Autore Topic: Frizione trial  (Letto 15273 volte)

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Frizione trial
« il: 22 Agosto 2013, 18:01:56 »
Ieri mi sono fatto male ancora una volta con la mia EVO 2013. Ancora una volta senza essere in fuoristrada. Anzi: l'ho messa in moto perchè erano diversi giorni che non la usavo. Prendo la moto, mi accorgo che la frizione è impacchettata, trovo la folle, tiro la leva frizione, metto in moto e lei parte a missile, accelerata, mi sbatte contro una colonna, distrugge tutta una serie di vasi con fiori della mai signora e si ferma contro un muro. Capisco che qualcuno dira che sono un tonno e che dovevo saperlo, però: qualcuno mi sa dire qual è il motivo tecnico che impedisce ad una frizione da trial di funzionare correttamente? Sui forum si leggono solo lamentele. La frizione non stacca, trascina, è imprecisa, ecc ecc e vale per tutte le marche. Perchè non si puo fare una frizione seria su un trial? La mia prima moto è stata una montesa negli anni 80 ed aveva problemi alla frizione, poi beta tr34 ed avava problemi alla frizione, poi rev e stessa storia, adesso evo ed è quasi peggio! Quando metto in moto la mia transalp tiro la leva, premo un pulsante e non trascina nulla!!!!
Se esiste un motivo tecnico me lo dite?
Ciao a tutti!
Enrico

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2013, 20:23:36 »
Credo che sia imputabile alla fatto che i dischi condotti sinterizzati, stando a lungo a bagno nell'olio motore, perdono le loro caratteristiche meccaniche, talvolta il loro precoce deterioramento e' dovuto alla qualita' dell'olio non compatibile con il materiale con cui sono rivestiti i dischi frizione condotti!Cambia i dischi e cambia l'olio! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Frizione trial
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2013, 09:39:11 »
non tutte le moto da trial hanno problemi di trascinamento della frizione, purtroppo per Beta è un difetto più evidente che in altre marche .....
il precedente proprietario della mia ex-evo 2010 aveva fatto fare delle modifiche a Christian Natta di Sport Bike a Torino (ma sicuramente ce ne sono altri in grado di sistemarla per bene, ad esempio Bosi) e la frizione era perfetta ......

comunque, per evitare simili problemi in futuro, prima di partire e a motore spento innnesta una marcia alta e muovi la moto avanti-indietro per un paio di metri, serve a disincollare i dischi ..... e quando la metti in moto scaldala un pochino azionando più volte la leva frizione e tira il freno anteriore quando metti la marcia, così nn scatta in avanti ....

però mi sembra strano che sia partita in avanti a motore in folle, nn è che avevi dentro la marcia per caso o l'hai innestata senza volerlo (il cambio Beta è morbidissimo ... )
« Ultima modifica: 23 Agosto 2013, 09:40:46 da lazzaro54 »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2013, 10:05:00 »
Probabilmente la folle non era "inserita" correttamente, e ti si è pure incantato l'acceleratore...
Io con Beta Rev e Scorpa SYF non ho mai avuto problemi particolari, li ho avuti con una KLX 250 fin da nuova (strappi nella fase finale di innesto, solo a motore caldo) e lì  ho capito che la frizione è un organo molto più complesso di quello che sembra. Infatti la soluzione, nonostante i dischi fossero in perfetto stato e siano stati visionati e testati da vari meccanici, è consistita nella loro sostituzione...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2013, 11:12:38 »
A volte e' sufficiente che un disco metallico non sia perfettamente complanare per non fare piu' staccare bene la frizione, e' un difetto molto diffuso sulle trial moderne, perche' in genere montanto delle vere e proprie "schifezze" di primo equipaggiamento e te pareva le trial di adesso sono praticamente "regalate"....... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

ssskid

  • Visitatore
Re: Frizione trial
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2013, 11:48:36 »
guarda, io ho posseduto molte beta e ai suoi tempi fantic e questo problema, più o meno l'ho riscontrato su tutte.  sugli ultimi modelli beta è molto semplice accedere al pacco frizione e con un pò di buona volontà ogni tanto pulivo i dischi con pennello e benzina e rimontavo il tutto in un quarto d'ora. così facendo andavo avanti tranquillo per un bel pò. lo sò, può sembrare una seccatura ma considera che si tratta pur sempre di moto da gara e ogni tanto una semplice manutenzione è accettabile, secondo me. comunque nulla toglie al fatto che se uno trova la soluzione permanente, sarebbe la cosa migliore, ma ti posso dire che avendo provato diverse soluzioni anche con chi se ne intende veramente, più o meno accentuato, il problema prima o poi si ripresentava. comunque come l'hai descritta tu, a me non mi è mai successo, mettevo in moto, con una zampatina la muovevo e cambiavo semplicemente fino alla quarta o quinta e tutto a posto per tutto il giorno, considera anche che i freni li hai in mano tu. ti faccio i miei migliori auguri.

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2013, 09:28:04 »
Ora non vorrei passare proprio da "tonno" totale. I problemi della frizione li conosco ed è stato un caso che mi sia successo di farmi strappare di mano il manubrio. Uso moto da trial da 40anni. Quello che mi fa inc. è che più o meno tutte le moto da trial hanno lo stesso problema mentre altre moto (vedi per esempio stradali) non lo presentano. Allora deve esserci un motivo specifico. o le case lo fanno apposta per dar modo di discutere di oli speciali, dischi non complanari o secchie varie, oppure ci sono problemi meccanici. E secondo me il problema è il secondo: forse una frizione di 500g in più, forse, non avrebbe tutti sti problemi. E di 500g in più nessuno si accorgerebbe.
Ciao a tutti e ........non mettete in moto un beta se ha la frizione impacchettata senza starci seduti sopra. Credigi!
Enrico

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2013, 13:30:39 »
Non e' una questione di peso, ma e' una questione di qualita' della componentistica, sempre piu' scarsa, adottata su moto che hanno un valore di listino uguale  se non superiore a moltissime moto stradali giapponesi a quattro cilindri, per fare un esempio, una Honda Hornet costa 7.860 E., e' una  moto a quattro cilindri e, di sicuro, non ha una frizione che slitta...... :73: :73: :73: Tornando alle moto da trial, di sicuro le moto che danno in mano ai piloti non hanno di quei problemi! sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2013, 13:33:52 »
EVO 300 '13 : limato il materiale fra un "quadretto" e l'altro dei 2 dischi esterni(con il riporto, e che sono più spessi degli altri) fino all'alluminio, girato le "rondelle rosse " delle molle frizione (insomma, scaricato le molle), cambiato l'olio originale con ELF HTX. Mai avuto problemi di "incollaggio" a freddo.  PS: meglio starci "sopra" quando si mette la marcia...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2013, 13:38:08 »
Comunque non e' ammissibile che una moto di serie abbia di quei problemi, forse sarebbe meglio che iniziassero a fare qualcosa in stabilimento sulle moto ancora da consegnare e non delegare ai clienti magie e riti aftermarket su moto che costano nuove come un'automobile utilitaria....Tanto piu' che, nel caso della Beta, adottano di serie un motore di almeno vent'anni fa'  sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2013, 14:07:54 »
Alla fine è solo una questione di costi (dei prodotti ) e pagamento (ai fornitori)...  E fortuna che a volte con poco ce la possiamo mettere a posto noi.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2013, 15:35:00 da lumaunouno »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2013, 16:00:13 »
Provate un po' a chiedere alla Beta perche' sulla versione Factory della Evo la frizione stacca bene e non slitta! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: Frizione trial
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2013, 13:56:00 »
Provate un po' a chiedere alla Beta perche' sulla versione Factory della Evo la frizione stacca bene e non slitta! sm419
in effetti la mia factory 2012 non ha tutti i problemi di cui parlate (anche se diverso dalle normali EVO ha solo pompa attuatore e nei dischi metallici diversi)...a freddo dopo una settimana che non la uso, accendo, do 5 o 6 pompate in folle, innesto la prima e scatta pochissimo, di 10cm...senza freni tirati...lo sherco che avevo prima faceva 2 o 3 metri tutte le volte..

ma nessuno ha mai provato a mettere olio ATF dex III nel cambio dei trial? nell'enduro lo facciamo spesso per risolvere questi problemi......io sul Kappa l'ho usato per un po di tempo al posto del motorex gear 10/30 e in effetti non trascinava nulla e staccava molto meglio...sull'evo non l'ho ancora fatto ma una prova a breve la farò

l'unico problema che pare avere la mia è quando scalda l'olio della pompa, la lava stacca male...ho provato a spurgare ma non cambia nulla, sta settimana butto del DOT 4 nuovo  :SAD:

ghisa

  • Visitatore
Re: Frizione trial
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2013, 23:15:32 »
Provate un po' a chiedere alla Beta perche' sulla versione Factory della Evo la frizione stacca bene e non slitta! sm419
in effetti la mia factory 2012 non ha tutti i problemi di cui parlate (anche se diverso dalle normali EVO ha solo pompa attuatore e nei dischi metallici diversi)...a freddo dopo una settimana che non la uso, accendo, do 5 o 6 pompate in folle, innesto la prima e scatta pochissimo, di 10cm...senza freni tirati...lo sherco che avevo prima faceva 2 o 3 metri tutte le volte..

ma nessuno ha mai provato a mettere olio ATF dex III nel cambio dei trial? nell'enduro lo facciamo spesso per risolvere questi problemi......io sul Kappa l'ho usato per un po di tempo al posto del motorex gear 10/30 e in effetti non trascinava nulla e staccava molto meglio...sull'evo non l'ho ancora fatto ma una prova a breve la farò

l'unico problema che pare avere la mia è quando scalda l'olio della pompa, la lava stacca male...ho provato a spurgare ma non cambia nulla, sta settimana butto del DOT 4 nuovo  :SAD:

ghisa

  • Visitatore
Re: Frizione trial
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2013, 23:17:41 »
Vero non tutte le moto da trial hanno la frizione che si incolla, che slitta, che trascina....basta comprare un Honda Montesa! Semplice.... :93: