Autore Topic: impennare  (Letto 6977 volte)

romyx

  • Visitatore
impennare
« il: 14 Agosto 2013, 23:42:07 »
sono capace ad impennare solo che non mi alzo più di 50-60 centimetri,ma voi con che marcia impennate io con la terza,per alzarla di più è una questione di forza vero??come si fa ad imparare a stare seduti impennando c'e' qualche tecnica particolare??un 'altra cosa un giorno ho bucato e mi sono perso il misuratore di pressione delle gomme e da quando ho rigonfiato la gomma sulla terra non mi impenna forse è troppo gonfia la ruota?? smcon  sm409  sm409   :grazie:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: impennare
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2013, 11:20:55 »
Impennare la moto non e' una questione di forza, bensi di sensibilita' e di equilibrio, nel senso che ogni moto ha il suo, di equilibrio, ed e' fondamentale cercare di trovarlo, non serve alzare troppo la moto, perche' si puo' arrivare a ribaltarsi, un conto e' l'impennata di potenza, dove si utilizza soltanto la prontezza del motore a prendere i giri, magari aiutandosi con la frizione, in quel caso l'impennata durera' soltanto pochi metri, un altro e' se si vuole tenere la ruota alta per decine di metri, allora in quel caso e' necessario raggiungere il punto esatto in cui la moto rimarra' in equilibrio su una ruota sola soltanto aiutandosi con dei leggeri colpi di acceleratore, conosco gente che riesce a fare delle impennate chilometriche!
Con una moto da enduro, all'inizio conviene effetuare la manovra seduti sulla sella! Se utilizzi le marce lunghe, il vantaggio e' che il motore non andra' fuorigiri, ma avrai un minore controllo con il gas, impara ad impennare a bassa velocita' e sempre su strade in leggera salita, la salita favorisce moltissimo il "decollo" della ruota anteriore  ed impedisce al motore di andare troppo su di giri, prima di dare il colpo di gas e di frizione e' necessario comprimere la forcella spostando in avanti il peso con il busto "schiacciando" con le mani sul manubrio, sfruttando cosi' il ritorno della forcella, l'abilita' e' quella di compiere tutte queste operazioni in perfetta coordinazione, una volta che la moto sara' impennata, e' fondamentale avere la sensibilita' di capire la perfetta posizione del peso del pilota ed il punto esatto in cui la moto stara' in equilibrio senza capottarsi all'indietro e senza, ovviamente, abbassare la ruota anteriore, a quel punto bastera' soltanto correggere con dei piccoli colpi di acceleratore, la teoria e' facile, ma metterla in pratica molto meno......Ricordarsi sempre di tenere il piede sul freno posteriore ed un dito sulla frizione, in caso di ribaltamento e' fondamentale dare un colpo di freno per evitare di capottarsi!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: impennare
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2013, 21:36:40 »
ottima spiegazione  sm08

romyx

  • Visitatore
Re: impennare
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2013, 00:11:22 »
Impennare la moto non e' una questione di forza, bensi di sensibilita' e di equilibrio, nel senso che ogni moto ha il suo, di equilibrio, ed e' fondamentale cercare di trovarlo, non serve alzare troppo la moto, perche' si puo' arrivare a ribaltarsi, un conto e' l'impennata di potenza, dove si utilizza soltanto la prontezza del motore a prendere i giri, magari aiutandosi con la frizione, in quel caso l'impennata durera' soltanto pochi metri, un altro e' se si vuole tenere la ruota alta per decine di metri, allora in quel caso e' necessario raggiungere il punto esatto in cui la moto rimarra' in equilibrio su una ruota sola soltanto aiutandosi con dei leggeri colpi di acceleratore, conosco gente che riesce a fare delle impennate chilometriche!
Con una moto da enduro, all'inizio conviene effetuare la manovra seduti sulla sella! Se utilizzi le marce lunghe, il vantaggio e' che il motore non andra' fuorigiri, ma avrai un minore controllo con il gas, impara ad impennare a bassa velocita' e sempre su strade in leggera salita, la salita favorisce moltissimo il "decollo" della ruota anteriore  ed impedisce al motore di andare troppo su di giri, prima di dare il colpo di gas e di frizione e' necessario comprimere la forcella spostando in avanti il peso con il busto "schiacciando" con le mani sul manubrio, sfruttando cosi' il ritorno della forcella, l'abilita' e' quella di compiere tutte queste operazioni in perfetta coordinazione, una volta che la moto sara' impennata, e' fondamentale avere la sensibilita' di capire la perfetta posizione del peso del pilota ed il punto esatto in cui la moto stara' in equilibrio senza capottarsi all'indietro e senza, ovviamente, abbassare la ruota anteriore, a quel punto bastera' soltanto correggere con dei piccoli colpi di acceleratore, la teoria e' facile, ma metterla in pratica molto meno......Ricordarsi sempre di tenere il piede sul freno posteriore ed un dito sulla frizione, in caso di ribaltamento e' fondamentale dare un colpo di freno per evitare di capottarsi!

ma che non mi impenna sulla terra la moto trial sarà perche è troppo gonfia la ruota posteriore?? smcon

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: impennare
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2013, 03:28:56 »


ma che non mi impenna sulla terra la moto trial sarà perche è troppo gonfia la ruota posteriore?? smcon

non è che  impenni in prima per caso?

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: impennare
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2013, 10:13:34 »
prima di imparare ad impennare impara ad andare in moto.

impennare è uno stato d'animo... è poesia.

io sono completamente incapace mentre quando ero ragazzo facevo i km col ciao...

o ce l'hai o non ce l'hai. se ce l'hai ti verrà spontaneo, se non ce l'hai prenderai tante schienate e sinceramente è sconsigliabile.
 :OK:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: impennare
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2013, 11:38:01 »
prima di imparare ad impennare impara ad andare in moto.

impennare è uno stato d'animo... è poesia.

io sono completamente incapace mentre quando ero ragazzo facevo i km col ciao...

o ce l'hai o non ce l'hai. se ce l'hai ti verrà spontaneo, se non ce l'hai prenderai tante schienate e sinceramente è sconsigliabile.
 :OK:

Vero. Poi va anche distinta la penna da "sono libero e contento" da quella tecnica per passare. Ma alla fine se uno non si sente il wheeling dentro hai voglia di arretrare, tirar manubri, alzarti o sederti... è un feeling, a qualcuno riesce di farla alzare e se ne frega, ad altri appena si alleggerisce la forca si stringono le chiappe. E non c'è più tecnica che tenga.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: impennare
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2013, 13:10:10 »
Diciamo che e' un gioco da ragazzine:

http://youtu.be/rRzPfsZ0mas

 :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

romyx

  • Visitatore
Re: impennare
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2013, 13:13:10 »


ma che non mi impenna sulla terra la moto trial sarà perche è troppo gonfia la ruota posteriore?? smcon

non è che  impenni in prima per caso?


no impenno con la 3!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: impennare
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2013, 13:15:01 »
A me piacciono le moto che si impennano di motore e che bisogna lottare per farle stare giu' di avantreno, altrimenti non e' una moto.... :sig:

« Ultima modifica: 16 Agosto 2013, 13:54:30 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: impennare
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2013, 20:30:09 »
anche gli asini sanno impennare!  :96:



































 :hee20hee20hee:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: impennare
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2013, 20:33:06 »
Che asino! sm470 sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R