Autore Topic: La Honda robot  (Letto 3423 volte)

Offline Valchisun

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La Honda robot
« il: 18 Ottobre 2013, 23:06:21 »
Le Honda Rcv13 ufficiali del team Hrc, guidate da Dani Pedrosa e da Marc Marquez sono dei robot a tutti gli effetti! Prima di chiamare il 118 per un T.s.o., leggetevi questo articolo di Enrico Borghi, tratto da MotoSprint n° 41 del 15/21 ottobre 2013:
Lo strapotere della Honda e' cruciale per le sorti del campionato (e anche per il futuro,,,), che e' saldamente nelle mani della Honda, dominatrice della classifica "piloti", "costruttori", "team".
Valentino Rossi, proprioa Sepang, ha affermato che "la Yamaha e' una moto normale, mentre alla Honda hanno trovato qualcosa che rende  la loro moto moto speciale". Gia' questa frase e' significativa, ma il pesarese e' andato oltre:" In Honda hanno cambiato la moto nella seconda parte del 2012. Da quel momento hanno trovato qualcosa che ha permesso loro di andare molto avanti". Si riferisce a Brno 2012, quando Pedrosa inflisse una dura lezione a Lorenzo.
I punti in cui i piloti  della Honda sono piu' avvantaggiati sono la frenata e l'ingresso in curva e anche la trazione quando la moto si trova nell'angolo di piega. Tutto questo si aggiunge alla gia' ben nota efficienza in accelerazione. Valentino lo ha spiegato bene: "la Yamaha per curvare deve usare molto piu' la gomma anteriore, la Honda invece puo' risparmiarla. Alla lunga questo e' un vantaggio. La M1 si comporta come una moto normale perche' ha bisogno del suo spazio per fare la traiettoria tonda, invece la Honda chiude la curva e taglia la traiettoria perche' i piloti possono raddrizzare la moto in fretta e aprire subito tutto il gas senza mai perdere aderenza. Cosi' i piloti Honda fanno traiettorie diverse, che permettono di fare meno metri, guadagnando tempo".
La Honda cosa puo' avere fatto di cosi' speciale? Forse la risposta adesso c'e'. O almeno, e' una prima traccia che potrebbe portare a scoperte interessanti.
Partiamo da un evento a cui in Honda tengono molto: il mercoledi' precedente il Gp del Giappone, i piloti ufficiali sono attesi a Tokyo, nel quartier generale di Honda Motor Company, per una manifestazione spettacolare in cui proprio loro,, i piloti della HRC, dovranno spiegare come una parte della tecnologia usata sulle RC213V derivi dal sistema iperavanzato che gestisce il robot ASIMO (Advanced Step in Innovative Mobility). Questo umanoide e' un progetto ormai ultradecennale a cui la Honda tiene moltissimo, al punto da avere gia' investito milioni in ricerca. E sfrutta una tecnologia che e' stata trasferita, in parte, sulle RC213V ufficiali.
A Sepang, Shuhei Nakamoto, capo della HRC, ad una richiesta di spiegazioni ha risposto con un cordiale "Top Secret!", ma sta' emergendo che il tipo di tecnologia trasferita alle MOtGP riguarda il controllo della stabilita', cioe' il massimo obiettivo per una moto!
La tecnologia informatica ed elettronica e' indispensabile per fare camminare ed eseguire i movimenti ad un robot - quindi per farlo restare in equilibrio da solo, come fosse un essere umano - e la Honda lavora da anni su queste problematiche. Bene, se c'e' un veicolo instabile al punto che da solo non si regge nemmeno in piedi, beh, e' proprio una moto. ASIMO adesso e' cosi' sofisticato che puo' ballare e restare in equilibrio su una gamba sola!
Cosi' adesso si possono capire alcune cose: in primo luogo perche' la RC213V e' la moto piu' avanzata del mondo in materia di gestione elettronica; poi perche' la Honda si oppone molto piu' delle altre Case all' introduzione dell'elettronica uguale per tutti.
Il sistema di gestione elettronica delle Honda ufficiali e' considerato il piu' evoluto del mondo ed e' il motivo che permette alle RCV di essere straordinariamente efficaci in frenata e in inserimento curva, oltre che in accelerazione. Ed e' quindi uno dei segreti che permettono a Marc Marquez di fare le cose che stiamo vedendo quest'anno: lui frena quando la moto e' "dentro" la curva, e anziche' andare all'esterno per disegnare la linea di curva ( come fanno le Yamaha) lui riesce a chiudere la curva come se la RCV fosse piccola e leggera come una minimoto; e poi Marc apre il gas al massimo, facendo schizzare la moto fuori dalla curva quando e' ancora in derapata. Evidentemente la gestione elettronica della RCV riesce a calcolare con incredibile precisione quanta potenza deve erogare il motore in base all'inclinazione della moto e anche allo spazio in cui lei si muove: perche' questo e' cio' di cui il robot ha bisogno, per muoversi da solo senza cadere.
Il cambiamento netto della Honda e' avvenuto un anno fa, quando la Bridgestone ha cambiato la costruzione della gomma. A differenza di tutte le altre moto, la nuova Honda e' stata progettata e sviluppata in base alle gomme -  non e' stato fatto il passo inverso - e per questo la Rcv le sfrutta come nessun altra moto.
Torna alla mente l'episodio che vide protagonisti Nakamoto, capo della HRC e Hiroshi Yamada, capo della Bridgetsone,. Quando  nel 2012 la Bridgestone cambio' le gomme e le RC213V ne risentirono parecchio, Nakamoto ebbe con Yamada un faccia a faccia molto teso. E ad un certo punto disse: " State pensando di lottare contro di noi per aiutare la Yamaha? Cosi' ci costringete a spendere milioni per rifare la moto in base alle vostre gomme, ma noi lo faremo!". E l'hanno fatto.


« Ultima modifica: 18 Ottobre 2013, 23:59:43 da Valchisun »

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Offline alex

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Re: La Honda robot
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2013, 23:35:36 »
Ma allora anche oggi Lorenzo ha dimostrato che un umano può andare più forte dei robot?
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Re: La Honda robot
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2013, 23:50:07 »
Non avevo finito di scrivere  :96: zzz !!!  :57:   Lorenzo si gioca il tutto per tutto, ma siamo soltanto agli inizi della tecnologia Honda "filtrata" dalla bravura, enorme di Marquez, lui non e' un robot......o forse si! sm470 sm409

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Re: La Honda robot
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2013, 00:07:06 »
Insomma sono riusciti a fare una cybermoto e non hanno messo 20 centesimi di plastica a riparare un sensore. Proprio jappi  sm442
Però il limite della robotica sta proprio nel fatto che non può superare le prestazioni umane con tutte le sue variabili. Infatti oggi Lorenzo è arrivato a pochi decimi dal record di un inumano.
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Re: La Honda robot
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2013, 11:04:38 »
Grazie all'utilizzo di giroscopi e accelerometro, il sistema messo in piedi dalla HRC è in grado di (cit.) "rilevare con estrema precisione la posizione della moto, riguardo all'inclinazione laterale e al piano longitudinale". Con questo sistema è possibile adattare con estrema precisione la potenza trasmessa dal motore rispetto a quella chiesta dal pilota.
Questo falsa i valori in campo. Non è possibile ad un pilota esprimere ciò che veramente sa fare e non permette ad una moto di fare la differenza reale rispetto alle altre.
Quindi un mondiale, extrema ratio, non viene più determinato dal miglior connubio pilota+moto, ma da chi ha una elettronica più sofisticata.
Ci sono molti modi di vincere, alcuni sono sportivi, altri meno. IMO.
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Re: La Honda robot
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2013, 11:27:38 »
Ad ogni modo, anche Yamaha sta conducendo a Phillip Island, e con Jorge Lorenzo, avanzati esperimenti di inserimento bionico nel corpo moto

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Offline Enzo

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Re: La Honda robot
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2013, 12:20:25 »
Beh , ormai anche nelle moto " comuni" l' elettronica viene largamente usata per facilitare la guida , e impensabile pensare che nella Motogp  non usassero sistemi del genere e logicamente molto ma molto più efficaci e superiori . E comunque un pilota di media classifica non potrebbe comunque vincere su una moto del genere a meno di casi eccezzionali.
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Re: La Honda robot
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2013, 12:49:39 »
i "veterani" però oggigiorno auspicano un duello "senza elettronica", chissà perchè. Forse solo perchè non la sanno sfruttare a fondo, ma sicuramente perchè qualche pischello potrebbero metterselo tranquillamente in tasca...

A un pilota di mezza classifica quella moto non gliela danno  :73: a meno di essere un Rookie raccomandato e comunque Eletto!!  sm442
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Re: La Honda robot
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2013, 19:42:51 »
Si chiama "progresso" ed e' comunque, e io dico, fortunatamente, inarrestabile, i discorsi della elettronica vista come un tabu' sono gli stessi discorsi fatti in merito all'arrivo sulle motociclette dei freni a disco, dell'iniezione elettronica, del raffreddamento a liquido, del monoammortizzatore, e' un luogo comune trito e ritrito, la differenza la fara' comunque sempre il manico del pilota, l'elettronica serve per aumentare le prestazioni e per facilitare la guida al limite, ma il risultato finale non cambia, e cioe' la ricerca delle massime prestazioni messe nelle mani (polso) del pilota, per fortuna che il progresso non si arresta con il solito:"si stava meglio quando si stava peggio"..... sm409 sm419
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2013, 20:04:50 da Valchisun »

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Re: La Honda robot
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2013, 19:47:08 »
Ma proprio per niente! Sei tu piuttosto che neghi la possibilità di non essere d'accordo con l'invasione elettronica sfarinando i soliti esempi di innovazioni che tutti abbiamo salutato ed abbracciato da anni, e che almeno per me non valgono come confutazione  :098:

Non è del progresso che ho sfiducia, nè paura sicuramente. Ma che si perda il piacere di andare in moto si, soprattutto con più incapaci a 140 all'ora sui tornanti... sarò strano ma ne vorrei il meno possibile. Tanto se uno è un fermo lo rimane anche con Asimo sotto al culo. Asimo lui, asino quello sopra.  :arar:
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2013, 19:49:43 da alex »
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Re: La Honda robot
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2013, 20:10:38 »
Sara' ma a me tuttte queste commistioni tra robotica e moto pseudofantascientifiche mi affascinano terribilmente!L'idea che ci sia un prodotto tecnologico ancora mantenuto in gran segreto lo  trovo intrigante, e come trovo eccezionale il fatto che Marc marquez sappia sfruttare a fondo questa nuova tecnologia che gli permette di avere "tre ruote" invece che le solite due, come trovo eccezionale che sulla nuova Ktm 1190 Adventure abbiano montato un evolutissimo Abs della Bosch con un controllo di stabilita' in frenata, il tutto per rendere la guida sempre piu' sicura e quindi piu' rilassante e divertente, io l'elettronica la vedo cosi! :SAD:

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Re: La Honda robot
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2013, 20:41:30 »
Ah beh allora certo!  adoremus
Ognuno la vede a modo suo e nessuno ha torto  :OK:

Ma continuo a temere gli incapaci a bomba sui tornanti, però...  :mukka:
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Re: La Honda robot
« Risposta #12 il: 19 Ottobre 2013, 22:53:21 »
io non vedo niente di fantascientifico:
sono tecnologie note ed utilizzate da ca. mezzo secolo....
sono quasi 40 anni che vengono prodotti aerei instabili aerodinamicamente che senza controlli di assetto elettronici non potrebbero volare e che non hanno connessioni meccaniche tra i comandi in cabina e gli attuatori (Fly-by-wire),
solo che per garantirne l'affidabilità il sistema era a "quadrupla ridondanza"  sia in tecnologia analogica sia con la più moderna tecnologia digitale....
ora la riduzione dei prezzi e la miniaturizzazione consente di trasferire queste tecnologie a moto e auto ma, per il contenimento dei costi, non c'è alcuna ridondanza.....
se si guasta un sensore o si strappa un cavetto cosa succede?
 smcon
moto varie.....

Offline alex

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Re: La Honda robot
« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2013, 22:55:52 »
chiedilo a Pedrosa  :arar:

No sul serio... pensa ad aprire brutto quando pensi di avere il TC "tanto non devo stare a dosare il gas" e invece ha fatto "Pufff".. e magari sei a sparo su per la Vallarsa  sm470 sm470
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2013, 22:57:31 da alex »
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Re: La Honda robot
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2013, 22:58:31 »
Succede quello che e' successo a Pedrosa....Ma nel motociclismo e' una tecnologia che non era ancora stata introdotta a quel livello di esasperazione, mentre sulle stradali sta' arrivando con il controllo di stabilita' della Bosch sulla Ktm 1190 Adventure!
Ma ci pensate mettere le mani in quell'intrico di fili e cavi della centralina della Rc13v? Peccato che non sono riuscito a trovare nessuna foto di quello che c'e' sotto al cupolino della Rc13v, e' allucinante! sm470 sm41 sm41  sm41
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2013, 23:01:06 da Valchisun »

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