Autore Topic: Comparativa trial 2014 - commenti & domande  (Letto 18993 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #15 il: 27 Ottobre 2013, 12:41:26 »
Comunque il panorama della moto da trial attuale offre una scelta vastissima, ce n'e' per tutti i gusti e colori, chi la vuola gialla, chi la vuole rossa, chi la vuole verde.... :baci:
Voi cosa scegliereste tra tutto questo ben di Dio?



 

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #16 il: 27 Ottobre 2013, 12:54:20 »
Se vogliamo parlare del discorso "prezzo" convengo che sia salato, il rapporto qualita'/prezzo non e' dei
migliori, dove non sono d'accordo e' sulla oscenita' delle sospensioni.
Attualmente ho la Cota del 2012 quindi sono "caldo" di sensazioni e devo dire che si sono inferiori ma definirle
cosi schifose non mi trovi d'accordo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #17 il: 27 Ottobre 2013, 13:09:29 »
Io sostengo che la Honda poteva "osare" di piu' e proporre una moto con un motore nuovo e non limitarsi ad incrementare la cilindrata di soli 10 cc. come era gia' il modello Honda Rtl distribuito in Giappone gli scorsi anni, alla fine la Cota e' sempre la stessa minestra riscaldata, una moto nata nel 2004 e sbolognata come nuova, montando addirittura della componentistica di minor pregio rispetto al vecchio modello, consiglio a chi ha il vecchio modello di tenerselo ben stretto! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #18 il: 27 Ottobre 2013, 13:13:33 »
...delle gomme non ho scritto nulla...nemmeno mi ero accorto fossero delle Dunlop...  :hee20hee20hee:

se la moto non è mai cambiata dal 2004...come le donne più belle, non ha nulla di "rifatto"  :gno:  :baci:

comunque il salto generazionale è nel motore, il resto era già perfetto...e poi le Showa so già dove prenderle...  sm472

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #19 il: 27 Ottobre 2013, 13:14:44 »
Sono tutti prezzi scandalosi per la pochezza delle dotazioni. Concentrarsi su una sola penso sia riduttivo.  E poi le altre con che particolari "mirabolanti" hanno affascinato rispetto alle precedenti?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #20 il: 27 Ottobre 2013, 13:16:18 »
...delle gomme non ho scritto nulla...nemmeno mi ero accorto fossero delle Dunlop...  :hee20hee20hee:

se la moto non è mai cambiata dal 2004...come le donne più belle, non ha nulla di "rifatto"  :gno:  :baci:

comunque il salto generazionale è nel motore, il resto era già perfetto...e poi le Showa so già dove prenderle...  sm472

Per me, un pensiero molto condivisibile. MI piace chi non valuta la bontà della gomma dalla marca o dalla diffusione, ma semplicemente prende  e va.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #21 il: 27 Ottobre 2013, 13:18:10 »
Pero' devo ammettere  che e' molto bella di estetica:









ma non mi viene in mente altro..... :SAD: sm470 :57:
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013, 13:19:47 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #22 il: 27 Ottobre 2013, 13:27:36 »
bhe...credo che non avesse nessuna messa a punto particolare...ma rispetto a Beta e Sherco, era Montesa era già pronta per essere usata...

Anche la mia, che ha quasi 3000km funziona alla stessa stregua, infatti non capisco chi dice che le 4t hanno bisogno di più manutenzione... :SAD:

Per me, un pensiero molto condivisibile. MI piace chi non valuta la bontà della gomma dalla marca o dalla diffusione, ma semplicemente prende  e va.

...io la prova sulle moto l'ho voluta fare salendoci sopra e provando a fare lo stesso percorso per valutare il livello di confidenza che mi davano

ovviamente guidando da sempre la Montesa era ovvio mi trovassi più a mio agio con la Cota...ma la GasGas "base" mi è piaciuta altrettanto

per quanto concerne le gomme, so già che se non sono una cosa terribile al primo cambio monterò le Michelin X11...tra un po' le ho pure sul Nissan!   :mm:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #23 il: 27 Ottobre 2013, 13:34:13 »
Rispond ad Alex: per quanto riguarda la scelta delle gomme di primo equipaggiamento, nel trial, a differenza delle altre specialita' del fuoristrada, vige da sempre il monomarca assoluto, cioe' esistono soltanto le gomme prodotte dalla Michelin, la X11 e la piu' prestazionale Light, tutto il resto non si puo' definire "gomma da trial", ma gomma da fuoristrada generico, ed adottare una gomma da fuoristrada generico su una moto da trial da 7.000 Euro non saprei come definirlo, ditelo voi....Il pneumatico da trial della Dunlop e' stato adottato sulla prima Ktm 350 Free Ride proprio perche' era l'unica gomma da trial in grado di "sopportare" l'utilizzo "free ride" , perche' la Dunlop ha una spalla molto rigida, non rappresenta certo il massimo per un uso trialistico sul viscido, provala e poi mi dirai qualcosa......
Per quanto riguarda cosa hanno affascinato le altre moto rispetto ai precedenti modelli, e che sono tutti progetti completamente nuovi, vuoi come telaio, il nuovo telaio in tubi tondi in lega di acciao che equipaggia le Gas Gas Txt Pro e' un progetto del 2011, lo stesso vale per la Sherco, il telaio idroformato della Beta Evo e' stato introdotto soltanto sulle moto del 2013, la Ossa e' una moto completamente nuova nata soltanto nel 2011, le altre case si sono date da fare perche' il mondo va' avanti, altrimenti c'e' sempre il trial d' epoca..... :arar:
Quella e' la differenza! :96:
Concordo sul fatto che l'affidabilita' della Montesa Cota 4Rt sia sconosciuta a tutte le altre moto da trial e non e' una cosa marginale specie nel motoalpinismo, se ci si trova su un sentiero a 3.000 metri di quota, li' i meccanici non si trovano dietro l'angolo....
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013, 13:37:35 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #24 il: 27 Ottobre 2013, 13:45:08 »
Honda e' una grande azienda e non vive di trial come le altre case, per una nicchia cosi piccola non investe.
Poi c'e' da dire che quando hanno creato la 4RT hanno fatto un progetto talmente valido che si sono potuti
permettere di fare pochissime modifiche e pure di dettaglio.
E per gli estimatori del 4 tempi va ancora bene cosi, se facessero una moto con qualche kg in meno sarebbero
grossi problemi per le aziende che vivono di 2 tempi. Perche' e' innegabile che un 4T e' motore piu' facile,
perdona errori, consuma meno ed e' meglio per fare motoalpinismo.
Comunque teniamo presente, giusto per la cronaca, che tra una Montesa ed una Beta Evo ballano poco piu' di
3 kg di differenza.....
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #25 il: 27 Ottobre 2013, 13:50:43 »
scusa Sergio , ma la domanda nasce spontanea:
se le Dunlop le monta la Freeride è per avere più spalla, se le monta la Montesa è per fare economia?  sm409

...allora se continuo a pensare che il Genoa è la squadra più forte del mondo, non mi sbaglio!  sm443

 sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #26 il: 27 Ottobre 2013, 14:13:21 »
La Honda tiene in piedi il team ufficiale Montesa Repsol piu' per promuovere il marchio Honda, aumentando il tal modo il gia' smisurato palmares di titoli mondiali vinti, grazie alla enorme bravura del pluricampione del mondo di trial, il catalano Toni Bou, piu' che per promuovere le vendite della Cota 4Rt, anche se in Giappone il trial e' uno degli sport a motore piu' seguito e piu' praticato in assoluto, molto in sintonia con il carattere ed alla mentalita' giapponese, fatto di concentrazione e di dedizione assoluta, se poi ci mettiamo il "credo" aziendale della Honda alla motorizzazione quattro tempi, ecco che si capisce il perche' la Honda abbia deciso di riprendere la produzione della Cota 4Rt, lo stabilimento di Santa Giulia era stato chiuso definitivamente nel 2010 per diventare una fabbrica di vernici, i vertici Honda hanno poi deciso di riprendere la produzione, senza stravolgere il progetto iniziale nato nel 2004, ma e' tipico della filosofia progettuale della casa motociclistica piu' grande del mondo, la Honda produce in un anno la "bellezza" di oltre nove milioni di motociclette, la maggiore parte rappresentate dalle moto low cost per la mobilita' del far east asiatico, il mercato occidentale ed europeo in particolare rappresenta una minima parte del fatturato Honda ed e' quella che necessita' dei maggiori costi di sviluppo ed investimenti. Figuriamoci quanto possa interessare il segmento delle moto da trial che gia' rappresenta una nicchia molto esigua nel panorama delle moto da fuoristrada dominato dalle moto da motocross del mercato U.s.a.
Adesso la Honda sta' facendo enormi pressioni sulla F.i.m. per portare il peso minimo delle moto in gara nelle competizioni di trial a settanta chili, dopo che ha gia' ottenuto l'introduzione del regolamento No Stop, odiato da tutti i piloti che corrono le gare titolate , lo stesso Toni Bou, nelle interviste, ha sempre sostenuto che non puo' opporsi alle decisioni aziendali di "spingere" per questo regolamento assurdo ed insensato, ovviamente un pilota sotto contratto avrebbe delle pesanti penali da pagare in caso di "sciopero" , di conseguenza tutto il mondo del trial e' soggetto alla politica aziendale della Honda anche nel trial....Per farla breve, la politica Honda e' :"se Maometto non va' alla montagna... e se ci va' deve andarci con una quattro tempi..."! :73: :73: :73:  :57: :57: :57:
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013, 14:21:12 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #27 il: 27 Ottobre 2013, 14:17:29 »
 
scusa Sergio , ma la domanda nasce spontanea:
se le Dunlop le monta la Freeride è per avere più spalla, se le monta la Montesa è per fare economia?  sm409

...allora se continuo a pensare che il Genoa è la squadra più forte del mondo, non mi sbaglio!  sm443

 sm444



Allora vieni con me, perche' vuole dire che la Montesa Cota 4Rt e' una moto da trial come lo e' la Ktm Free Ride... :72: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #28 il: 27 Ottobre 2013, 14:20:39 »
...ma io con la Freeride ho sempre fatto le stesse strade e sentieri che faccio con la Montesa....l'ho venduta perchè era un "doppione"  :sig:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #29 il: 27 Ottobre 2013, 14:23:06 »
Si, ma adesso stiamo parlando di moto da trial...... :bins: :siga: sm444

Ktm Super Duke 1290 R