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Report di uscite e di viaggi => Idee, progetti e proposte di uscite in moto, mulatrial ed eventi => Topic aperto da: alex - 30 Agosto 2013, 14:47:47

Titolo: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: alex - 30 Agosto 2013, 14:47:47
Ragazzi (beh, insomma...  :arar:) sto già pensando di portrami giù la Culona in Marocco. O di prendermi una moto da pochi soldi, adatta a un viaggio in Atlante (prevengo: non quello che si usava alle medie  :098: ) e lasciarla lì.

L'idea embrionale è quella di sfruttare il periodo pre-post natalizio per attaccarci un girello di questo tipo:

(http://www.landpoint.it/public/ageviaggi/cartina_3.jpg)

Se qualcuno avesse voglia di aggregarsi, al viaggio ma anche solo per idee, chiacchiere (utili) suggerimenti o per viaggiare di fantasia, è benvennuto.
Astenersi cacacaxxi e moto inadeguate   sm442
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: lazzaro54 - 30 Agosto 2013, 14:57:57
per essere costruttivo si dovrebbe incominciare a :

1) elencare i giorni di permanenza e dove si dovrebbe pernottare (albergo, tenda touareg ...)
2) kilometraggio totale
3) kilometraggio giornaliero di percorrenza
4) cubatura minima delle moto e medie di percorrenza in km/h
5) preponderanza in percentuale di sterrate e rocce oppure sabbia desertica
6) appoggio di 4x4 per bagagli o fai da te
7) ultimo ma nn ultimo ..... costi approssimativi?
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: Titto - 30 Agosto 2013, 15:22:47
Ma... un viaggio sull'Atlante in inverno? Io ci sono stato a ferragosto...
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: Lamberto - 30 Agosto 2013, 15:31:36
Potrei chiedere anche il divorzio per un viaggio del genere !

 sm472
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: alex - 30 Agosto 2013, 15:41:30
Ma... un viaggio sull'Atlante in inverno? Io ci sono stato a ferragosto...

Si, farà freddo. Alle quote previste, di notte è possibile anche andare sottozero, per quanto non si vada molto più in alto delle nostre prealpi.

Lazzaro: è prestino per avere tutto pronto, non sono un tour operator  :57:

Innanzitutto mi piace creare il viaggio insieme lavorando da una bozza, trasformare una idea in una bella realtà. Poi posso elencare le preferenze, e ciascuno aggiunge le proprie. Il che fa anche selezione circa le basi caratteriali di ogni partecipante, e il grosso dei problemi è (almeno sulla carta) scongiurato.

In Atlante sarà giocoforza bivaccare, per cui serve una tenda alta quota ed un sacco con stesse caratteristiche. Per contro, in viaggio è consentito puzzà  :sig:
Ma ci saranno soste albergo, perchè la doccia è buona costumanza e lavare le mutande pure.
Il bagaglio ce lo si porta dietro, è un viaggio, non un giro in giostra come ci si sta abituando adesso. Insomma, non un usa e getta. Questo è come lo concepisco.
I costi. Non dovremmo superare i 1000 euro se si viaggia fino ad Algeciras. Io lo feci con un TT... Diversamente, imbarcando da Italia o da barcellona siamo ad oltre 1000 solo per il passaggio nave A/R, salvo promozioni.
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: alex - 30 Agosto 2013, 15:46:09
La moto: necessariamente con ruota anteriore da 21", tassellata per bene e non in maniera ibrida, con almeno 200 Km di autonomia carburante, ed in grado di portare bagaglio e riserve di benzina in modo autonomo. La cubatura non è determimante, ma il passo da tenere purtroppo si, anche se io odio i tour de force.
Tolto quello, io non faccio preclusioni. da tener presente è solo che si potrà trovare fango con canali profondi, solo per questo proporrei la 21 coi tasselli, cui un minimo di cavalleria non guasterebbe.

Bert: vedi che tutto può essere trasformato da problema in opportunità?  sm444  Scherzo...
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: Titto - 30 Agosto 2013, 16:04:59
Per andare in Marocco con la propria moto servono tre giorni ad andare e tre a tornare, sia via terra che via mare. Se dovessi tornarci, con la mia penuria di ferie andrei con l'aereo e affitterei qualcosa sul posto, anche se non è la stessa cosa. Comunque ci tornerei d'estate, gran parte dell'Atlante è bloccato per neve in inverno, ci sono passi che sfiorano i tremila metri. Lo so, rompo i co...ni a "controproporre, ma se ti piace la montagna perché non andiamo in India la prossima estate? Io mi sto organizzando seriamente, costa meno di quel che credevo. Si tratterebbe di trovare per tempo, subito cioè, un volo very low cost fino a New Delhi e noleggiare delle Royal Enfield 350, le meno costose. Prua a nord per circa 1100 km (di strade di me**a e passi che arrivano a 5300 m) fino a Leh e poi alla Nubra Valley attraverso il passo del Khardung, 5600 m, considerato il più alto passo carrabile del mondo e, per questo, da percorrere immancabilmente  :93: Ovviamente ci si deve portare un abbigliamento double face “montagna – mare” perché lì nevica anche ad agosto… In quel periodo arrivano i monsoni, ma praticamente mai si spingono così a nord, dove il clima resta asciutto. Il luogo è esotico quanto basta, anche per la gente (e la latente guerra civile tra religioni diverse) e la fauna, con scimmie ed elefanti.
Da una prima ricerca, si partirebbe l’8 agosto (638 euro a persona andata e ritorno con uno scalo in un solo giorno di viaggio). Arrivo la notte tra l’8 e il 9 a Delhi, si ritirano le moto Royal Enfield 350 con avviamento elettrico al prezzo di 1000 / 1100 rupie al giorno (11,63 / 12,80 euro) e si parte per Leh. Normalmente, andando pianissimo, si fa in 8 gg. Da Leh mancano solo 100 km al passo del Kardung. Dall’altra parte c’è la Nubra Valley, si può scegliere se andarci o meno. In ogni caso si torna poi a Leh verso il 18 / 19, si lasciano le moto e si prende uno dei tre o quattro voli giornalieri per Delhi. Il sovrapprezzo per ogni moto non riportata a Delhi è di circa 5000 rupie a moto (58 euro) più l’ulteriore noleggio dei giorni necessari per il rientro delle moto. La notte tra il 20 e il 21 ci si imbarca per Roma, con arrivo dopo pranzo.
Se ho fatto un po' di casino nell'esporre è perché è un laido copia incolla di brani di mail scambiate con un amico che verrebbe con me e mia moglie...

Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: Lamberto - 30 Agosto 2013, 16:08:11
Ma il percorso è una pista sterrata o ci sono anche tratti tosti?
Ovvero meglio la Beta 525 o la GS?
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: Titto - 30 Agosto 2013, 16:10:36
Ma il percorso è una pista sterrata o ci sono anche tratti tosti?
Ovvero meglio la Beta 525 o la GS?
Sarebbe da infami girare intorno alla Culona col 525 :arar:
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: alex - 30 Agosto 2013, 16:17:38
Ahahahahaaa vero!  :OK:

Se il betone può caricarsi una ventina di chili di bagaglio più la benzina per fare 400 km algiorno, perchè no? Sono sterrati, alcuni pietrosi e scassati, poi si passa alla pista in sabbia.

Titto, hai ragione, e il viaggio invernale costringerebbe a quote contenute. Il fatto è che io sarò a Rabat (con puntate di lavoro ovunque nel Paese ed anche in Algeria) almeno due settimane ogni mese, quindi potrei usare un periodo qualsiasi dell'anno. E' per i compagni di viaggio, che di solito diventa più difficile. Per quello proponevo il "verso Natale", ma se uno può in altri periodi, perchè no?

