Autore Topic: g 650 x challenge  (Letto 58234 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #60 il: 03 Gennaio 2014, 15:26:02 »
calma ragazzi.... siamo seri !!!! ogni singolo componente della 690 e' pensato per andare forte... basta aprire il sito della ktm o guardare il depliant della 690 e ci trovate scritto non a caso READY TO RACE... :OK:  il mono e' il piu potente in assoluto,le sospensioni sono le migliori,monta perfino la frizione antisaltellamento che hanno solo le supersportive :SAD: ... ecc. ecc..  percio' se mi venite a dire che e' una normale moto tuttofare, allora i vari tenere.klr,versys,transalp,setao ecc...  sono le moto che usano le vecchiette per andare al supermercato a far la spesa e mettono la sportine nei bauletti e nelle valige :arar:

Mai stato più serio!
Diciamo che la 690 rispetto alle altre ha una struttura più adatta al fuoristrada questo sicuramente ma tra questo e fare enduro ce ne passa!!
Ho detto che può andare bene se si fanno interventi, ovvero se si agisce sulle sospensioni e se si mette un ammortizzatore di sterzo per fare motorally ma non certo dell'enduro.
Poi le sospensioni del 690 per fare enduro non vanno proprio bene o già i miei dubbi sul motorally magari qualche sospensionista di quelli bravi ci riesce a fare qualcosa.
Poi che scrivano che sono le migliori sm441
Ho avuto due 690 il primo era stato preparato per il deserto ed andava discretamente e comunque a farci la "via del sale" che è uno dei percorsi più tranquilli non mi era piaciuta per niente perchè
scartava davanti...tipico difetto delle KTM, meglio piuttosto un DRZ o un Tenèrè.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #61 il: 03 Gennaio 2014, 15:49:14 »
basta aprire il sito della ktm o guardare il depliant della 690 e ci trovate scritto non a caso READY TO RACE... :OK:

in effetti appare anche se vai a vederti la Duke 200...  :73:

Citazione
percio' se mi venite a dire che e' una normale moto tuttofare, allora i vari tenere.klr,versys,transalp,setao ecc...  sono le moto che usano le vecchiette per andare al supermercato a far la spesa e mettono la sportine nei bauletti e nelle valige :arar:

Esatto (estremizzando, chiaramente)  :OK:

E non è neanche ortodosso dire che la base del 690 è stata poi la moto con cui hanno corso qualche Dakar. A meno che il termine "base" sia inteso in senso concettuale: la Dakar la hanno corsa con un prototipo da 640cc il cui motore esteriormente richiamava fedelmente quello della 690 (che infatti fino al 2010 è stata una 645, mi pare), ma di identico non esiste proprio nulla, neanche nelle quote.
La 690 Enduro è stata concepita per quel che è, una moto da vivere tutti i giorni, con costi adeguati. Poi che sia potente non ci sono dubbi, è politica KTM. Che a volte vende più le schede tecniche che le moto per quel che sono.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #62 il: 03 Gennaio 2014, 17:40:43 »
Ciao Easyenduro siamo un anziano ed una donnetta che ogni tanto facciamo qualche giretto in  moto, quanto hai scritto mi ha molto incuriosito. Ci piacerebbe molto fare un giro in moto insieme, la Hell's Gate non è assolutamente alla nostra portata, ma anche quest'anno cercheremo di partecipare alla Lite, la cavalcata della domenica, Tu ci vai così ci conosciamo?
Se non puoi venire, se la faranno, possiamo vederci alla Cordani a Bedonia penso a giugno, anch' io vorrei cambiare moto e sono molto indeciso su che cosa acquistare.
Il 690 l'ho usato per pochi giri in un pistino piatto, mi è molto piaciuto ma per il mio fisico è un poco pesante e non sterza molto.
Sono molto curioso delle potenzialità della Tua BMW!
A presto Aldo Canale.

