Autore Topic: Meglio mono, meglio bicilindrico?  (Letto 6066 volte)

Offline Valchisun

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Meglio mono, meglio bicilindrico?
« il: 22 Settembre 2013, 12:41:29 »
Dopo il giro di ieri sulle sterrate di alta quota tra la Val Chisone e la Valle di Susa, e dopo avere percorso dei tratti asfaltati a base di tornantini molto stretti e molto vicini, dove era gia' difficile mettere la terza marcia  mi stavo chiedendo quale fosse la moto piu' divertente da utilizzare, occhio che ho scritto "divertente".... :PDT_Armataz_01_37:
Alla fine anche la mia Aprilia Rxv 450 si difende molto bene sullo stretto bitumato e non fa' sentire la mancanza di una cilindrata maggiore, ovviamente su strade piu' scorrevoli non si puo' andare oltre i 90 Km. orari, perche' ha i rapporti da enduro-gara, ma e' divertentissima nei tornantini stretti, e' facilissima da girare, ed anche le gomme artigliate da enduro omologate Fi.m. hanno un grip eccezionale anche su asfalto, dovuto probabilmente alla mescola morbidissima e se non si esagera con la velocita', non si sente nemmeno la flessione dei tasselli anteriori in curva!
Alla fine e' sempre l'eterno dilemma, il motore bicilindrico da' piu' piacere di guida anche soltanto aprendo il gas, ma nello stretto l'agilita' e la leggerezza di una monocilindirca, che sia un'enduro o una motard stradale, e' impagabile!
Un buon compromesso, adattissimo a fare anche dello sterrato e quindi ideale per unire i percorsi bitumati alle numerose strade sterrate militari di alta quota sarebbe questa:


Ktm 690 Smc:






Perche' non inventano delle moto "transformer" che all'occorrenza , da mono diventano bicilindriche?  sm416 sm409
« Ultima modifica: 22 Settembre 2013, 15:04:41 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2013, 13:32:03 »
Questa poi sarebbe il massimo del divertimento per i giri a corto raggio, Aprilia Sxv 550:


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Offline dario62

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2013, 22:25:19 »
senza offesa ma visto che ogni tanto capitano anche a me, posso permettermi di dirti: BASTA seghe mentali
prendi la moto che hai e fatti un giro cos'altro ci puo' essere di meglio l'importante  e' andare e visto che il tuo parco moto non e' proprio composto da catenacci anzi..... non ti lambicare il cervello con sti' pensieri
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Offline Valchisun

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2013, 22:33:04 »
Ma l'inverno e' lungo da passare, e poi ogni tanto e' bello cambiare.... sm409

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gianni

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2013, 22:43:35 »


 :hehe:

Offline Valchisun

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2013, 22:45:25 »
Ma e' una Kakkapidue quella.....Bella ma...troppo Biemwu'!  sm470 :arar: zzz

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2013, 10:48:34 »
Gran moto la HP2... poi con l'Ohlins al posto del salcicciotto gonfiabile migliora tantissimo!
Io mi butterei più sulla versione OFF, per una maggior polivalenza.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline vin-lap

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2013, 12:20:55 »
OFF? smcon

si capisce dal becco?
moto varie.....

Offline alex

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2013, 12:27:08 »
La HP2 "Enduro" dispone di doppia omologazione. Di conseguenza è disponibile un kit motard "Street Fun Bike".

In versione originale da "Enduro" (non mi prendo la responsabilità della affermazione) risulta così:



Il problema è che ha delle valutazioni altissime che la rendono inacquistabile. E difatti non le ricompra nessuno. I concessionari stessi (non BMW ovviamente) tendono a prenderle in conto vendita.
Prezzo a parte, per me avrebbe ancora un paio di caratteristiche che mi impedirebbero di prenderla: come sempre, il bicilindrico boxer e la trasmissione ad albero cardanico. Mentre montando l'Ohlins il comparto sospensioni pare lavori inmodo del tutto soddisfacente.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2013, 12:31:22 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2013, 13:39:57 »
Non mi piace, oltre all'altezza "smisurata" della sella, l'erogazione del motore, il bicilindrico boxer da' tutto ai bassi/medi regimi e poi...piu' niente! :SAD:
Altrimentri si aprirebbe come 'na cozza quelo motore fatto a valigia..... sm453 sm453

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Offline alex

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2013, 13:55:55 »
Non può allungare troppo, ogni meccanica ha il proprio limite, e dal Boxer ormai hanno spremuto tutto lo spremibile e anche di più. Una corva di doppia più ampia lo farebbe davvero a pezzi. Però anche ieri sono andato via con uno di loro e avendolo sempre davanti ho potuto notare che avrà cambiato 3 volte in una mattinata e chiudeva molto raramente anche nelle curve (una volta ha dovuto farlo perchè senza chiudere è andato oltre la mezzeria e di là arrivava una Croma  :tim: ). L'elasticità è tuttora da riferimento e così la fluidità di erogazione. Poi non è che gli manchi il calcio nel c*lo, anzi. Ma è una cosa a sé, la classica "senza mezze misure": o la si vuole per forza o se ne fa tranquillamente a meno.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2013, 14:01:58 »
Ma il tuo amico che ha Giesse nuovo e che gli era esploso l'ammortizzatore anteriore l'ha poi aggiustata, era proprio l'olio del serbatoio del mono che perdeva? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2013, 14:05:36 »
Si, ieri era lui, quello con il GS color Puffo. Una settimana per sostituirgli il mono in garanzia.  sm419
Mi ha anche biasacicato qualcosa su delle migliorie apportate alla WC (Water Cooled  :arar:) alla sospensione anteriore e che non si sono rivelate poi così migliorative. Ma onestamente all'inizio del discorso ho perso il filo e poi ho solo fatto finta di capire tutto  :57:

in compenso, un altro con la Sprint 1050, che per me è una gran bella moto, si è ritirato praticamente all'inizio per problemi all'impianto elettrico. Ma quella povera moto vede una manutenzione ad ogni passaggio della cometa di Halley....  sm409
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Offline bibo

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2013, 18:26:06 »
Avendole tutte e due (o quasi, ho una K69E e un K690 Supermoto) Credo che il compromesso proposto dal Valchi, ovvero la 690 SMC... non sia equilibrato. O meglio... l'idea di andarci a fare l'Assietta non sia tanto sensata. I cerchi da 17 gommati così, o anche con dell Dunlop Mutant ben intagliate come faccio io, è troppo penalizzante. Non dico che non si faccia (ho fatto il Paso Tremalzo con la Supermoto) ma addio divertimento e serenità.
Per contro considererei più equilibrata una 690 R, l'enduro attuale insoomma, con un paio di gomme on-off più on che off. Quando acquistai la 690 Enduro il rodaggio lo feci con le gomme di serie, delle Metzeler Sahara 3 che mi avevano fatto "cagarissimo" sulla KTM 640. Ebben, sulla 690 Enduro, che usciva di fabbrica con tarature delle sospensioni molto stradali, erano ottime e per qualche giorno pensai che potevo vendere la Supermoto e tenermi solo la enduro con un paio di cerchi da 21/18 gommati "tosti" con le mousse un paio di 21/18 gommati "enduro stradali".... poi fortunatamente il cuore ha prevalso sulla ragione   sm470 sm443
IL 690 ha un paio di problemi per essere veramente la moto totale: comfort e rapportatura. Se per il comfort basta una sella ( ese si è pigri la mappatura soft per l'Akrapovich) per la rapportatura finale non c'è nulla da fare, in configurazione adatta al fuoristrada (-1 dente di pignone)  la sesta è corta in autostrada, in fonfigurazione originale la prima è lunga nei tornati sterrati stretti che devi fare "con la frizione in mano". Ci vorrebbe un -1 di pignone e la sesta overdrive.


Per quel che riguarda la HP2, è un progetto nato male e terminato subito, appena finito il bacino di commercialisti-wannabe-dakariani-dell-aperitivo.

Se con le BMW GS a telelever dovevi mettere mano SUBITO alle sospensioni, con la HP2..... INVECE PURE!
Un Ohlins posteriore e una forcelle decente era il minimo necessario per poter fare qualche sterrata che non fosse il selciato del cortile di casa. Così agghindata passava abbondantemente  i 20000 euro.. e ci potevi si e no fare l'Assietta.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

gianni

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Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2013, 18:54:22 »
io col mio GS sabato ci ho fatto tranquillamente l'Assietta...e non sono certo un pluri campione del mondo di enduro...

Secondo me se uno accetta di farsi un giro in moto, senza velleità di risultato assoluto, tutte le moto enduro stradali sono in grado di far strade bianche senza problemi

Le KTM essendo progettate per fare agonismo hanno una maggior peculiarità ad affrontare gli sterrati, ma poi non hanno comfort ed altri dettagli in grado di affrontarci un viaggio stradale al meglio.

...se invece vogliamo fare 4 chiacchere per passare il tempo, possimo tirar fuori un sacco di bei paragoni...tanto ognuno di noi ha le sue preferenze e i suoi "limiti" ...come è giusto che sia!  sm471