Certo che il giro che proponi tu è una favola vera. Ma non ho più tempo, e quando avevo tempo non avevo soldi. Eccheccazz...  sm444
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: Titto - 30 Agosto 2013, 20:06:34
http://www.m2r.ma/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=8&lang=en
Questi noleggiano moto anche a Rabat, ci sono Tenere 660 e Transalp. Mumble mumble
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: kermit - 30 Agosto 2013, 22:40:14
Allora devo sbrigarmi a farmi la scrambler!
 sm453 sm453
scerzi a parte so che anche il sud est ride di albenga noleggia moto anche là e magari organizza anche il giro,
poi che poco tempo fa c'era anche gas gas da quelle parti con moto e tour!
Lo so che è meno avventuroso se è organizzato, però ci si gode il paesaggio si smanetta, e c'è anche l'assistenza
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: alex - 30 Agosto 2013, 23:25:39
no, organizzato è per i parcogiochisti, questo è un viaggio  :SAD:
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: bibo - 30 Agosto 2013, 23:40:46
Poche idee ma ben confuse.... e sbagliate.

Sono stato in motto in entrambi i posti, Marocco e Ladakh.

Marocco: in inverno sull'Atlante non fa freddo.... c'è la neve. Ifrane è una località sciistica!
 Altro che renda da alta quota, ci vogliono le catene e i 4x4¡

Ladakh... la prima metà di agosto vi
 beccate SICURAMENTE i monsoni
Io ci sono andato nella seconda metà e comunque fino a Manali qualche scroscio l'ho preso. Più i n la iniziate (come date) meglio è.

Ciao!
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: Valchisun - 30 Agosto 2013, 23:42:12
La moto ideale potrebbe essere questa qui:
Ktm Lc4 640 Adventure

(http://www.woodyswheelworks.com/media/images/ktmAdventure640.jpg)

ne ho proprio vista una ieri presso un concessionario dalle mie parti, motore robustissimo, grande autonomia e linea indovinata!
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: Titto - 31 Agosto 2013, 00:18:02
 :siga:
no, organizzato è per i parcogiochisti, questo è un viaggio  :SAD:
Quoto. È già da scarsi noleggiare la moto.
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: alex - 31 Agosto 2013, 01:08:24
Poche idee ma ben confuse.... e sbagliate.

E a che servono quelli che già ci sono stati? A farti capire se alcuni presupposti sono confusi, o addirittura  sbagliati ed a correggerli! Rimarremo più bassi!  :sig:
Oppure la si fa in altro periodo.

Comunque a settembre inizio il su e giù e inizierò subito a raccogliere info direttamente sul posto su tutto e su di più.
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: kermit - 31 Agosto 2013, 07:33:16
scherzi a parte...
dubito di avere la moto e il tempo per il trasporto... per cui, una volta organizzato, se vedo col lavoro se riesco a sganciarmi, c'è il volo e il noleggio... ci penso!
ma dubito anche per non zavorrare....
 :erd:
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: alex - 31 Agosto 2013, 08:58:13
Potremmo anche fare una versione stradale, con possibilità di divagazioni off, e moto a noleggio. Forse meno affascinante ma, ancora forse, più da occhi su quel che si attraversa e meno sulla guida. Oltretutto ce la caveremmo in 10 giorni di tutto relax, per cui ci sono tappe che potremmo "congiungere" per accorciare ancora i tempi.

Giorno 1:
Arrivo a Casablanca
Giornata dedicata al recupero dei vari voli in arrivo dall'Italia, ritiro moto e sistemazione in albergo.
 
Giorno 2:
Casablanca - Essaouira (Km 360)
Si costeggia l'Oceano Atlantico per arrivare a Essaouira, attraverso strade molto belle e panoramiche. (Tappa facile, strade belle).

Giorno 3:
Essaouira - Marrakech (Km 170)
Lasciamo la costa per dirigerci verso l'interno e raggiungere Marrakech dove trascorriamo la notte. (Tappa facile, strade belle senza nessuna difficoltà).

