Autore Topic: Proposta ON-OFF invernale  (Letto 5392 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #15 il: 31 Agosto 2013, 00:18:02 »
 :siga:
no, organizzato è per i parcogiochisti, questo è un viaggio  :SAD:
Quoto. È già da scarsi noleggiare la moto.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #16 il: 31 Agosto 2013, 01:08:24 »
Poche idee ma ben confuse.... e sbagliate.

E a che servono quelli che già ci sono stati? A farti capire se alcuni presupposti sono confusi, o addirittura  sbagliati ed a correggerli! Rimarremo più bassi!  :sig:
Oppure la si fa in altro periodo.

Comunque a settembre inizio il su e giù e inizierò subito a raccogliere info direttamente sul posto su tutto e su di più.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #17 il: 31 Agosto 2013, 07:33:16 »
scherzi a parte...
dubito di avere la moto e il tempo per il trasporto... per cui, una volta organizzato, se vedo col lavoro se riesco a sganciarmi, c'è il volo e il noleggio... ci penso!
ma dubito anche per non zavorrare....
 :erd:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #18 il: 31 Agosto 2013, 08:58:13 »
Potremmo anche fare una versione stradale, con possibilità di divagazioni off, e moto a noleggio. Forse meno affascinante ma, ancora forse, più da occhi su quel che si attraversa e meno sulla guida. Oltretutto ce la caveremmo in 10 giorni di tutto relax, per cui ci sono tappe che potremmo "congiungere" per accorciare ancora i tempi.

Giorno 1:
Arrivo a Casablanca
Giornata dedicata al recupero dei vari voli in arrivo dall'Italia, ritiro moto e sistemazione in albergo.
 
Giorno 2:
Casablanca - Essaouira (Km 360)
Si costeggia l'Oceano Atlantico per arrivare a Essaouira, attraverso strade molto belle e panoramiche. (Tappa facile, strade belle).

Giorno 3:
Essaouira - Marrakech (Km 170)
Lasciamo la costa per dirigerci verso l'interno e raggiungere Marrakech dove trascorriamo la notte. (Tappa facile, strade belle senza nessuna difficoltà).

Giorno 4:
Marrakech - M'Gouna (Km 300)
Si parte e si passa attraverso il passo Tizi-n-Tichka (veramente bello) situato a 1600 metri s.l.m. (possibile deviazione fuoristrada da studiare bene), si arriva a Ouarzazate e da qui si prosegue verso Skoura (solo sosta foto-pipì) per poi giungere a M'Gouna, dove pernottiamo. (Tappa facile, strade belle e poco trafficate).

Giorno 5:
M'Gouna - Merzouga (Km 330)
Visitiamo passando con calma le Gole del Dades e del Todrà, quindi proseguiamo il viaggio verso Erfoud e da qui a Merzouga per andare a pernottare proprio di fronte al deserto. (Tappa facile, strade in buone condizioni, poco traffico).

Giorno 6:    
Permanenza a Merzouga (Km 0)
Giornata di relax dedicata alle escursioni sulle dune di Merzouga (facoltativo) oppure lungo le piste che ci passano in mezzo. Giusto per dire che non abbiamo sporcato le moto.

Giorno 7:    
Merzouga - Fes (Km 440)
Trasferimento verso Nord fino alla città imperiale di Fes, che merita qualche ora di visita a piedi, anche perchè in moto si sopravvive poco. (Tappa facile sempre su strade in buone condizioni, attenzione al traffico di Fes).

Giorno 8:    
Fes - Tangeri (Km 290)
Mattinata dedicata alla visita di Fes con guida locale. Nel pomeriggio trasferimento a Tangeri. (Tappa facile su strade in buone condizioni).

Giorno 9:
Tangeri  - Meknes (Km 240)
Dopo aver visitato il sito archeologico di Volubilis ci si addentra nell'interno verso Sud fino a Meknes, la prima delle città imperiali del Marocco. (Tappa facile, strade belle).

Giorno 10:
Meknes - Casablanca (Km 230)
Direzione Oceano Atlantico: la strada è veloce e ci porta prima a Rabat dove poi proseguiamo per Casablanca (per chi ama il genere c'è anche l'autstrada) che è la nostra meta finale. (Tappa facile, strade belle e in buone condizioni).
Si riconsegnano le moto, baci, abbracci (kermit no, starà a 2 metri almeno)  :mukka: e poi verso casa.

Costi: da tutti a carico dei partecipanti (poi approfondiremo il quanto almeno in modo approssimativo) come le responsabilità. E' un giro tra amici e non un viaggio organizzato.