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #63 il: 03 Gennaio 2014, 18:32:51 »
ciao aldo canale!  purtroppo il mio problema e' che non riesco mai a spostarmi al di fuori della romagna...  per via di impegni lavorativi che mi occupano spesso il sabato, ma soprattutto perche' non ho ne furgone,ne carrello!!!  mi piacerebbe molto fare  la  hell's gate light ..... ovviamente  se mai riuscissi a venire prenderei la hm230 :hehe: ,  la 650 la uso solo per le cavalcate delle mie zone, perche' conosco i percorsi e so che riesce a farli. Sicuramente se partecipero' alla light te lo faro' sapere,ma temo al 99% di non esserci, perche' la hm e' da sistemare un po.... ( pedale del freno, contachilometri, scarico...) se  avete la possibilita' di spostarvi e volete fare un giro dalle mie parti sarei piu' che contento  :93: ....  la prima cavalcata ufficiale dovrebbe esserci nella prima meta' di giugno..  anche perche'  se inizia a piovere sul serio , fino a maggio le colline diventano un mare di fango !!!!!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #64 il: 03 Gennaio 2014, 18:43:22 »
Dite quello che volete , ma usare moto del genere per fare enduro  la vedo dura , che poi ci siano molte sfumature nell' appunto "mondo dell' enduro " e un dato di fatto , ma io non conosco i percorsi da voi , ma se venite in Liguria a girare in modo serio la lasciate in mulattiera , i percorsi ,a parte i sterrati, incrociano quelli dei trial , fate voi ! . Vi voglio vedere invertire la marcia con una moto del genere in un sentiero stretto ,con il massimo rispetto Aldo , ma primi dici che hai provato la 690 in un pistino "piatto " e ti e piaciuta , ma subito dopo dici che per te e pesante e sterza poco , allora vedi che non e la moto ideale da portare in mulattiera se non sei super-allenato ? Poi con la storia " Ready to Race " la KTM si e fatta i soldi , se le sue moto sono il meglio , perchè ti propone pezzi speciali a go-go ? e non venite a dirmi che uno lo fa per il piacere di personalizzare la moto , sono moto valide ma sono spinte da un macchina del marketing come poche e questo lo dico che ex possessore di KTM dal 1987 , altrimenti perchè la gente continua a spendere soldi nelle modifiche delle sospensioni ?Per cui se fate percorsi facili va bene una moto come la 650 x , altrimenti tocca usare moto più facili e leggere, come per esempio per rimanere nel campo delle dual la Yamaha wr 250 R , moto validissima e leggera !
http://youtu.be/4pKkR1nrjSs
Questo video che non e mio , si rifericìsce ad un sentiero usato come collegamento ed e" facile "da fare anche con il bagnato con una moto da " enduro ", mi spiegate se e bagnato  oppure se vi cade la moto o dovete invertire il senso di marcia con una moto come quelle da voi elencate come fate ? Mi raccomando , sia chiaro che non voglio essere offensivo e in caso mi scuso .  :s_hi:
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2014, 20:16:22 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #65 il: 03 Gennaio 2014, 19:21:58 »
nei video purtroppo si fa sempre fatica a capire le pendenze... pero' mi pare un bel percorso.... sarebbe adatto alla hm230..  con la xchallenge  si puo' provare a farlo.. non dovrebbero esserci particolari problemi...  Puo' anche darsi che ognuno ha una valutazione diversa sulla difficolta' del percorso...  io ad esempio questo sentiero lo classificherei "medio e bello" per la  hm 230,  e  " impegnativo " per la xchallenge ....   per quanto riguarda le manovre negli spazi stretti e' chiaro che e' super impegnativo e complicato con la 650x challenge...  ma il mio "amore" per la xchallenge deriva anche dal fatto che finora non ho mai avuto bisogno di farle.. pur trovandomi in dei sentieri dove altre volte con l'hm 230 mi sono piantato !!!!! e' questo che mi stupisce ... !!!  l'altro giorno nel fango sono finito per terra due tre volte, e rialzarla non e' stato semplicissimo... fisicamente non mi tiro certo indietro,ma non e' tanto il fisico che me la alzare quanto l'ignoranza di doverla alzare a tutti i costii :hee20hee20hee: .....  ricordo 3 anni fa quando avevano allestito una  pistina da cross sulla spiaggia di cervia, e ci giravano con le enduro racing e con i quad, io ci ho fatto qualche giro col gs800 , andavo ai 20 all'ora e sono caduto una volta,xo' di colpo l'ho rialzata e sono ripartito...  poi l' ho fatta provare  a un mio amico,alto e pesante come me,molto allenato fisicamente  perche' fa ciclismo e va in pista con la moto stesa... ci ha fatto 30m in rettilineo e nella curva e' caduto, e non e' stato capace di alzare la moto....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #66 il: 03 Gennaio 2014, 19:32:10 »
Vedi che quello che tu giudichi "impegnativo" per la tua moto  io come già detto so che è "facile "per una moto da enduro , questo e un sentierino usato come collegamento , immagina come sono le mulattiere "serie"qui in zona , Per cui usare una moto come la tua va bene , ma nel suo giusto habitat e alla giusta velocità, li si che diventa il giusto mezzo, altrimenti diventa una tortura.  :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #67 il: 03 Gennaio 2014, 20:21:33 »
Donetto, il concessionario Ktm di Casalgrasso (Cn), con la 690 ci aveva corso qualche gare del campionato piemontese di enduro, lo avevo visto nella prova di fettucciato a Montoso e non andavo di certo piano, anche in classifica era stato davanti a parecchi concorrenti dotati di moto da enduro-gara, ovviamente ci vuole fisico, esperienza e manico! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #68 il: 03 Gennaio 2014, 20:31:20 »
Dite quello che volete , ma usare moto del genere per fare enduro  la vedo dura , che poi ci siano molte sfumature nell' appunto "mondo dell' enduro " e un dato di fatto , ma io non conosco i percorsi da voi , ma se venite in Liguria a girare in modo serio la lasciate in mulattiera , i percorsi ,a parte i sterrati, incrociano quelli dei trial , fate voi ! . Vi voglio vedere invertire la marcia con una moto del genere in un sentiero stretto ,con il massimo rispetto Aldo , ma primi dici che hai provato la 690 in un pistino "piatto " e ti e piaciuta , ma subito dopo dici che per te e pesante e sterza poco , allora vedi che non e la moto ideale da portare in mulattiera se non sei super-allenato ? Poi con la storia " Ready to Race " la KTM si e fatta i soldi , se le sue moto sono il meglio , perchè ti propone pezzi speciali a go-go ? e non venite a dirmi che uno lo fa per il piacere di personalizzare la moto , sono moto valide ma sono spinte da un macchina del marketing come poche e questo lo dico che ex possessore di KTM dal 1987 , altrimenti perchè la gente continua a spendere soldi nelle modifiche delle sospensioni ?Per cui se fate percorsi facili va bene una moto come la 650 x , altrimenti tocca usare moto più facili e leggere, come per esempio per rimanere nel campo delle dual la Yamaha wr 250 R , moto validissima e leggera !
http://youtu.be/4pKkR1nrjSs
Questo video che non e mio , si rifericìsce ad un sentiero usato come collegamento ed e" facile "da fare anche con il bagnato con una moto da " enduro ", mi spiegate se e bagnato  oppure se vi cade la moto o dovete invertire il senso di marcia con una moto come quelle da voi elencate come fate ? Mi raccomando , sia chiaro che non voglio essere offensivo e in caso mi scuso .  :s_hi:

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #69 il: 03 Gennaio 2014, 20:32:00 »
opps ho sbagliato !!!

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #70 il: 03 Gennaio 2014, 20:34:07 »
 perchè la gente continua a spendere soldi nelle modifiche delle sospensioni ?

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #71 il: 03 Gennaio 2014, 20:38:46 »
volevo citare la frase di enzo, ma non sono capace...  comunque la risposta che volevo dare e' questa:   PERCHe' LA GENTE CONTINUA A SPENDERE SOLDI NELLE MODIFICHE ALLE SOSPENSIONI ?   per due motivi: o perche' sbaglia sempre l'acquisto della moto, o perche' piu' probabilmente e' malata di mente :siga: :mm: sm409 :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #72 il: 03 Gennaio 2014, 20:51:24 »
Io ho avuta questa, la Ktm Mx 500 del 1992, omologata per circolare regolamente su strada, con targa, fari e perfino gli stop funzionanti:



se non aprivi il gas era una tranquilla moto dual, se aprivi il gas c'era da farsela addosso, soltanto il rumore faceva paura, ma anche i consumi non scherzavano...
Questo per dire che TUTTE le moto da enduro, attuali ma anche quelle passate, si adattano benissimo ad un utilizzo per il quale non sono nate, si tratta semplicemente di quanto gas dare, al minimo vanno tutte bene e sono facili e gestibilissime, diversa la cosa se si tiene aperto.... sm416

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: g 650 x challenge
« Risposta #73 il: 03 Gennaio 2014, 22:42:07 »
/
volevo citare la frase di enzo, ma non sono capace...  comunque la risposta che volevo dare e' questa:   PERCHe' LA GENTE CONTINUA A SPENDERE SOLDI NELLE MODIFICHE ALLE SOSPENSIONI ?   per due motivi: o perche' sbaglia sempre l'acquisto della moto, o perche' piu' probabilmente e' malata di mente :siga: :mm: sm409 :arar:

...mi sa che è meglio che continui a guidare la tua Easy 230 ...e  :67:

 sm414

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #74 il: 03 Gennaio 2014, 23:02:13 »
infatti  sono ben felice di continuare a guidare la 230,  l'ho pagata 4 mila euro nuova, ci spendo 15 euro di olio motore all'anno e 20 di bollo, fa i 30 con un litro, e' silenziosa, abbastanza comoda, maneggevolissima,sella bassa, arriva dappertutto, e' super affidabile,e non ti stanca mai...  e soprattutto non ti tradisce mai !!!  :singing: