Autore Topic: Gasgas 280 - 300  (Letto 19886 volte)

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Gasgas 280 - 300
« il: 15 Dicembre 2010, 22:10:49 »
Volevo chiedere ai possessori di gasgas che cilindrata sarebbe migliore per un trial di zona.la gasgas 300 o laa 280?
Partendo dal presupposto che vanno tutte e due bene vorrei capire che pregi e difetti possono dare le due diverse cilindrate...infatti un po di anni fa correvano tutti col 280 mentre in questi ultimi anni ci sono molte piu 300...
Grazie dei consigli!!!
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2010, 23:02:14 »
Non sono un pilota ma vado per deduzione, il trial oggi è fatto di salti, di gradini impossibili con rincorse inesistenti e di frizioni on/off,
quindi è richiesta potenza ed anche esplosiva ecco che le cilindrate maggiori sono le preferite.....poi guarda i piloti che cilindrate usano.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2010, 14:28:07 »
Gli amici "b.....rdi" quando ho preso il Gg 280, mi dicevano che era meglio il 300 perche' con piu' coppia in basso, adesso che ho preso il 300 cc. mi dicono che era meglio il 280 perche' il 300 consuma.... sm452
Il 300 e' il piu' venduto, perche' chi fa gare, come dice Lamberto, ha bisogno di una erogazione piu' pronta in basso, comunque anche il 280 andava benissimo! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2010, 20:07:03 »
Quindi il 280 è un po carente ai bassi??
Ora ho una sherco 2.9 il motore gasgas allunga sicuramente di piu ma sotto rispetto a sherco com è?
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2010, 21:49:59 da Luke90 »
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2010, 14:17:51 »
Le motorizzazioni Gas Gas piu' recenti, sia il 280 che il 300 cc. sono caratterizzate da una notevole reattivita' ai bassi regimi, pur mantenendo un notevole allungo che permette di "tenere" la stessa marcia su un salitone o in condizioni in cui non ci sia tempo per inserire una marcia piu' lunga, ad esempio dentro ad una zona, le motorizzazioni Sherco, anche nell'ultima versione 2011 che abbiamo avuto occasione di provare durante la comparativa delle trial modello 2011, hanno la caratteristica di essere molto "pronte" ai bassi regimi, cioe' nella prima apertura del gas, ma di avere una scarsa capacita' di allungo, alla cosa si puo' ovviare montando la testa della S3 in versione "low" che modifica oltre alla camera di squish anche il rapporto di compressione, rendendo il motore piu' "calmo" ai bassi regimi, per migliorare la carburazione e soprattutto l'allungo del motore si utilizza il carburatore Pwk della Kehin!Per chi volesse farla "fuori dal vaso" :hee20hee20hee: esiste anche il collettore di scarico in titanio con una diversa curvatura, anche la regolazione della fase di anticipo cambia il "carattere" del motore, sulle vecchie versioni era praticamente d'obbligo intervenire con una diversa regolazione anche per non surriscaldare il motore!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2010, 15:56:00 »
Domandina da ignorante: invece di spendere tutti quei soldi, non bastano 2 denti in meno alla corona? sm443
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2010, 19:36:14 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2010, 19:58:06 »
Il problema della sherco non è cosi semplice da risolvere bisognerebbe riprogettare tutto il cambio...comunque per far puro trial non da tanti problemi difficilmente ci si trova davanti ad una salita lunghissima con la 3 si riesce comunque

