Autore Topic: Parte, parte, eccome se parte!  (Letto 12919 volte)

Offline Joker

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #30 il: 08 Agosto 2013, 13:55:09 »
Mi sembra di avere capito che il settore delle moto da trial soffra di parecchio immobilismo per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche apportate sulle moto di serie, ed erano oramai parecchi anni che nessuna casa azzardava delle migliorie sui propri modelli, mentre la Ossa si e' affacciata nel trial proponendo fin dal primo modello una moto completamente nuova, riuscendo addirittura ad adottare l' alimentazione ad iniezione elettronica su un motoveicolo a due tempi, per il momento unico caso al mondo, se si esclude la Bimota 500 V2 prima serie e lo scooter V tech Di 50 cc. dell'Aprilia di una quindicina di anni fa',ma la vera rivoluzione apportata dalla Ossa e' la sua eccezionale facilita' di guida che si traduce in una moto adatta a tutti, dal neofita principiante a chi corre nella Tr1, e cioe' ai massimi livelli, credo che paragonare le prestazioni delle altra moto da trial, rimaste quasi immutate da anni ed anni, sia praticamente impossibile, salvo che il pilota sia cosi' bravo da metterci del suo...
Voglio soltanto dire che le altre case che producono moto da trial, l'unica ,per cosi' dire, innovazione che propongono e' quella di aumentare i prezzi di listino, ma senza dare niente di nuovo in cambio, oramai le trial stanno arrivando alla soglia degli ottomila  Euro, proponendo ammortizzatori e componentistica che definire cineserie sarebbe fare loro un complimento...


Offline Stefano Miata

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #31 il: 08 Agosto 2013, 20:27:26 »
Ragazzi sia chiaro, il mio non era un attacco personale a nessuno, tantomeno a Lazzaro con il quale ho fatto un'uscita e che mi ha anche fatto provare la sua Ossa.

Solo talvolta ci si arrocca su posozioni che di fondo possono essere anche fondate e sostenibili, ma che facilmente si trasformano in diatribe inutili.

Tutto qui. Se poi si vuol sostenere che per 7-8000€ uno si aspetterebbe continue evoluzioni e innovazioni piuttosto che scelte al risparmio fatte solo per aumentare i profitti...beh allora li non è Ossa vs resto del mondo...è un discorso che andrebbe fatto a tutte le case in tutti i settori.

Poi sarà un niente, ma l'Evo 3013 ha il telaio idroformato per esempio, è una piccola novità...

Le case offrono quello che il mercato chiede, nè più nè meno

Non si può lamentare l'assenza di novità e criticare Ossa per una bronzina al posto di un cuscinetto (cosa che mi sembra folle...). Anche la Jotagas è stata propositiva, ma il mercato l'ha premiata? La Scorpa SR280 è innovativa, non è mirata sulla zona ma sul motoalpinismo, ma non è premiata dal mercato che vuole le super specialistiche.

Nelle stradali è uguali, o la sportiva ha 200 CV o non vale nulla...poi sono parcheggiate fuori dal bar.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline madmax56

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #32 il: 08 Agosto 2013, 20:52:40 »
Quoto quello che scrive Stefano, va anche altresì detto che i numeri del trial/motoalpinismo, non suno certo grandi numeri e le case, soprattutto di questi tempi cercano di limitare gli investimenti.
Un nuovo modello, per essere industrializzato, ha bisogno di grosse cifre e se il vecchio va ancora, perché cambiare?
Questo penso sia il succo di tutto.
Ossa, arrivata ultima, doveva costruire tutto per cui ha imboccato la strada innovativa dell'iniezione e di tutte le altre conformazioni di cui resta unica con i noto pregi e difetti.
Per quanto riguarda le " cineserie" come le definisce Joker, costruire forcelle o monoammortizzatori super performanti sia come peso che meccanica, renderebbe il costo proibitivo e chi lo assorbirebbe?  Nel trial si vuole leggerezza, la componentistica visti i numeri viene mendicata da altri modelli o da fasce piú basse di qualitá; ltrimenti, chi acquisterebbe un trial a 8000/9000 euro? ( che poi é la cifra a cui vengono vendute alcune versioni di moto factory)
Ossa, monta il ttx ed il valore aggiunto é innegabile ma lo si paga all'acquisto.
I motori a carburatori é vero che sono vecchi, ma la tecnologia dell'iniezione non é impiegabile se non integrata nel progetto e da qui ritorniamo daccapo....
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #33 il: 09 Agosto 2013, 11:22:44 »
Ci sono cose che non riesco a capire, del tipo che la Betamotor propone il suo motore a due tempi da trial, il basamento e' quasi immutato da vent'anni, eppure su TUTTE le serie di Evo, 2013 compresa, la frizione non funziona, non stacca oppure trascina, probabilmente fra altri vent'anni la Beta risolvera' il problema.... Evito di parlare del monoammortizzatore di primo equipaggiamento.....
Direi che la Ossa non ha una grande concorrenza nel segmento trial da parte delle altre case produttrici, per almeno altri dieci anni puo' stare "molto" tranquilla..... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #34 il: 09 Agosto 2013, 11:46:22 »
anno 2000 ... le prime Beta rev avevano il parafango posteriore unico e per pulire il filtro aria era necessario smontarlo completamente col rischio di spannare il filetto del telaio in cui erano avvitate le viti (chissà perchè anche la Montesa ha i filetti nel telaio di alluminio ma questi non si spannano .... materiale più nobile e meno economico? mah ... )  ; comunque, dal 2003 o 2004 finalmente fanno uno sportellino ad hoc nel parafango che permette di pulire il filtro senza smontarlo del tutto

anno 2009 .. esce la Evo e .....? ha ancora il parafango a pezzo unico!!!!  smban sm41 smban sm41 ... stesso problema dello smontaggio, stesso rischio di spanatura dei filetti (lo so bene perchè alla mia ex-2010 ho dovuto mettere gli helicoil ...) ... finalmente nel 2013 mettono il famoso sportellino (però il parafango è tutto d'un pezzo ed è Bosi che propone la modifica per separarlo in 2 pezzi ... come GG, come Ossa ecc. ec.c)

questa cosa la scrivo con la morte nel cuore  :tris: :tris: perchè nn è ammissibile che una casa (specie se italiana) nn tenga conto degli errori commessi (e già a suo tempo rimediati) ....

spero che la nuova moto che uscirà forse nel 2018 nn abbia ancora il parafango in pezzo unico e senza sportellino ....   :grazie: :bins:

p.s. anche la Ossa nel 2011 aveva un sistema complicato per togliere il filtro aria, però hanno rimediato 2 anni dopo spostando sensore e centralina, ora il filtro è liberamente e facilmente accessibile ... idem il parafango posteriore, prima troppo rigido e soggetto a rotture, adesso morbido e flessibile ......

insomma, gli errori li fanno tutti ma ci vorrebbe un pò di elasticitàmentale per rimediarli per tempo ......

Offline Stefano Miata

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #35 il: 09 Agosto 2013, 11:59:36 »
Ci sono cose che non riesco a capire, del tipo che la Betamotor propone il suo motore a due tempi da trial, il basamento e' quasi immutato da vent'anni, eppure su TUTTE le serie di Evo, 2013 compresa, la frizione non funziona, non stacca oppure trascina, probabilmente fra altri vent'anni la Beta risolvera' il problema.... Evito di parlare del monoammortizzatore di primo equipaggiamento.....
Direi che la Ossa non ha una grande concorrenza nel segmento trial da parte delle altre case produttrici, per almeno altri dieci anni puo' stare "molto" tranquilla..... :arar: :arar: :arar:

Valchi, forse dalle tue parti girano tutti in Ossa GG e Sherco...qui in Valtellina Beta la fa da padrona o quasi. Se il basamento non viene mutato da 20 anni è perchè va bene e si vende....

Io ho un Techno e la frizione trascina solo appena avviata, poi va bene.

Per il mono dell'Evo hai ragione, ma purtroppo a volte le case pagano errori progettuali imputabili agli ing. che si fissano. A sentire chi prepara sospensioni quel mono ha i passaggi dell'olio sbagliati per un'imposizione su come debbano essere i passaggi stessi, insomma una fissa di quanche Ing che non si vuole scardiare.

GG ha il problema degli ingranaggi dell'avviamento, della necessità di avere una posizione di guida molto carica e precisa pena la perdita drammatica di aderenza

Sherco ha un motore dove tra 3° e° c'è il mondo....

Ossa ha messo bronzine al posto dei cuscinetti, ha qualche difficoltà di avviamento e solo dal 2012 sembrano più affidabili

Quindi tutti sbagliano, nessuna moto è perfetta.

Che solo Ossa sia innovativa e nulla sia variato per anni e anni ci credo poco....non penso che il mio Techno sia tanto simile ad un Evo, che un JTX sua simile ad un GG 2013 e via discorrendo.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

severino

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #36 il: 09 Agosto 2013, 18:47:35 »
Ci sono cose che non riesco a capire, del tipo che la Betamotor propone il suo motore a due tempi da trial, il basamento e' quasi immutato da vent'anni, eppure su TUTTE le serie di Evo, 2013 compresa, la frizione non funziona, non stacca oppure trascina, probabilmente fra altri vent'anni la Beta risolvera' il problema.... Evito di parlare del monoammortizzatore di primo equipaggiamento.....
Direi che la Ossa non ha una grande concorrenza nel segmento trial da parte delle altre case produttrici, per almeno altri dieci anni puo' stare "molto" tranquilla..... :arar: :arar: :arar:
possiedo una beta factory 2013, e ti posso garantire che non ho nessun problema alla frizione, e il monoammortizzatore non fa cosi schifo come pensi tu.....tieni presente che prima avevo un'ossa che come guida stancava sicuramente meno ma ho avuto altri problemi che non ti sto a dire perchè nessuna moto è perfetta!!!!

Offline menca

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #37 il: 11 Agosto 2013, 23:24:27 »
Ci sono cose che non riesco a capire, del tipo che la Betamotor propone il suo motore a due tempi da trial, il basamento e' quasi immutato da vent'anni, eppure su TUTTE le serie di Evo, 2013 compresa, la frizione non funziona, non stacca oppure trascina, probabilmente fra altri vent'anni la Beta risolvera' il problema.... Evito di parlare del monoammortizzatore di primo equipaggiamento.....
Direi che la Ossa non ha una grande concorrenza nel segmento trial da parte delle altre case produttrici, per almeno altri dieci anni puo' stare "molto" tranquilla..... :arar: :arar: :arar:
possiedo una beta factory 2013, e ti posso garantire che non ho nessun problema alla frizione, e il monoammortizzatore non fa cosi schifo come pensi tu.....tieni presente che prima avevo un'ossa che come guida stancava sicuramente meno ma ho avuto altri problemi che non ti sto a dire perchè nessuna moto è perfetta!!!!

 :arar:

lazzaro54

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #38 il: 12 Agosto 2013, 10:09:59 »
ieri ho avuto la possibilità di provare una evo normale 2013 perchè un'amico si è trovato in difficoltà su un sentierino leggiadro su cui l'ho portato ... ehm .. ehm ....  :hehe: :bins: :siga:  purtroppo solo pochi metri ma un condensato di quello che si trova facendo motoalpinismo .... pendenza di tutto rispetto, traccia larga quanto la ruota, sassi grossi e piantati in sequenza ..... la moto si è comportata più che bene tanto è vero che mi sarebbe piaciuto riscenderlo per un bel tratto e provare a risalirlo partendo dal basso ......

