tenerè del mi'babbo.
Se sei uno che va di super.fino spedisci forcelle e mono a Osram a Milano. Se vuoi ti mettono anche la regolazione in compressione.
Io sinceramente sarò un bestione ma solo lavorando sui precarichi mi trovo benissimo...
Il corollario della fregatura è una disponibilità di extra parts in aftermarket veramente inesistente. Touratec: ha qualcosa ma ne ha ma è costoso... certo Touratec è Touratec. Ma non fa x me...
OffTheRoad: tantissima roba, io compro da loro, servizio spettacolare. Prezzi giusti
www.off-the-road.deEbay: spesso si trovano gli stessi accessori di OTR anche su ebay a prezzi inferiori. Specialimente su ebay.de c'è parecchia roba...
Concludendo 2 PRO molto importanti, un CONTRO molto ma molto demotivanteSecondo me il vero problema è che devi chiarirti ancora un po' le idee... vorresti andare a spasso ma con almeno 100cv.
Vorresti i costi di utilizzo di una moto da 48cv e l'estetica e la componentistica ricercata di una moto da 13.000€ che però se costasse 6.000 sarebbe meglio. In pratica vorresti la moglie piena e la botte uBBriaca... sm443 sm443 sm443