Autore Topic: Sellaio per un lavoro di fino  (Letto 1416 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Sellaio per un lavoro di fino
« il: 15 Agosto 2013, 10:15:10 »
Sempre alla ricerca di un buon artigiano in grado di darmi una triangolazione più corretta alle mie leve inferiori, aggiungendo magari un pelo di comfort in più (leggi: fare più ore senza che inizi il male alle chiappe).
Ho scartato i prodotti dei preparatori/allestitori perchè il prodotto è molto standardizzato (per quanto a volte bellissimo- vedi Della Valle) ed a volte qualitativamente pessimo per materiali e lavorazione - vedi Touratech.

Ho raccolto molte info positive sul lavoro di Basso di Manzano (UD)
http://www.tappezzeriabasso.com/web/archives/portfolio-category/fuori-strada-enduro-motard
che prima di fare un lavoro si consulta col cliente per studiare assieme la soluzione migliore in termini di risultato funzionale, estetica, materiali e costi.
A quanto pare, è un po' lunghino nella realizzazione, per cui pensavo di lasciargli la sella prima di Natale per andare a riprendermela a fine febbraio/inizi marzo, sfruttando il consueto stop obbligato causa ghiaccio, neve, temperature proibitive.

Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più sul signore in questione?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Sellaio per un lavoro di fino
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2013, 13:15:38 »
Ciao.
Prova a vedere
Www.sellemotoinpelle.it
Max
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sellaio per un lavoro di fino
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2013, 13:32:01 »
Diciamo che ce l'hai vicino.... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Sellaio per un lavoro di fino
« Risposta #3 il: 15 Agosto 2013, 17:20:33 »
...aggiungendo magari un pelo di comfort in più (leggi: fare più ore senza che inizi il male alle chiappe)....

Per questo, quando esco con l'enduro ho la sella della Acerbis (= esser seduti su un blocco di legno), indistruttubile e con una posizione corretta.
Per ovviare ai "difetti", indosso i pantaloncini da ciclista sotto quelli da enduro....  :SAD:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Sellaio per un lavoro di fino
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2013, 19:36:53 »
Lo conosco benissimo, è a due passi da casa mia. Lavora molto bene, è preciso e fino nel lavoro.
Non penso sia lungo, i miei ex titolari per una sella aspettano max 5-10 gg. Dipende dal carico di lavoro(sedie)e dal tipo di modifiche da fare alla sella.
Se ti va mi dici le modifiche che intendi fare e  dopo il 2/9 mi informo su costi e tempi.

mandi
avanti adagio....quasi indietro!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sellaio per un lavoro di fino
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2013, 20:13:43 »
Contavo proprio su di te, Fulvione!  sm440

Mi faresti davvero un gran favore.
Per capirci, tieni presente come è fatta la sella



Quel che pensavo di fare è:

Obiettivo:
migliorare il mio triangolo femore-ginocchio-caviglia per percorrenze lunghe, con anche maggiore comfort (vedi osso sacro)
Quindi direi:
1. aumentare di 2 o 3 cm l'altezza nella zona "conca guidatore" riducendo quanto più possibile lo scalino che fa anteriormente quando si arrampica sul serbatoio. Questo perchè per aumentare il ritmo io devo caricare davanti e posso farlo solo avanzando verso il serbatoio. La larghezza va mantenuta uguale, appena rastremata per avere un aspetto decente, quindi perderei più o meno 1 cm per parte nella zona raccordo, e mi va anche bene. L'ultimo cm mi sta bene se è ricavato da gel.

2. dare +1cm di imbottitura alla seduta passeggero. Basterebbe un foglio di gel.

3. ritappezzare in ecopelle con effetto bicolore antracite/arancio

4. curare in modo certosino la distribuzione dei volumi, soprattutto per l'effetto ottico. Comoda si, ma non un canottino ridicolo come vedo su molte crossover.

Penso che la soluzione migliore sia quella di ridurre di molto il raggio della conca (così potrò anche muovermi decentemente) partendo dal livello passeggero e arrivando a salire con più dolcezza verso i serbatoi.
Il tutto, mantenendo una densità sostenuta ma che non uccida dopo poche ore altrimenti lo sforzo sarà inutile, sarei al punto di prima.

Comunque, anche a quanto mi ha detto maurizio di Motorsport KTM UD, lui sulle selle ADV ha già lavorato per loro, e con risultati molto soddisfacenti.

Se davvero sei in grado di farmi sapere, apprezzerò molto (dimostrandolo volentieri  :singing: )
« Ultima modifica: 15 Agosto 2013, 20:15:49 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Sellaio per un lavoro di fino
« Risposta #6 il: 15 Agosto 2013, 21:25:06 »
Ok appena aprono faccio presente, casomai fai un salto qua e parli con loro. Volevo mettere il gel anche sulla mia sella, mi chiedevano tutto compreso con cappottina nuova sui 100-120€
avanti adagio....quasi indietro!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sellaio per un lavoro di fino
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2013, 11:57:41 »
naturalmente un salto è d'obbligo, se non altro per portargli la sella  :57:

Così poi ci infrattiamo in qualche osteria a raccontarci gli aggiornamenti  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R