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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => BMW => Topic aperto da: easyenduro - 28 Luglio 2013, 09:06:55

Titolo: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 28 Luglio 2013, 09:06:55
finalmente sono riuscito a prendere una bella enduro tuttofare!! ho preso un 650 x challlenge usata,in ottime condizioni e con pochissimi km... ad un prezzo molto basso.. Devo ammettere che fra tutte le moto che ho avuto e provato, questa e' la piu' divertente e pratica di tutte!!! consente di girare con facilita' estrema in citta', essendo molto piu' comoda delle enduro racing,e potendo contare su un motore esaltante,ma allo stesso tempo facile e regolare... attenzione pero a dare gas nelle marce basse... in prima si ribalta!! in seconda impenna abbastanza facilmente... la mia ha un pignone con un dente in meno.. l'unico neo e' la sella veramente troppo dura... dopo mezzora e' molto fastidiosa... si potrebbe risolvere il problema facendola imbottire... o volendo con un cuscino ad aria,ma temo che il cuscino farebbe alzare di troppo la seduta e non si arriverebbe a terra con i piedi.. infatti la moto e' altissima!! quando l'ho presa era regolata in maniera che fosse alta al massimo da terra e dura come una roccia.... poi con un paio di clic l'ho cambiata totalmente... tutta morbida e piu' bassa come piace a me.... e' veramente leggera... ma fino a 120 si puo' scorrere per le strade in tutta sicurezza e piantati a terra... con una sella imbottita e un parabrezza ( lo vendono a parte) e un bel bauletto,si potrebbe partire per viaggi molto lunghi... non ho ancora avuto modo di valutare bene i consumi, ma sicuramente sono sopra i 20.... in fuoristrada ho fatto qualche giro,finora sale dappertutto... anche mulattiere dissestate, o rampe ripidissime che di solito facevo con la hm 230 easy... prossimamente la testero' in tratti ancora piu' difficili.... ma sono gia' contentissimo.... negli sterratoni veloci sembra di volare.... ed e' bello derapare in continuazione.... i freni sono molto efficaci... in sostanza sono davvero super felice di averla scelta!!!
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Bikerider - 28 Luglio 2013, 09:45:55
L'importante è che ti piaccia, così come in effetti è dalle tue parole.

Penso come dici, che sia ottima per fare grandi giri con misto asfalto e fuoristrada, non troppo impegnativo per via di peso e sospensioni.

Isomma una vera Dual con l'effettivo limite della sella, che credo andrà superato per usarla nel modo ideale.

Per il resto, vai e divertiti!

 sm419
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 28 Luglio 2013, 09:53:45
 :PDT_Armataz_01_37:  ma dietro hai ancora l'ammortizzatore ad aria? Davanti hai una Shiver da 45 che è una signora forcella, se riuscissi a far lavorare meglio il comparto nella sua interezza il divertimento sarebbe triplicato!  :OK:

Hai dovuto cambiare qualcosa nello stile di guida per via del serbatoio sotto la sella?
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 28 Luglio 2013, 17:43:19
si dietro c'e' ancora l'ammortizzatore ad aria... l'ho sgonfiato leggermente e con un mezzo giro di vite l'ho regolata soft, in due secondi... davanti l'ha ammorbidita molto... non l'ho fatto per motivi particolari,tipo serbatoio sotto laa sella,ecc..  ma solo perche' io preferisco andature molto soft e mi piace andar piano e sentire il terreno...mentre il ragazzo che l'aveva prima era il contrario di me..la usava piu' che altro su strada per derapare e andar forte su sterratoni veloci....  comunque e' un mezzo che non teme il fuoristrada duro!!! e' fatta anche per saltare e all'occorrenza per andare in pista.... sull'ammortizzatore posteriore ad aria per ora non ho nulla da dire di negativo... per uno come me,che me ne intendo poco,sinceramente averlo ad aria o normale cambia poco....  e' uguale.... se chi guida e' abbastanza esperto in fuoristrada si puo' andare dove vanno tutte le altre enduro racing o quasi.... in piu' a differenza di ktm690 e husky 630, questa ha un buonissimo sterzo e si fa manovra facilmente
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 20 Agosto 2013, 18:23:58
dopo 3 - 4 uscite confermo pienamente le ottime impressioni che avevo avuto all'inizio!!! anzi sono ancora piu' contento... in fuoristrada se la cava alla grande!! anche nelle mulattiere molto accidentate con sassi e gradini, e radici.... il motore e' il punto forte!!! in prima si procede a bassissima velocita' con un filo di gas e non si spegne mai!!! si puo' anche usare la seconda nei tratti difficili,perche' basta un colpetto di gas e la moto prende spinta e trazione... in piu' bisogna considerare che la mia monta delle continental twinduro al 50 circa!!!!! un altra nota positiva sono i consumi: ho fatto medie di 25, 27, 24 ... in percorsi vari di oltre 100km...
Ovviamente quando la guido subito dopo esser sceso dalla 230 easy, mi sembra di avere un macigno di 50kg sul manubrio : ) !!!.... tuttavia bastano pochi metri per riprendere confidenza... E' una moto che puo' essere usata per fare tutte le motocavalcate da enduro che ci sono per l'italia,basta evitare i tratti hard!!! il fuoristrada con passaggi tecnici e stretti non e' il suo pane... ma se guidata da uno che ci sa fare si puo' arrivare praticamente ovunque!!! un limite e' la sella davvero molto alta!!! bisogna stare un po attenti quando si vuole appoggiare i piedi.... andando piano in fuoristrada dopo pochissimo parte la ventola e praticamente sta quasi sempre attaccata...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: gianni - 20 Agosto 2013, 19:01:32
...ma è una BMW!  sm416

 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: dario62 - 21 Agosto 2013, 10:09:06
tempo fa provai quella di un amico
prova su sterrato inizio scorrevole guidato veloce finale tipo pietraia
impressioni :uguali alle tue, gran moto meglio a livello di motore del mio xr650r nel senso molto piu' dolce sotto e progressivo pistona molto meno e si guida bene, sembra un binario
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 21 Agosto 2013, 12:30:21
per quanto riguarda la sospensioni,non posso far altro che lodarle!!! molti storcono il naso quando vedono l'ammortizzatore ad aria, invece per quel che mi riguarda va benissimo... e la forcella lavora egregiamemte..... praticamente mentre si guida non si pensa mai alle sospensioni e a come potrebbero reagire agli astaco,i che ci si trova di fronte, perche' digeriscono tutto senza batter ciglio,e in piu' la moto non tocca mai terra nemmeno affrontando gradini in discesa....Non voglio fare pubblicita' alla moto ... ma non posso far altro che lodarla continuamente.... un acquisto veramente veramente indovinato !!!!!!
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 21 Agosto 2013, 13:17:01
Nessun problema per la pubblicità... hai descritto quel che fa qualsiasi enduro, non c'è problema  :93:

Ma per curiosità, quanto pesi?
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 21 Agosto 2013, 23:28:23
peso 80kg, per 1,83m... effettivamente la moto e' un po altina.... rispetto alla  easy 230 che ha la sella imbottita a circa 88 cm, c'e' una differenza enorme.... cosi' a sensazione sembrano 10 cm in piu' !!!! probabilmente sara' di meno.... appena posso la misuro
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 01 Gennaio 2014, 22:31:52
sempre piu' contento del 650x challenge!!!!  avevo paura che  con la brutta stagione in fuoristrada potesse avere seri problemi a causa del peso e delle gomme non troppo tassellate ( tkc80 ), invece mi ha stupito!!!!  sul fango si comporta molto bene, praticamente allo stesso livello della hm230... i kg in piu' non  la fermano,anzi grazie alla bonta' della trazione e dei tanti cv , la moto sale come un trattore!!!! certo non si puo' andare nel fango fino a meta' ruota... quando e' troppo e' troppo... anche lei inizia a scivolare e si ferma, proprio come la hm 230... diciamo che non ci sono differenze fra le due moto in termini di resa.. l'unica cosa e' che i kg in piu' del 650 nel brutto ti fanno faticare il doppio... e se la moto cade e' un po' complicato tirarla su.. ma neanche troppo.....  la hm 230 non la uso quasi piu'....  la bmw e' troppo piu' divertente ,piu' comoda, e su strada va veloce come una vera stradale.... e i pneumatici non estremi consentono di fare tutto, dall'autostrada alle mulattiere toste...  l'unica cosa che non faccio  rispetto alla hm 230 sono i super hard ( quelli delle motocavalcate enduro).... anche se piu' per paura  che per inadeguatezza della moto....  un pilota molto bravo li riuscirebbe a fare senza faticare troppo... questa estate  ci provero'  :93:    i consumi sono sempre abbondantemente sopra i 20...   vorrei fargli qualche modifica per l'estate, cioe' cupolino,paramani,e imbottirgli la sella....  e magari un bel bauletto  per le gite piu' soft....   In questi giorni mi sono chiesto perche' gli enduristi smanettoni,che vanno a tutto gas,ed evitano sistematicamente i tratti troppo hard, si ostinino a guidare delle racing 450/ 525/ 250 ecc...???? non andrebbero meglio con delle 650, tipo bmw, ktm 690, husky 630 ?????  sono piu' potenti e molto piu' comode, consumano meno e non richiedono manutenzione.... e soprattutto ( ktm a parte sm41) costano molto molto meno!!!! la 650 x challenge e la te630 si prendono praticamente nuove con meno di 4000 euro!!!! mahhh... comunque meglio cosi' .. vorra' dire che se non le vendono manterranno questi prezzi "stracciati"  :67:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 01 Gennaio 2014, 23:07:19
per chiarezza, volevo sottolineare che la gs 800, rispetto alla 650 x challenge, ha a mala pena un terzo delle capacita' fuoristradistiche....  la 650 e' una vera moto da enduro!!! ci si puo' fare praticamente ogni percorso di fuoristrada,facile, medio,difficile, quasi estremo... ( no trial, no mulatrial, ) , e' perfettamente a suo agio in citta', la uso tutti i giorni per andare al lavoro, non vibra, se la cava perfettamente su strade extraurbane  e di montagna, con gomme stradali  si puo' anche andare a piegare sui passi... !!!  sopporta bene anche l'autostrada a patto di andare piano.... Volendo se gli montate un bauletto e  gli imbottite la sella , con un po' di pazienza e qualche sacrificio vi puo' anche portare un paio di giorni sulle dolomiti....  insomma e' una vera tuttofare!!!!  piu' del gs 800!!!non vorrei dire fesserie,ma  sono convinto che se la si mette nelle mani di un pilota professionista potrebbe anche fare un giro del percorso dell'hell's gate,tribolando un po : )!!!il gs 800 e' una stradale da turismo  a medio/ lungo raggio, che  con pneumatici tassellati anche non estremi, d'estate puo' affrontare  con disinvoltura parecchi percorsi fuoristradistici.. strade sterrate, ghiaiate, anche mulattiere non troppo impegnative....  se  si osa troppo le cadute e i danni  sono in agguato!!!! e ovviamente si fa una fatica mostruosa appena il percorso diventa impegnativo... in fuoristrada la 650 x challenge si guida come una normale enduro, la gs 800 si guida come una stradale, percio' si e' molto piu' impacciati e ci sono piu' di 200 kg che la tengono piantata per terra!!! e appena fa due gocce di pioggia la gs800 si pianta letteralmente !!!   su strada invece e' molto molto piu' comfortevole..  ma la sua velocita' di crociera in autostrada  va dai 110 ai 130 .. non di piu !!!!  anche la gs 800 consuma molto poco !!!  se non si ha la mano pesante  si sta' tranquillamente sui 21/22...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: kermit - 01 Gennaio 2014, 23:21:33
Belle le tue impressioni, e probabilmente hai più esperienza di me, ma tu hai avuto anche l'f800?
Io sto vendendo senza fretta la mia, e poi ki guarderò in giro, sai kica che differenze ck sono dalla x challenge e la x country?
Mi era piaciuta alla proca, amche se vorrei abbandonare i motori kimco...
Ciao
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 01 Gennaio 2014, 23:35:58
Adesso quella in listino si chiama G 650 Gs Sertao, e' cois' dal 2012:


