Allora , breve resoconto della prima uscita con la beta evo 300 "preparata" non so come va quella di serie ma alla prima
occasione vedro' di fare un confronto tra le due.
La moto che avevo in precedenza una beta tecno 98 l'ho venduta nel 2007 e da allora non sono piu' salito su una moto
da trial..... :tim:
Giornata piovosa , fango, rocce viscide ( cominciamo bene ...per uno fermo da tanto tempo...)
Dopo due ore passate a provare le varie regolazioni , manubrio, leve,freni, sospensioni etc. l'unica modifica che devo
fare e' sostituire la molla del mono,ho chiuso quasi al massimo il precarico molla , adesso va bene e risponde bene sui gradini perdendo magari un po' di aderenza sul viscido , ma si compensa col caricare il peso sul posteriore ,la moto e'
molto sensibile allo spostamento del peso sul posteriore e anteriore ma una volta capito come fare non ho piu' avuto problemi ne di aderenza o di eccessivo impennamento della ruota anteriore con conseguenza di mettersi la moto per cappello.....
Non so i modelli precedenti della beta ma il ricordo di una impiastrata contro il muro con la tecno causa incollamento della
frizione a freddo ( classico problema di allora , se te ne dimenticavi erano guai.....) non c'e piu', la frizione stacca senza
problemi , meno male.....
A proposito di frizione , mi ha fatto sudare per trovare la posizione giusta della leva , e per la regolazione , ha uno stacco
netto non come la tecno e quindi bisogna trovare la posizione esatta millimetrica, oppure quando sei in surplace e fai manovre se sbagli di poco a mollarla la moto ti scatta in avanti bruscamente con conseguenza di un bel " piedone a terra "
c'e ' voluto parecchio a capirla ma ora funziona alla meraviglia.
Sui gradini basta impostarla bene e ci voli sopra, la forcella tendeva a impuntare alla fine dei discesoni piu' ripidi , ma
un aumento deciso del precarico molla ha portato ad un funzionamento ottimale.
Ed ora veniamo al motore......tengo a precisare che la mappatura hard non l'ho nemmeno provata , mai provato un motore
simile sembra elettrico , nessun buco di erogazione nonostante la miscela al 2% ( per i primi tre pieni ) nessuna incertezza
ai bassi regimi, e quando apri.....volaaaaaa na potenza spaventosa , le marce sono azzeccate la prima per le prove tutte guidate , la seconda ti fa salire dappertutto , la terza devi stare attento a come dai gas.....altrimenti alla fine dei salitoni
rischi di fare salti da cross.....e con le escursioni dei nostri ammortizzatori non e' proprio il caso
insomma per me la moto migliore mai avuta ( embe' ).
L'unica modifica che devo fare e' sostituire la molla del mono troppo " debole " per uno di 85 kg.....sono gia' quasi al
massimo del precarico molla ,dovrebbe andare bene penso per chi pesa 70-75 kg
Non mi resta che provare la moto di serie e vedere le differenze ,
In definitiva non sono contento della moto sono strafelice........
CIAO a tutti e su i piedi..