Tornando alla gasgas ho ancora un forte dubbio sulla cilindrata...ai bassi quale è meglio tra le due?
A me piacerebbe piu corposa ai bassi dato che mi piace guidare con il colpo di gas...la 280 dovrebbe essere meglio dato che prende giri prima quindi reattiva...giusto?
Pero mi piace anche che al richiamo del gas quando magari il motore è basso di giri oppure ho una marcia troppo alta, il motore mi riesca a dare la spinta necessaria ad arrivare in cima e qui il 300 è meglio...
Magari un 280 con il peso aggiuntivo che ha piu inerzia sarebbe un buon compromesso?
Oppure punto sul 300?
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2010, 20:04:20 da Luke90 »
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2010, 20:33:47 »
Non pensare che 20 cc generino tutta questa differenza, ho avuto una GG 300 e non mi sembrava avesse una potenza così esagerata.
La potenza nel trial è in parte anche condizionata da come si comporta la frizione e dalla carburazione, potresti avere anche "solo" un
250 cc che sulla carta ha meno potenza poi se questo ha una frizione con un innesto secco come oggi va di moda ecco diventa lo
stesso facile perdere trazione. Quest'ultima è frutto di una serie di componenti non è solo la cilindrata.
Nel corso della comparativa (vedi l'apposito post) ho avuto modo di provare bene la GG 280 mod. 2011 e, come ho scritto nell'articolo,
non ho mai provato un bel motore come questo perchè ha tutto: bassi, progressione, potenza e allungo, ed io che sono circa 85 kg ho
avuto modo di vedere come i bassi di questa moto hanno sempre avuto la potenza e la dolcezza di portarti ovunque utilizzando pochissimo
la frizione vista la modulabilità e la progressione del motore.
Se oggi dovessi acquistare una GG non avrei dubbi prenderei la 280.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2010, 22:25:09 »
Mi dicono che il problema della Sherco e' il fatto di avere solo cinque marce invece delle sei canoniche delle altre moto da trial a due tempi, molti per ovviare al problema della carenza di allungo del motore adottano una corona con due denti in meno, che su una moto da "scalata" puo' sembrare un controsenso, ma probabilmente e' il sistema migliore ed a piu' basso costo per migliorare la gestibilita' del motore, specie ai bassi regimi, dove c'e' un "esubero" di coppia motrice!
Tornando alla Gas Gas. conosco molto bene il motore della Txt Pro 280, avendola usata a fare motoalpinismo per piu' di due anni, del 300 te ne parlero' fra qualche giorno, non lo conosco ancora!Sul motore della 280 avevo adottato il peso aggiuntivo sul volano, devo dire che aveva migliorato e anche di molto la gestibilita' e l'erogazione del motore ai bassi regimi, il volano appesantito aiuta anche la risalita dei tratti viscidi, prolungando l'inerzia del motore a gas chiuso, adesso l'ho montato sul 300, poi ti diro'.... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2010, 18:24:55 »
I cc di differenza sono 28 dato che il 280 è 272 di cc...
Per valchisun:
Cosa non ti piaceva del 280 che poi ti ha spinto a montare il peso aggiuntivo?
Inoltre credo che dai per scontato il montaggio del kehin giusto?
Se riesci dammi informazioni piu indirizzate al trial da zona rispetto al motoalpinismo magari anche cio che hai sentito da vari piloti tipo quelli che hanno partecipato alla prova organizzata da bm racing o altri che hai avuto modo di discuterci.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2010, 19:50:31 da Luke90 »
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2010, 20:23:11 »
Per quello che riguarda il montaggio del volano aggiuntivo posso dirti che non e' che la moto andasse male senza, era soltanto una modifica che mi hanno consigliato e che devo ammettere che ha migliorato l'erogazione di un motore gia' molto facile e gestibilissimo anche di serie, l'unica modifica praticamente "obbligatoria" e' l'adozione del carburatore Kehin Pwk al posto del DellOrto, ovviamente anche il pacco lamellare e' diverso, sulla mia Raga era montato gia' di serie, sulle serie Txt Pro bisogna acquistarlo a parte!
Tutte queste modifiche servono ovviamente a migliorare la guidabilita' della moto, a rendere piu' facile il suo utilizzo, non certo ad incrementare le prestazioni, la moto e' gia' "performante" cosi' come esce di serie!
I piloti che corrono i vari campionati, dal regionale promozionale fino alla categoria Senior (Tr2) del Campionato Italiano Trial, utilizzano quasi tutti la corona con due denti in piu' rispetto alla serie, sono i rapporti che monta la versione Raga Replica di serie e cioe' da 42 denti con il pignone di serie!
Ovviamente se si va' "oltre" nella ricerca delle prestazioni, vengono rifiniti i condotti delle luci di travaso del cilindro e viene aumentato il rapporto di compressione, la tendenza attuale e' di rendere meno reattiva ai bassi regimi anche le moto dei campioni (vedi la nuova Gas Gas 300 di Matteo Grattarola) mantenendo nel contempo un notevole allungo agli alti regimi!Anche le moto ufficiali sono diventate moto che portrebbero essere utilizzate dal pilota della domenica, la differenza sostanziale tra una moto ufficiale ed una moto di serie, oltre ad una rifinitura "maniacale" di tutti i particolari, sono soprattutto le sospensioni e in particolare la loro scorrevolezza a fare la differenza ed e' cosi' in tutte le specialita' del fuoristrada, non soltanto nel trial!
La differenza piu' grande la fa' il "manico", non certo la moto..... sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2010, 20:47:21 »
Grazie di questi preziosi consigli!!!
Vedro le offerte che trovo da concessionari, se trovo optero per la 300
Per adesso ho ricevuto una buona offerta di una 280  vedro se a breve non trovero la 300 prendero quella, sicuro comunque di avere tra le mani la miglior moto escludendo in nuovo my 2011 che personalmente ritengo il top....
Per il pacco lamellare è sufficiente cambiare le lamelle oppure tutto?
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2010, 21:12:46 »
Se vuoi montare il Kehin sei obbligato a montare per forza il collettore apposito con il kit lamelle completo, se ti trovi una Raga 2010, ha gia' tutto di serie! sm08

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2010, 21:42:52 »
Il volano aggiuntivo che consigliano soprattutto ai 300cc, non fà benissimo all'albero motore...e soprattutto al banco...è comunque una massa aggiunta in rotazione a sbalzo...non lo consiglio..

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Gasgas 280 - 300
« Risposta #14 il: 21 Dicembre 2010, 09:32:22 »
sulla mia Evo 2010 mi trovo meglio senza volano .. la moto è più pronta anche se occorre fare attenzione sul viscido ....