(http://www.ridermagazine.com/wp-content/uploads/2012/04/BMW-G-650-GS-Sertao-clip.jpg)

ma mi sembra diventata moolto piu' stradale! :73:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2014, 06:25:37
Scusami ,cosa intendi per fuoristrada "quasi estremo" ? Perché mi sembra difficile che si possa usare con soddisfazione nel "brutto " una moto del genere, poi per caritá dipende anche dalle capacitá di guida ,peró dipende anche da cosa intendi tu per "estremo ". :SAD:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2014, 08:07:55
Sono curioso anch'io, perchè nella mia ricerca di una dual tuttofare era stata inserita nell'elenco esiguo delle candidature per via della gestibilità stradale. Dopotutto davanti monta una Shiver da 45 che ben conosco, anche se il peso di quasi 150 chili a secco c'è da vedere come lo sopporta e come è stata tarata. I motivi per cui non è...arrivata in finale sono il fatto che la Marzocchi lavori assieme al sistema a salsicciotto pneumatico sul quale nutro dubbi profondi, che ha la sella molto scarna e cedevole che dopo un po' porterebbe ad avere le chiappe sul fondo duro diventando "dolorosa", la imprecisione della leva del cambio (che si porta dietro sin dai tempi della antenata) e per ultimo una non certo agevole reperibilità di un usato. Mi piacevano le linee abbastanza essenziali, davo volentieri un atto di fiducia al motore, con l'unica perplessità che l'unica persona che la possiede, tra quelli che conosco, dopo i 40.000 Km ha iniziat ad averne sempre una, e si tratta di interventi che costano.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 02 Gennaio 2014, 08:25:42
io mi riferisco all'enduro quando dico estremo,intendo che  puo' affrontare praticamente quasi tutti i percorsi da enduro se gommata con gomme giuste... su un forum c'e' una recensione fatta molto bene in cui si dice che la moto potrebbe partecipare anche alle gare da enduro,perfino in piste da cross,con ottimi risultati.. attenzione pero!! : io dico potrebbe!!! nel senso che si puo' provare a fare dei pezzi come quelli dell'hell's gate .... ma la moto non e' concepita per queste cose, il suo terreno ideale ovviamente sono gli sterratoni veloci...ma si adatta davvero bene a tutte le situazioni.. diciamo che uno puo' uscire tranquillamente assieme agli amici che hanno le racing e fare le stesse cose che fanno loro, e aggiungo io,consumando meno, facendo meno rumore, stando molto piu' comodo.... ma anche faticando il triplo nei tratti hard enduro.... Si possono fare tranquillamente tutte le cavalcate da enduro che ci sono.. magari evitando gli hard se uno non se la sente... A giugno ci faro' la Un Sva So di predappio!!!  ho gia' provato il percorso perche' lo conosco e se l'e' cavata alla grande...  Si ho avuto due gs800, modello 2008 e 2011 che ho tutt'ora.. sul forum potete trovare la recensione della gs800!!!  ho fatto la Un sva so anche con l'800... ma sono rimasto a piedi ,ho bruciato completamente la frizione ... purtroppo all'epoca non avevo una vera moto da enduro e la voglia mi ha appannato le idee....... La gs 650 sertao, e' un incrocio fra la x challenge e la gs800... ma e' praticamente una stradale da usare tutti i giorni,comodissima in citta' , e valida per fare qualche  gita di un paio di giorni... ma non ha lo stesso comfort della 800...  Praticamente e' come una gs800  rivista per l'utilizzo quotidiano,cioe' con  una trentina di chili in meno,piu' bassa e piu' maneggevole... ma in fuoristrada non ha grandi velleita'.... andra' un po' meglio dell'800 per via del peso minore... ma e' lontana anni luce dalla xchallenge....  Invece la x country, e' una x challenge con ruote da 19 davanti e 17 dietro, e una sella molto piu' comoda.... e' adattissima anche alle strade bianche e agli sterrati facili... piu' comoda della sertao da usare tutti i giorni,ma si soffre di piu' nelle gite lunghe....
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: kermit - 02 Gennaio 2014, 08:30:48
Cambiano quindi solo ruote e sella? Sospensioni sono uguali? Beh allora potrebbe quasi avere una seconda valutazione!
Grazie
 :OK:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 02 Gennaio 2014, 08:37:48
confermo quello che dice alex riguardo al cambio, che e' piuttosto impreciso !!!!  non in maniera esagerata.. ma piu' rispetto ad altre moto.... la sella effettivamente e' poco imbottita, io soffro particolarmente le selle, pero' un paio d'ore ci si puo' stare sopra, considerando che  in fuoristrada spesso si guida in piedi... ieri ho fatto un giro di 4 ore e non ho avuto particolari indolenzimenti... e' comunque molto molto piu' comoda delle selle delle enduro racing... pero' se uno deve fare una gita  lunga su strada asfaltata dopo 2 ore diventa  molto complicato .. in questo caso va fatta imbottire, o ci si mette un cuscino..  Per quanto riguarda la sospensione ad aria, posso solo essere soddisfatto....  sinceramente non sono un esperto di meccanica, io guido e basta   :SAD: .. ma mi sembra equivalente alle altre moto con sospensione tradizionale..... anzi forse meglio.. mi trasmette sensazioni piu' ovattate...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2014, 08:46:38
.. e i pneumatici non estremi consentono di fare tutto, dall'autostrada alle mulattiere toste...  l'unica cosa che non faccio  rispetto alla hm 230 sono i super hard ( quelli delle motocavalcate enduro).... anche se piu' per paura  che per inadeguatezza della moto....  un pilota molto bravo li riuscirebbe a fare senza faticare troppo... questa estate  ci provero'  :93:    i consumi sono sempre abbondantemente sopra i 20...   vorrei fargli qualche modifica per l'estate, cioe' cupolino,paramani,e imbottirgli la sella....  e magari un bel bauletto  per le gite piu' soft....   In questi giorni mi sono chiesto perche' gli enduristi smanettoni,che vanno a tutto gas,ed evitano sistematicamente i tratti troppo hard, si ostinino a guidare delle racing 450/ 525/ 250 ecc...???? non andrebbero meglio con delle 650, tipo bmw, ktm 690, husky 630 ?????  sono piu' potenti e molto piu' comode, consumano meno e non richiedono manutenzione.... e soprattutto ( ktm a parte sm41) costano molto molto meno!!!! la 650 x challenge e la te630 si prendono praticamente nuove con meno di 4000 euro!!!! mahhh... comunque meglio cosi' .. vorra' dire che se non le vendono manterranno questi prezzi "stracciati"  :67:
Che con peumatici semistradali si riesca a fare mulattiere con una moto del genere mi sembra strano , vedo difficile usare una moto del genere dalle mie parti però non voglio dubitare  , lo provata brevemente su asfalto quando era uscita e la Shiver davanti affondava di colpo , il mono era rigido da matti , la sella una suola  e il motore non mi e sembrato gran chè, oltretutto per me era troppo alta .
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/59/r24w.jpg) (https://imageshack.com/i/1nr24wj)
Io usare una moto su un fondo di questo tipo non mi ci vedo , almeno di essere Knight , la foto  non rende l' idea della pendenza  e della profondità dei solchi , con il trial abbiamo tribulato non poco  visto anche il fondo e che le gomme da trial non scaricano il fango  bene.Che poi si prendono a poco non ho dubbi , anche perchè non hanno avuto successo.Preferisco anche io la 690 come tuttofare , oltretutto visto la tua altezza ti puoi permettere una sella più alta e comoda .
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 02 Gennaio 2014, 08:58:34
la x country monta una forcella rovesciata da 45 con 240mm di escursione davanti e un ammortizzatore a gas posteriore da 210 mm  di escursione regolabile  nel precarico e nell'estensione della molla....  la sella ha un meccanismo che consente un altezza variabile da 84 a 87 mm
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2014, 09:02:26
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/194/ivvu.jpg) (https://imageshack.com/i/5eivvuj)
Questa moto per esempio e stato veramente l' ultima tuttofare che ho avuto , leggera , essenziale e robusta . A quei tempi usavo il KTM 600 LC4 e ogni tanto con due tassellati sotto usavo anche questa per fare un pò di tutto , ma un pò di tutto non significa le stesse cose che facevo con il KTM.
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/208/1o19.jpg) (https://imageshack.com/i/5s1o19j)
Dopo di lei questa e stato il canto del cigno delle enduro stradali , era finita un epoca .
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 02 Gennaio 2014, 09:19:08
per pneumatici semistradali intendo i continental tkc80, d'estate in fuoristrada vanno dappertutto....  ho detto che puo' fare un giro del percorso hell's gate, ma lasciando  stare la salita finale e il picco del diavolo all'arrivo....  se nella salita della foto c'e' molto fango e' chiaro che non sale !!! se non salgono i trial  e' impossibile che salga la 650 ...  ma d' estate con fondo piu' asciutto e' da vedere...  se la salita non presenta gradini accentuati si puo' provare a fare...  la x challenge va in crisi  quando su mulattiere in forte pendenza  con fango, o che presentano anche dei gradini  di 20/30 cm.... allora si che a causa del peso e dell'anteriore pesante se non si e' jarvis. o walker  e' impossibile farli...  per porre fine a questo dubbio, lasciamo da parte i concetti di enduro estremo e l'hell's gate.....  allora diciamo cosi' : la x challenge va bene per fare tutte le motocavalcate da enduro con anche i pezzi hard  e super hard se il pilota e' capace...  ovviamente si fa il doppio della fatica rispetto alle enduro piu' leggere, pero'  finita la cavalcata, si possono fare anche 50 o piu' km per di asfalto per tornare a casa...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Lamberto - 02 Gennaio 2014, 09:28:47
Io penso che con la X Challenge per fare enduro impegnativo, non parlo di hard, se non sei un pilotone non vai da nessuna parte. Portare 150 kg di moto si può riuscire per 10 minuti poi basta.
Ho tutt'ora una Beta 525 che pesa 118 kg e ti posso assicurare che dopo una discesa di 100 mt neanche difficilissima non sento più le braccia immagino con 150 kg come si possa essere.
Probabilmente hai un fisico molto prestante perchè ti assicuro che più del 90% delle persone che praticano enduro con una moto così non ci vanno da nessuna parte tranne le strade bianche.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2014, 09:33:37
per pneumatici semistradali intendo i continental tkc80, d'estate in fuoristrada vanno dappertutto....  ho detto che puo' fare un giro del percorso hell's gate, ma lasciando  stare la salita finale e il picco del diavolo all'arrivo....  se nella salita della foto c'e' molto fango e' chiaro che non sale !!! se non salgono i trial  e' impossibile che salga la 650 ...  ma d' estate con fondo piu' asciutto e' da vedere...  se la salita non presenta gradini accentuati si puo' provare a fare...  la x challenge va in crisi  quando su mulattiere in forte pendenza  con fango, o che presentano anche dei gradini  di 20/30 cm.... allora si che a causa del peso e dell'anteriore pesante se non si e' jarvis. o walker  e' impossibile farli...  per porre fine a questo dubbio, lasciamo da parte i concetti di enduro estremo e l'hell's gate.....  allora diciamo cosi' : la x challenge va bene per fare tutte le motocavalcate da enduro con anche i pezzi hard  e super hard se il pilota e' capace...  ovviamente si fa il doppio della fatica rispetto alle enduro piu' leggere, pero'  finita la cavalcata, si possono fare anche 50 o piu' km per di asfalto per tornare a casa...
Probabilmente abbiamo una concezione di Enduro molto diversa , qui da me trovare dei gradini da 20-30 cmm in mulattiera e la norma , che poi un campione ci faccia di tutto non discuto ma che ci riesca una persona normale e un altro paio di maniche , la mia moto per esempio nelle mani di un Grattarola fa delle cose incredibili , nelle mie no , tutto qui . Per me la 650 x e una discreta tutto fare , ha delle sosp. come quella ad aria che sono un gran limite nel fuoristrada , non per niente non ne vedi in giro altre . Che a te piaccia e ne sia contento e un discorso ma con il massimo rispetto per te non sono d' accordo che sia una moto così performante .  :s_hi:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2014, 09:35:37
Anche io son qui che penso che o easyenduro è un manico da paura (magari è Catanese ma non ce lo viene a dire) con un fisico da farci tranquillo la Ironman o stiamo un po' sopravvalutando la moto  :SAD:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2014, 09:38:31
Anche io son qui che penso che o easyenduro è un manico da paura (magari è Catanese ma non ce lo viene a dire) con un fisico da farci tranquillo la Ironman o stiamo un po' sopravvalutando la moto  :SAD:
sm08
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 02 Gennaio 2014, 09:58:49
 mahh .. probabilmente i percorsi che io reputo difficili, in realta' saranno "normali" dalle vostre parti... non so che dire..   :SAD:    ...   posso solo dire che le cavalcate enduro della romagna  che sono belle toste,le riesce a fare tutte...  se volete guardare i video su youtube, sono la un sva so, la annibale batani, la arnaldo balzani, e quella di civitella...   e io non sono neppure allenato.... ovvio che sono motocavalcate da enduro, non mulatrial o sentieri impervi da motoalpinismo ... ma   vi assicuro che perfino mio babbo che ha quasi 60anni ne e' entusiasta e riesce a portarla bene in fuoristrada medio facile...  Sulla sospensione posteriore ad aria non posso far altro che parlarne bene e non capisco perche' debba rappresentare un limite :SAD:   
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 02 Gennaio 2014, 10:01:32
anche di k690 non ne ho vista nessuna in giro per i boschi.. pero' sulla carta dovrebbe andare ancora meglio della x challenge  :SAD:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Lamberto - 02 Gennaio 2014, 10:36:31
mahh .. probabilmente i percorsi che io reputo difficili, in realta' saranno "normali" dalle vostre parti... non so che dire..   :SAD:    ...   posso solo dire che le cavalcate enduro della romagna  che sono belle toste,le riesce a fare tutte...  se volete guardare i video su youtube, sono la un sva so, la annibale batani, la arnaldo balzani, e quella di civitella...   e io non sono neppure allenato.... ovvio che sono motocavalcate da enduro, non mulatrial o sentieri impervi da motoalpinismo ... ma   vi assicuro che perfino mio babbo che ha quasi 60anni ne e' entusiasta e riesce a portarla bene in fuoristrada medio facile...  Sulla sospensione posteriore ad aria non posso far altro che parlarne bene e non capisco perche' debba rappresentare un limite :SAD:   
Attenzione, non ho detto che non è possibile fare enduro con la tua moto ma non è cosa per tutti.
Il compianto Meoni si allenava con la KTM 950 che utilizzava per fare la Dakar nei campi di motocross dando la paga a tante piloti con moto che pesavano la metà della sua, però di Meoni ce ne sono
pochi e poi lui si allenava tutti i giorni.
Ed è solo per questo che ho dei dubbi non sulla fattibilità di quanto dici, un comune mortale non allenato ci fa ben poca cosa con una X Challenge.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 02 Gennaio 2014, 12:01:29
scusate se metto il link di un altro forum.. ( non voglio far pubblicita' a nessuno,non sono nemmeno iscritto a quel forum,mi piace molto di piu' questo!! )  ma trovo che questa sia le miglior recensione sulla x challenge. http://www.enduristianonimi.it/pagine/offroad/le%20prove/BMW650XC.htm
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Lamberto - 02 Gennaio 2014, 12:45:28
Ho letto la recensione e come sempre questi ragazzi lavorano dettagliatamente comunque i percorsi dello sterrato si fanno anche con una GS 1200, senza nulla togliere alla potenzialità della moto.
Quello che condivido su quanto hanno scritto e che avevo giò accennato è che tenere in discesa una moto da oltre 150 kg non è uno scherzo, di cavalcate ne ho fatte diverse facendo sempre gli hard
e con i 4T faticavo non poco e parlo di moto tra i 110/120 kg.
Comunque e ripeto, se tu riesci a gestire questa moto non posso che farti i complimenti, ma rimane una moto per pochi e le vendite lo confermano.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: kermit - 02 Gennaio 2014, 13:22:41
certo che motore rotax, forcelle marzocchi, freni brembo... non mi sembrano componenti scarse...
 :sig:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2014, 14:16:52
Chi ha parlato di componenti scarse?  :SAD: Semmai posso dire che ho avuto il Rotax e quanto a vibrazioni lo batte solo l'LC4, o che c'è Brembo e Brembo. Poi va da sé che l'ultima parola ce l'ha l'assieme, e lì puoi avere tutte le Brembo che vuoi  :tim:
Ci sono dettagli che un fuoristrada non dovrebbe mai avere, piccole cose che fanno la differenza. Ma se (tanto per fare un esempio) a te va bene che una moto da "enduro" abbia il pedale freno che passa sotto la pedana, non c'è problema  :bins:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2014, 14:19:39
Per i Biemvuisti accaniti c'e' sempre questa, nu babba':

Bmw X 450:

(http://images.motorcyclistonline.com/features/122_0809_02_z+bmw_g450x+right_view.jpg)

quella e' stata abbandontata in mezzo ad un prato..... :tris: :arar:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Lamberto - 02 Gennaio 2014, 14:23:19
Alla G 450 X ci avevo fatto più di un pensiero poi non l'ho presa per due motivi, il primo è perchè il motore aveva poco tiro ai basse e rattellava ed il
secondo, dato che le cambio spesso, una rivendibilità prossima allo zero tant'è che ne trovai una nuova da immatricolare da un conc. BMW che veniva
via ad un prezzo veramente molto basso. E quella fu la conferma della rivendibilità del mezzo che comunque non è male mostra una leggerezza
inaspettata su una 450.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 02 Gennaio 2014, 14:39:30
Alla fine e' un progetto che e' costato molto caro alla Bmw, ma si sono mossi malissimo, con le potenzialita' economiche quasi illimitate della Bmw, mi stupisce che si siano arresi cosi' in fretta, secondo me pensavano di entrare in un settore ad alta marginalita' e poi si sono resi conto che non era cosi', troppi investimenti in gare, sviluppo del mezzo e guadagni troppo esigui, o mi sbaglio? :SAD:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Daviz - 02 Gennaio 2014, 15:08:25
La 650 è un'ottima dual, il fatto che sia stata un flop la rende oggi ancora più interessante da comprare usata..


Con la 450 pensavano di sfidare i mostri sacri della catogoria?
E' un po' come se la Honda pensasse di dar fastidio alla BMW serie 3 con la Accord..


David Knight ne era entusiasta..leggenda narra che un giorno, dopo l'ennesimo guasto, la scaraventò a terra e ci pisciò sopra. :arar:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2014, 15:15:18
E non è leeggenda. Fior fior di giornalisti erano presenti allo show, che penso proprio che non fosse inscenato lì per caso  sm442
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Daviz - 02 Gennaio 2014, 15:22:58
Stavo cercando un video di Knight dove lo si vede in allenamento arrivare a manetta e salire di prepotenza su un muro verticale  :erd:  ..con la 525 che sembra una minimoto   :sig:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2014, 16:15:30
Allora siamo concordi che la BMW 650 x e una buona moto non capita dal pubblico, con cui un pilota esperto può affrontare percorsi di una certa difficoltà e dato il suo scarso successo si può trovare a buoni prezzi sul mercato dell' usato . :grazie:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 02 Gennaio 2014, 18:23:22
esatto !!!!!!!!!  sm08
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 02 Gennaio 2014, 18:26:32
esatto !!!!!!!!!  sm08
E se non lo sò !
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 02 Gennaio 2014, 20:33:38
Dissentirei sull'ultima affermazione  :tim: (e te pareva  :sig: :hehe:)
Nonostante tutto, alcuni pensano di avere chissachè, e ti sparano richieste discordanti in modo alquanto bizzarro.
Salverei solo i concessionari del marchio, che per vendere una 800 la avranno ritirata quotandola almeno il 30% in più di qualsiasi altro concessionario concorrente, come da prassi dell'Elica...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Michel - 02 Gennaio 2014, 20:51:03
Ce l'ho avuta dopo l'xr650 e prima del ktm690... tra le 3 è sicuramente la più stradale e la più pesante (l' xr è la più leggera e meno stradale),si viaggia bene anche col passeggero e consuma veramente poco (facevo anche 28-30 km/L per strada). La sella è sostenuta ma non è scomoda: per dire la mia ragazza di allora preferiva la x challenge alla gs800 che avevo in contemporanea (ma lei aveva un gran buon lato B  :arar: ). Il mio 690 con la sella originale è ben più scomodo!!!
Motore secondo me non vibrava gran che (la gs 650 dakar, quella si che vibrava!) e per asfalto mi risultava meno stancante a fine giornata della ktm. Era bella alta, COME GIUSTAMENTE SONO BELLE ALTE TUTTE LE MOTO DA ENDURO  :bins: , però secondo me come prodotto non è male: una via del sale la faresti a bomba! Il mono ad aria non l'ho mai capito...  smcon su un dosso mi tirò un brutto scherzo facendomi prender una bella strizza.
L'ho venduta perché poi era uscita la ktm 690 che mi aveva ingolosito con tutta la sua cavalleria ma se tornassi indietro delle 3 riprenderei l'xr  adoremus
Ktm690 e x challenge sono dual figlie dell'epoca dei divieti, più votate all'asfalto che all' off vero e proprio.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 02 Gennaio 2014, 21:12:10
io ho trovato un privato molto onesto, la moto era praticamente nuova, aveva 5mila km... me l'ha fatta 3500 euro.....  al momento se ne trovano parecchie sui 4000/4500...  bisogna dire che  nuova costava la bellezza di 8700 euro!!!  come il k690.. solo che il 690 a prenderlo usato con 5mila km vogliono ancora 7500 almeno!!!!  anche la husky te630 si trova praticamente nuova con 4mila euro.. anche meno..    purtroppo invece  riguardo alla gs800 ho notato che c'e' stato un calo delle valutazioni da parte dei concessionari  e dei commercianti... nel 2011 ho dato indietro la mia 800 per una nuova uguale , e sebbene nella mia c'era da raprire il blocco per rifare la catena di distribuzione,e aveva molte ammaccature mi hanno dato 7500... pochi mesi fa invece sono andato a sentire nuovamente e mi ridavano ancora 7500 della mia attuale,sebbene abbia la meta' dei km dell"altra,e ed e' messa molto meglio...   per non parlare dei commercianti.... siccome volevo venderla  ero gia' d'accordo con un rivenditore che veniva da lontano per prendermi la moto a 6000 euro !!!!! ( la sua vera valutazione e' sui 7500) ,mi aveva gia' spedito la copia del circolare,poi  quando e' arrivato per caricare la moto,ha incominciato a scrutarla da tutte la parti,per diversi minuti.... poi e' rimasto perplesso e ha detto che non la voleva piu' perche' era in brutte condizioni per essere rivenduta, che bisognava cambiarci mille cose... manopole,adesivi,plastiche ecc... poi ha detto che l'avevo spremuta troppo in fuoristrada .. in realta' il fuoristrada vero l'avevo fatto con la vecchia,con questa non ero andato oltre a qualche sporadica strada bianca..la moto era messa benissimo... certo aveva qualche graffiettino in qua' e in la' ma niente che non si potesse risolvere...  mi ha detto che la forcella era brutta e sporca e aveva lavorato fino a fondo corsa....  ( io dico,ma se gliel'hanno messa nel motore la forcella,sara' perche' dovra' lavorare no!!!, se no gli mettevano due pali... ) comunque siccome volevo venderla gli ho detto che potevo scendere ulteriormente col prezzo.. ma mi ha risposto che non l'avrebbe presa neppure a 5mila euro... percio' amen e me la sono tenuta.... la usa praticamente solo mio babbo tutti i giorni.. io ci salgo 3 volte all'anno... lo sto convincendo a darla indietro per il k690 !!!! tanto se la deve usare solo per andare al lavoro e farci qualche giretto la domenica e' sprecata, a parte che fa morire dalla fatica solo a tirarla fuori dal garage.. e' una bellissima moto,pero' e' veramente un camion !!! :arar:  il guaio e' che il peso lo si sente tutto perche' ha il baricentro alto...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 03 Gennaio 2014, 06:35:42
 Beh, sicuramentr tra la XR 650 e la 650 X preferisco la prima , e una moto costruita senza guardare al risparmio come invece e la BMW e hs prestazioni superiori in off.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2014, 08:23:04
Non si capisce mica che ti sta sui cocò l'F800...  :arar:  o è solo voglia di 690?
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Michel - 03 Gennaio 2014, 10:15:54
In effetti non è molto chiaro il discorso di easy...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 03 Gennaio 2014, 11:31:35
Magari alla fine ha capito che il 690 e superiore al 650 x , :SAD:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2014, 11:37:40
Non so... il panegirico più sopra è riferito al 690 Vs/ F800, che tanto la cosa intaccherebbe la Visa del papà  :arar:
Quanto alla cross-Challenge si vede lontano un miglio che è amore vero, e sappiamo che quando si ama la visuale non è prettamente obiettiva.  sm443
Ma piuttosto che non essere innamorati, ben venga!
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 12:44:30
No... allora:  l'800 e' una gran bella moto,sia esteticamente che funzionalmente,infatti volevo darla indietro accecato dalla bellezza della nuova versione adventure,ma quando mi hanno sparato 7000. euro di differenza ho rinunciato definitivamente.. poi una volta tornato in me,ho realizzato che per l'uso che ne faccio io e mio babbo un gs800 e' quasi sprecato... io faccio 5000km  all'anno sommando le varie moto che ho.... mio babbo usandola tutti i giorni ne fa 10000 mila... il giro piu' lungo che faremo sara' di 200 km .... ma soprattutto quello che mi ha "stufato" della 800 sono le dimensioni e il peso da camion... parecchie volte sia a me che a mio babbo ci e' capitato di sbilanciarci nelle manovre da fermo o a bassissima velocita' e a quel punto non possiamo fare altro che "accompagnare" la moto dolcemente per terra.... pochi giorni fa un camionista mio amico ha trovato mio padre ad un incrocio fermo con la moto per terra che non riusciva ad alzarla,e si e' fermato ad aiutarlo sm409....  Per quanto riguarda la gestione delle mie moto,sottolineo mie, sono state tutte acquistate da me,coi miei soldi,pago io bolli,assicurazioni,tagliandi,gomme,ecc... quindi mio babbo e' dal 2008 che va in giro col gs800 a mie spese  sm019... fosse per me l'800 l'avrei cambiato gia' da alcuni anni, ma siccome mio padre ne e' innamorato,mi piange il cuore a darglielo via sm440.... ... riguardo all'x challenge,e' chiaro che e' stato amore a prima vista, tuttavia se la moto a lungo andare mi avesse mostrato delle debolezze o dei comportamenti che non gradivo, avrei fatto presto a scaricarla... quando l'ho presa mi ero tenuto parecchie riserve su di essa, infatti ho preferito prendere un usato da spendere poco in modo che se non mi fosse piaciuta l'avrei potuta rivendere perdendoci poco... ma fortunatamente mi ha sorpreso fin da subito, e ogni volta che la uso mi sorprende di piu'.... ripeto per l'ennesima volta, mi va bene su strada, mi va bene in fuoridastrada... qualsiasi strada faccio e' come se mi guidasse lei... si vede che l'amore e' reciproco  :SAD:....... se un giorno dovessi prendere il 690 sara' piu' che altro per curiosita'.... poi se sia superiore il 690 o l'xchallenge  questo non lo so, e lo giudichero' io quando li avro' provati tutti e due... al momento personalmente cosi' a naso, mi sono fatto l'idea che in fuoristrada il 690 possa andare ancora meglio dell' xchallenge,ma come progetto nel suo insieme,e come utilizzo generale,non penso che sia cosi superiore... il mio personalissimo parere,totalmente discutibile, e' che la ktm e' una moto da gara targata, e bisogna vedere come si comporta poi tutti i giorni, la bmw e' una moto tuttofare che se la cava dappertutto senza pretese di arrivare per prima...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 03 Gennaio 2014, 12:53:52
Ma se la 690 e una moto da gara targata cosa é per esempio un 450 EXC ? :SAD:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 12:57:06
e' una moto da gara come la 690, con 30kg in meno, e molto oiu' scomoda :arar:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2014, 12:59:57
che la 690 sia una moto da gara proprio...  sm17
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 03 Gennaio 2014, 13:03:32
e' una moto da gara come la 690, con 30kg in meno, e molto oiu' scomoda :arar:
Stai a vedere che il mio vecchio WRF 450 e come il nuovo Teneré 660 . sm13
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 13:12:35
no va be' ... il 660 e' una stradale.....   la categoria delle enduro racing,dai 50 ai 525 io proprio non la concepisco....  :SAD:.... sono moto da cross con la targa....  per fare enduro bisognerebbe usare moto da alpinismo o da trial, con le racing bisogna andarci in pista e basta... non per caso si chiamano racing !!!!!  il loro senso al di fuori della pista e' nullo.... sono fatte per correre,e andare a tutto gas,cosa che non approvo fuori dalla pista... se uno le prende per andarci in giro ai due all'ora faccia pure, ma non sarebbero meglio le moto da motoalpinismo  o le  tuttofare come 690 ecc.. per questo scopo???molto piu' comode e utilizzabili....  il 690 ad esempio pur essendo una moto racing,tuttavia  ha delle caratteristiche che la rendono utilizzabile anche su strada o per andarci a velocita' normali...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Bikerider - 03 Gennaio 2014, 14:04:29
che la 690 sia una moto da gara proprio...  sm17

Beh ragazzi, è comunque la base delle vecchie Rally..
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Lamberto - 03 Gennaio 2014, 15:10:26
A mio avviso fai un pò di confusione, innanzi tutto perchè dire oggi che una enduro è la replica di una cross non è assolutamente vere tant'è che KTM ha creato differenzazioni a livello di telai e motori ben marcata tra Cross ed Enduro, perchè le esigenze dell'endurista non sono proprio le stesse del crossista.
Poi è vero che ci sono in giro cross targate ma non sono certo moto "facili" da condurre per diversi motivi.
Secondariamente la KTM 690 Enduro la si può considerare racing (dopo un certo numero di interventi) se fai motorally o qualcosa di simile, per farci enduro serio (mi ripeto come sopra) o sei un energumeno o un pilotone perchè 150 kg su per una mulattiera con gradini e sassi smossi non ce la porti e te lo posso garantire. Certo è che se ti chiami Sala, Rinaldi (per parlare dei vecchi) o comunque un pilota allora tutto è permesso, comunque mi piacerebbe chiedere a Sala se preferisce farsi una Valli Bergamasche con una EXC 300 o una 690.
Le moto dual tipo XR 650, X Challenge, KTM 690 hanno un buon comportamento in tante situazioni ma, come moto di compromesso, NON FANNO BENE NIENTE tranne l'andare a spasso senza pretese di percorsi impegnativi.

Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 15:13:55
calma ragazzi.... siamo seri !!!! ogni singolo componente della 690 e' pensato per andare forte... basta aprire il sito della ktm o guardare il depliant della 690 e ci trovate scritto non a caso READY TO RACE... :OK:  il mono e' il piu potente in assoluto,le sospensioni sono le migliori,monta perfino la frizione antisaltellamento che hanno solo le supersportive :SAD: ... ecc. ecc..  percio' se mi venite a dire che e' una normale moto tuttofare, allora i vari tenere.klr,versys,transalp,setao ecc...  sono le moto che usano le vecchiette per andare al supermercato a far la spesa e mettono la sportine nei bauletti e nelle valige :arar:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Lamberto - 03 Gennaio 2014, 15:26:02
calma ragazzi.... siamo seri !!!! ogni singolo componente della 690 e' pensato per andare forte... basta aprire il sito della ktm o guardare il depliant della 690 e ci trovate scritto non a caso READY TO RACE... :OK:  il mono e' il piu potente in assoluto,le sospensioni sono le migliori,monta perfino la frizione antisaltellamento che hanno solo le supersportive :SAD: ... ecc. ecc..  percio' se mi venite a dire che e' una normale moto tuttofare, allora i vari tenere.klr,versys,transalp,setao ecc...  sono le moto che usano le vecchiette per andare al supermercato a far la spesa e mettono la sportine nei bauletti e nelle valige :arar:

Mai stato più serio!
Diciamo che la 690 rispetto alle altre ha una struttura più adatta al fuoristrada questo sicuramente ma tra questo e fare enduro ce ne passa!!
Ho detto che può andare bene se si fanno interventi, ovvero se si agisce sulle sospensioni e se si mette un ammortizzatore di sterzo per fare motorally ma non certo dell'enduro.
Poi le sospensioni del 690 per fare enduro non vanno proprio bene o già i miei dubbi sul motorally magari qualche sospensionista di quelli bravi ci riesce a fare qualcosa.
Poi che scrivano che sono le migliori sm441
Ho avuto due 690 il primo era stato preparato per il deserto ed andava discretamente e comunque a farci la "via del sale" che è uno dei percorsi più tranquilli non mi era piaciuta per niente perchè
scartava davanti...tipico difetto delle KTM, meglio piuttosto un DRZ o un Tenèrè.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2014, 15:49:14
basta aprire il sito della ktm o guardare il depliant della 690 e ci trovate scritto non a caso READY TO RACE... :OK:

in effetti appare anche se vai a vederti la Duke 200...  :73:

Citazione
percio' se mi venite a dire che e' una normale moto tuttofare, allora i vari tenere.klr,versys,transalp,setao ecc...  sono le moto che usano le vecchiette per andare al supermercato a far la spesa e mettono la sportine nei bauletti e nelle valige :arar:

Esatto (estremizzando, chiaramente)  :OK:

E non è neanche ortodosso dire che la base del 690 è stata poi la moto con cui hanno corso qualche Dakar. A meno che il termine "base" sia inteso in senso concettuale: la Dakar la hanno corsa con un prototipo da 640cc il cui motore esteriormente richiamava fedelmente quello della 690 (che infatti fino al 2010 è stata una 645, mi pare), ma di identico non esiste proprio nulla, neanche nelle quote.
La 690 Enduro è stata concepita per quel che è, una moto da vivere tutti i giorni, con costi adeguati. Poi che sia potente non ci sono dubbi, è politica KTM. Che a volte vende più le schede tecniche che le moto per quel che sono.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: aldo canale - 03 Gennaio 2014, 17:40:43
Ciao Easyenduro siamo un anziano ed una donnetta che ogni tanto facciamo qualche giretto in  moto, quanto hai scritto mi ha molto incuriosito. Ci piacerebbe molto fare un giro in moto insieme, la Hell's Gate non è assolutamente alla nostra portata, ma anche quest'anno cercheremo di partecipare alla Lite, la cavalcata della domenica, Tu ci vai così ci conosciamo?
Se non puoi venire, se la faranno, possiamo vederci alla Cordani a Bedonia penso a giugno, anch' io vorrei cambiare moto e sono molto indeciso su che cosa acquistare.
Il 690 l'ho usato per pochi giri in un pistino piatto, mi è molto piaciuto ma per il mio fisico è un poco pesante e non sterza molto.
Sono molto curioso delle potenzialità della Tua BMW!
A presto Aldo Canale.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 18:32:51
ciao aldo canale!  purtroppo il mio problema e' che non riesco mai a spostarmi al di fuori della romagna...  per via di impegni lavorativi che mi occupano spesso il sabato, ma soprattutto perche' non ho ne furgone,ne carrello!!!  mi piacerebbe molto fare  la  hell's gate light ..... ovviamente  se mai riuscissi a venire prenderei la hm230 :hehe: ,  la 650 la uso solo per le cavalcate delle mie zone, perche' conosco i percorsi e so che riesce a farli. Sicuramente se partecipero' alla light te lo faro' sapere,ma temo al 99% di non esserci, perche' la hm e' da sistemare un po.... ( pedale del freno, contachilometri, scarico...) se  avete la possibilita' di spostarvi e volete fare un giro dalle mie parti sarei piu' che contento  :93: ....  la prima cavalcata ufficiale dovrebbe esserci nella prima meta' di giugno..  anche perche'  se inizia a piovere sul serio , fino a maggio le colline diventano un mare di fango !!!!!
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 03 Gennaio 2014, 18:43:22
Dite quello che volete , ma usare moto del genere per fare enduro  la vedo dura , che poi ci siano molte sfumature nell' appunto "mondo dell' enduro " e un dato di fatto , ma io non conosco i percorsi da voi , ma se venite in Liguria a girare in modo serio la lasciate in mulattiera , i percorsi ,a parte i sterrati, incrociano quelli dei trial , fate voi ! . Vi voglio vedere invertire la marcia con una moto del genere in un sentiero stretto ,con il massimo rispetto Aldo , ma primi dici che hai provato la 690 in un pistino "piatto " e ti e piaciuta , ma subito dopo dici che per te e pesante e sterza poco , allora vedi che non e la moto ideale da portare in mulattiera se non sei super-allenato ? Poi con la storia " Ready to Race " la KTM si e fatta i soldi , se le sue moto sono il meglio , perchè ti propone pezzi speciali a go-go ? e non venite a dirmi che uno lo fa per il piacere di personalizzare la moto , sono moto valide ma sono spinte da un macchina del marketing come poche e questo lo dico che ex possessore di KTM dal 1987 , altrimenti perchè la gente continua a spendere soldi nelle modifiche delle sospensioni ?Per cui se fate percorsi facili va bene una moto come la 650 x , altrimenti tocca usare moto più facili e leggere, come per esempio per rimanere nel campo delle dual la Yamaha wr 250 R , moto validissima e leggera !
http://youtu.be/4pKkR1nrjSs
Questo video che non e mio , si rifericìsce ad un sentiero usato come collegamento ed e" facile "da fare anche con il bagnato con una moto da " enduro ", mi spiegate se e bagnato  oppure se vi cade la moto o dovete invertire il senso di marcia con una moto come quelle da voi elencate come fate ? Mi raccomando , sia chiaro che non voglio essere offensivo e in caso mi scuso .  :s_hi:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 19:21:58
nei video purtroppo si fa sempre fatica a capire le pendenze... pero' mi pare un bel percorso.... sarebbe adatto alla hm230..  con la xchallenge  si puo' provare a farlo.. non dovrebbero esserci particolari problemi...  Puo' anche darsi che ognuno ha una valutazione diversa sulla difficolta' del percorso...  io ad esempio questo sentiero lo classificherei "medio e bello" per la  hm 230,  e  " impegnativo " per la xchallenge ....   per quanto riguarda le manovre negli spazi stretti e' chiaro che e' super impegnativo e complicato con la 650x challenge...  ma il mio "amore" per la xchallenge deriva anche dal fatto che finora non ho mai avuto bisogno di farle.. pur trovandomi in dei sentieri dove altre volte con l'hm 230 mi sono piantato !!!!! e' questo che mi stupisce ... !!!  l'altro giorno nel fango sono finito per terra due tre volte, e rialzarla non e' stato semplicissimo... fisicamente non mi tiro certo indietro,ma non e' tanto il fisico che me la alzare quanto l'ignoranza di doverla alzare a tutti i costii :hee20hee20hee: .....  ricordo 3 anni fa quando avevano allestito una  pistina da cross sulla spiaggia di cervia, e ci giravano con le enduro racing e con i quad, io ci ho fatto qualche giro col gs800 , andavo ai 20 all'ora e sono caduto una volta,xo' di colpo l'ho rialzata e sono ripartito...  poi l' ho fatta provare  a un mio amico,alto e pesante come me,molto allenato fisicamente  perche' fa ciclismo e va in pista con la moto stesa... ci ha fatto 30m in rettilineo e nella curva e' caduto, e non e' stato capace di alzare la moto....
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 03 Gennaio 2014, 19:32:10
Vedi che quello che tu giudichi "impegnativo" per la tua moto  io come già detto so che è "facile "per una moto da enduro , questo e un sentierino usato come collegamento , immagina come sono le mulattiere "serie"qui in zona , Per cui usare una moto come la tua va bene , ma nel suo giusto habitat e alla giusta velocità, li si che diventa il giusto mezzo, altrimenti diventa una tortura.  :s_hi:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2014, 20:21:33
Donetto, il concessionario Ktm di Casalgrasso (Cn), con la 690 ci aveva corso qualche gare del campionato piemontese di enduro, lo avevo visto nella prova di fettucciato a Montoso e non andavo di certo piano, anche in classifica era stato davanti a parecchi concorrenti dotati di moto da enduro-gara, ovviamente ci vuole fisico, esperienza e manico! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 20:31:20
Dite quello che volete , ma usare moto del genere per fare enduro  la vedo dura , che poi ci siano molte sfumature nell' appunto "mondo dell' enduro " e un dato di fatto , ma io non conosco i percorsi da voi , ma se venite in Liguria a girare in modo serio la lasciate in mulattiera , i percorsi ,a parte i sterrati, incrociano quelli dei trial , fate voi ! . Vi voglio vedere invertire la marcia con una moto del genere in un sentiero stretto ,con il massimo rispetto Aldo , ma primi dici che hai provato la 690 in un pistino "piatto " e ti e piaciuta , ma subito dopo dici che per te e pesante e sterza poco , allora vedi che non e la moto ideale da portare in mulattiera se non sei super-allenato ? Poi con la storia " Ready to Race " la KTM si e fatta i soldi , se le sue moto sono il meglio , perchè ti propone pezzi speciali a go-go ? e non venite a dirmi che uno lo fa per il piacere di personalizzare la moto , sono moto valide ma sono spinte da un macchina del marketing come poche e questo lo dico che ex possessore di KTM dal 1987 , altrimenti perchè la gente continua a spendere soldi nelle modifiche delle sospensioni ?Per cui se fate percorsi facili va bene una moto come la 650 x , altrimenti tocca usare moto più facili e leggere, come per esempio per rimanere nel campo delle dual la Yamaha wr 250 R , moto validissima e leggera !
http://youtu.be/4pKkR1nrjSs
Questo video che non e mio , si rifericìsce ad un sentiero usato come collegamento ed e" facile "da fare anche con il bagnato con una moto da " enduro ", mi spiegate se e bagnato  oppure se vi cade la moto o dovete invertire il senso di marcia con una moto come quelle da voi elencate come fate ? Mi raccomando , sia chiaro che non voglio essere offensivo e in caso mi scuso .  :s_hi:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 20:32:00
opps ho sbagliato !!!
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 20:34:07
 perchè la gente continua a spendere soldi nelle modifiche delle sospensioni ?
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 20:38:46
volevo citare la frase di enzo, ma non sono capace...  comunque la risposta che volevo dare e' questa:   PERCHe' LA GENTE CONTINUA A SPENDERE SOLDI NELLE MODIFICHE ALLE SOSPENSIONI ?   per due motivi: o perche' sbaglia sempre l'acquisto della moto, o perche' piu' probabilmente e' malata di mente :siga: :mm: sm409 :arar:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2014, 20:51:24
Io ho avuta questa, la Ktm Mx 500 del 1992, omologata per circolare regolamente su strada, con targa, fari e perfino gli stop funzionanti:

(http://www.motodacross.com/ktm/mx500/1992.jpg)

se non aprivi il gas era una tranquilla moto dual, se aprivi il gas c'era da farsela addosso, soltanto il rumore faceva paura, ma anche i consumi non scherzavano...
Questo per dire che TUTTE le moto da enduro, attuali ma anche quelle passate, si adattano benissimo ad un utilizzo per il quale non sono nate, si tratta semplicemente di quanto gas dare, al minimo vanno tutte bene e sono facili e gestibilissime, diversa la cosa se si tiene aperto.... sm416
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Gianni-GS - 03 Gennaio 2014, 22:42:07
/
volevo citare la frase di enzo, ma non sono capace...  comunque la risposta che volevo dare e' questa:   PERCHe' LA GENTE CONTINUA A SPENDERE SOLDI NELLE MODIFICHE ALLE SOSPENSIONI ?   per due motivi: o perche' sbaglia sempre l'acquisto della moto, o perche' piu' probabilmente e' malata di mente :siga: :mm: sm409 :arar:

...mi sa che è meglio che continui a guidare la tua Easy 230 ...e  :67:

 sm414
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 03 Gennaio 2014, 23:02:13
infatti  sono ben felice di continuare a guidare la 230,  l'ho pagata 4 mila euro nuova, ci spendo 15 euro di olio motore all'anno e 20 di bollo, fa i 30 con un litro, e' silenziosa, abbastanza comoda, maneggevolissima,sella bassa, arriva dappertutto, e' super affidabile,e non ti stanca mai...  e soprattutto non ti tradisce mai !!!  :singing:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: kappa - 04 Gennaio 2014, 00:06:43
infatti  sono ben felice di continuare a guidare la 230,  l'ho pagata 4 mila euro nuova, ci spendo 15 euro di olio motore all'anno e 20 di bollo, fa i 30 con un litro, e' silenziosa, abbastanza comoda, maneggevolissima,sella bassa, arriva dappertutto, e' super affidabile,e non ti stanca mai...  e soprattutto non ti tradisce mai !!!  :singing:

Ti quoto  :PDT_Armataz_01_37:
Ed aggiungo che sicuramente ti diverti come coloro che stanno sempre dietro all'ultimo modello, perchè la moto
deve essere il mezzo per divertirsi e non il fine.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 04 Gennaio 2014, 05:21:13
Qui quoto anche io.  :OK:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 04 Gennaio 2014, 09:58:25
http://m.youtube.com/watch?v=1EZgpHlkxU0&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D1EZgpHlkxU0     questo e' un tratto hard della motocavalcata un sva so,  non e' difficilissimo, ma comunque impegnativo..  come si puo' vedere si piantano quasi tutti....  ad esempio io questo pezzo lo ritengo bello da fare con la hm230, e molto difficile con la x challenge 650
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Gianni-GS - 04 Gennaio 2014, 18:25:15
infatti  sono ben felice di continuare a guidare la 230,  l'ho pagata 4 mila euro nuova, ci spendo 15 euro di olio motore all'anno e 20 di bollo, fa i 30 con un litro, e' silenziosa, abbastanza comoda, maneggevolissima,sella bassa, arriva dappertutto, e' super affidabile,e non ti stanca mai...  e soprattutto non ti tradisce mai !!!  :singing:

Ti quoto  :PDT_Armataz_01_37:
Ed aggiungo che sicuramente ti diverti come coloro che stanno sempre dietro all'ultimo modello, perchè la moto
deve essere il mezzo per divertirsi e non il fine.


io invece non vi quoto per un bel belino  sm414

uso la moto da fuoristrda per esclusivo "gioco" e divertimento
ho iniziato con una Alp200, e quindi so di cosa parlo, per carità se vuoi fare cose anche impegnative, sali quasi ovunque...ma poi finisci con l'arrivare ad un punto dove: o ti fermi e ti accontenti o devi fare un passo in più verso qualcosa di più specialistico
Se la mia Alp potesse parlare, credo vi rcconterebbe di essere andata oltre il lecito...ma alla fine credo anche di essermi esposto a dei rischi per affrontare i quali la moto non era stata concepita

Ovviamente economia d'esercizio e semplicità di manutenzione sono a vantaggio di queste moto, ma le emozioni e le sensazioni un po più forti, sono negate

Non puoi "prepararle" a fare di più perchè avere una forcella da competizione e preparata quanto si vuole non farebbe mai la differenza con la scarsa qualità degli altri componenti...

