Autore Topic: Nuova Beta Evo 2014  (Letto 24085 volte)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #30 il: 27 Settembre 2013, 21:20:29 »

Alla grande Simone! :baci: ........ :OK:

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #31 il: 27 Settembre 2013, 21:39:07 »
grazie massimo, grazie sergio..........il problema sarà imparare ad andarci   sm17

bisogna fare il piede all'avviamento posto a sinistra, ma parte benissimo con il giusto sforzo

il cambio per essere nuova è molto preciso, rispetto a GG mi sembra, per quella mezz'ora che l'ho usata, che abbia 1° e 2° più corte (murano alla svelta) e una terza che dovresti farci tutto con una spinta del motore quasi imbarazzante

la frizione dopo una mezz'ora di utilizzo non mostra anomalie, lo stacco però è molto diverso da GG


aspetto le vs impressioni non appena la proverete......servirebbe il giudizio di chi possiede o ha provato la 2013 per capire.....io non ho mai avuto una moto da trial ed ho iniziato con la GG,  a parer mio c'è un abisso tra le due moto

vedremo nei prossimi giorni

 :arar:




m@rco86

  • Visitatore
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #32 il: 25 Ottobre 2013, 15:52:20 »
a parer mio c'è un abisso tra le due moto

spiegati meglio...dicci le tue sensazioni  :OK:

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #33 il: 25 Ottobre 2013, 19:13:43 »
spiegati meglio...dicci le tue sensazioni  :OK:
[/quote]

ci provo.......da neofita ovviamente......da me non ci sono grossi gradini di pietra, ma salite ripide, pietraie, sottobosco e un piccolo indoor che mi sono creato
io avevo una GG txt 280 2010 e adesso evo 300 2014

la mia GG aveva un anteriore leggerissimo impennarla era una bazzecola
posteriore da caricare e posizione da mantenere con mestiere o non si sale, soprattutto sul ripido o viscido
avviamento delicato, se si scalcia male (la moto la usa anche mia moglie e mio padre...)l'ingranaggio della messa in moto si distrugge in poco tempo
cambio piuttosto ruvido soprattutto nelle marce alte
mancanza di un kit sella/serbatoio (a me la benza nello zaino non piace)

la nuova evo, parte benissimo
il cambio è favoloso, ha una 3° marcia spaventosa da come spinge
non richiede una posizione obbligata, sale ovunque e comunque
si impenna più difficilmente della GG forse per l'avantreno più pesante
frizione strappa un pò di più della GG ma potrebbe essere che è nuova....
richiede più guida fisica sopra gli ostacoli
ha un kit sella/serbatoio
ho detto che a parer mio c'è un abisso...... perchè pur avendola usata poche volte e da principiante, mi trovo benissimo e soprattutto mi diverto molto più che con l'altra

ora sentiamo che esce fuori dalla prova degli altri, loro sicuramente hanno più esperienza e mestiere per poter giudicare

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #34 il: 22 Dicembre 2013, 12:15:48 »
 :OK: ego annuntio vobis gaudium magnum......e' arrivataaaaa !!


 smrij




Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #35 il: 22 Dicembre 2013, 17:41:16 »
Bella bella! :OK:
Peccato solo per il parafango posteriore, privo di significato...
E il kit sella serbatoio, anche se carente come sistema di fissaggio, è senza dubbio l'unico che consenta un comfort accettabile quando ci si siede :OK:

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #36 il: 22 Dicembre 2013, 17:57:30 »
:OK: ego annuntio vobis gaudium magnum......e' arrivataaaaa !!
 smrij


  sm419 grande acquisto

Bella bella! :OK:
Peccato solo per il parafango posteriore, privo di significato...
E il kit sella serbatoio, anche se carente come sistema di fissaggio, è senza dubbio l'unico che consenta un comfort accettabile quando ci si siede :OK:

concordo anche a parer mio fa  sm454 ........unica alternativa quello flessibile da aggiungere all'originale............ma devi tagliarlo e alla fine sono 75 euri dell'originale (per riaverne uno intero) + circa 60 di quello flessibile  sm409

non esiste un parafango intero, magari nero, con forma decorosa in plastica meno rigida? Bosi mi ha detto di no..... voi sapete niente?

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #37 il: 22 Dicembre 2013, 18:06:16 »
Allora , breve resoconto della prima uscita con la beta evo 300 "preparata" non so come va quella di serie ma alla prima
occasione vedro' di fare un confronto tra le due.
La moto che avevo in precedenza una beta tecno 98 l'ho venduta nel 2007  e da allora non sono piu' salito su una moto
da trial..... :tim:
Giornata piovosa , fango, rocce viscide ( cominciamo bene ...per uno fermo da tanto tempo...)  :hehe:
Dopo due ore passate a provare le varie regolazioni , manubrio, leve,freni, sospensioni etc. l'unica modifica che devo
fare e' sostituire la molla del mono,ho chiuso quasi al massimo il precarico molla , adesso va bene e risponde bene sui gradini perdendo magari un po' di aderenza sul viscido , ma si compensa col caricare il peso sul posteriore ,la moto e'
molto sensibile allo spostamento del peso sul posteriore e anteriore ma una volta capito come fare non ho piu' avuto problemi ne di aderenza o di eccessivo impennamento della ruota anteriore con conseguenza di mettersi la moto per cappello..... :arar:
Non so i modelli precedenti della beta ma il ricordo di una impiastrata contro il muro con la tecno causa incollamento della
frizione a freddo ( classico problema di allora , se te ne dimenticavi erano guai.....) non c'e piu', la frizione stacca senza
problemi , meno male..... :OK:
A proposito di frizione , mi ha fatto sudare per trovare la posizione giusta della leva , e per la regolazione , ha uno stacco
netto non come la tecno e quindi bisogna trovare la posizione esatta millimetrica, oppure quando sei in surplace e fai manovre se sbagli di poco a mollarla la moto ti scatta in avanti bruscamente con conseguenza di un bel " piedone a terra "
c'e ' voluto parecchio a capirla ma ora funziona alla meraviglia.
Sui gradini basta impostarla bene e ci voli sopra, la forcella tendeva a impuntare alla fine dei discesoni piu' ripidi , ma
un aumento deciso del precarico molla ha portato ad un funzionamento ottimale.
Ed ora veniamo al motore......tengo a precisare che la mappatura hard non l'ho nemmeno provata , mai provato un motore
simile sembra elettrico , nessun buco di erogazione nonostante la miscela al 2% ( per i primi tre pieni ) nessuna incertezza
ai bassi regimi, e quando apri.....volaaaaaa na potenza spaventosa , le marce sono azzeccate la prima per le prove tutte guidate , la seconda ti fa salire dappertutto , la terza devi stare attento a come dai gas.....altrimenti alla fine dei salitoni
rischi di fare salti da cross.....e con le escursioni dei nostri ammortizzatori non e' proprio il caso  :arar:
insomma per me la moto migliore mai avuta ( embe' ).
L'unica modifica che devo fare e' sostituire la molla del mono troppo " debole " per uno di 85 kg.....sono gia' quasi al
massimo del precarico molla ,dovrebbe andare bene penso per chi pesa 70-75 kg
Non mi resta che provare la moto di serie e vedere le differenze ,
In definitiva non sono contento della moto sono strafelice........ :sbav:
CIAO a tutti e su i piedi..

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #38 il: 22 Dicembre 2013, 18:06:23 »
Complimenti , gran bella moto ! :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #39 il: 22 Dicembre 2013, 18:43:08 »
Ho anch'io cambiato cavalcatura, Evo 2013 telaio rosso...provata ieri due orette con targa di prova.....(la immatricolo a gennaio) .....dopo il primo quarto d'ora a capire che era una moto da trial e non una bicicletta col motore ho provato a fare i percorsi soliti, qualche gradino.....su cui devo resettare la tecnica per non decollare.....ottima aderenza, stabilità ottima anche nel veloce e parca nei consumi....insomma..... sono soddisfatto....anche se puzza un po' di più della cota.... sm409
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #40 il: 22 Dicembre 2013, 19:00:33 »
Ho anch'io cambiato cavalcatura, Evo 2013 telaio rosso...provata ieri due orette con targa di prova.....(la immatricolo a gennaio) .....dopo il primo quarto d'ora a capire che era una moto da trial e non una bicicletta col motore ho provato a fare i percorsi soliti, qualche gradino.....su cui devo resettare la tecnica per non decollare.....ottima aderenza, stabilità ottima anche nel veloce e parca nei consumi....insomma..... sono soddisfatto....anche se puzza un po' di più della cota.... sm409


Salve nonnomiki , ma scusa , che olio usi quello di semi di girasole ?  :arar:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #41 il: 22 Dicembre 2013, 19:08:26 »
Ho anch'io cambiato cavalcatura, Evo 2013 telaio rosso...provata ieri due orette con targa di prova.....(la immatricolo a gennaio) .....dopo il primo quarto d'ora a capire che era una moto da trial e non una bicicletta col motore ho provato a fare i percorsi soliti, qualche gradino.....su cui devo resettare la tecnica per non decollare.....ottima aderenza, stabilità ottima anche nel veloce e parca nei consumi....insomma..... sono soddisfatto....anche se puzza un po' di più della cota.... sm409


Salve nonnomiki , ma scusa , che olio usi quello di semi di girasole ?  :arar:
sm453 sm453 sm453 sm453 Noooo solo extravergine d'oliva di prima spremitura!!!! :festa: :festa: :festa: scherzi a parte mi hanno dato il Nils...non ricordo la sigla, è blu e ne ho fatto 10 l. al 2% poi la farò all' 1,5% come da libretto......come puzza faccio il paragone con la 4rt.....ma è un dettaglio, al limite si lamenta chi ti sta dietro sm453 sm453 sm453 :bins: :bins: :bins: 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #42 il: 22 Dicembre 2013, 19:35:25 »
Complimenti , gran bella moto ! :OK:

Grazie Enzo  :OK:


Anche a me l'esperto ha consigliato Nils ma questo e' di colore rossiccio, e la " puzza " e' accettabile.

« Ultima modifica: 22 Dicembre 2013, 19:37:14 da Bruce Lee »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #43 il: 22 Dicembre 2013, 19:48:44 »
Ho anch'io cambiato cavalcatura, Evo 2013 telaio rosso...provata ieri due orette con targa di prova.....(la immatricolo a gennaio) .....dopo il primo quarto d'ora a capire che era una moto da trial e non una bicicletta col motore ho provato a fare i percorsi soliti, qualche gradino.....su cui devo resettare la tecnica per non decollare.....ottima aderenza, stabilità ottima anche nel veloce e parca nei consumi....insomma..... sono soddisfatto....anche se puzza un po' di più della cota.... sm409
Allora l' hai presa ? Ottima scelta , oltretutto con il telaio rosso e molto bella , la prossima volta che usciamo insieme ti vedrò zompare da un masso ad un altro ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Evo 2014
« Risposta #44 il: 22 Dicembre 2013, 20:01:15 »
Ho anch'io cambiato cavalcatura, Evo 2013 telaio rosso...provata ieri due orette con targa di prova.....(la immatricolo a gennaio) .....dopo il primo quarto d'ora a capire che era una moto da trial e non una bicicletta col motore ho provato a fare i percorsi soliti, qualche gradino.....su cui devo resettare la tecnica per non decollare.....ottima aderenza, stabilità ottima anche nel veloce e parca nei consumi....insomma..... sono soddisfatto....anche se puzza un po' di più della cota.... sm409
Allora l' hai presa ? Ottima scelta , oltretutto con il telaio rosso e molto bella , la prossima volta che usciamo insieme ti vedrò zompare da un masso ad un altro ?
Hei....essendo più leggera ....forse mi stancherò un po' di meno.......ma per vedere zompare da un masso all'altro.....non basta cambiare moto...bisogna cambiare pilota!!!!! :festa: :festa: :72: :72: :72:
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2013, 20:26:45 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970