con l'Ossa l'ho fatto tutto d'un fiato senza essere eccessivamente stanco ma devo dire che la Evo 2013 nn è che abbia sfigurato, anzi l'ho persino trovata più facile della Ossa, più direzionale sul dritto (ma meno in curva) ......
la trovo una bellissima moto e se dovesse mai succedere di cambiare il MOSTRO verde-nero sarebbe certamente la mia prima scelta ..... complimenti a Beta, ha sfornato un'ottimo mezzo ......   sm419 smbrv :singing:

Offline peppe schwantz

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #39 il: 01 Ottobre 2013, 08:19:07 »
dovesse mai succedere di cambiare il MOSTRO verde-nero sm419 smbrv :singing:

Non succederà.....dopo che l'hai provata è difficile tornare indietro....confermi Franco???
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/

Offline marcobò

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #40 il: 01 Ottobre 2013, 08:38:14 »
Dopo avere letto almeno 20 volte che la Evo ha la frizione che non funziona, vorrei capire che tipo di olio usate.
Da noi al campo ci sono almeno 25 Beta, soprattutto Evo, ma anche Rev e Techno, bene, nessuno, ma vi confermo nessuno
ha problemi di frizione!!!! Il nostro meccanico, in quel di San Pietro Mussolino, usa un'olio adatto e le frizioni,
a qualsiasi livello di uso sono perfette. L'unico problema è solo a freddo, basta ricordarsi, dopo una settimana che la moto è ferma,
di azionare la leva a motore freddo con la marcia inserita per "scollare" i dischi.
Questo si faceva da sempre anche con i Fantic, le Aprilia ecc. ecc.
Poi se vogliamo cercare il pelo nell'uovo per incensare gli stranieri, allora è un discorso diverso,
proviamo ad andare a vedere i bilanci di GG, Ossa, Jtg? Beta è una realtà fantastica in un paese dove, oramai,
non esiste più nulla......... oppure compriamo Piaggio che pare abbia il direttore tecnico cinese?
Oppure l'Aprilia, che dopo essere stata mangiata dalla Piaggio stessa, monta componenti cinesi, e per esempio,
ha fatto chiudere Grimeca che ha lasciato a casa 2500 dipendenti?
Forse è giusto che l'italia (volutamente con la minuscola) faccia la fine che sta facendo......

Offline gianga

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #41 il: 01 Ottobre 2013, 09:51:19 »
Ti quoto alla grande, e parlando di frizioni Beta confermo che su 4 moto che conosco (2 evo e 2 rev) è tutto ok!

Offline bultacone

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #42 il: 02 Ottobre 2013, 14:36:26 »
dovesse mai succedere di cambiare il MOSTRO verde-nero sm419 smbrv :singing:

Non succederà.....dopo che l'hai provata è difficile tornare indietro....confermi Franco???
confermo io!! comunque a parte tutto io ho una Ossa del 2011 (la primissima) non mi ha mai dato una ben che minima grana, moto eccellente, forse un trascinamento di frizione, eccolo il problema
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

lazzaro54

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #43 il: 02 Ottobre 2013, 14:39:23 »
confermo io!! comunque a parte tutto io ho una Ossa del 2011 (la primissima) non mi ha mai dato una ben che minima grana, moto eccellente, forse un trascinamento di frizione, eccolo il problema

vaglielo a dire a tutti i saccenti in giro per monti e valli .....

trascinamento frizione? se c'è una cosa che funziona al meglio sulla Ossa è proprio la frizione, sia da calda che da fredda .... anche io ho una 2011

Offline manetta95

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Re: Parte, parte, eccome se parte!
« Risposta #44 il: 02 Ottobre 2013, 19:11:08 »
funzionare funziona, ma ce un modo per renderla più morbida?
EVO potente tutto il resto è niente