Alla fine però la moto è "simbolo" della nostra libertà di interpretare l'andare per sentieri, per cui ognuno deve essere lasciato fare come crede...però è giusto che ci sia anche chi cambia moto tutti gli anni o prepara tutti i componenti per avere il massimo delle prestazioni in qualsiasi competizione, anche se non correrà mai oltre la sua immaginazione...ma anche questo fa parte del "gioco"!  :baci:

Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2014, 18:38:03
E poi dobbiamo tenere sul il P.i.l.! Piu' pil per tutti! :96: :baci: :gno:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 04 Gennaio 2014, 20:01:46
sono d'accordissimo con valchisun !!!! ma solo se il discorso riguarda la competizioni , o l'uso amatoriale in piste!!!  ognuno e' chiaramente libero di cambiare moto anche tutti i mesi se vuole,e ne ha le possibilita', ed e' pure libero di personalizzarle ed elaborarle come meglio crede...   :OK:    attenzione pero':  se poi un individuo o un gruppo di individui con queste moto racing super elaborate, o anche semplicemente  con scarichi piu' performanti e quindi piu' rumorosi, passa a tutto gas facendo un casino infernale per i sentieri dove  io mi impegno da tutta la vita a procedere con rispetto,e con un po di buon senso,scatenando inevitabilmente le ire dei vari contadini,pastori,forestali ecc.... ,ecco che la mia liberta'  va a farsi friggere  !!!!! :SAD:    e' solo per questo che  "odio" le racing... perche'. a parte lamberto  e altri di questo forum, chiunque altro che gira per i sentieri con una racing,non lo fa certo per godersi il panorama,e non va certo certo come una tartaruga....  mi sembra chiaro che se uno prende una racing e poi la modifica ulteriormente di brutto, lo fa perche' vuole andare ancora piu' forte.... basta andare ad una qualsiasi motocavalcata da enduro per trovare conferma di quello che ho appena detto!!!!  ma ora e' inutile star qui' a parlarne, ne avevamo gia' parlato in un altra occasione....  puo' anche darsi che gli enduristi delle mie zone siano i piu' maleducati in assoluto.. magari in altre regioni si comportano piu' civilmente....  come qualcuno mi aveva gia' fatto notare in un altra occasione quando ne parlammo....  ma il problema e' che basta solamente uno che passi come uno scalmanato, che gli altri  mille che passeranno altre volte saranno visti come dei criminali per colpa di quello scellerato....  d' altronde la natura lo insegna: ciscuna pianta per crescere impiega molto tempo, per morire,basta una raffica di vento, un chicco di grandine,una calpestata da parte di qualcuno,e in un istante tutto e' finito....     Scusate  se sono stato troppo melodrammatico nell'esprimermi  sm472
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 04 Gennaio 2014, 20:11:11
la cosa grave,anzi gravissima e' che nessuno fa niente di buono per legalizzare la pratica dell'enduro....  nella mia romagna ad esempio, ci sono zone di montagna dove non si puo' andare neppure a piedi!!!! e dallo scorso anno, hanno vietato perfino l'accesso ai cani in tutto il parco delle foreste casentinesi... perche' le autorita' e i vari corpi di polizia, meno hanno da fare.. meglio stanno!!!!  gli alberi del parco pero' li hanno tagliati per fare le piste da sci!!!! perche' sciare si puo!!!!! anche in fuoripista!!!! sm400
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 04 Gennaio 2014, 20:11:34
E poi dobbiamo tenere sul il P.i.l.! Piu' pil per tutti! :96: :baci: :gno:
Bravo Sergio , sono d' accordo con te , non e mai abbastanza! sm08
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2014, 20:11:44
Il problema e' che qui da me il "giocattolo" si e' gia' rotto da qualche anno, girare nel weekend e' diventato troppo a rischio, si salvano soltanto piu' quelli che possono permettersi di circolare in settimana, ma il rumore di scarico e' proprio l'ultimo dei problemi, quelle zone sono scarsamente frequentate in settimana, il problema sono le devastazioni sistematiche  dei sentieri provocate dal passaggio quotidiano per un mese di fila degli Unni con moto a noleggio e non...Magari fosse soltanto il rumore, i danni sono permamenti sia nei sentieri che nei boschi e prati limitrofi al sentiero! :73: :73: :73:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Lamberto - 04 Gennaio 2014, 20:27:07
la cosa grave,anzi gravissima e' che nessuno fa niente di buono per legalizzare la pratica dell'enduro....  nella mia romagna ad esempio, ci sono zone di montagna dove non si puo' andare neppure a piedi!!!! e dallo scorso anno, hanno vietato perfino l'accesso ai cani in tutto il parco delle foreste casentinesi... perche' le autorita' e i vari corpi di polizia, meno hanno da fare.. meglio stanno!!!!  gli alberi del parco pero' li hanno tagliati per fare le piste da sci!!!! perche' sciare si puo!!!!! anche in fuoripista!!!! sm400

Guarda che proprio in Emilia Romagna e' nato da pochi giorni il CER a tutela del fuoristrada, e' la prima volta che si da vita ad un movimento riconosciuto anche dalla FMI e dalla UISP ed altre federazioni del fuoristrada.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 04 Gennaio 2014, 20:51:36
lo so, anch'io ho scritto agli assessori per dare dei consigli.... ma temo fortissimamente che non ci saranno grandi risultati,staremo a vedere....  ma questo movimento e' nato proprio dopo che  era stato preso un provvedimento per eliminare totalmente l'enduro in emilia romagna... bisogna vedere che tipo di persone sono quelle che hanno dato vita a questo progetto, e che idee hanno....  La mia idea e' quella che bisogna prima di tutto dare delle regole ai motociclisti, prima che regolare i sentieri.... 
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2014, 20:53:42
Io invece avevo capito che fossero riusciti a farsi autorizzare i percorsi fuoristrada in tutta l' Emilia Romagna.... sm470
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 04 Gennaio 2014, 20:55:23
se poi con questo movimento permetteranno di  fare enduro e trial su tutti i sentieri, senza specificare ulteriormente. tanto meglio....   staremo a vedere... speriamo .... ma ripeto, temo sia un buco nell'acqua....  
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 04 Gennaio 2014, 20:56:44
no no valchisun !!!! magari!!!!!  finora a livello pratico non e' stato fatto niente, se non ritardare il provvedimento che vietava l'enduro in tutti i sentieri!!!!
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 04 Gennaio 2014, 21:01:21
ripeto: autorita' e corpi di polizia meno problemi hanno,meglio stanno... per questo se tutti gli enduristi avessero buon senso potrebbero anche passare "inosservati"......  purtroppo essendo indisciplinati, temo che un bel giorno qualcuno che ha il potere,per lavarsi le mani di tutto e porre fine al problema fara' una legge che vietera' l'enduro... come infatti avevano gia' fatto !!!! ora vediamo cosa riuscira' a fare questo nuovo movimento pro enduro
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Lamberto - 04 Gennaio 2014, 21:03:10
Il punto numero uno del CER e' proprio il regolamentare il comportamento dei motociclisti.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 04 Gennaio 2014, 21:12:59
Non potra' mai esistere una legge che differenzia la possibilita' di circolare in fuoristrada per differenti tipologie di moto, impossibile distinguere enduro o trial, perche' per il c.d.s. e per l'omologazione per la circolazione stradale sono tutti motoveicoli senza nessun'altra distinzione, l'unico distinguo potrebbe essere fatto per le differenti tipologie di copertoni adottati, ma credo che possiamo "dormire tranqulli", prima che qualcuno lo faccia valere come legge... :73: :73: :73:
Il divieto alla circolazione a motore in fuoristrada, in Piemonte e' in vigore dal 1978, il problema e' che allora la sanzione era soltanto amministrativa, si pagavano 32.000 £., adesso siamo a 104 E, che raddoppiano oltre i mille mt. di quota, oppure raddoppiano perche' si' e' stati fermati dopo le ore 17,00, non e' una battuta, e' la verita'!
 
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Michel - 04 Gennaio 2014, 21:57:24
Non per mettere il dito nella piaga, ma comunque nel '78 le 32.000 lire eran una bella somma... è così anche da noi a parte la boiata del dopo le 17, solo che siamo a 204 euro. Che raddoppiano quando ti rifermano.
Secondo me dovete tenere duro e non cedere!
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 05 Gennaio 2014, 22:30:39
oggi ho fatto i guadi con l'xchallenge. assieme ai miei amici con i quad. acqua fango guadi profondi altre mezzo metro... la moto e' andata bene... tenerla nel fango non e' facile,in una discesona molto ripida con dei solchi avevo preso velocita' perdendo il controllo ma per fortuna sono riuscito a tenerla in piedi..  metto un video del luogo a scopo dimostrativo,quelli del video non siamo noi !!! rispetto al video oggi c'era meno acqua. Domani andiamo a rifarli, forse facciamo i video!!!
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 05 Gennaio 2014, 22:31:36
 http://m.youtube.com/watch?v=yQbNuDVEOGM
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 05 Gennaio 2014, 22:38:21
anni fa ho provato a farlo col gs800, ma al primo tratto di fango mi sono piantato sprofondando!! d' estate invece diventa tutto secco,i guadi quasi si prosciugano e anche l'800 se la cava alla grande
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 05 Gennaio 2014, 22:45:05
salvo imprevisti ovviamente... d'estate una sera col buio, mentre tutto andava bene con l'800 all'improvviso sono finito in una sorta di sabbie mobili sprofondando all'istante  di un oltre un ginocchio nel fango.. per fortuna ero  assieme a un gruppo di jeep e mi hanno trainato fuori con le corde :grazie:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 05 Gennaio 2014, 23:37:08
Sembra l'inferno! sm470 sm419
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 06 Gennaio 2014, 00:29:26
http://www.federmoto.it/home/ctl/details/mid/1862/itemid/18177.aspx.   
sono andato a guardarmi l'articolo sulla nascita ufficiale del cer, manco farlo apposta, nella foto mi trovo un 650xchallenge !!! ahahahaah :57:   quello che e' incredibile e' che sembro proprio io quello della foto ....  vesto uguale, e sul casco ho proprio quel particolare argentato  ....
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 06 Gennaio 2014, 22:02:32
http://youtu.be/3n6s4Ry0YTI ecco il video fatto oggi al fosso... lo stesso percorso l'ho fatto ieri con l'x challenge,a parte la rampa sull'argine... ( che purtroppo non rende la pendenza reale), le differenze fra le due moto sono state queste: la 230 essendo molto piu' bassa e piu' morbida cade a mollo nei guadi, e mi sono lavato completamente,anche a causa di qualche caduta...  se con la 230 fatico 4/10, con la 650 9/10 .... nel fango e nei tratti solcati,con binari,fango,pozze, la 230 praticamente galleggia,mostrando reazioni piuttosto controllabili, la 650 in questi frangenti va trattata con riguardo e non si puo' mai abbassare la guardia,tuttavia se la cava grazie anche ai tanti cavalli in piu' che danno una bella mano... Dopo mesi di utilizzo di entrambe le moto,posso affermare che la sella della 650 e' la piu' comoda... e anche parecchio... in assoluto resta una sella piuttosto scomoda, ma utilizzando la moto in fuoristrada e guidando spesso in piedi consente di star fuori una giornata intera : )   cosa altrimenti quasi impossibile se usata a sedere su asfalto... 
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: nonnomiki - 06 Gennaio 2014, 23:37:55
Scusa, non vorrei peccar di presunzione, ma......in piedi sulle pedane ed alzare il culo dalla sella....nooooo .....
 :siga: :siga: :siga: :siga:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 07 Gennaio 2014, 06:33:24
capisco quello che dici nonnomiky, anch'io se guardassi questo video non conoscendo il posto direi: ma chi e' quell'impedito sulla moto  :arar:    credimi che se le condizioni del terreno lo permettevano sarei stato sicuramente in piedi sulle pedane... purtroppo come al solito il video non rende l'idea delle pendenze e delle difficolta'.... se stavo in piedi e davo gas sarei volato per terra ( o meglio nell'acqua).. dovevo stare seduto sulla sella per far peso e "stabilizzare" la moto... per rendere meglio l'idea di quanto fosse scivoloso e arduo metto il video del quad del mio amico.... Il guado iniziale non e' stato fatto dal quad perche' troppo alto,a me e' arrivato pari al filtro,a lui gli sarebbe passato sopra la sella.. e nella rampa sull'argine il quad non e' riuscito a salire,scivolando subito...   http://youtu.be/8KVGcnaNNrg
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: kappa - 07 Gennaio 2014, 10:22:33
.... se stavo in piedi e davo gas sarei volato per terra ( o meglio nell'acqua).. dovevo stare seduto sulla sella per far peso e "stabilizzare" la moto...

Il fatto di stare seduti, non favorisce la guida ma da solo la sensazione psicologica di maggiore sicurezza al pilota, illusoria peraltro, perchè in piedi riesci ancora meglio a "stabilizzare" la moto, come dici tu, in quanto applichi il peso sulle pedane abbassando di molto il baricentro e favorendo la trazione del mezzo.
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 07 Gennaio 2014, 12:34:34
d'accordissimo con voi !!!!! il problema e' che su quel fondo non si stava in piedi... basta guardare come scivola e rimbalza da tutte la parti il quad....  inoltre i pochi cavalli della 230, i sassi scivolosi e smossi  e l'acqua che fa da freno impedivano di prendere velocita' ....   forse  un pilota con una  moto piu' potente e un polso migliore l'avrebbe fatta tutta d'un fiato.....  ma io vado in giro per divertirmi,non per farmi male  :OK:    tra l'altro,  lungo il percorso non abbiamo trovato traccia di altri pneumatici da enduro...  Il posto e' uno dei piu' bastardi,e' un fosso lungo qualche chilometro,soggetto a ondate di piena improvvise... tanto e' vero che  7/8 anni fa sono stato travolto dalla fiumana  con l'aprilia 125 rx,  proprio nel guado del video, l'acqua mi arrivava al petto e correva forte.... mi ha trascinato per una trentina di metri.. la moto e' rimasta sommersa per giorni,si vedeva solo lo specchietto.. quando il tempo e' migliorato sono andato a prenderla col trattore di un contadino.. al passaggio del guado il trattore si e' piantato,e ha dovuto faticare non poco per uscirne :57:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 07 Gennaio 2014, 12:36:26
non sto sulle pedane anche perche' per star sulle pedane bisogna vedere il fondo e dove mettere le ruote !!!!   l'acqua copre i sassi e il fondo quindi e' un rischio troppo grande da correre..
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: alex - 07 Gennaio 2014, 14:58:26
non sto sulle pedane anche perche' per star sulle pedane bisogna vedere il fondo e dove mettere le ruote !!!!   l'acqua copre i sassi e il fondo quindi e' un rischio troppo grande da correre..

 sm17
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 07 Gennaio 2014, 17:56:04
http://youtu.be/R4ESCH9lUu4.   questo sentiero e' stata la mia piu' grande impresa motoalpinistica  :57:  fatto da solo tutto d'un fiato con la hm230 in salita ( esatto contrario alle mtb del video) .. dal minuto 2:30 a 3:15 ci sono i pezzi piu' spaventosi della romagna !!!  li ho esitato un attimo .... non tanto per la difficolta' tecnica ( comunque di tutto rispetto) ma per il burrone a strapiombo di 300m che vedete sulla destra..  e' una zona praticata dai trial !!!  e' anche molto bella,mi sono sentito come nel video della ktm350 freeride  :hee20hee20hee:    ovviamente mai e poi mai mi sognerei di farlo col x challenge!!!!!  sempre per via dei burroni....  fatemi sapere cosa ne pensate di questo sentiero e come lo valutate : )
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 07 Gennaio 2014, 18:03:59
l'ho fatto anche in mtb in discesa esattamente come nel video,ma credetemi e' stato quasi piu' difficile che con la moto, sono anche caduto di brutto...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: kappa - 07 Gennaio 2014, 18:09:59
non sto sulle pedane anche perche' per star sulle pedane bisogna vedere il fondo e dove mettere le ruote !!!!   l'acqua copre i sassi e il fondo quindi e' un rischio troppo grande da correre..

 sm17


 :SAD:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 07 Gennaio 2014, 18:11:04
anche i due tornanti a gomito  alla fine,al minuto 4:30,in particolare l'ultimo, mi hanno "spaventato" a farli in salita
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 07 Gennaio 2014, 18:19:41
qui si che mi sono alzato in piedi sulle pedane.... no dentro al fiume  :SAD:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Enzo - 07 Gennaio 2014, 18:29:36
non sto sulle pedane anche perche' per star sulle pedane bisogna vedere il fondo e dove mettere le ruote !!!!   l'acqua copre i sassi e il fondo quindi e' un rischio troppo grande da correre..

 sm17


 :SAD:
:erd:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 08 Gennaio 2014, 21:06:36
nessun commento sul percorso che ho messo ???  mi interessava sapere che grado di difficolta' gli date,...e se vi piace.. Fatemi sapere qualcosa invece di deridere la mia performance sul fiume sm408  :arar:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: Valchisun - 08 Gennaio 2014, 21:15:52
Io dico che con una Mtb full ammortizzata in discesa si va' piu' forte che con una moto da enduro, pero' i capottoni in avanti sono li' che aspettano.... sm470 :73:
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 08 Gennaio 2014, 21:46:31
dici benissimo !!!!  con la mtb  prendi velocita' in un attimo,e se non sei esperto e' difficilissimo fermarti.. infatti come ho detto, ho fatto molto prima a farlo in mtb,ma ho faticato molto di piu' soprattutto come concentrazione... la moto e' molto piu' stabile e i freni sono molto piu' potenti e modulabili, rispetto alla bici puoi frenare piu' tranquillamente...  con la mtb devi stare attentissimo a dove metti le ruote e ancor di piu' a frenare e in un attimo ti ritrovi a velocita' assurde,infatti sono caduto piu' volte in quel sentiero,per fortuna le protezioni hanno evitato il peggio,ma sono stato fortunato...
Titolo: Re: g 650 x challenge
Inserito da: easyenduro - 08 Gennaio 2014, 21:51:03
conosco molte persone che si rifiutano di fare quel sentiero,sia in mtb che in moto.. e' uno dei piu' tosti se non il piu' tosto in assoluto delle mie zone... presente difficolta' tecniche e passaggi stretti con burroni  profondi.. xo' e' bellissimo :72: