Autore Topic: Parte, parte, eccome se parte!  (Letto 12901 volte)

Offline Joker

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #15 il: 07 Agosto 2013, 14:47:53 »
La cosa piu' assurda e' che nell'anno 2013 esistano ancora delle moto con l'alimentazione a carburatori, e che, soprattutto ci sia ancora gente che le acquista, getti, galleggianti, spilli conici possono,forse, ancora andare bene sulle moto d'epoca, oppure per coloro che si fanno prendere in giro da case motociclistiche che vendono moto da quasi ottomila Euro con una teconologia obsoleta ed antidiluviana, ma finche' ci sono quelli che ci cascano, fanno benissimo, si chiama poco spesa e tanta resa...Prevedo, dopo i carburatori,un prossimo ritorno ai freni a tamburo ed al raffreddamento ad aria...

Offline albertoalp

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #16 il: 07 Agosto 2013, 16:30:05 »
Non lo dico in modo ironico: per me il raffreddamento ad aria è ancora un'ottima scelta.

Offline Valchisun

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #17 il: 07 Agosto 2013, 17:04:58 »
Hai dimenticato i "polverizzatori", un'altra cosa da museo delle cere......Gia' il nome evoca antichi riti magici, alambicchi, bui laboratori da alchimisti con provette fumanti, il conte di Cagliostro che mescola pozioni magiche......Il carburatore me lo vedo bene soltanto piu' li' in mezzo....... :arar: :arar: :arar:



e poi il nome "carburatore" fa' gia' paura da solo....... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #18 il: 07 Agosto 2013, 19:16:27 »
Va bene , la Ossa parte  e allora ? Mi stupirei del contrario ! sm409 E comunque dopo che ho imparato a fare partire il KTM LC4 600 le altre 4 t mi fanno una pippa.Ogni moto a le sue procedure , una volta imparate e facile ! Credo ................ :mm:
« Ultima modifica: 07 Agosto 2013, 19:20:12 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #19 il: 07 Agosto 2013, 21:06:11 »
Come dice Lazzaro, non c'e' nessuna procedura da fare, nessun rubinetto della benzina da aprire, nessuno starter, un calcio deciso sulla pedivella, ecco la procedura! :PDT_Armataz_01_37: :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #20 il: 07 Agosto 2013, 21:43:00 »
Come dice Lazzaro, non c'e' nessuna procedura da fare, nessun rubinetto della benzina da aprire, nessuno starter, un calcio deciso sulla pedivella, ecco la procedura! :PDT_Armataz_01_37: :OK:

ne ridiscuteremo quando sarai in situazioni difficili....  :arar:

Offline gianga

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #21 il: 07 Agosto 2013, 22:42:02 »
Viva l'onestà intellettuale! sm409

Trovi normale che per avviare un 2t nemmeno tanto ostico (non è un CR 500!!) si debbano seguire tali procedure, tra l'altro difficilmente attuabili se non in garage, pena non riuscire ad accenderla oppure rischiare di sfasciare il motore??
A me no! :SAD:



 sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72: sm453 :72:

procedure per avviare un 4T

tenere un livello del minimo piuttosto alto, aprire il rubinetto della benzina, aprire l'aria, tirare l'alzavalvole e tenerlo tirato con la stessa mano mentre si cerca di tenere il manubrio e anche tirata la leva frizione ( e che, ci vuole un fachiro? ....)  , cercare il punto morto superiore, dare una scalciata lunga e costante .. se è calda tirare il manettino rosso per l'arricchitore di benzina ma non tirare l'alzavalvole ......

con l'OSSA .. appoggi la moto al muro, scalciata a 45° decisa e la moto parte al primo colpo .... niente rubinetto da aprire, niente aria da tirare, niente alzavalvole, niente arricchitore (e che cazz'è?) ............

ora, SECONDO TE, è + facile accendere l'OSSA 2t o quella specie di motofalciatrice che invece ti ritrovi tu?  

Non ho parole, ti consiglio un giro da uno specialista...ma non di moto da trial!  sm419

Offline diegog

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #22 il: 07 Agosto 2013, 22:45:23 »

Non ho parole, ti consiglio un giro da uno specialista...ma non di moto da trial!  sm419
sm453

dici?   :arar:
 

severino

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #23 il: 07 Agosto 2013, 22:46:21 »
gran moto la ossa....però fossi in Voi non denigrerei le altre moto a carburatore!!!! e se devo andare in montagna preferisco questultime!!!!!! :siga:

Offline diegog

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #24 il: 07 Agosto 2013, 22:48:01 »
gran moto la ossa....però fossi in Voi non denigrerei le altre moto a carburatore!!!! e se devo andare in montagna preferisco questultime!!!!!! :siga:

eppure la tua ossa partiva bene anche in quota!

Offline bibo

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #25 il: 08 Agosto 2013, 09:20:38 »
Sono d'accordo con Joker, lo scandalo è che ci siano ancora 2T a carburatore, visto quello che costano.

Alberto, il raffreddamento ad aria è stato ammazzato dalle norme antinquinamento. Niente temperatura costante= niente carburazione costante = emissioni alte.

Fino a un certo punto un impiano a iniezione elettronica e sonda lambda può rimediare, ma costa meno fare un motre "ad acqua" e prendere un carburatore cinese che fare un motore "ad aria" e montare una sofisticata iniezione e elettronica.

Ciao!

B!


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

lazzaro54

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #26 il: 08 Agosto 2013, 09:22:58 »
Come dice Lazzaro, non c'e' nessuna procedura da fare, nessun rubinetto della benzina da aprire, nessuno starter, un calcio deciso sulla pedivella, ecco la procedura! :PDT_Armataz_01_37: :OK:

ne ridiscuteremo quando sarai in situazioni difficili....  :arar:

lo vedrai sabato .....  :hehe: :hehe: :hehe:


per il resto .... io nn denigro nessuna moto, ogni casa fa le proprie scelte dovute al mercato/budget/innovazione/reperibilità che più gli si confà come target di utenza ......
le ho avute quasi tutte (o perlomeno provate) e trovo che tutte abbiano i loro pregi e i loro difetti ... è una questione di filosofia costruttiva che una casa intraprende, chi utilizza motori altrui e chi se li fa in casa con una tecnologia sofisticatissima .....
sta a noi , in questa scelta di mercato che può considerarsi abbastanza ampia (certo nn come quello delle stradali), trovare la moto che più si adatta alle nostre caratteristiche e al nostro modo di intendere l'off-road ......

Severino, non so come si comporta la Evo 2013 in quota ma quando avevo la mia ex-2010 oltre i 2.000 metri la moto tendeva a spegnersi e sembrava un 125 spompato talmente era fiacca mentre sotto tale quota andava benissimo, toccava regolare la vite dell'aria ..... l'Ossa nn ha problemi di carburazione nemmeno a 3.000 metri e nn c'è bisogno di toccare nulla ... però mi hai fatto provare la tua sabato scorso e l'ho trovata una bellissima moto, molto morbida e sorniona, x niente aggressiva ...... devo dire che Beta ha fatto un buon lavoro (anche se ci ha messo 4 anni per farla così .................. )
« Ultima modifica: 08 Agosto 2013, 09:36:28 da lazzaro54 »

Offline gianga

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #27 il: 08 Agosto 2013, 10:11:27 »
ora, SECONDO TE, è + facile accendere l'OSSA 2t o quella specie di motofalciatrice che invece ti ritrovi tu?  


per il resto .... io nn denigro nessuna moto, ogni casa fa le proprie scelte dovute al mercato/budget/innovazione/reperibilità che più gli si confà come target di utenza ......


Io sono per la pace e per la tolleranza, e chi non è d'accordo con me lo gonfio di botte, lo gonfio... :72:

Offline Stefano Miata

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #28 il: 08 Agosto 2013, 11:38:20 »
Se posso permettermi un commento...sarò un po' lungo e il commento sarà più filosofico che altro ma....

...arrivando da un altro forum di un preciso modello di macchina spider, e avendo visto li la deriva per cui una Honda S2000 viene comunque criticata perchè "...si avrà 240 Cv che sono in realtà 210 ma sono tutti in alto e sotto è vuota..." mi viene da pensare che anche qui PURTROPPO si stia scivolando nella medesima situazione molto triste.

Il campanilismo, la burla e l'OT sono l'anima dei forum tecnici dove si riesce a stare bene, un forum tecnico troppo rigoroso diventa nozionistico e noioso, uno in cui c'è solo OT e cavolate diventa simile ad un tavolo di 16enni ubriachi dove non si riesce a discutere di nulla in maniera costruttiva.

Non è il mio ruolo, da semplice utente, richiamare all'ordine ma credetemi...mantenere un ambiente virtuale sano e pulito, avulso da "faide" tra sostenitori dell'una o dell'altra marca è la cosa migliore affinchè nel forum si possa continuare a scrivere allegramente e sopratutto a chiedere e trovare informazioni tecniche e consigli utili e non fuorvianti.

Immaginate se qualcuno dovesse cercare un'opinione sull'Ossa e si imbattesse in questa discussione....cosa capirebbe?

Io la Verdona di Lazzaro l'ho provata, era calda e l'ho fatta partire senza che lui fosse li a spiegarmi chissà cosa alla seconda scalciata...normale? NO, dato che lui stesso quando mi ha visto arrivare si è "complimentato" per la messa in moto da "inesperto". Allora la verità dove sta? Nel mezzo come sempre.

Una moto con il carburatore non è così anacronistica, se no Beta, Sherco, Scorpa, Honda, Gas Gas e compagnia cantante sarebbero già passate ad altro..lo fanno per soldi? Forse si ma un buon carburatore permette di andare ovunque senza problemi.

Una moto come la Tr non è nemmeno da prendere a modello come fosse la Stella polare, in fin dei conti avrà pure un sistema ad iniezione fantastico, ma svitare una candela è roba da manine di fata, le primissime serie soffrivano degli inevitabili difetti di gioventù e a tutt'oggi dovendo scegliere io sarei combattuto tra l'affascinante sofisticazione dell'Ossa e la semplicità di un'Evo.

L'una porta con se performance avvincenti e un interesse tecnico notevole a discapito di complicazioni sulle quali metter mano diventa difficile e probabilmente costoso, l'altra ha dalla sua la la semplicità e la garanzia che bene o male ovunque si riuscirà sempre a metterci mano...anche se purtroppo il blocco motore risale alla notte dei tempi quando un Beta Zero era al top...

Non esistono moto perfette, se no tutti andremmo in giro con quelle; esistono solo moto che meglio si adattano alla nostra personalità ed al nostro modo di guidare.

« Ultima modifica: 08 Agosto 2013, 11:41:58 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #29 il: 08 Agosto 2013, 12:17:58 »
tengo a precisare che io non sono un fan di un marchio particolare; col fatto che posso permettermi 2 moto non ne ho mai una il doppione dell'altra (quest'anno ho Ossa e Rev, lo scorso Evo e Sherco, quell'altro Scorpa con motore Yamaha 2t e GG JTX, quello prima Montesa e Fantic etc etc.)
avendole tenute almeno 4-5 mesi ognuna ne ho potuto apprezzare pregi e difetti, sia a livello costruttivo che di componentistica

tutte le moto vanno bene e sono più che sufficienti per le capacità di un conduttore normale che la usa esclusivamente per divertirsi ....... però, avendo la fortuna di poterle cambiare (e q uindi confrontare) specie sugli stessi percorsi ormai imparati a memoria ti rendi conto dove una va meglio dell'altra e capisci che l'ideale sarebbe una miscellanea tra tutte ma settabile per quel singolo tratto che stai facendo (cosa impossibile, ovvio ...)

le più facili e intuitive (anche per un neofita) per l'avviamento sono le vecchie Montesa e GG, la Scorpa con motore Yamaha e le Beta .... perchè? perchè hanno motori di vecchia concezione (non è un difetto eh?) quindi ampi spazi e dimensioni, qualche volta sovradimensionati per l'uso nel trial e che quindi possono permettersi ingranaggi più grandi da utilizzare per avviare la moto ......

prima GG e poi Ossa hanno adottato la stessa soluzione minimalista per contenere pesi e ingombri motore (d'altronde l'ingegnere progettista è lo stesso, XIU) , quindi il n° di ingranaggi è ridotto e necessitano di un minimo di pratica per la messa in moto; è una scelta filosofica, una linea costruttiva per rendere competitiva e snella la moto per il motivo per cui è stata progettata ... LE GARE DI TRIAL ... con ostacoli alti, passaggi stretti, bisogno di agilità e manovrabilità; come facilità di avviamento , il motore Sherco montato da queste moto e da Scorpa sta nel mezzo tra il Beta e GG/Ossa, ha una leva con corsa corta che lo rendono leggermente + ostico di Beta (ho scritto ''leggermente'')

quello che apprezzo in Ossa è la scelta della componentistica (il mono vale da solo tutto il prezzo della moto, è fantastico) ma non è che le altre moto vadano male ..... ognuna eccelle in alcune cose e perde in altre, occorre trovare il compromesso migliore