Giorno 4:
Marrakech - M'Gouna (Km 300)
Si parte e si passa attraverso il passo Tizi-n-Tichka (veramente bello) situato a 1600 metri s.l.m. (possibile deviazione fuoristrada da studiare bene), si arriva a Ouarzazate e da qui si prosegue verso Skoura (solo sosta foto-pipì) per poi giungere a M'Gouna, dove pernottiamo. (Tappa facile, strade belle e poco trafficate).

Giorno 5:
M'Gouna - Merzouga (Km 330)
Visitiamo passando con calma le Gole del Dades e del Todrà, quindi proseguiamo il viaggio verso Erfoud e da qui a Merzouga per andare a pernottare proprio di fronte al deserto. (Tappa facile, strade in buone condizioni, poco traffico).

Giorno 6:    
Permanenza a Merzouga (Km 0)
Giornata di relax dedicata alle escursioni sulle dune di Merzouga (facoltativo) oppure lungo le piste che ci passano in mezzo. Giusto per dire che non abbiamo sporcato le moto.

Giorno 7:    
Merzouga - Fes (Km 440)
Trasferimento verso Nord fino alla città imperiale di Fes, che merita qualche ora di visita a piedi, anche perchè in moto si sopravvive poco. (Tappa facile sempre su strade in buone condizioni, attenzione al traffico di Fes).

Giorno 8:    
Fes - Tangeri (Km 290)
Mattinata dedicata alla visita di Fes con guida locale. Nel pomeriggio trasferimento a Tangeri. (Tappa facile su strade in buone condizioni).

Giorno 9:
Tangeri  - Meknes (Km 240)
Dopo aver visitato il sito archeologico di Volubilis ci si addentra nell'interno verso Sud fino a Meknes, la prima delle città imperiali del Marocco. (Tappa facile, strade belle).

Giorno 10:
Meknes - Casablanca (Km 230)
Direzione Oceano Atlantico: la strada è veloce e ci porta prima a Rabat dove poi proseguiamo per Casablanca (per chi ama il genere c'è anche l'autstrada) che è la nostra meta finale. (Tappa facile, strade belle e in buone condizioni).
Si riconsegnano le moto, baci, abbracci (kermit no, starà a 2 metri almeno)  :mukka: e poi verso casa.

Costi: da tutti a carico dei partecipanti (poi approfondiremo il quanto almeno in modo approssimativo) come le responsabilità. E' un giro tra amici e non un viaggio organizzato.

Dopo butto giù una traccia fatta bene e la posto.
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: kermit - 31 Agosto 2013, 09:17:35
 sm29
due piccioni con una fava!
due sogni che si realizzano contemporaneamente!
giro in moto in terre desolate....
casablanca per finalmente.....
 :hehe: :hehe: :hehe:
bisogna solo capire di chi sono questi sogni!
 sm472 sm472 sm442 sm442
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: bibo - 13 Settembre 2013, 17:17:33
Scusate se intervengo solo ora dopo avwer "provocato", ma ero inferie fino a poche ore fa  :bins:

L'ultimo giro stradale messo giù da Alex è moltio interssante, peccato solo per la permanenza corta a Marrakesh, per il resto tocca psti veramente belli. Se la divagazione offorad dopo il Tiz'n'ticka è quella che penso io la eviterei, se succede qualche inghippo li bisogna tornare indietro perdendo tempo (e a me l'inghippo è capitato). Magari userei il tempo "non usato" per la deviazione off per una deviazioncina a Ait Benaddhou prima di Ouarzazate che ne vale la pena.

L'unica cosa... vi metto in guardia.... da fuoristradisti andare in Marocco e fare un giro stradale è come trovarsi nel letto Bianca Balti e non potersela trombare. Non dite che non ve l'avevo detto.

Io ho girato il marocco in solitaria nell'agosto 2009, la moto era la mia  KTM 640 Adv, modello 2003, leggermente meglio di quello consigliato da Valchi. L'autonomia era di 600 km ma non ne ho mai usata più di 250 km, e io i guai in offroad me li andavo deliberatamente a cercare (lo so, da solo non si fa, ma che ci volete fare... è come avere Bianca Balti... ah, ve l'ho già detto).

