Avendole tutte e due (o quasi, ho una K69E e un K690 Supermoto) Credo che il compromesso proposto dal Valchi, ovvero la 690 SMC... non sia equilibrato. O meglio... l'idea di andarci a fare l'Assietta non sia tanto sensata. I cerchi da 17 gommati così, o anche con dell Dunlop Mutant ben intagliate come faccio io, è troppo penalizzante. Non dico che non si faccia (ho fatto il Paso Tremalzo con la Supermoto) ma addio divertimento e serenità.
Per contro considererei più equilibrata una 690 R, l'enduro attuale insoomma, con un paio di gomme on-off più on che off. Quando acquistai la 690 Enduro il rodaggio lo feci con le gomme di serie, delle Metzeler Sahara 3 che mi avevano fatto "cagarissimo" sulla KTM 640. Ebben, sulla 690 Enduro, che usciva di fabbrica con tarature delle sospensioni molto stradali, erano ottime e per qualche giorno pensai che potevo vendere la Supermoto e tenermi solo la enduro con un paio di cerchi da 21/18 gommati "tosti" con le mousse un paio di 21/18 gommati "enduro stradali".... poi fortunatamente il cuore ha prevalso sulla ragione

sm443
IL 690 ha un paio di problemi per essere veramente la moto totale: comfort e rapportatura. Se per il comfort basta una sella ( ese si è pigri la mappatura soft per l'Akrapovich) per la rapportatura finale non c'è nulla da fare, in configurazione adatta al fuoristrada (-1 dente di pignone) la sesta è corta in autostrada, in fonfigurazione originale la prima è lunga nei tornati sterrati stretti che devi fare "con la frizione in mano". Ci vorrebbe un -1 di pignone e la sesta overdrive.
Per quel che riguarda la HP2, è un progetto nato male e terminato subito, appena finito il bacino di commercialisti-wannabe-dakariani-dell-aperitivo.
Se con le BMW GS a telelever dovevi mettere mano SUBITO alle sospensioni, con la HP2..... INVECE PURE!
Un Ohlins posteriore e una forcelle decente era il minimo necessario per poter fare qualche sterrata che non fosse il selciato del cortile di casa. Così agghindata passava abbondantemente i 20000 euro.. e ci potevi si e no fare l'Assietta.
Ciao!
Bibo