Autore Topic: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS  (Letto 74045 volte)

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #270 il: 11 Ottobre 2011, 13:25:33 »
...non sentivamo la mancanza di un guru... giallo
vedi il bello di vivere in una democrazia è che ognuno è libero di esprimersii e portare avanti le sue idee

poi sul forum è piacevole confrontarsi e sentire l'opinione di tutti...ma dettare legge sciorinando il propio curriculum...è mancanza di rispetto verso la passione che alla fine è il senso di chi fa della moto il suo hobby

...per i "professionisti" esistono ambienti più consoni al suo livello di competitività  :93:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #271 il: 11 Ottobre 2011, 13:49:02 »
Citazione
.non sentivamo la mancanza di un guru...
vedi il bello di vivere in una democrazia è che ognuno è libero di esprimersii e portare avanti le sue idee

poi sul forum è piacevole confrontarsi e sentire l'opinione di tutti...ma dettare legge sciorinando il propio curriculum...è mancanza di rispetto verso la passione che alla fine è il senso di chi fa della moto il suo hobby

...per i "professionisti" esistono ambienti più consoni al suo livello di competitività  93
al 100%. sm421
max.
 :sm448: sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #272 il: 11 Ottobre 2011, 14:22:11 »
Secondo me la Yamaha Xt 660 Ténéré e' una validissima moto, con il limite ed anche il pregio che ha un costo di acquisto che e' esattamente la meta' di Un Ktm 990 Adventure, se si guardano soltanto le doti di semplicita', di economia di acquisto e di esercizio e soprattutto se si valuta la moto soltanto nell'ottica della sua funzionalita', nel senso che guardo dove mi porta ma non mi preoccupo di cosa sto' guidando, mentre per me la moto deve essere una fonte di emozioni, mi deve soddisfare come prestazioni del motore e mi deva appagare anche esteticamente e per le prestazioni che puo' dare, anche se sono conscio di utilizzarne soltanto il 10%, personalmente ho venduto il 690 Sm perche' nella guida su asfalto mi annoiava, anche se aveva la bellezza di 65 cavalli, ma nessun monocilidrico su strada puo' avvicinarsi alle emozioni di un twin in uscita di curva!
Come vedi ognuno di noi ha una visione del tutto personale della moto e di come viverla e sono da rispettare tutte le opinioni, anche se qui sopra ci si sfotte e si scherza sulle personali tifoserie di marca, ma rimane tutto a livello di presa per il c...o e basta!Tanto ho visto che nessuna casa motociclistica ci da' la provvigione..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #273 il: 11 Ottobre 2011, 14:46:59 »
...non sentivamo la mancanza di un guru... giallo
vedi il bello di vivere in una democrazia è che ognuno è libero di esprimersii e portare avanti le sue idee

poi sul forum è piacevole confrontarsi e sentire l'opinione di tutti...ma dettare legge sciorinando il propio curriculum...è mancanza di rispetto verso la passione che alla fine è il senso di chi fa della moto il suo hobby

...per i "professionisti" esistono ambienti più consoni al suo livello di competitività  :93:


Ammazza che bella entrata a gamba tesa... sm13
Io non ho sciorinato nulla, ho fatto dei distinguo sui termini tecnici, e per supportarlo ho menzionato la MIA personale esperienza, mi spiace che invece lo interpreti come vanagloria
L'italiano non è una lngua morta e per cui il significato di enduro stradale è che...devi poterci fare anche enduro oltre che 'stradale'.
Se fai enduro con un cerchio in lega, allora non aggiungo altro, ma solo che fai la gioia dei venditori di cerchi nuovi e dei carri attrezzi.
Se la moto da 'enduro' ti cade e si bozza tutta, oppure si trancia la treccia del freno anteriore, allora non è giusto chiamarla 'enduro'.
Se becchi una botta sui collettori sotto il motore, strozzi l'uscita dei fumi e la resa del motore, risultato: devi cambiarli.
Se queste quattro considerazioni meritano di essere definite roba da "professionisti" non saprei, a me sembrano solo cose di buon senso e non dei dictat. Certo non sono cose che impongo io.
Mettici che io su questo forum sono un pivello. forse ho urtato la sensibilità di qualcuno senza rendermene conto, ma mi era sembrato di dire solo cose di ordine puramente pratico
Ammetto invece di avere una particolare idiosincarsia per i gs (e i plasticoni), ma questo è un fatto tutto personale, te ne prego di non farci troppo caso, è un mio limite.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011, 14:54:40 da Lucajudoka »

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #274 il: 11 Ottobre 2011, 15:04:33 »
Secondo me la Yamaha Xt 660 Ténéré e' una validissima moto, con il limite ed anche il pregio che ha un costo di acquisto che e' esattamente la meta' di Un Ktm 990 Adventure, se si guardano soltanto le doti di semplicita', di economia di acquisto e di esercizio e soprattutto se si valuta la moto soltanto nell'ottica della sua funzionalita', nel senso che guardo dove mi porta ma non mi preoccupo di cosa sto' guidando, mentre per me la moto deve essere una fonte di emozioni, mi deve soddisfare come prestazioni del motore e mi deva appagare anche esteticamente e per le prestazioni che puo' dare, anche se sono conscio di utilizzarne soltanto il 10%, personalmente ho venduto il 690 Sm perche' nella guida su asfalto mi annoiava, anche se aveva la bellezza di 65 cavalli, ma nessun monocilidrico su strada puo' avvicinarsi alle emozioni di un twin in uscita di curva!
Come vedi ognuno di noi ha una visione del tutto personale della moto e di come viverla e sono da rispettare tutte le opinioni, anche se qui sopra ci si sfotte e si scherza sulle personali tifoserie di marca, ma rimane tutto a livello di presa per il c...o e basta!Tanto ho visto che nessuna casa motociclistica ci da' la provvigione..... sm409

In effetti la 660 è poco emozionante sia come resa che come estetica.
Mi stupisce che invece non ti abbia emozionato la 690 sm. Ma forse tu sei uno da alte velocità, e quella non è proprio il massimo per andare veloce.
In pista ci ho visto fare dei numeri da paura, ma devi usarla per quello che è nata ovvero per metterla di traverso.
Certo  che la 990 che hai, è un vero mostro di tutto: velocità, prestazioni, smodata in tutto. Non paragonabile con le mono.

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #275 il: 11 Ottobre 2011, 18:56:43 »
Le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #276 il: 11 Ottobre 2011, 22:05:05 »
Facciamo così, mettiamo che Luca invece di dire cattiverie al GS le abbia dette alla Varadero, così nessuno si inalbera  sm452
E tornando in topic... ragaSSi, qua a brandelli abbiamo ragione tutti, chi per una cosa chi per un'altra. Però su una cosa non si può non concordare, penso: una enduro, per quanto da uso "combinato", se non ha la 21 davanti è una stradale pura. E questo limita di molto la possibilità di scelta del valchi, anche se dal nuovo avatar mi pare di capire che rimane il modaiolo che è  sm451 alla faccia di tutti i discorsi. Intendiamoci, così dve'essere, perchè se uno non può manco comprarsi una moto per i suoi e solo suoi motivi....
Sergio poi mi tira in ballo la 990 SM, dirò che ci avevo pensato anche io, che in fondo per andar per passi che se ne fa della maxienduro e della ruota da 21? Però se decide di seguire qualche muccona sull'Assietta son caxxi acidissimi.
Mi pare strano che non abbia preso in considerazione la più tecnica, figa e valida delle enduro con vocazione "on": ossia la Superenduro. Infatti non ha intenzione di farci chilometraggi allucinanti, su strada le ho sempre viste sparare come butatte fuori da Die Dichte Bertha, ha tutto in regola fin nei dettagli per essere una moto di elevata qualità. In pratica, una ADV scarenata e con serbatoio piccolo. E se ti prende la fregola, in off ci vai eccome!
perchè non la cita:
- è alta  smban
- non è in produzione e la vuole nuova
- i 21 pollici sono un must have
- preferisce battere la capoccia direttamente su un blocco da 3 cilindri per riempire pagine di peana qui nel forum, e solo qui perchè sa già che su SE lo fanculizzano in un amen  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #277 il: 11 Ottobre 2011, 22:12:13 »
Facciamo così, mettiamo che Luca invece di dire cattiverie al GS le abbia dette alla Varadero, così nessuno si inalbera  sm452
....

...se hai capito solo questo allora non hai capito un belin!...e diventa inutile discuterne... :a012:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #278 il: 11 Ottobre 2011, 22:23:46 »
...se hai capito solo questo allora non hai capito un belin!...e diventa inutile discuterne... :a012:

allora veramente non ho capito un belin.  sm404 perchè mi pare che posso spalar cacca su qualsiasi altra moto e tu rimani serafico  :93:
Ma allora ho scambiato l'armadietto per lo zio Piero....  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #279 il: 12 Ottobre 2011, 13:35:12 »
La Ktm 950 Superenduro hanno smesso di produrla nel 2008, con la ultima edizione, denominata :"Erzberg Edition", dotata di una grafica particolare, paracoppa in metallo e silenziatori Akrapovich, se mi ricordo bene era ancora a carburatori:



E' una moto eccezionale per le sterrate veloci e non solo, montava il serbatoio della versione Supermoto, quindi una decina di chili in meno rispetto all'Adventure, e meno ingombri di cupolino e pance serbatoio laterali!
Non l'ho presa in considerazione perche' ho gia' avuto la Lc8 950 Adventure, la Sd e per una volta volevo uscire dall'"orbita Ktm", anche se so' benissimo che la cura degli assemblaggi e la componentistica da enduro "gara", poche altre marche, se non nessun'altra, riescono a darla!
E poi la Superenduro ha di nuovo un'altezza sella "improponibile" a quasi un metro da terra! sm421

Il ktm 690 Sm che ho avuto io era questo:




Era una monocilindrica dalle attitudini stradali, una monocilindrica sportiva, ma senza velleita' "estreme" come la cugina supermotard priva di ogni fronzolo inutile, il peso dei due scarichi giganti e l'avantreno piuttosto pesante si sentiva nei tornanti di montagna, sembrava di avere un armadio avvitato sopra al manubrio, comunque aveva anche dei grandissimi pregi, tra cui un altezza sella a livello umano, consumi inesistenti, 23/24 km. litro, coppia in basso ed allungo da quadricilindrica sportiva, non e' stata un successo di vendita, vuoi per il costo spropositato per un mono, vuoi per l'estetica abbastanza "estrema", il becco non a tutti e' piaciuto!
Mentre molto piu' essenziale e leggera e' quasta la vera motard, comunque sempre omologabile , la 690 Smc:



La 690 Smc potrebbe essere una valida alternativa per divertirsi su strada e percorrere le sterrate, ovviamente con le coperture  sportive da motard, sul fango la vedo piu' dura....
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011, 13:51:00 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #280 il: 12 Ottobre 2011, 13:48:46 »
Ok ok....  sm403 a quanto te la mette il concessionario, la tricilindrica, hai già firmato?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #281 il: 12 Ottobre 2011, 13:59:30 »
Caaaalma  giallo, a' da passa' l'inverno, e poi trovare a vendere la SD e poi vedere cosa esce  all'Eicma, cioe' niente....
Anzi uscira' quella che chiamano "erede" dell'Africa Twin, cioe' una quattro cilindri 1.200 di derivazione Vfr 800, con il cardano e con il telaio della Varadero ed il becco, il becco oramai e' obbligatorio, e tutto per colpa della Suzuki DR 700 Big che e' stata la prima ad adottarlo:
Ecco quella che chiamano "erede" della At:



E questa e' stata la "mamma" di tutti i becchi:



Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #282 il: 12 Ottobre 2011, 14:23:26 »
Cardano? 4 Cilindri? Telaio della Varadero? Una moto da fuoristrada insomma!
All'EICMA potrai rivedere la scorfana Honda che ti è piaciuta tanto per almeno 3 giorni e che indubbiamente merita una attenzione speciale anche da parte mia:
Poi potrai risederti sulla 800XC sentendo ancora il caldo delle chiappette della hostess (così penserai, ma in realtà ne era appena sceso un gruista bulgaro). Potrai apprezzare la limitata registrabilità del mono (solo estensione e precarico) e goderti la assoluta intoccabilità di una SHOWA da 45mm che accompagnerà i tuoi giri con momenti di adrenalina pura e incanutimento precoce.  sm444
In cambio lascerai solo un pezzettino di carta con su scritto 10.190, sia in cifre che in lettere.
Però piacerebbe provarla anche a me, magari su strada va da dio. Anche se insisterei per una sorellina maggiore con cerchi da 17, quella la ho provata ben bene e a parte le solite sospensioni, a parte un cambio indecifrabile, per il resto mi ha fatto divertire. (poi la 2012 ha anche l'impianto flottante/radiale davanti, idarulica rivisitata per le sospensioni, e un manubrio a piega più bassa rispetto a quello della Graziella che trovai sul modello 2008). L'altezza sella è di 83 cm e in fondo costa solo 1000 euro in più rispetto alla vorrei-ma-non-posso da 800cc....


Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #283 il: 12 Ottobre 2011, 14:43:19 »
Ho guardato meglio, la nuova Honda adottera' il telaio in alluminio della Cross Runner 800 e cioe' della Vfr 800!Alla faccia dell'erede della At.... sm421

Guarda che la Tiger Xc 800 con la 21" ant. ha le sospensioni completamente regolabili al contrario della Tiger 800 con ruote da 19", quelle sono sospensioni piu' economiche!

http://www.triumphmotorcycles.it/motociclette/gamma/adventure/tiger-800/2011/tiger-800-xc/specifiche

o no? sm17

La Tigerona 1050 e' una maxi motard stradale che puo' andare a battagliare con la Ktm Supermoto 990, e' di nuovo una moto da smanettoni "ingrifati", io passo....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #284 il: 12 Ottobre 2011, 14:57:58 »
nella scheda tenica infatti di regolazioni all'anteriore non si parla, per cui al massimo precarico. Per quello vorrei provarla, magari è tarata in modo perfetto, ma il ricordo della sensazione di perdita dell'anteriore con la 1050 è ancora troppo presente. Poi lo associo alle necessità di "comodosità" e per l'uso di neofiti, e mi vien fuori l'idea di una forca smollacciona.
Last but not least  :hee20hee20hee: Showa per conto suo fa forche magari registrabilissime, ma se quelle son state prese e montate senza che ricevessero specifiche per la produzione (specifiche direttamente da Triumph) il range di taratura è da giaponese. Ossia per 55 chili vestito, bagnato e col panino in tasca.
Ho avuto di recente 2 moto con Showa: la Multistrada (e il mono l'ho cambiato con un Mupo mentre alla forca ho cambiato la densità dell'olio) e la DRZ (e lì anche portando tutto al massimo per me, quasi un quintale vestito da enduro, non c'era proprio niente da fare se non cambiare tutto di sana pianta).
Ripeto quindi: s'ha da provà, e poi capire per decidere.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R