Infine... a meno che non vi andiate a cercare piste veramente scassate (Djebel Shangro, ad esempio) una moncilidrica race è un po' sacrificata (sempre meglio di un GS però).

Kermit, la tua GS (se non è quella da signorine con le ruote in lega) va benissimo, al amssimo cambi le molle della forcella anteriore con qualcosa di serio (Hyperpro ad esempio).

In marocco ci son stato anche a novembre 2011, ma ero in "gara atipica" (con il K690) ed ero "tutto a sud", motivo per cui di neve non ce ne era, di caldo ancora parecchio, ma di notte faceva un bel fresco!

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: alex - 13 Settembre 2013, 17:43:19
1. di che inghippi parli
2. mo vado a vadere chi è Bianca Balti, che qui all'ospizio ci censurano anche paperissima  :tim:


OK. Visto. Quella ex TIM, per intenderci.
Ci fosse stata quando avevo 12-14 anni mi sarei ammazzato di (http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/7/71/5_seghe.jpg)
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: kermit - 16 Settembre 2013, 12:48:58
ma non ho capito: il GS è come bianca balti e la mono racing è come (http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2012/03/donna_brutta2.jpg)
 smcon
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: Lamberto - 16 Settembre 2013, 12:53:27
 :giallo:

Kermit un'altro ciospo come questa e ti banno a vita!

 :arar:
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: alex - 16 Settembre 2013, 12:57:54
No, ha detto che fare un giro solo stradale in Marocco, mentre passi a lato od in mezzo a dune e sterri in quota, è come ecc...ecc...
Ed ha ragione in tutto e per tutto, ma un giro seriamente off mi preclude, personalmente, l'uso continuato di una moto sopra i 2 quintali. Ci vorrebbe un grosso mono o una bicilindrica piccola e leggera, tipo quella che non ho più.  :SAD:
Al massimo potrei fare un giro misto, col Defender sono ststo in posti che mettono in difficoltà seria una grossa bicilindrica condotta da un domenicale vetusto, ma ci sono tanti altri itinerari più scorrevoli. ma più battuti, però.
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: bibo - 24 Settembre 2013, 08:57:07
1. di che inghippi parli

Se la divagazione offroad che credo tu voglia proporre tra Tiz 'n' Ticka e Ouarzazatae è questa http://goo.gl/maps/6CiBk (http://goo.gl/maps/6CiBk)
... a me è capitato di percorrerla fino a pochi km da Ait ben Haddou (qualcosa più di due ore compreso le pause foto) e trovare dei lavori in corso lungo la pista. C'erano una decina di macchine ferme prima dei lavori. Mi sono informato dal "ruspista" e mi ha detto che avrebbero riapero l'indomani mattina. Alcune persone si erano già preparate per passare la notte li (ed era metà pomeriggio). Le scelte erano o accamparmi li e aspettare come facevano i locali o, come ho fatto,  girare la moto e rifarmi la strada all'indietro fino a quasi al passo (un altro paio d'ore) e poi giù lungo la N9.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Proposta ON-OFF invernale
Inserito da: alex - 24 Settembre 2013, 09:03:07
Se la divagazione offroad che credo tu voglia proporre tra Tiz 'n' Ticka e Ouarzazatae è questa http://goo.gl/maps/6CiBk (http://goo.gl/maps/6CiBk)

In effetti si, anche perchè non conosco altre divagazioni percorribili con moto pesanti. Quanto a quel tipo di inghippi, in Marocco come in altri Stati è meglio metterli in preventivo dall'inizio anche su asfalto e perfino in autostrada.
Mi son già trovato in mezzo ai birilli senza che ci fosse uno straccio di segnalazione, e lì Onda Verde non ce l'hanno  sm444

Ma è sempre meglio di una banda di predoni sudanesi  :72: