Autore Topic: Perche' si va' in moto?  (Letto 9185 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #30 il: 20 Agosto 2013, 12:23:12 »
Diegog hai pienamente ragione se parliamo della singola strada,passo,montagna.
Pure io ne conosco moltissime che,singolarmente,sono piu' appaganti come percorrenza e paesaggi.
Le Alpi,Dolomiti,Francia,Svizzera,Austria offrono molto--anzi di piu' --pero' con traffico e manutenzione delle strade che non sono ,spesso,nemmeno confrontabili.
Sono un viaggiatore,uno stradista approdato al motoalpinismo nella mia terza giovinezza,amo e mi entusiasmo
del singolo giro giornaliero ma preferisco i giri "lunghi"di migliaia di km e ,quando possibile, con molto sterrato.
Ho girato molto in Medioriente e,fino a quando si e' potuto,in Africa--prima in fuoristrada e poi in moto.
Ho trovato sui Pirenei,nel nord , nell'ovest e nel centro della Spagna un mix tra paesaggi,viabilita',cura delle strade,
cartellonistica e non ultima l'assenza di traffico che si fatica a trovare da noi se non nella vicina Svizzera.
Ne sono rimasto molto sorpreso perché mi aspettavo la "solita" Spagna del sud che conoscevo bene.
Anche nelle zone di pianura o collina le autostrade sono affiancate da statali e/o provinciali incredibilmente
affascinanti con curve lunghe e su e giu continui e con paesi distanti tra loro 50/100km(il lunapark della moto).
Il mare al nord,con i monti che cadono in mare,e' stupendo(come la Francia ma mooolto meno "bagnato") e
ti basta staccarti dalla costa di pochi km per ritrovarti in montagna (come in Corsica) con passi e sterrati a iosa nel
nulla e facendo fatica ad incontrare qualcuno in mezza giornata.(quasi come sullo Stelvio).
Se poi aggiungi il costo vita (mediamente 1/3) e la benzina 1.4e),l'accoglienza e la disponiblita'(ben diversa da cio'
che ho trovato in Portogallo) ritengo che il prossimo anno tornero' per percorrere le migliaia di km che ho forzatamente dovuto saltare.
Rimango comunque a disposizione per i giri che mi hai proposto dalle tue parti e che farei con grande piacere.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #31 il: 20 Agosto 2013, 13:47:39 »
Onestamente, mi sono rotto dei giri di un giorno su e giù come dannati per i passi alpini. E pensare che fino a un paio di anni fa era il mio spasso  sm17 :mm:

Probabilmente è perchè non ho più una moto che me li faccia godere e, probabilmente, è anche perchè ho una moto che me li fa godere, se adesso piuttosto mi metto insieme tre giorni, un weekend, e me ne vado a caso a guardare cosa offre un angolo di mondo, possibilmente fuori mano rispetto ai grandi traffici.

Ho fatto qualche giretto su e giù, quest'anno. Divento insofferente e se mi fermo (contrariamente a quanto sempre fatto) fatico a trovare la voglia di riprendere. Forse perchè, se in compagnia, i miei compagni di giro hanno Ducati ed Aprilia, e quando la strada inizia a salire io con la mano gli faccio cenno di passare, e loro spariscono scodinzolando in pochi secondi. Ma è rimpianto di un attimo, poi mi rimetto a godere la strada a 4-5000 giri come mai fatto, e mi accorgo che la strada, quella che finora ho sempre "usato", in realtà è amichevole, ti dà sensazioni, e ti diverte anche a interpretarla e percorrerla bene, piuttosto che a strapponi e inchiodate. cambia solo la filosofia, il trovare piaceri diversi nelle stesse cose fatte in altro modo. Sicuramente è segno dell'età, ma stavolta non mi dispiace, scopro cose nuove.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #32 il: 20 Agosto 2013, 13:55:18 »
un giro fantastico dalle mie parti lo si puo  fare inizio ottobre,  in settimana.
Non c' è un cane in  giro, le marmotte sono ancora tutte fuori e i colori dell' autunno sono a dir poco magnifici, sulle nostre  belle alpi.
questo uno scorcio  che ho  fotografato l' anno scorso:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #33 il: 20 Agosto 2013, 14:17:12 »
Quello che mi preoccupa e' proprio le marmotte che sono ancora tutte "fuori", quelle ti attraversano la strada e pretendono di usare i cerchioni delle ruote come una ruota per criceti.... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #34 il: 20 Agosto 2013, 14:33:41 »
un giro fantastico dalle mie parti lo si puo  fare inizio ottobre,  in settimana.
Non c' è un cane in  giro, le marmotte sono ancora tutte fuori e i colori dell' autunno sono a dir poco magnifici, sulle nostre  belle alpi.
questo uno scorcio  che ho  fotografato l' anno scorso:


DIEGO, questa foto è semplicemente


















S P E T T A C O L A R E !!!!

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #35 il: 20 Agosto 2013, 17:40:05 »
Diegog--se mi inviti con un minimo di preavviso io "ci sono".
Non sono un trialista ma i km non mi spaventano.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #36 il: 20 Agosto 2013, 19:00:44 »
Diegog--se mi inviti con un minimo di preavviso io "ci sono".
Non sono un trialista ma i km non mi spaventano.

sto parlando di  giro tranquillo  con la moto da strada. Per gustarlo appieno dovreste essere  qui la sera prima...  e lo si fa con comodo, senza fretta... e in autunno,  perche a mio parere è il periodo piu bello per  fare un  giro in moto fotografico.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #37 il: 20 Agosto 2013, 22:05:42 »
a questo punto  penso lo si possa anche organizzare come  " gitaforum" perché no?
 
lasciatemi  studiare per  benino le date,  intanto  un altro paio di  foto  per mostrarvi  cosa vi aspetta:






Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #38 il: 20 Agosto 2013, 23:14:22 »
1200 Km per delle foglie e un laghetto?  sm416
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #39 il: 21 Agosto 2013, 09:32:21 »
Io ci sono.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #40 il: 21 Agosto 2013, 10:19:27 »
1200 Km per delle foglie e un laghetto?  sm416

lo so, non ce la puoi fare... mi spiace  per te, d' altronde rispetto la tua veneranda età e i relativi acciacchi... sm403

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #41 il: 21 Agosto 2013, 10:22:59 »
1200 Km per delle foglie e un laghetto?  sm416

lo so, non ce la puoi fare... mi spiace  per te, d' altronde rispetto la tua veneranda età e i relativi acciacchi... sm403

Sta diventando com il Valchi.  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #42 il: 21 Agosto 2013, 11:20:59 »
1200 Km per delle foglie e un laghetto?  sm416

lo so, non ce la puoi fare... mi spiace  per te, d' altronde rispetto la tua veneranda età e i relativi acciacchi... sm403

Sta diventando com il Valchi.  :arar:

mah.... dalle mie parti dicono:  cui bieli de un ti ghe stranguri l' autru....
 :arar:

Tu invece vedi di venire!

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #43 il: 21 Agosto 2013, 11:28:52 »
Allora stabiliamo una data cosi chi vuole partecipare possa regolarsi di conseguenza.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Perche' si va' in moto?
« Risposta #44 il: 21 Agosto 2013, 12:08:50 »
lo so, non ce la puoi fare... mi spiace  per te, d' altronde rispetto la tua veneranda età e i relativi acciacchi... sm403

Piano, riconosco che la risposta risulta aggressiva, in realtà non è così: è che, per quanto spiegato ieri, quel tipo di giri a scottadito sono fuori della mia filosofia attuale. Provo a fartelo spiegare dal Poeta di Pavana:
E percorriamo strade non più usate
figurando chi un giorno ci passava
e scrutiamo le case abbandonate
chiedendoci che vite le abitava,
perché la nostra è sufficiente appena
ne mescoliamo inconsciamente il senso;
siamo gli attori ingenui di un palcoscenico misterioso e immenso.

Ecco, a me piace fare qualcosa tipo questo.
Poi c'è l'aspetto "stare insieme", che sarebbe anche il caso, visto che io non mi son fatto mai vedere in direzione da "dove arrivano le perturbazioni"  :arar:  (voi invece qui ogni altro weekend  :098:):  anche per questo, fosse per un itinerario articolato farei di corsa (più o meno  :57:) la strada fino a voi, ma per qualche ora di corsa tra i tornanti?  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R