Autore Topic: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010  (Letto 16292 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2013, 18:53:41 »
Dal manuale della 4rt:

Oil Change
Change the engine oil with the engine warm.
Support the motorcycle with it side stand.
Remove the bolts and skid plate.
1. Remove the oil filler cap/dipstick.
2. Place an oil drain pan under the engine and remove
the drain bolt on the left crankcase cover.
3. After the oil has completely drained, make sure that
the sealing washer is in good condition and reinstall
the drain bolt. Tighten the drain bolt to the specified
torque.
Torque: 22 N•m (2.2 kgf•m, 16 lbf•ft)
4. Pour recommended engine oil slowly through the oil
filler hole.
Specified engine oil:
Honda Ultra S9 4-stroke motorcycle oil or
Repsol 4T oil (SAE: 10W–40)
Capacity: 0.41 liter (0.43 US qt, 0.36 Imp qt) after
draining
0.44 liter (0.46 US qt, 0.39 Imp qt) after oil
filter change
0.60 liter (0.63 US qt, 0.53 Imp qt) after
disassembly


Quindi, supponendo che il manuale sia corretto, normalmente si cambia meno di mezzo litro d'olio (0,41 litri) che vengono versati su 0,2 litri di olio residuo...totale 600 cc di olio buono per 2/3 e fritto per 1/3... :SAD:
Vuoi pure prolungare gli intervalli???

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #16 il: 27 Settembre 2013, 18:59:58 »
Effettivamente, "after disassembly" è molto chiaro. Tra lo svuotamento a caduta e quello per apertura carter ci sta una differenza di 19 cc.. quasi un quinto di litro. Ma è peccato comune a diverse moto con motori "compressi", nel senso di dimensioni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #17 il: 27 Settembre 2013, 19:46:01 »
A me hanno detto che la Cota 4RT mangia i bambini.... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #18 il: 27 Settembre 2013, 21:09:41 »
Chi non ha la cota forse non sa che per sostituire il filtro olio bisogna smontare il carter volano dopo aver scaricato l'olio usato dal tappo di scarico, togliendo il carter, di olio, ne esce ancora un po' ....non mi son mai preso la briga di misurarlo ...anche perché 19 cc di olio......io poi ho l'accortezza ,prima di aprire il carter, di dare un paio di pedalate (chiaramente col dito sul pulsante di massa onde evitare un avviamento indesiderato) e lascio scolare ancora un po'. Al riempimento per raggiungere livello max, di olio ne devo mettere circa 550-570 cc....poi ognuno è libero di fare e pensarla come vuole, però mi pare che la COTA4rt...... LOGORI........CHI NON CE L'HA :erd: :erd: :erd:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #19 il: 27 Settembre 2013, 22:48:15 »
...anche perché 19 cc di olio......

Sono 190 cc che restano dentro...
Quindi è vero che dal tappo viene via solo una parte dell'olio!...Stefano ricordati di smontare anche il carter volano! :OK:
Però che palle ogni 20 ore... sm413

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #20 il: 27 Settembre 2013, 23:05:32 »
...anche perché 19 cc di olio......

Sono 190 cc che restano dentro...
Quindi è vero che dal tappo viene via solo una parte dell'olio!...Stefano ricordati di smontare anche il carter volano! :OK:
Però che palle ogni 20 ore... sm413
Vero!!!! Sono 190cc, secondo i tuoi calcoli, ma qui in Piemonte 610-570 fanno solo 40cc.che in percentuale sarebbe poi circa il 6,6% del contenuto totale e come in tutti i motori di questo mondo, se non sostituisci il filtro olio, non scarichi completamente il circuito, scusa, ma Tu hai mai smontato un motore? Hai mai fatto un "tagliando " ad una moto o autovettura ? Perché da come mi pare di capire: o stai scherzando ....e sarebbe la cosa migliore.... oppure stiamo parlando due lingue diverse. Senza voler peccar di presunzione da parte mia!!!! sia ben chiaro  :siga: :siga: :siga:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2013, 00:02:15 »
Io non ho una Montesa, mi attengo a quanto riportato dal manuale! I 570 cc non so dove tu li abbia pescati, evidentemente "after disassembly" qualcosa ma non tutto...pure i 610 cc non so dove tu li abbia reperiti! Non avrai dimenticato di "reassembly" qualcosa??? sm419 :siga:


Comunque Stefano l'importante è aver capito che le 20 ore di intervallo per il cambio olio trovano una giustificazione nel fatto che il contenuto è in assoluto abbastanza ridotto (0,6 litri) e che Honda consideri la sostituzione dell'olio effettuata attraverso il foro di drenaggio quindi con un ricambio non completo (190 cc restano nel motore). Se fai come nonno michele che smonta il coperchio volano e sostituisce quasi tutto l'olio, probabilmente puoi prolungare un pò l'intervallo...facendo una proporzione azzarderei fino a 30 ore, vedi un pò tu! sm08

