Autore Topic: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010  (Letto 16290 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #30 il: 29 Settembre 2013, 22:13:25 »
@ Enzo: si Stefano, che per altro da un meccanico ci ha lavoricchiato durante il corso di laurea, ha capito come fare  :72:. Inoltre c'è un manuale a prova di stupidi che anche Stefano, il solito Beota :siga: capirebbe. Sempre Stefano stava solo facendo una chiaccherata a tutto tondo in merito alla sua moto che già adora benchè pesante, con un motore da BCS etc etc... E' che i soliti invidiosi "la Cota logora chi non ce l'ha.." parlano per screditare :57:

@ nonnomiki: grazie delle rassicurazioni e dei consigli; sul manuale gli intervalli sono perentori così come sono espliciti i termini di uso inteso come "gara".

Ora se riesco, dato che con il PC sono molto più capra di quanto non lo sia sui motori, metto due foto della nuova arrivata, così potremo cambiare argomento e cominciare a sparare a zero sugli ingombri  :mm: :mm:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #31 il: 29 Settembre 2013, 22:22:39 »
...e sulla rapportatura del cambio! sm13

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #32 il: 29 Settembre 2013, 22:42:54 »
...e sulla rapportatura del cambio! sm13

Accontentato, 1° e 2° le trovo abbastanza corte, la prima adatta all'ostacolo e stop, la seconda alla risalita di rampe molto ripide e corte.

La terza la trovo un filo lunga per l'uso che ne faccio, comunque molto versatile. Diciamo che in terza si affrontano anche i sentieri ripidi però abbastanza velocemente, in maniera quasi ibrida.

La quarta è lunga, riposa il motore nei tratti pianeggianti e permette di percorreli in discea a gas chiuso mantenendo un'andatura modulabile.

La quinta per sentieri è inutile, diventa una pacchia su un mezzo trasferimento o su un ampio sterrato quando gli altri trial sono totalmente a disagio.

Rispetto al Techno, 6 rapporti ed un'erogazione differente, si sente la differenza anche se le doti del motore e del telaio/sospensioni permettono di "sopperire" egregiamente alla cosa e garantendo la riuscita di quello che si vuole fare.

Spero di averti accontentato.

« Ultima modifica: 30 Settembre 2013, 08:58:15 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #33 il: 30 Settembre 2013, 09:13:30 »
A me dava un pò di fastidio il salto tra la terza e la quarta nell'uso motoalpinistico...sono certo che per qualcuno quel salto è un'altro degli innumerevoli pregi di questa moto adoremus

Ragazzi non fraintendetemi, io sono un estimatore di questa moto, ma non sopporto le idolatrazioni specie di una moto che fino a pochi mesi fa era considerata una moto non più competitiva, pesante e in generale poco divertente...è sicuramente ben fatta, alta qualità e in un contesto di moto fatte di cartapesta la si apprezza ancora di più! :OK:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #34 il: 30 Settembre 2013, 10:12:21 »
A me dava un pò di fastidio il salto tra la terza e la quarta nell'uso motoalpinistico...sono certo che per qualcuno quel salto è un'altro degli innumerevoli pregi di questa moto adoremus

Ragazzi non fraintendetemi, io sono un estimatore di questa moto, ma non sopporto le idolatrazioni specie di una moto che fino a pochi mesi fa era considerata una moto non più competitiva, pesante e in generale poco divertente...è sicuramente ben fatta, alta qualità e in un contesto di moto fatte di cartapesta la si apprezza ancora di più! :OK:

Si tra terza e quarta c'è uno stacco netto, però se fai sentieri che non siano starde gippabili la quarta non ti serve, già la terza è sufficiente per andar troppo forte.

Quanto all'atteggiamento sono il primo a sostenere non esista una moto perfetta, se no tutti avremmo questa e stop; tuttavia nel forum c'è un po' l'atteggiamento "tutto o niente".

Appositamente nella mia recensione di prima pagina ho elencato prima i difetti...non mi piace l'atteggiamento di chi ieri possedeva la moto A, per inciso il TOP, e che oggi possedendo la moto B ritiene la vecchia moto (A) un cesso.

C'è stato chi ha preso l'ottima Beta Evo per rivenderla disperato dopo poco pur di tornare a GG, c'è chi cambia le moto come le mutande...c'è chi è rimasto folgorato da OSSA anche se è oggettivamente e statisticamente fragile.

Quello che mi da fastidio, e come a me penso dia fastidio a molti, è vedere sparare necessariamente a zero su una cosa. Per me questa moto è fantastica; Lazzaro probabilmente non la vorrebbe nemmeno vedere tra le sue moto, Nonnomiki non la cambiarebbe mai e la cura amorevolmente....

Solo dico: hai avuto il Montesa fino a ieri, l'hai usato magari per un paio di stagioni con una discreta soddisfazione perchè ora che hai una qualsiasi altra moto quella di prima è diventata la peggior moto uno si possa comprare?

Personalmente il Techno io lo consiglierei tranquillamente a chi avendo un migliaio di € si voglia avvicinare al motoalpinismo, il Montesa è molto meglio certo, ma non è che il Techno ora è diventato un oggettto da evitare e criticare; ha i suoi limiti e i suoi pregi.

Siamo diversi e ci piacciono cose diverse, anche nello stesso sport ci piacciono sfaccettature diverse. Sugli sci c'è chi adora lo sci rigido e nervoso chi quello più morbido e turistico, in bici c'è chi si lancia in risalite dei passi alpini su bici full carbon da pochi Kg e chi in discese folli sui sentieri con le più robuste DH, in barca c'è chi adora la potenza del motore e chi la tecnica della vela...

Quello che spiace è l'incessante litanìa di cose scontate, spesso imprecise se non addirittura non vere, che vengono ripetute regolarmente appena si parla di questa o dell'altra moto. Un po' di sana obbiettività no?

Vivi e lascia vivere... ti chiedo un parere, magari la moto che mi interessa o che ho appena preso l'hai pure avuta, dammi il consiglio, la tua opinione e fine... che fare il tagliando ogni venti ore possa rompere le balle è vero, ma una volta che me lo dici lo capisco e finisce li.

Giusto per rendere, nel corso del topic sul 4RT s'è detto che: è pesante, poco maneggevole, largo, con scarsa aderenza sul viscido, con una manutenzione assidua, delicato di pompa benzina, fragile di motore poichè lo stesso blocco nel CRF si disintegra e infine rumorosa....

Ma davvero pensate che in Honda siano tutti scemi? Che per 8 anni non abbiano pensato di sistemare sto progetto fallimentare? Che in 8 anni di vendita in molti abbiano visto doti inesistenti comprandosela nonostante sia costosetta? Ma per piacere...

Il tutto IMHO e senza che la cosa sia diretta a te, è un libero pensiero generale, nulla di personale nei tuoi confronti.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #35 il: 30 Settembre 2013, 10:32:28 »
complimenti per l'acquisto Stefano ...
dato che sono stato in ferie una settimana e sono rilassato lascio perdere il solito riferimentyo sulla Ossa.
Mi spiace nn sia stato della partita con Fabio sabato, c'erano giusto 4 tornantini in salita ripidissimi per verificare il peso della 4rt ... a spinta ....  :bins: :bins: :bins:

scherzi a parte sono contento per te .....

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #36 il: 30 Settembre 2013, 10:44:34 »
complimenti per l'acquisto Stefano ...
dato che sono stato in ferie una settimana e sono rilassato lascio perdere il solito riferimentyo sulla Ossa.
Mi spiace nn sia stato della partita con Fabio sabato, c'erano giusto 4 tornantini in salita ripidissimi per verificare il peso della 4rt ... a spinta ....  :bins: :bins: :bins:

scherzi a parte sono contento per te .....

Lazzaro, tu dell'Ossa sei contento, la usi e te la godi, qundi un plauso a te, davvero non scherzo.

Poi che molte passino del tempo in officina è un dato di fatto, ma se a te va bene io non ti critico.

Comunque sono contentissimo del Montesa, ho fatto due volte il giro incompiuto dell'anno passato e sale benissimo.

Ciao
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #37 il: 30 Settembre 2013, 10:59:24 »



Poi che molte passino del tempo in officina è un dato di fatto .........


e questo chi lo dice? nn entrare nel novero dei Montesisti per favore .... se vuoi ti presento chi ieri nn riusciva a far partire una 4rt in quota oltre i 2.000 metri ..... ti garantisco che ognuna ha le sue ......

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #38 il: 30 Settembre 2013, 11:05:11 »



Poi che molte passino del tempo in officina è un dato di fatto .........


e questo chi lo dice? nn entrare nel novero dei Montesisti per favore .... se vuoi ti presento chi ieri nn riusciva a far partire una 4rt in quota oltre i 2.000 metri ..... ti garantisco che ognuna ha le sue ......

No no Lazzaro, io non entro in nessun gruppo di fanatici. Comunque se vuoi, quando verrai di persona a fare un giro qui ti farò parlare con chi gestisce un'officinetta alla quale so si appoggia giusto l'importatore.

Io in maniera obbiettiva ho scritto subito che il Montesa richiede la sua scalciata, il Techno era più facile e non bucava un avvio, il Montesa da caldo le seconda pedalata la gradisce quasi sempre per quanto ho visto in queste 4 uscite.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #39 il: 30 Settembre 2013, 11:36:57 »
Mi spiace nn sia stato della partita con Fabio sabato, c'erano giusto 4 tornantini in salita ripidissimi per verificare il peso della 4rt ... a spinta ....  :bins: :bins: :bins:
... io ne ho avuto già abbastanza a spingere due Ossa  :sig:... però quando volete riprovare il sentiero possiamo collaudare anche la spinta di una 4rt....  :mm:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #40 il: 30 Settembre 2013, 13:43:18 »
Vorrei solo precisare che anche se possessore, non sono assolutamente fanatico della 4rt, ma casomai sono, o almeno cerco di esserlo, il più possibile obiettivo nel giudicare le moto da trial ....avendo la possibilità di usare qualsiasi trial in commercio e non avendo interessi economici verso questa o quella marca non vedo perché non dovrei dire come stanno effettivamente le cose. Sulle trial ed enduro ci lavoro...... come passatempo ormai......essendo in pensione e credetemi che ne ho viste di tutti i colori....nessuna marca esclusa, anzi penso che nel prossimo w.e. avendo a disposizione la nuova Sherco 2014 lascerò la 4rt in garage.......se si organizza un qualcosa di ufficiale lo farò sapere. 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #41 il: 30 Settembre 2013, 13:59:57 »
...e sulla rapportatura del cambio! sm13
Anche qui la cosa è abbastanza soggettiva e dipende  molto dall'uso che se ne fa, io che non faccio più zone... e che il mio peso in ordine di marcia è di 65kg circa, adotto una corona da 42(+1dell'originale) ma un pignone da 11 in luogo del 10.
uso la 1^ in tornantini strettissimi, 2^ nella maggior parte dei viottoli tosti, 3^ viottoli + scorrevoli, 4^ e 5^ trasferimenti
Ho così un rapporto di trasmissione di 0,262 in luogo dello 0,244 originale l'enorme coppia ed elasticità di questo motore non mi fa sentire il bisogno di una marcia in più, cosa di cui si sente la mancanza, ad es. nella Sherco....sempre parlando a livello motoalpinistico e non trialistico.....non dimentichiamoci due usi molto diversi!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #42 il: 30 Settembre 2013, 14:05:20 »
Ma tanto alla Montesa si toglie sempre la catena se passi nelle pietre..... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #43 il: 30 Settembre 2013, 14:10:13 »
Intervengo solo ora perchè volevo vedere come evoveva questo post e posso solo dire che Stefano ha perfettamente ragione.
Le persone che si schierano da una parte o l'altra oppure che criticano per il gusto di rompere le palle è meglio che evitino di scrivere
farebbero più bella figura.
La sana critica dettata da una esperienza maturata provando "n" mezzi non solo è ben accetta ma è doverosa per dare le informazioni
agli utenti del forum. Ma la critica mirata a creare provocazione a noi non piace.
Da sempre scrivo che l'autorevolezza si acquisisce cercando di essere equidistanti da ogni cosa dando giudizi il più obiettivi possibile.
Nelle nostre comparative cerchiamo di esserlo, anche se siamo un piccolo microcosmo cerchiamo di fare del nostro meglio e i giudizi
lusinghieri di tanti utenti ci danno la forza di continuare per questa strada.
Tornando alla 4RT, le sue qualità sono indiscusse è, e rimane, una delle migliori moto da trial in circolazione e a detta di tantissimi la miglior moto da motoalpinismo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #44 il: 30 Settembre 2013, 14:17:51 »
Ma tanto alla Montesa si toglie sempre la catena se passi nelle pietre..... sm453 sm453 sm453
Hai perfettamente ragione !!! C'è da dire che sulla stessa, identica pietra, l'unica a cui non scenderebbe la catena è la Beta....indovinate perchè :hehe: :hehe: :hehe: sm409 sm409 sm409
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970