Dopo butto giù una traccia fatta bene e la posto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #19 il: 31 Agosto 2013, 09:17:35 »
 sm29
due piccioni con una fava!
due sogni che si realizzano contemporaneamente!
giro in moto in terre desolate....
casablanca per finalmente.....
 :hehe: :hehe: :hehe:
bisogna solo capire di chi sono questi sogni!
 sm472 sm472 sm442 sm442
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #20 il: 13 Settembre 2013, 17:17:33 »
Scusate se intervengo solo ora dopo avwer "provocato", ma ero inferie fino a poche ore fa  :bins:

L'ultimo giro stradale messo giù da Alex è moltio interssante, peccato solo per la permanenza corta a Marrakesh, per il resto tocca psti veramente belli. Se la divagazione offorad dopo il Tiz'n'ticka è quella che penso io la eviterei, se succede qualche inghippo li bisogna tornare indietro perdendo tempo (e a me l'inghippo è capitato). Magari userei il tempo "non usato" per la deviazione off per una deviazioncina a Ait Benaddhou prima di Ouarzazate che ne vale la pena.

L'unica cosa... vi metto in guardia.... da fuoristradisti andare in Marocco e fare un giro stradale è come trovarsi nel letto Bianca Balti e non potersela trombare. Non dite che non ve l'avevo detto.

Io ho girato il marocco in solitaria nell'agosto 2009, la moto era la mia  KTM 640 Adv, modello 2003, leggermente meglio di quello consigliato da Valchi. L'autonomia era di 600 km ma non ne ho mai usata più di 250 km, e io i guai in offroad me li andavo deliberatamente a cercare (lo so, da solo non si fa, ma che ci volete fare... è come avere Bianca Balti... ah, ve l'ho già detto).

Infine... a meno che non vi andiate a cercare piste veramente scassate (Djebel Shangro, ad esempio) una moncilidrica race è un po' sacrificata (sempre meglio di un GS però).

Kermit, la tua GS (se non è quella da signorine con le ruote in lega) va benissimo, al amssimo cambi le molle della forcella anteriore con qualcosa di serio (Hyperpro ad esempio).

In marocco ci son stato anche a novembre 2011, ma ero in "gara atipica" (con il K690) ed ero "tutto a sud", motivo per cui di neve non ce ne era, di caldo ancora parecchio, ma di notte faceva un bel fresco!

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2013, 17:43:19 »
1. di che inghippi parli
2. mo vado a vadere chi è Bianca Balti, che qui all'ospizio ci censurano anche paperissima  :tim:


OK. Visto. Quella ex TIM, per intenderci.
Ci fosse stata quando avevo 12-14 anni mi sarei ammazzato di
« Ultima modifica: 13 Settembre 2013, 17:44:56 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #22 il: 16 Settembre 2013, 12:48:58 »
ma non ho capito: il GS è come bianca balti e la mono racing è come
 smcon
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #23 il: 16 Settembre 2013, 12:53:27 »
 :giallo:

Kermit un'altro ciospo come questa e ti banno a vita!

 :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #24 il: 16 Settembre 2013, 12:57:54 »
No, ha detto che fare un giro solo stradale in Marocco, mentre passi a lato od in mezzo a dune e sterri in quota, è come ecc...ecc...
Ed ha ragione in tutto e per tutto, ma un giro seriamente off mi preclude, personalmente, l'uso continuato di una moto sopra i 2 quintali. Ci vorrebbe un grosso mono o una bicilindrica piccola e leggera, tipo quella che non ho più.  :SAD:
Al massimo potrei fare un giro misto, col Defender sono ststo in posti che mettono in difficoltà seria una grossa bicilindrica condotta da un domenicale vetusto, ma ci sono tanti altri itinerari più scorrevoli. ma più battuti, però.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #25 il: 24 Settembre 2013, 08:57:07 »
1. di che inghippi parli

Se la divagazione offroad che credo tu voglia proporre tra Tiz 'n' Ticka e Ouarzazatae è questa http://goo.gl/maps/6CiBk
... a me è capitato di percorrerla fino a pochi km da Ait ben Haddou (qualcosa più di due ore compreso le pause foto) e trovare dei lavori in corso lungo la pista. C'erano una decina di macchine ferme prima dei lavori. Mi sono informato dal "ruspista" e mi ha detto che avrebbero riapero l'indomani mattina. Alcune persone si erano già preparate per passare la notte li (ed era metà pomeriggio). Le scelte erano o accamparmi li e aspettare come facevano i locali o, come ho fatto,  girare la moto e rifarmi la strada all'indietro fino a quasi al passo (un altro paio d'ore) e poi giù lungo la N9.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Proposta ON-OFF invernale
« Risposta #26 il: 24 Settembre 2013, 09:03:07 »
Se la divagazione offroad che credo tu voglia proporre tra Tiz 'n' Ticka e Ouarzazatae è questa http://goo.gl/maps/6CiBk

In effetti si, anche perchè non conosco altre divagazioni percorribili con moto pesanti. Quanto a quel tipo di inghippi, in Marocco come in altri Stati è meglio metterli in preventivo dall'inizio anche su asfalto e perfino in autostrada.
Mi son già trovato in mezzo ai birilli senza che ci fosse uno straccio di segnalazione, e lì Onda Verde non ce l'hanno  sm444

Ma è sempre meglio di una banda di predoni sudanesi  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R