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #22 il: 29 Settembre 2013, 10:39:11 »
Ragazzi grazie delle "calorose e colorite" opinioni che per inciso sono come le p***e...ognuno ha le sue  :93:

Il manuale recita, come tutti i manuali seri, i quantitativi di olio che escono rispettivamente dal drenaggio, dal drenaggio con l'apertura del carter e con in più il cambio del filtro. Non mi sembra una procedura assurda svitare 8-10 viti e aprire un carter ogni 20-30 ore quando per pulire il filtro ad ogni uscita se ne svitano 4 del parafango e 4 della scatola filtro...

E' un trial, quindi una moto da competizione che richiede manutenzioni scrupolose. In assoluto poi 0.6 litri non mi sembrano pochi, il 350 del DR/Alp mi sembra ne contenga 1 kg e ci puoi fare 5000 Km tra un tagliando e l'altro....

I tanto osannati 2T non richiederenno questa manutenzione assidua ma...l'olio una volta all'anno lo devi cambiare anche li...la miscela anche facendone 10litri alla volta ogni 2-3 uscite la devi fare, il carburatore vorrai pure pulirlo almeno annualmente...e la lana nel silenziatore...e magari tagliare il centrale per pulirlo, poi ricomporlo e saldarlo al TIG...

Comunque io sta moto più la uso e più mi piace, giusto per tornare a parlare di argomeni ameni... Ieri, a differenza dei giorni infrasettimanali, sono uscito con altri ragazzi del gruppo e c'è poco da fare è LA moto per il motoalpinismo. Dove prima faticavo a tenere il passoora devo chiudere il gas per non sopravanzare chi mi precede...

In tre hanno provato la mia BCS e i pareri sono stati unanimi: la moto perfetta per girare sentieri, boschi e tutto quello che il motoalpinismo propone. Chi l'ha provata sono tre amici con differenti capacità e che arrivano rispettivamente da un Cota 315, uno Scorpa SY e uno Sherco 2.9...eppure tutti hanno lodato la BCS...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #23 il: 29 Settembre 2013, 17:15:40 »
Io non ho una Montesa, mi attengo a quanto riportato dal manuale! I 570 cc non so dove tu li abbia pescati, evidentemente "after disassembly" qualcosa ma non tutto...pure i 610 cc non so dove tu li abbia reperiti! Non avrai dimenticato di "reassembly" qualcosa??? sm419 :siga:


Comunque Stefano l'importante è aver capito che le 20 ore di intervallo per il cambio olio trovano una giustificazione nel fatto che il contenuto è in assoluto abbastanza ridotto (0,6 litri) e che Honda consideri la sostituzione dell'olio effettuata attraverso il foro di drenaggio quindi con un ricambio non completo (190 cc restano nel motore). Se fai come nonno michele che smonta il coperchio volano e sostituisce quasi tutto l'olio, probabilmente puoi prolungare un pò l'intervallo...facendo una proporzione azzarderei fino a 30 ore, vedi un pò tu! sm08
Carissimo gianga, sai la mia veneranda età a volte fa questi scherzi, se non ho gli occhiali a portata di mano, comunque ti spiego :
I 610 cc ho letto male ciò che hai riportato Tu sul manuale....(in realtà 600), ma spiegami dove trovi i190cc che rimangono nel motore !!!!! anche se non sostituisci il filtro almeno 530-540 cc di olio li devi mettere e per arrivare al livello max...da lì ai 600 che è la capacità totale in caso di smontaggio completo del motore sono solo 60-70 cc di differenza....percentuale normalissima per qualsiasi motore a 4t....compresi quelli automobilistici......non so che lavoro Tu faccia, io adesso sono in pensione, ma per oltre 40 anni ho fatto il meccanico di auto e anche di moto, per cui senza voler peccare di presunzione in quel campo mi sento di dire la mia.......ah, dimenticavo ......in tanti anni, per fortuna o per perizia non mi è mai successo di montare un motore e dimenticarne qualche pezzo ..... smcon smcon sm409 :siga:
@ Stefano ...non preoccuparti e lascia che dicano!!!!!!! Hai preso la migliore moto per fare motoalpinismo, conosco gente che ha questa moto da anni , non è certo un patito della manutenzione, tanto che nel filtro aria un giorno che me l'ha portata per un tagliando, c'era di tutto.... (sembrava un nido di topi), gli sostituisco io olio e filtro si e nò una volta l'anno .....ma devo insistere....è un 2005.....in condizioni pietose.....eppure parte al 1° colpo e non è mai rimasto a piedi.....
Non so quale altra moto usata così da "cane" sarebbe ancora efficente  smcon smcon smcon
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 18:55:53 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #24 il: 29 Settembre 2013, 19:02:18 »
Solo per il piacere di spiegare le cose fino in fondo, tra amici e senza polemiche  :singing:
Il manuale riporta il contenuto totale in 600 cc, e il riempimento dopo aver svuotato dal foro di drenaggio pari a 410 cc...quindi a casa mia l'olio che resta dentro il motore svuotando dal foro di drenaggio è pari a 600-410=190 cc. Che corrispondono al 190/600=32%. Smontando il coperchio volano si svuotano anche buona parte di quei 190 cc.
Personalmente ritengo quanto meno un "lavoro un più" andare a smontare quelle 8-10 viti del coperchio volano per cambiare l'olio, quando di solito se ne smonta una sola...
La mia insinuazione era una risposta garbata alla tua insinuazione riguardanti le mie capacità tecniche meccaniche...
 :siga:

Online Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #25 il: 29 Settembre 2013, 19:28:03 »
Credo che Stefano abbia capito come sostituire l'olio nella sua nuova moto , vero? :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #26 il: 29 Settembre 2013, 19:31:04 »
Credo che Stefano abbia capito come sostituire l'olio nella sua nuova moto , vero? :sig:
si lo penso anche io.... poi se qualcuno ha dei  dubbi sulla trazione del   4rt.... forse è meglio che impari a  guidare.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #27 il: 29 Settembre 2013, 19:52:38 »
Io ho dei dubbi..... sm453 sm453 sm453
Pero' c'e' da dire che nelle mulatrial le Montesa si scatenano........Nel senso che perdono la catena in mezzo alle pietre piantate perche' sono trooopo larghe..... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #28 il: 29 Settembre 2013, 19:55:04 »
Solo per il piacere di spiegare le cose fino in fondo, tra amici e senza polemiche  :singing:
Il manuale riporta il contenuto totale in 600 cc, e il riempimento dopo aver svuotato dal foro di drenaggio pari a 410 cc...quindi a casa mia l'olio che resta dentro il motore svuotando dal foro di drenaggio è pari a 600-410=190 cc. Che corrispondono al 190/600=32%. Smontando il coperchio volano si svuotano anche buona parte di quei 190 cc.
Personalmente ritengo quanto meno un "lavoro un più" andare a smontare quelle 8-10 viti del coperchio volano per cambiare l'olio, quando di solito se ne smonta una sola...
La mia insinuazione era una risposta garbata alla tua insinuazione riguardanti le mie capacità tecniche meccaniche...
 :siga:
Forse non hai ancora capito che per sostituire il filtro olio, il coperchio volano LO DEVI SMONTARE PER FORZA perché il filtro è all'interno del suddetto coperchio, se poi si vuole fare un lavoro "alla carlona" e sostituire solo olio senza filtro basta lasciar scolare bene come ho già detto precedentemente, al di là di ogni manuale, se comunque ne metti solo 410 cc di olio, l'astina di divello non lo tocca nemmeno....fidati ....a 500 è sotto la metà
Ad esempio anche il motore della tua moto contiene1300cc di olio di cui 1050 al solo drenaggio dallo scarico oppure 1150 con sostit. filtro, il motore della mia Beta 525 (KTM) con sostit. di entrambi i filtri richiede 1250 cc di olio. L'inverno scorso l'ho aperto per sostituire l'ingranaggio della 3^ , l'ho riassemblato e quando ho messo l'olio per giungere a livello ne ho messo 1600cc, quindi vivi sereno che il motore della cota non è molto diverso da altri...ha forse qualcosa in più che gli altri....invidiano, non si può fare paragoni col motore della CRF dalla quale deriva in quanto li ci sono in ballo il doppio della potenza a parità di cilindrata ed un uso crossistico a cannone che non potrai mai fare su un trial .
Tutto questo senza alcuna polemica, solo per informazione ....diretta...... da chi sui motori ci lavora e non per "sentito dire" o "l'ho letto su internet"  sempre  :siga: :siga: :singing: :singing:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Portata a casa, Montesa COTA 4RT 2010
« Risposta #29 il: 29 Settembre 2013, 21:21:19 »
Io ho dei dubbi..... sm453 sm453 sm453
Pero' c'e' da dire che nelle mulatrial le Montesa si scatenano........Nel senso che perdono la catena in mezzo alle pietre piantate perche' sono trooopo larghe..... sm444
mah....  :arar: